Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  PANIZZOLO VIA UMBERTO I 34
35122 PADOVA (PD)

049664335
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
wines Cantine Robione

Cantine Robione - Vini del Monferrato


Una tradizionale Barbera del Monferrato, oppure un assaggio del nostro Insolito: ogni vino regala una diversa prospettiva del nostro territorio. Tutti, però, sono accomunati dalla cultura e dallo spirito innovativo di tre generazioni di viticoltori e da un co-autore d’eccezione, le dolci colline del Monferrato casalese.


La nostra azienda agricola si trova nella Val Cerrina: qui la natura ci ha regalato un terroir generoso e un clima gentile, che forgia uva di prima qualità e ricchissima di aromi. Noi li conserviamo ed esaltiamo con cura fino al bicchiere, per offrirvi i migliori sapori di un territorio unico al mondo.


Manca ancora un ingrediente segreto: l’ospitalità della Famiglia Robione, sempre pronta ad aprire le porte della sua cantina a chi desidera assaporare il territorio.

Foto
agribusiness Lascala Food 1980 Società Cooperativa

Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.

Foto
butchers Porchetta Longobardi

Da due generazioni la famiglia Longobardi seleziona, alleva e commercia i migliori capi suini: ci occupiamo solo di carni pregiate, seguendo la ricetta tramandata in famiglia per la lavorazione della porchetta. Quella che vi proponiamo è una porchetta preparata secondo la ricetta tradizionale italiana, di antichissima origine: si narra risalga al popolo dei Latini, vissuto in Italia prima dell’arrivo dei Romani e degli Etruschi e il nome stesso “porchetta” sembra nascere dalla consuetudine di prediligere per la preparazione della porchetta la carne più tenera delle giovani femmine. Nata per il sacrificio agli Dei, oggi la porchetta è apprezzata da tutti gli umani: non a caso il New York Times l’ha inserita tra i cinque cibi più buoni al mondo!


Direttamente dal produttore al consumatore
A Mugnano del Cardinale e nella provincia di Avellino la Porchetta Longobardi è leader nel commercio della carne. Per assicurare l’altra qualità del prodotto finale, la nostra azienda ha scelto di gestire direttamente la lavorazione della carne utilizzata per la produzione della porchetta e dei salumi. Siamo noi a macellare gli animali, per garantirvi qualità e totale controllo dell’intera filiera integrata del prodotto: una filiera cortissima che va direttamente dal produttore al consumatore senza intermediari.

La lavorazione della carne avviene in ambienti sterilizzati immediatamente dopo il periodo di abbattimento, in questo modo trattiamo sempre carni freschissime e di prima scelta.


Il vostro salumificio di fiducia
Porchetta Longobardi è il salumificio dove siete certi di trovare sempre carni fresche e salumi di eccellente qualità. Lavoriamo i nostri prodotti con metodi artigianali e insaccati. Porchetta Longobardi è garanzia di qualità, esperienza e bontà: scegliamo animali sani e controllati, gli allevamenti sono regolarmente registrati presso il Servizio Veterinario dell’Azienda USL. Dalla scelta dell’animale, alla macellazione, seguiamo tutti i processi produttivi, fino alla stagionatura, la conservazione e la distribuzione dei prodotti finali. A Mugnano del Cardinale e in provincia di Avellino, Porchetta Longobardi offre una scelta ampia di prodotti, come busti di porchetta, carne di maiale, filetto di suino, porchetta arrosto, porchetta artigianale, porchetta di bevagna, salumi di suino nero, tronchetto di porchetta

Foto
farms Azienda Agricola Vigna Maurisi

L’ AZIENDA AGRICOLA «VIGNA MAURISI» di Felice Esposito Corcione sorge sulle bellissime colline del Comune di Prata Principato Ultra e nei campi Taurasini del territorio Irpino della provincia di Avellino della regione Campania. Aree dal suolo fertile, di natura argillosa contenente preziosi minerali di natura vulcanica, ottima esposizione solare. I vigneti di questi territori, discendenti da eccellenti vitigni ellenici e latini come il Greco di Tufo e l’Aglianico, hanno meritato la DOCG e la DOC rispettivamente quale massimo riconoscimento concesso in Italia ai vini più pregiati.


Sin dalla potatura a Guyot per i bianchi e a cordone speronato per i rossi, ispirata alla Scuola Nazionale di Potatura di Marco Simonit & Co, l’obiettivo è stato quello di ottimizzare la produzione di uva a favore di un’altissima qualità che con una conseguente accurata vinificazione ha consentito di ottenere vini di alta gamma sia in aroma che in purezza.


Entrambi i vini prodotti hanno ricevuto importanti riconoscimenti sia a livello Nazionale che Internazionale. Il Greco di Tufo DOCG “Magnificat” è stato selezionato al PROWEIN 2014 di Dusseldorf-Germania come “Primium Wines: Best Quality – Best Price”. Sempre nel 2014, a Hong Kong-Cina, gli è stata assegnata la medaglia d’Oro e nella degustazione 100% BLIND a cura dei famosi Sommeliers Andrea Larson e Markus Del Monego della Rivista TASTED sono stati assegnati 89 punti.


