Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  PANELLA VIA GARIBALDI 6
89034 BOVALINO MARINA (RC)
0964678026
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
butchers Macelleria Equina D'Agostino

Macelleria Equina dal 1980 di D'Agostino Giovanni.


Da oltre 30 anni trattiamo carni controllate e certificate animali mai usati per lavoro o per agonismo ma destinato da sempre alla produzione di alimenti (DPA).

Foto
pasta factories Voglia Di Sfoglia Di Di Guglielmo Simone

Pasta fresca, pasta ripiena, gnocchi e prodotti tipici Abruzzesi

Foto
farm holidays Tenuta Mariani

La Tenuta Mariani Agriturismo vi da il benvenuto e vi invita a trascorrere una piacevole vacanza nel cuore della Toscana. Sole, lago, mare , cultura fanno da sfondo ad un soggiorno piacevole all’insegna del completo relax e del divertimento.


Situata nella parte alta di Bozzano, una frazione del comune di Massarosa, paese di 2700 abitanti dotato di una vasta gamma di servizi e facilmente raggiungibile. La tenuta e’una vecchia casa colonica di fine 1700, ristrutturata dagli stessi proprietari nel perfetto stile toscano, riportando alla luce nel 2015 le caratteristiche di un tempo.


Si può soggiornare in luminosi appartamenti arredati con gusto toscano diversi per tipologia e dimensione facenti parte dell’Azienda Agricola  e trascorrere piacevoli momenti ai bordi della piscina. Gli stessi proprietari curano l’accoglienza degli ospiti e sono a completa disposizione per tutta la durata del soggiorno.


Foto
farms Azienda Agricola Tre Rii

Sulle pendici del monte Montagnana, nel comune di Calestano, a 1000 mt slm la mia famiglia da generazioni possiede un podere di circa 80 ettari denominato Casarola.


Essenzialmente costituito di bosco ceduo, 6 ettari di prato ed un bel casolare con una sorgente di acqua freschissima. Per raggiungerlo occorre percorrere 7 Km di strada sterrata.


Come in tutti i poderi di montagna, nel mezzo dei prati trovano dimora alcuni alberi da frutto che un tempo integravano il reddito e davano riparo dal sole durante la sfalciatura estiva.


Quei meli, oramai centenari, e che non hanno mai visto nessun preparato chimico, vengono raccolti e le mele pigiate per la produzione del Sidro.


Infatti, non disponendo di uva a causa dell’altitudine e delle ristrettezze economiche, fino agli anni ’50 era consuetudine in tutte le alte valli emiliane farsi “al ven ed pom“.


Dopo alcuni anni di produzione personale ho deciso di “provarci”, per cui dando fondo a tutti i miei risparmi, ho acquistato un’antica casa torre risalente al 1694 in località Tre Rii nel comune di Corniglio e qui ho avviato la mia azienda agricola.


Nella vecchia stalla e fienile ho ricavato un magazzino e una cantina per la produzione del Sidro, nel giardino ho messo a dimora alcune piante di melo rosa e posizionato le arnie per miele e idromele, mentre nella torre è presente il B&B per ospitare chi vuole visitare la mia Sidreria, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano oppure caseifici e/o prosciuttifici.


Questa è l’Azienda Agricola Tre Rii.
 .

Foto
butchers Macelleria Delfini

La macelleria Delfini nasce da una passione nell’allevare bovini da carne da circa settant’anni

Foto
farms Arrigoni Soc. Agricola

La produzione di vino, prima in Liguria (Rosadimaggio, produzione Vermentino Colli di Luni) e poi in Toscana (Pietraserena, produzione Chianti Colli Senesi e Vernaccia di San Gimignano) è il tema che ha coinvolto la nostra famiglia da quattro generazioni e in un certo senso ne rappresenta un po’ la sintesi.


Solo seguendo la strada indicata e gli insegnamenti ricevuti da chi ci ha preceduto, potremo proseguire questo cammino ottenendo le gratificazioni che sapremo meritare. Qui è nata la nostra storia… lavorare qui è come rappresentare idealmente la storia in un teatro odierno, lavoro di pazienza, di fatica, ancora e ovunque fatto quasi esclusivamente a mano.


Chi si rivolge a questi prodotti, dovrebbe aver bene in mente cosa rappresentino in termini di cultura, dovrebbe aver bene in mente le immagini dei luoghi, aver consapevolezza di cosa può significare coltivare la vite e mantenere un paesaggio protetto che il mondo intero ci invidia. Pietraserena nasce verso la metà degli anni 60 da un’antica proprietà a mezzadria. Oggi con i suoi quaranta ettari locati e accorpati attorno alle torri di S.Gimignano, rappresenta un’Azienda Agricola produttrice sicura di vini di qualità.


