Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  PASCOLETTI STRADA ROMANO DI SOPRA
06079 PERUGIA (PG)
075609324
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
dairies Caseificio Fernando De Gennaro Rispettosi dell'equilibrio naturale e frutto del nostro impegno e della nostra passione!
Foto
dairies Caseificio Gallo Di Gallo Mario

Mozzarella Natura di latte di bufala mozzarella di Mondragone

Foto
butchers Carni e Gastronomia Cerrone

Tramandiamo da anni l’amore per la qualità dei nostri prodotti.

Era il 1969 quando Gennaro Cerrone decide di aprire una piccola macelleria di 20 m² in Via Manzoni davanti alla storica Torre Ranieri, dove oggi si trova ancora il nostro negozio. L’amore per la carne nasce da molto prima, il padre di Gennaro possedeva un allevamento bovino sulle colline di Posillipo. Così Gennaro sceglie di aprire un negozio, dove poter vendere le carni allevate dal padre, nasce la macelleria Cerrone. Aprire un’attività, all’epoca, non era cosa semplice, ma il giovane Cerrone con caparbia, insistenza e coraggio, riesce ad ottenere la licenza per avviare il suo negozio. Nel 1993 Lucio, il figlio più grande di Gennaro, inizia a lavorare nell’attività di famiglia. Dopo essere cresciuto in quel negozio, coltivando fin da bambino l’amore per la carne, capisce che è quella la sua passione. Con il suo arrivo, il negozio Cerrone decide di differenziarsi dai competitors, cominciando a offrire ai suoi clienti una nuova gamma di prodotti “i pronti e cuoci”, cotolette già impanate, spiedini, involtini, hamburger farciti. Tutti alimenti che all’epoca erano l’avanguardia del settore alimentare e che hanno portato il negozio Cerrone a essere l’attività di successo che è oggi. Nel 1998 Lucio e suo padre decidono di espandere il negozio, inserendo anche il reparto “Salumeria”, un altro servizio per una clientela sempre più consolidata.


Nel 2008 alla macelleria e alla salumeria, Lucio aggiunge un nuovo reparto, la Gastronomia, dove ogni giorno si trovano prodotti di prima qualità già cucinati, pronti per essere gustati dai nostri clienti. Nel 2013 Giampiero il figlio più piccolo di Gennaro apre una nuova unit del brand “Cerrone” il Cerrone Burger Store, una paninoteca dove servire le carni del negozio, tale è stato il successo che dopo un anno inaugura un altro burger store ad Aversa. Oggi Cerrone Alimentari è un’azienda consolidata e florida, che conta 16 dipendenti e un immobile che si espande su tre piani, oltre il negozio c’è il laboratorio dove si preparano le carni e si cucinano i prodotti per la gastronomia e, il magazzino. L’attenzione e la tradizione nella preparazione delle nostre carni, la scelta dei prodotti alimentari migliori sul mercato, la professionalità, la cura della nostra clientela e l’eccellente servizio gastronomia, sono ciò che ci ha portato a essere un’importante realtà, un punto di riferimento per chi ricerca la genuinità in quel che mangia. I nostri clienti sanno che da noi si trovano solo carni e prodotti di prima qualità, provare per credere.

Foto
dairies San Salvatore Srl

Mozzarella di Bufala Campana D.O.P. da Agricoltura BIOLOGICA

Foto
farms Fattoria Muccio - Alleviamo e Produciamo - Dal 1977

Tutti i prodotti della Fattoria sono realizzati dalla selezione di carni provenienti  dalle nostre terre.



La Salsiccia Rossa di Castelpoto della Fattoria Muccio si ottiene dalla lavorazione dei tagli migliori del suino quali prosciutto e spalla. Durante la lavorazione, la carne viene aromatizzata con pochi ingredienti, tutti naturali. Il gusto unico, il peculiare aroma nonché la tipica colorazione rossa si ottengono aggiungendo all’impasto la polvere che si ricava da un peperone autoctono di Castelpoto, il Papaulo.


La Salsiccia Rossa di Castelpoto è un prodotto di assoluta eccellenza gastronomica nonché Presidio Slow Food. È ottenuta da suini nati nelle nostre colline (oppure nei nostri territori) e allevati curando il loro benessere, cresciuti senza l’utilizzo di antibiotici e selezionando con cura i nutrimenti per la loro crescita.


