Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  OSTARELLO VIA S. GOTTARDO 21
31029 VITTORIO VENETO (TV)
043857706
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
breweries Erbanina Birrificio Artigianale

Il Birrificio Artigianale Erbanina  è passione, condivisione e creatività. E’ legame con la tradizione e con le radici, ma anche sguardo rivolto al futuro e all’innovazione.


Il nostro nome si richiama alla storia e alla cultura locale, alla leggenda della strega (janara) Erbanina, che si tramanda nei nostri luoghi attraverso generazioni.


CHI E’ ERBANINA
-  Nell’anno del Signore 1500, viveva nel Feudo di Gioia Sannitica una bella fanciulla di nome Erbanina, sposata con il cavaliere feudatario del castello. La giovane era in segreto una terribile janara (strega) che confezionava filtri e pozioni magiche e nelle notti di luna piena, dopo essersi cosparsa il corpo con un magico unguento, volava per raggiugere le compagne ai sabba. Accadde una notte che il marito sorprese la sposa prepararsi a spiccare il volo dalla finestra della propria camera. Accecato dalla gelosia, credendo che la giovane andasse ad incontrare un amante, preparò in segreto la sua vendetta. Egli nei giorni seguenti sostituì l’unguento magico con della normale sugna, così che, al successivo plenilunio, la janara, lanciandosi dalla torre non riuscì a volare e precipitò. Il suo grido riecheggiò in tutta la contrada per oltre un mese, per poi scomparire per sempre.



<’NGUENTO , ‘NGUENTO, MANNAME A LU NOCIO ‘E BENEVIENTO, SOTT’A LL’ACQUA E SOTT’O VIENT, SOTT’ A OGNE MALETIEMPO>


MISSION

La costante ricerca delle migliori materie prime, la continua sperimentazione di ricette, unite alla passione brassicola sono il punto di partenza per offrirvi prodotti unici  e genuini di ottima qualità.

La mission del birrificio è quindi quella di diventare un’eccellenza produttiva nel territorio.


Il Birrificio Artigianale ERBANINA
nasce a Gioia Sannitica, precisamente nel borgo di Curti, dalla passione di un gruppo di amici per la birra artigianale, dalla voglia di realizzare un progetto nel proprio territorio.


IL TERRITORIO

Il birrificio si trova nel versante campano del Parco del Matese, un territorio a vocazione agricola dominato dai monti, caratterizzato da natura incontaminata e borghi rurali, una zona ricca di storia, arte, cultura e di prodotti enogastronomici di alta qualità.


LE BIRRE
Le nostre birre sono tutte artigianali, ad alta fermentazione, non filtrate, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia.

Utilizziamo acqua pura delle nostre montagne, malti, luppoli e lievito di alta qualità, opportunamente selezionati e sapientemente miscelati tra loro, secondo le ricette del mastro birraio, per regalarvi ogni volta un viaggio sensoriale.

I nomi delle nostre birre, in linea con quello del birrificio, richiamano la tradizione e il folklore popolare, evocando il mondo delle streghe con i suoi miti e leggende.



Foto
cafés Caffetteria Amaro Dolce

Torte, Gelati,Pizza,Vino,Aperitivo,Oltre.

Foto
Food & Wine Grillo Pizza & Burger

Orari di apertura:


Lunedì:
18:00 - 02:00
Martedì:
Chiuso
Mercoledì:
18:00 - 02:00
Giovedì:
18:00 - 02:00
Venerdì:
18:00 - 02:00
Sabato:
18:00 - 02:00
Domenica:
18:00 - 02:00

Foto
pastry shops Gusto' Caffe' - Pasticceria - Bistrot - Gelateria

Un punto d'incontro dove poter staccare dalla routine gustando golose colazioni, pranzi sfiziosi o anche solo un buon caffè.


Sin dalle origini, abbiamo avviato il nostro business nel mondo della caffetteria e della ristorazione, inserendo l’arte culinaria del buon gusto, preservando la tradizionalità della cucina italiana con un pizzico di originalità nella scelta di prodotti e ingredienti freschi e genuini made in Italy.