In quest’attività da quattro generazioni ormai, abbiamo affidato tutte le nostre speranze, le nostre attese e le nostre volontà alla realizzazione di un progetto di Famiglia passato di padre in figlio fino ai nostri giorni. Abbiamo accorpato, riordinato, piantato circa quaranta ettari di un territorio meraviglioso sia come ubicazione (le famose Torri di S.Gimignano le possiamo quasi toccare), sia come esposizione a tutto sole, sia come composizione del terreno di una struttura finissima e delicata, fondamentale per poter produrre qualità.


E qui grazie al fondatore di questa bellissima realtà Bruno Arrigoni (padre e nonno di chi scrive e di chi sarà), abbiamo potuto realizzare veramente tutte le nostre attese, le nostre volontà, le nostre speranze. Parlare oggi di PIETRASERENA come di una comune Azienda Agricola è forse riduttivo, in quanto come proprietà accorpata e naturale, come collocazione paesaggistica, come struttura tecnica ed organizzativa, come organizzazione e collocazione sul mercato, come potenzialità di sviluppo, come qualità sempre altissima dei diversi prodotti, ne fanno oggi nel complesso una delle più belle e valide realtà della zona, un sicuro riferimento.

Foto
farms Soc. Coop. Agricola Due Fiumare

Salumidisuinonero.it è il sito di vendita online di prodotti di Suino Nero dei Nebrodi e di Prodotti Tipici Siciliani della Società Cooperativa Agricola Due Fiumare!

Foto
agribusiness Magni Riso Dal 1933

 Il punto vendita “MAGNI RISO dal 1933” nasce dall’idea di valorizzare il prodotto Riso, coltivato dalla famiglia Magni nei terreni di Vicolungo sin dal 1933.


In quegli anni, la coltivazione del Riso ebbe inizio grazie ai fratelli Leone, Pietro e Giacomo Magni, per proseguire poi negli anni con il solo Leone Magni; il quale costituì una piccola riseria all’interno delle mura storiche del mulino, nel castello di Vicolungo, in quegli anni abitato dalla stessa famiglia Magni.


Le generazioni continuarono poi con il figlio di Leone, Domenico (Andreino per gli amici) , il quale migliorò a sua volta l’azienda con importanti spianamenti e con l’introduzione dell’allevamento di bovini da latte di razza frisona; fino ad arrivare a Stefano Magni, figlio di Andreino, il quale attualmente conduce e migliora di giorno in giorno, i terreni risicoli di Vicolungo,con importanti tecniche miglioratrici, come ad esempio l’introduzione delle colture Biologiche, insieme alla figlia Lisa Magni.


Proprio da lei parte l’idea di costituire questo “PUNTO VENDITA” per valorizzare, anche a memoria della passata riseria, un prodotto fantastico come il Riso.

Prodotto questo, accessibile a tutti comprese persone affette da celiachia essendo questo un alimento privo di glutine.


Affiancati al riso, Lisa, ha deciso di proporre diversi prodotti, contenenti Riso, e suoi derivati, ma non solo! anche altri prodotti aziendali come ad esempio il mais ed altri cereali o luguminose, tutti provenienti esclusivamente dalla sola Azienda Magni; controllati e garantiti dalla coltivazione all’insacchettamento, così da poter garantire la miglior qualità possibile di  prodotti 100% ITALIANI o ancor meglio VICOLUNGHESI.

Foto
farms Azienda Agricola La Montagna

Bella famiglia quella di Orlando Donato, il capofamiglia, sua moglie Ivana  e i figli Marilena e Anthony!


Sono di origini contadina, i loro genitori e loro stessi vivono in una località nei pressi di Agnone, chiamata “la muntagna” ( la montagna). La Contrada Montagna è uno dei posti più belli del circondario Agnonese, famosa per l'aria particolarmente salubre. I genitori di Donato e Ivana coltivavano la terra e allevavano gli animali, le vacche, le pecore, animali da cortile, per una economia di tipo familiare. Donato,  dopo aver fatto per lunghi anni il casaro in molte aziende del circondario,  decise con Ivana di passare ad una produzione propria.


La decisione comportò cambi di abitudini di vita quotidiana, ma sicuramente la coltivazione dei prodotti della terra e l'allevamento delle mucche da latte, è rimasta esattamente quella dei loro genitori. Decisero di aprire un punto vendita ad Agnone e nacque l'Azienda Agricola "La Montagna e con la loro grande famiglia, cognati e nipoti, producono formaggi da latte vaccino, pane, pizza, rustici e dolci. La produzione è limitata nelle quantità come per tutti i prodotti di nicchia.  L'allevamento delle loro mucche è appartenente alla razza pezzata rossa italiana, famosa per la qualità del latte, ma non per la quantità. Nell' Azienda Agricola La Montagna la terra viene coltivata con concimi naturali, con animali benefici che combattono i parassiti e con sementi autoctone, tramandate da generazioni. Le mucche,  amate , rispettate e allevate da loro, vengono alimentate con prodotti naturali, mais, crusca, soia, erba e fieno di alta montagna oltre i 1300 mt.