Nel 2014, l’Irpinia Aglianico DOC “Principium” è stato recensito dal famoso giornalista del Corriere della Sera definendolo “un campioncino più che buono con un apprezzabile equilibrio gustativo”. Sempre nel 2014, a Hong Kong-Cina, gli è stata assegnata la medaglia di bronzo e nella degustazione 100% BLIND a cura dei famosi Sommeliers Andrea Larson e Markus Del Monego della Rivista TASTED sono stati assegnati 87 punti.

Foto
agribusiness Rigamonti Frutta

Ready Frutta è la parte "internettiana" di RF Rigamonti Frutta per i clienti che preferiscono ordinare la nostra squisita e speciale frutta e verdura tramite il web. Il pick-up Frutta&Verdura non è mai stato così semplice!

Foto
pastry shops Pastificio Artigianale Testani

l Forno Dolci Sapori nasce nel luglio del 1996 da un'esigenza di accrescere l'offerta di prodotti da forno del negozio di alimentari di famiglia.


Marco Testani dopo vari corsi di formazione apre il suo laboratorio ed e' subito un successo, produce tutti i tipi di pane e dolci tipici del territorio dei Castelli Romani. Nel corso degli anni amplia l'offerta di prodotti  e nel 2002 insieme a sua moglie Roberta cominciano a produrre anche pasta fresca, a preparare piatti pronti d'asporto e servire favolosi buffett per qualsiasi evento.


Oggi il Forno Dolci Sapori è una realtà affermata non solo nel territorio dove è nato, ma consegna i propri prodotti in tutto il Lazio.

Foto
butchers L'Arte Della Carne Dei Fratelli Zoroddu

Macelleria-polleria-salumeria-gastronomia

Solo carni Sarde

Foto
farms Azienda Agricola Ciaburri

In agricoltura dal 1832

Foto
restaurants Leonzio Ristorante & Cantinetta Mare & Vino

Quella che era un’osteria sperduta nella campagna, tra i confini di Casale di Scodosia e Urbana, è diventato un rinomato ed elegante ristorante dove accanto alle “anguille fritte che, poverette, scaraventate ancor vive nella padella, saltavano inviperite nell’olio bollente” come scriveva A. Bertolini nel suo “Veneti a tavola” pubblicato nel ’64, si possono gustare una grande varietà di pietanze a base di pesce, dagli antipasti crudi e cotti, ai grandi e particolari primi, ai secondi alla brace e al forno.


IL RISTORANTE
Il viaggio inizia con la selezione delle materie prime, essa viene fatta giornalmente presso la nostra pescheria, sita in Montagnana in pieno centro storico, dalla quale viene prelevato quanto di più prezioso offre il nostro mare ogni giorno.
Siamo noi stessi che ci occupiamo, per tre o quattro notti alla settimana presso il mercato ittico di Chioggia, della scelta del pescato e delle primizie necessarie a servire piatti che racchiudono in se tutta la qualità e la freschezza possibile.


LA CANTINETTA
tra particolarità ed innovazione
La cura per la vigna nella nostra famiglia risale ormai a molti anni fa… Leonzio, uomo burbero ma dal cuore grande, al tempo era dotato di grande passione per la terra e lungimiranza negli affari, infatti non a caso diventa produttore e manipolatore di uve caratteristiche della zona.


Le tradizioni non si sono perse, anzi, tuttoggi il figlio Fabrizio porta avanti con la stessa passione quello che il padre iniziò, innovando con nuove tecnologie e sistemi di produzione gli appezzamenti lasciati in eredità.
Anche la vinificazione delle uve, seppur fatta in piccole quantità, viene seguita meticolosamente dallo stesso Fabrizio che, assieme al figlio Andrea, si diletta nella creazione di monovitigni caratteristici della zona e non.


La stessa passione che vi abbiamo raccontato viene messa nella selezione dei vini che compongono la nostra carta dei vini la quale, allestita e curata a suo tempo dalla figlia del buon Leonzio, continua ancora oggi, assieme al nipote, ad inserire nuove etichette che si sposino con le pietanze servite e che rispettino le caratteristiche di particolarità e innovazione in cui crediamo da sempre.

Foto
agribusiness La Mieloteca

La Mieloteca nasce dall’amore per la natura e la passione che lega Paolo e Raffaele al meraviglioso mondo delle api.


I nostri apiari sono dislocati in campagne lontane da fonti d’inquinamento, ma con una vasta gamma di fioriture che rendono speciali i nostri mieli, ricchi di sapori, colori e profumi caratteristici della nostra terra…. La Puglia.


I nostri mieli vengono prodotti in maniera artigianale e non subiscono alcun processo di pastorizzazione.