Foto
cafés Bar SS 115

Il BAR SS115 nasce dalla caparbietà e tenacia del suo titolare che, nel corso degli anni, non ha mai perso il gusto di stupire i propri clienti, amici ed avventori, proponendo e promuovendo iniziative e novità in forte contrasto con una realtà, spesso, più incline all’appiattimento ed alla mediocrità.


Gli anni ottanta segnano gli esordi dell’attività. L’allora “Bar Europa” di C.so Umberto, diventa fucina e sperimentazione per colui che da semplice impiego trasformerà il proprio lavoro in punto di riferimento per molti. Nonostante la guida dell’attività non fosse ancora nelle mani di Rosario Scala e pur tuttavia la sua spiccata personalità a caratterizzare ed attrarre consenso.


E’ un momento importante, di crescita e di scoperta dei gusti e delle tendenze del pubblico locale. E’ attività prevalentemente legata alla tradizione della “rosticceria modicana” e del bar inteso nella sua accezione più classica.

La svolta ed il primo cambio di rotta si ha in concomitanza con il trasferimento in P.zza Brancati, negli splendidi locali in stile liberty del Palazzo Modica.


Sono gli anni novanta, dove il punto d’incontro, nonché di riferimento ed identificazione per i giovani, diventa la “panineria” o il “Pub”. L’attività assume i connotati di un’attività prettamente serale e notturna, con un impronta eminentemente giovanile.

L’estro e la fantasia del titolare che per tutti è semplicemente Rosario o Saretto, non può non riverberarsi nei menù. Un semplice panino o una birra ha un quid in più, se consumata al Roxi bar. Le serate scorrono in fretta e piacevolmente così come gli anni novanta quando, dopo una breve parentesi, rappresentata dalla gestione della storica “cafeteria” di P.zza Maria Jose, all’angolo con il C.so Garibaldi, segnerà il passo verso l’attuale ubicazione in Via Statale.


Sempre precursore dei tempi, il Bar SS115, vuole essere presente in ogni momento della giornata a fianco del suo cliente, dalla colazione, all’happy hours serale, al dopocena. I locali vengono in continuazione aggiornati ampliati e modificati per rendere più confortevole il tempo trascorso al suo interno. Dalla cafeteria all’aperitivo, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Il Bar SS115 diventa anche enoteca, con una discreta selezione di etichette e con un particolare interesse volto alla promozione delle cantine locali e dei vini siciliani in genere. Non crostini al burro o prodotto industriale per accompagnare le innumerevoli salsine dell’aperitivo ma il classico “pane di casa” introdotto come sinonimo di genuinità e riscoperta di valori di un tempo.


Tradizione ed innovazione sempre di pari passo in un connubio vincente, e su questo fronte, si amplia il panorama dei servizi offerti al cliente, con i servizi telematici di ricarica on line, i pagamenti, i giochi, le scommesse, l’internet point, la pay-tv, sky e non ultimo, un comodo punto di riferimento per chi vuole stampare in massima libertà e nell’immediatezza le proprie foto con il servizio easy printer.


La tenacia, l’inventiva e l’intraprendenza di questi anni non possono certo far pensare che per gli anni avvenire, il BAR SS115 non riservi altre ed innumerevoli sorprese in una camaleontica ed attenta ricerca di novità e di risposte ai tempi ed al gusto dei propri clienti.


Negli ultimi anni Il locale ha subito delle trasformazioni, ovvero i trasferimenti nei nuovi locali più ampi e con posti a sedere camino e sedute esterne.


Abbiamo deciso di cambiare completamente rotta diversificando la nostra attività, eliminando tutti i prodotti industriali da banco, ponendo l'attenzione sulla qualità dei prodotti e l'esigenze dei clienti.


Il caffè viene tostato direttamente in sede e l'aperitivo viene servito con assaggi sempre diversi utilizzando prodotti tipici del territorio.


Lo staff partecipa ai più famosi eventi fieristici del settore, per rimanere al passo con i tempi.