La pasta di formaggio viene fatta lievitare prima della filatura con siero innesto e non fermenti chimici. Tutta la ricercata e contenuta produzione è fatta da loro. Olio, ortaggi, farina, uova che utilizzano per dolci, rustici, pizze e pane provengono dai loro orti, dai loro animali, dai loro campi, dal loro prezioso e amato, ma faticoso lavoro.  Famosi i loro formaggi anche per l'accuratezza della stagionatura da far sembrare una caciotta di latte vaccino un pecorino.  L'alimentazione incide molto sul nostro benessere e sulla conservazione dello stato di salute. Sapere la provenienza di un prodotto, da quali coltivazioni, da quali terre, di come e dove vengono allevati e nutriti gli animali, fa parte della nostra autotutela.  L’Azienda Agricola "La Montagna" ci garantisce tutto questo a km 0.

Foto
agribusiness Surgelandia

Vendita al dettaglio e all’ingrosso di prodotti surgelati


Consegne a domicilio gratuite a la Maddalena.


Ci trovi anche in

Via Principe Amedeo 19



Foto
farms Azienda Agricola Mappavel's

Sulle pendici del Gran Sasso a 1346 msl, nell'antico borgo medievale di Castel del Monte, nasce nel 2018  l’azienda agricola Mappavel’s, dall'idea di una giovanissima titolare di appena 20 anni, Sara Aromatario. 


L'azienda, in alcuni appezzamenti nei pressi di Castel del Monte, coltiva farro, solina, lenticchia, legumi vari,  e luppolo.  Da qui nasce la passione per la birra: infatti l’azienda produce birra con tutte materie prime di propria  produzione, oltre a sperimentare nuove ricette di birre realizzate con i grani antichi. Per unire l'innovazione  con le tradizioni, specie quella agropastorale del nostro territorio, la Mappavel's utilizza il proprio luppolo di  montagna per tingere la lana, ottenendo un filato di color giallo ocra molto particolare. 


Venite a trovarci per scoprire tutti i nostri prodotti e tutte le nostre novità!

Foto
agribusiness Molini Pivetti Saper Far Farina Dal 1875

La ricerca dell’eccellenza e un costante impegno verso l’innovazione, sempre nel rispetto della tradizione, sono  i valori fondamentali alla base di Molini Pivetti. Da quasi 150 anni si presenta sul mercato delle farine comunicando altissima qualità e specializzazione nei confronti di tutti i suoi diversi utilizzatori: è per questo che dal 1875 Molini Pivetti è riconosciuta come la migliore farina, per ogni tipo di business.


Con le proprie radici salde in un passato di orgogliosa esperienza e lo sguardo sempre proiettato nel futuro delle farine, Molini Pivetti fin dagli esordi ha immaginato come le ricette della tradizione si potessero sposare non solo con le nuove opportunità tecnologiche, ma anche con il rispetto del territorio, in un’ottica di valorizzazione, di sostenibilità e di qualità a lungo termine. L’interazione quotidiana con gli agricoltori, così come la gestione comune di tutte le attività dirette nei campi, ha permesso direalizzare un modello esemplare di condivisione, che valorizza l’eccellenza e tutela il territorio di provenienza. E’ il progetto Campi Protetti Pivetti, una filiera controllata e certificata CSQA  che - in stretta collaborazione con gli agricoltori locali- garantisce una farina eccellente, prodotta con grani 100% made in Emilia, provenienti solo dalle province di Bologna, Ferrara e Modena in cui gli esperti agronomi Pivetti hanno cercato e individuato dei “campi protetti”, cioè terreni situati in aree lontane da qualsiasi forma di inquinamentoo contaminazione.


L ’attenzione verso l’ambiente è qualcosa che appartiene da sempre all’anima del mulino: il rispetto della materia prima, l’approccio sostenibile all’agricoltura e al consumo delle risorse, la scelta di una filiera responsabile, l’incremento della biodiversità e la riduzione delle emissioni di CO2 sono oggetto di un continuo impegno da parte di Pivetti e degli agricoltori che, condividendo la vision aziendale, sottoscrivono i rigidi disciplinari. Inoltre, l’affidabilità e la qualità di tutti i prodotti e processi è costantemente verificata, comprovata e attestata da enti esterni. Tutte le certificazioni conseguite dimostrano che le referenze del marchio sono sottoposte a severi test di approvazione e a controlli rigorosi secondo standard europei, nazionali e internazionali.