Inoltre presso il nostro punto vendita trovate un vasto assortimento di prodotti apistici, rimedi naturali, prodotti Biologici ed a Km0   come: PASTA, FARINE, LEGUMI, TARALLI, OLIO EVO, VINO, COSMETICA NATURALE ed una vasta scelta di INFUSI DI FRUTTA e CARAMELLE AL MIELE.


Tutto questo e tanto alto rendono La Mieloteca un’ECCELLENZA ITALIANA.


Orari di apertura:

da Lunedì al Sabato dalle 9:30/12:30 e dalle 17:00/20:00

Foto
dairies Caseificio Perrotta

Il vero cultore della mozzarella di bufala non può non scegliere il Caseificio Perrotta come punto di riferimento.


Dal 1990 la qualità è alla base dei prodotti caseari e non solo del Caseificio Perotta "L'antica Varcaturese".

Foto
agribusiness Arance Bono - Amici della Terra

Azienda Bono produzione e vendita di prodotti agrumicoli


Il progetto di impresa ha lo scopo di far apprezzare i prodotti agrumicoli coltivati nel territorio di Ribera (AG) oltre i confini della nostra splendida isola.


In paricolare, l'azienda produce da svariati anni le pregiate arance di Ribera contraddistinte dal marchio "D.O.P." utilizzando tecniche di coltivazione poco invasive e volte al rispetto dei naturali processi biologici.


Azienda Bono produce arance impiegando limitati elementi di energia ausiliaria per la coltivazione dei terreni, ottenendo così un prodotto di elevata genuinità e qualità.


Uno degli obiettivi principali del nostro progetto è quello di instaurare un rapporto diretto con i consumatori, in maniera tale da ridurre al minimo le numerose intermediazioni commerciali che non possono che arrecare maggiorazioni al prezzo dei prodotti, nonchè un peggioramento della qualità degli stessi.

Foto
farms Olio Sapora

La famiglia è importante, è fondamentale, come lo sono le radici in un ulivo.

La famiglia è il posto dove nascono e si coltivano i sogni e il sogno per la famiglia Sapora è sempre stato uno: raccontare, mediante profumi e sapori, la genuinità e il valore della loro terra la Sabina!


Lavoro, sacrificio e passione, sono state le parole chiave per Daniela Di Mario e Romano Sapora, che nel 1999 riescono ad aprire l’Azienda Agricola di famiglia, da subito a conduzione biologica, perché da subito si punta alla qualità!

La famiglia si allarga, arrivano Gabriele e Francesco, e allora è il caso di sognare ancora di più.


E così, dall’amore riposto in un sogno condiviso, nasce Olio Sapora.

E oggi il sogno continua e si rinnova ogni giorno, basandosi su solide radici, ma volgendo l’occhio verso l’innovazione.


Nel 2008 l’apertura del frantoio per uso personale, mezzo indispensabile per lavorare le olive ad arte e per la creazione di un prodotto che risponda alle esigenze dell’immaginazione.

40 ettari di terreno, circa 8000 piante di cultvar autoctone e non, custodite con attenzione e cura.


Dal 2019 Gabriele è a capo dell’Azienda. Coniugando tradizione e innovazione punta sempre di più a produrre un olio di qualità, capace di soddisfare i palati più raffinati…


Avanti così…perché i SOGNI per la Famiglia Sapora FANNO LA DIFFERENZA!

Foto
agribusiness Il Bontà

Prodotti a km 0, degustazioni, merende e aperitivi

Foto
wines Michele Romano Vini

Fu nonno Michele, amante delle belle donne, del vino e della buona tavola, ad avviare, in Casa Romano, la commercializzazione dei vini del Vesuvio. Spesso, e in più periodi dell'anno, se ne andava per vigneti ad assaggiare le uve ed accordarsi con i contadini per l'acquisto del vino che avrebbero prodotto.


Profondo conoscitore della natura e degli uomini, si intratteneva a lungo con i contadini, condivideva le loro ansie e le loro speranze per l'andamento dell'annata e, gustando un buon bicchiere, acquisiva segreti, tecniche e credenze sul magico universo della vigna e del vino: dalla natura del terreno alla esposizione al sole, dall'origine del vitigno alle tecniche di innesto, dal tipo di coltivazione al metodo di potatura, dal periodo di raccolta alla procedura di vinificazione, dal significato della luna calante all'importanza del travaso con il vento di terra.


Michele figlio e nipote coniugando le tradizioni trasmesse dal nonno e dal padre con i principi della moderna scienza enologica nella convinzione che solo questo connubio può portare a perfezione il prodotto, inaugura, nel 1979 il processo di vinificazione interna e ottiene il riconoscimento del marchio DOP e IGT su tutta la produzione.


E Michele, in omaggio alla continuità della storia di famiglia, sta trasmettendo il suo tesoro di esperienze alla vivida curiosità della figlia Gemma. Oggi la famiglia Romano con i suoi 20 ettari di vigneti direttamente coltivati rappresenta il fulcro di un’importante realtà vinicola legata alla produzione dei vini del Vesuvio.