La polvere di Papauli viene ricavata in maniera artigianale da una laboriosa lavorazione del peperone autoctono di Castelpoto che viene trasformato in finissima polvere secondo l’antica ricetta. L’impasto di carne così ottenuto, viene lasciato riposare e successivamente insaccato: l’insaccatura è una pratica che avviene ancora oggi a mano, utilizzando solo budello naturale. Si formano così le tradizionali catene di salsicce costituite da capuzzielli di forma cilindrica allungata. Le salsicce possono essere così già gustate fresche, ad esempio alla brace, in padella, al sugo per creare ragù tradizionali e fuori dal comune, sulla pizza e al forno. La Salsiccia Rossa di Castelpoto stagionata invece si ottiene effettuando un processo di asciugatura delle catene, di circa 10 giorni, a cui segue la fase di stagionatura più lunga in modo da donarle un aspetto di colore rosso scuro tendente al mattone, ed una consistenza al taglio morbida e non elastica. Terminato questo processo, la Salsiccia è pronta per essere messa in tavola. Una prelibatezza che, una volta stagionata, può essere gustata anche da sola, servita come antipasto insieme ad altri salumi tipici o abbinata al pane a lievitazione naturale cotto a legna. La Salsiccia Rossa di Castelpoto ha radici antiche che risalgono al medioevo, in epoca Longobarda. Si narra infatti che l’allevamento del suino era già praticato in Castrum Potonis dal “porcaio del Duca”. Una tradizione medievale che si è tramandata fino ai giorni nostri. Tutt’ora, Infatti, molte famiglie di Castelpoto allevano in proprio il maiale, lavorandolo secondo le ricette gelosamente tramandate di generazione in generazione.


L'allevamento

È dal 1977 che ci dedichiamo all’allevamento del suino nero e del suino razza casertana, da epoca antichissima autoctona del Sannio. Coltiviamo i terreni per garantire ai nostri animali un’alimentazione sana, equilibrata e sicura: il nutrimento per i nostri suini non contiene OGM, è prodotto in Italia, e non ha nulla in comune con le produzioni di mangimi industriali! I suini dei nostri allevamenti si nutrono di orzo, granturco, grano, favino nero o bianco, ghiande, zucche e patate; prodotti controllati e garantiti. I nostri suini non vengono sottoposti a nessun trattamento a base di antibiotici!


L’obiettivo della Fattoria Muccio sarà sempre quello di garantire il benessere degli animali e la qualità della loro vita, facendoli crescere in spazi ampi e puliti, nonché il più possibile all’aria aperta.


La Fattoria

La Fattoria Muccio nasce nel 1977, da un sogno della nostra famiglia che spinta dall’amore verso la propria terra e armatasi di tanto coraggio, decide di seguire la propria passione e dar vita ad un primo allevamento di suini. Nonostante le oltre 40 primavere trascorse da quel giorno, ancora oggi la Fattoria resta una attività familiare, figlia di quella passione tramandata di generazione in generazione fino ai nostri giorni.


Coltiviamo da sempre i terreni, sulle colline di Castelpoto, affinché producano i foraggi ed il nutrimento necessari per i suini che alleviamo e dai quali otteniamo poi i nostri prodotti. Siamo spinti dalla voglia di tramandare l’amore e la passione verso prodotti di qualità, genuini e salubri. Vogliamo far conoscere la nostra attenzione alla sicurezza alimentare, il rispetto per l’ambiente, per le biodiversità e per le piccole comunità locali. A partire dall’allevamento e dalla cura dell’alimentazione dei suini, fino alla lavorazione delle carni, che resta artigianale, ciò che ci contraddistingue è la garanzia di una filiera completa, controllata e corta!


Per noi non è una moda o uno slogan, è la nostra missione, una risposta concreta alla ricerca di prodotti naturali, che lo siano però per davvero!



Tutti i salumi della Fattoria sono prodotti e confezionati completamente a mano, con metodi artigianali e secondo tradizione.

Amiamo farci riconoscere per i nostri prodotti. Attraverso il loro aspetto, profumo e sapore facciamo trasparire l’esperienza, l’impegno e la pazienza che mettiamo in ogni fase della lavorazione. I nostri ingredienti sono pochi e naturali: carne di primissima qualità sapientemente selezionata, pochi aromi e utilizzati in quantità modeste, lavorazione artigianale. Per noi è scontato utilizzare materie prime eccellenti tanto quanto saper concedere il giusto tempo alle diverse fasi produttive. È grazie al binomio qualità-tempo che si ottengono i salumi della Fattoria Muccio, ricchi di profumo e di gusto.




Foto
farms Cantina Vini Pregiati Mascarello Michele Snc

Tra morbide colline e castelli medioevali, dal 1927 e quattro generazioni la famiglia Mascarello produce vini a La Morra, porta delle Langhe e cuore della “zona del Barolo”.

Foto
dairies Caseificio Roberta Caseificio Roberta, un mondo di cose semplici. E solo con latte di bufala campana.

Naturalità, tradizione e gusto puro.

La semplicità e la freschezza di ingredienti naturali si fanno arte nei gesti esperti dei nostri casari.

Siamo orgogliosi nel definirci “artigiani del gusto”.
Foto
dining Marisa Cuomo

Tra viti e rocce a strapiombo sul mare di Furore, Cantine Marisa Cuomo!

Foto
agribusiness Agriapistica Bio Mielinfiore

L'Apicoltura Mielinfiore prende il nome dalla fusione di due parole, "Miele" e "Fiori", entrambi racchiudono in se la vera essenza del mondo dell’ape e dell’alveare, abbiamo deciso di unire queste due parole proprio per valorizzare questo mondo e quello che produce.