Molini Pivetti offre farine studiate per ogni specifica esigenza, perché ogni tipologia di farina presenta caratteristiche diverse in base alle miscele di grani impiegati e alle tecniche di produzione adottate.



Foto
wines Naranji

L’amaro Naranj nasce dall’idea di un giovane siciliano mosso dal suo piglio imprenditoriale e dalla sua voglia di sfruttare al massimo la produzione agricola dei terreni di famiglia.


La ricetta segreta di questo delizioso e speziato amaro, a base d’arance, risale a molto tempo fa.


Questa, infatti, è stata tramandata da una lontana prozia, Madre Badessa che visse in un convento dell’entroterra siciliano nel lontano 1930.


L’amaro Naranji viene prodotto solo ed esclusivamente con arance biologiche siciliane di prima scelta che conservano intatto il loro sapore originale; ne vengono utilizzate 2 tipologie, le arance tarocco bionde e le arance amare, si aggiunge la menta ed un mix di altre 3 erbe aromiche di montagna che fanno parte della nostra ricetta segreta.


Abbiamo una tiratura molto limitata che si ferma a 3000 btg all'anno.

Foto
farms Azienda Agricola Corradi Tullia & C.

Azienda nata nel 1998, specializzata nell'allevamento di capre produce in proprio formaggi e specialità caprine.


L’ azienda agricola Corradi Tullia & C. si trova nel comune catastale di Lavarone (TN) in località Gasperi , a circa 1 km dal centro abitato. Ha un’estensione di 14 Ha (8 ha in proprietà e 6 ha in affitto), dei quali 13 coltivati a prato stabile ed 1 ad erba medica (loc. Trento) . È un azienda ad indirizzo zootecnico caprino che si occupa dal 1998 dell’ allevamento di capre da latte ,di razza saanen e camosciata delle Alpi,. Inizialmente l’impresa era solo di un titolare ma dal 2014 è diventata società semplice agricola in quanto il figlio Riccardo Foradori, 22 anni, si è insediato nell’azienda ,dopo aver frequentato il corso per imprenditore agricolo presso l’Istituto di San Michele all’Adige.


L’azienda oggi conta circa 100 capi di cui 75 in lattazione e 25 in rimonta . È un’azienda multifunzionale in quanto , oltre all’allevamento caprino e alla caseificazione del latte prodotto, si dedica al taglio di legname che viene poi venduto come legna da ardere, a lavori di giardinaggio e in inverno allo sgombero neve.


La caseificazione viene svolta dal marito della titolare nel caseificio aziendale .Il formaggio dopo essere stato stagionato il tempo necessario in cella frigorifera, viene venduto direttamente al dettaglio presso un piccolo negozio di proprietà dell’azienda.


Prodotti
Potete trovare:


Specialità caprine:
- formaggi freschi
- formaggi stagionati
- formaggi con spezie
- ricotta fresca


Formaggi di vacca


Verdure di stagione (estiva)


Legna da ardere (su prenotazione)

Foto
farms Azienda Agricola Falcone

L’azienda  Falcone è un’ azienda agricola a conduzione familiare alla 4° generazione, situata  ai piedi  dell’altopiano  Silano, dove si respira l’aria più pura e incontaminata d’Europa e dove il patrimonio naturale e la bellezza dei paesaggi le fanno da cornice. L’attività principale è  l’allevamento  di mucche da latte di tipo estensivo e l’allevamento ovi-caprino allo stato semi–brado, i cui pascoli sono immersi nella natura del parco Nazionale della Sila, il fieno, il grano e i cereali con cui alimentiamo il nostro bestiame  sono prodotti all’interno della nostra azienda.  


Tutti i giorni nel nostro caseificio, autorizzato Bollo Ce, trasformiamo il  latte appena munto  per garantire ai nostri clienti la qualità, l’unicità e la freschezza dei  prodotti .
alcuni dei  nostri prodotti di eccellenza :


Caciocavallo realizzato con latte vaccino, caglio e sale, è un formaggio a pasta filata di forma tronco-conica piramidale,  dal tipico colore giallo, e dal sapore aromatico e dolce quando è giovane, mentre diventa piccante a stagionatura avanzata.


Caciotta realizzata sia con latte vaccino che ovi-caprino, caglio e sale, a pasta semi-dura, presenta una  forma rotonda e un sapore delicato con crosta sottile.


Ricotta salata realizzata sia con latte vaccino che ovi-caprino, è un formaggio duro adatto per il grattugiato , può essere servito anche a scaglie o a pezzi, si ottiene dal siero spurgato dalla cagliata a cui si aggiunge latte e sale.


Nella nostra azienda viene inoltre coltivata la patata biologica della Sila, certificata Icea, altro fiore all’occhiello della nostra spledida  regione Calabria.

Foto
butchers Carne Doc di Pillitteri Giuseppe

Prepariamo gastronomia di salumi e carni