Foto
agribusiness Bella Mia

Bella mia non sono solo due parole, è un modo di guardare alla vita, di viverla, di gustarla. E’ un’esclamazione ma anche una mano poggiata sul viso. Bella mia è portarsi dentro questa essenza, fatta di terra, di profumi, di sapori. E’ la storia, oggi. In uno spazio senza tempo ci sediamo ad ascoltare i ricordi fatti di ciò che essenziale: la semplicità, la pazienza, il calore familiare. Bella mia non è solo una terra, la Sicilia, meravigliosa, ma è anche la genuinità delle nostre conserve, dei nostri prodotti, è l’antico piacere di una lavorazione che lascia da parte il tempo per regalarti tracce di bellezza.


Dolce

Bella Mia crea prodotti tipici Siciliani dal gusto tradizionale preparati come si faceva una volta. La nostra vasta gamma di prodotti è composta di profumi e sapori nostrani, tra agrumi, fichi d’india, ciliegino, pere e non solo.


Salato

Bella Mia è anche Gourmet, prodotti che appartengono al gusto della nostra terra, prodotti semilavorati come la caponata pronta oppure le conserve di cipolla tipica delle nostre zone, preparate da mani sapienti che conoscono la tradizione.


Brand

Bella mia non sono solo due parole, è un modo di guardare alla vita, di viverla. E’ portarsi dentro questa essenza, fatta di terra, di profumi, di sapori. E’ la storia, oggi.
In uno spazio senza tempo ci sediamo ad ascoltare i ricordi fatti di ciò che essenziale: la semplicità, la pazienza, il calore familiare. Bella mia non è solo una terra, la Sicilia, meravigliosa, ma è anche la genuinità delle nostre conserve, dei nostri prodotti,.

E se è vero che la Sicilia è “terra di ncantu, terra d’amuri e di lu sentimentu”, lasciamo che le mani nel preparare le nostre conserve si immergano in immagini in bianco e nero, in una casa intrisa del profumo che arrivava dalla cucina per riportarvi a quando da bambini guardavamo quelle formine in ceramica coperti da teli di stoffa aspettando il momento di poter afferrarle e mangiarle.

Foto
agribusiness Gusto Carni
Foto
agribusiness B2B Bruno Excellence for Living from Sicily

Sicilian Niche Food Products

Foto
Food & Wine La Nicchia Pestifera Prodotti tipici liguri





Sfiziosità Enoteca
Foto
dairies Mozzarilandia

LABORATORIO ARTIGIANALE TIPICO PUGLIESE, CON IL MIGLIOR LATTE SARDO

Mozzarilandia apre le sue porte nel 2008 con l'intento di tramandare di generazione in generazione una storia impregnata di tradizioni e familiarità sin da tempi lontani.


Il connubio fra l'attività artigianale, condotta nel rispetto della tradizione pugliese, e la qualità delle materie prime offerte dalla natura e dalla pastorizia sarda, rappresenta sicuramente l'idea vincente dell'azienda, che ha saputo valorizzare sin dall'inizio il tutto, distinguendosi per l'elevata qualità dei prodotti e facendo si che il cliente viva una sorta di sogno culinario che trova il suo appagamento nella tavola, dove le mozzarelle fanno da padrone.

Questo viene reso possibile dalla professionalità e dalla conoscenza dei prodotti da parte dello staff e dalla maestria dei casari capaci di reinventare nuove combinazioni di sapori mantenendo intatti i segreti di un'arte millenaria.


L'obiettivo è da anni, quello di stuzzicare i palati dei nostri clienti, per offrire loro un prodotto genuino ed al contempo fuori dallo standard proposto dall'industria.


Freschezza e qualità sono quindi gli ingredienti essenziali per interpretare gusti e tendenze della tavola contemporanea.

La vera casa della mozzarella è sicuramente Mozzarilandia.


Vengono prodotti formaggi freschi e a pasta filata:

  • Mozzarella Fior di Latte Campagnola
  • Trecce e nodini intrcciati a mano
  • Burrata
  • Ricotta fresca
  • Scamorze bianche e affumicate
  • Stracciatella
  • Scamorzoni bianchi e al peperoncino
  • Rollè ripieni
  • Piadine di mozzarella
  • Coratine
  • e tanto altro!!!

In vendita anche: formaggio caprino, pecorino di varie stagionature, caciocavalli e altro ancora.

Non mancano in vetrina anche prodotti tipici pugliesi e non, quali:
  • Taralli
  • Pasta
  • Olio
  • Vino
  • Confetture e miele che si sposano perfettamente con i vari prodotti
  • e chi ne ha più ne metta!!!
Foto
butchers Macelleria Monticelli Da Mario Baia e Latina

I salumi sono il nostro orgoglio. Li produciamo nel periodo invernale, quando il clima è più favorevole per la stagionatura, con metodi naturali e senza l’utilizzo di conservanti.
L’azienda, oggi partner delle più grandi realtà locali, nasce dal desiderio di non abbandonare la cultura contadina a cui nostro padre, e prima ancora i nostri nonni, appartenevano.