Tra i diversi riconoscimenti siamo orgogliosi di vantare il Marchio " Costa Barocca"




   

Foto
cafés Mare' Il Fornaio di Garbatella

Il Panificio Marè nasce nel 1979 a Garbatella, in piazza Sant’Eurosia.


Il fondatore è Emilio Marè, che cominciò a Roma la sua attività di panettiere nel 1945, lavorando in varie parti della città.

Nel 1985 il Panificio si sposta nella sede attuale di Via Anna Maria Taigi, sempre alla Garbatella.


Nel 2007 Massimo Marè, figlio di Emilio, dopo un periodo di sviluppo di un altro panificio a San Giovanni, decide di prendere in gestione il panificio del padre.

Massimo decide di ampliare la proposta alimentare con la caffetteria e la tavola calda, realizzando inoltre un gazebo coperto per completare l’offerta con uno spazio dove sedersi e mangiare in modo confortevole.

I

l Panificio Marè è aperto con orario continuato da lunedì a sabato dalle 7.00 alle 20.30, dalla colazione alla pizza.

Il pomeriggio viene sfornato il pane caldo a lievitazione naturale.


Lo staff è composto da 12 persone, comprendente un fornaio, un pasticciere e un cuoco. L’età media del personale è 40 anni.

Una curiosità: Emilio e Massimo Marè sono nati entrambi a Garbatella, al Concordia Hospital di via delle Sette Chiese.

Foto
ice-cream shop Officine del Gusto Gelateria Artigianale


IL GELATO, UNA PASSIONE SIN DA BAMBINO

La mia passione per il gelato nasce già da bambino, quando mi domandavo come potesse reggersi su di un cono un composto così morbido. Diciamo che già da piccolo guardavo il gelato da un punto di vista diverso… non ero attratto solo dal suo gusto o dal suo colore come tutti i bimbi, io volevo capirne di più. Il gelato era già allora una mia passione… passione però che per un poʼ ho accantonato.


TECNICA, RICERCA E SELEZIONE DI MATERIE PRIME

Decido poi di iscrivermi ad un corso di gelateria, quello organizzato dallʼ associazione dei “Gelatieri Artigiani Fiorentini”, qui imparo la tecnica del bilanciamento, fondamentale per un gelatiere, e capisco che la gelateria è soprattutto studio, ricerca e selezione di materie prime di alta qualità.


NASCE OFFICINE DEL GUSTO

Grazie ad Alessandro e alla sua arte capisco ancora di più che la mia passione per la gelateria doveva diventare anche il mio lavoro, decido allora di tornare nella mia regione, la Basilicata e di investire nel mio paese, Pignola, per provare a valorizzare la miriade di prodotti eccellenti che la mia terra offre, attraverso quello che so fare: il gelato.
Nasce così Officine del Gusto nella speranza di rendere felici grandi e bambini offrendo loro un gelato fresco, sano e genuino.


LE COLLABORAZIONI PIÙ IMPORTANTI

Al corso seguono diverse partecipazioni al festival del gelato e la collaborazione, in uno di questi, con il maestro Ciro Cammilli che con i suoi preziosi consigli fa crescere le mie conoscenze. La mia formazione continua poi al corso del Maestro Angelo Grasso grazie al quale affino la tecnica del bilanciamento e arricchisco le mie competenze. Nel frattempo concludo gli studi e con una laurea in giurisprudenza in tasca arriva la possibilità di lavorare fianco a fianco al maestro Alessandro Malotti nella sua gelateria di Scandicci.


Foto
cafés Pasticceria del Trivio Bar Gelateria

La Pasticceria del Trivio viene aperta nel 1973 nel centro storico di Alatri vicino il punto d'incontro di tre strade da cui prende il nome


Nel 2006 l’attività, dettata dalla necessità di contare su un locale più ampio, si trasferisce in Via La Stazza 63/a  corredandosi di bar, gelateria, diversi servizi e soprattutto un più ampio parcheggio.


Si tratta di una delle attività a conduzione familiare più antiche della zona ed è giunta ormai alla terza generazione.


Essendo nata in un periodo in cui c’era poca varietà di materie prime, attrezzatura e prodotti, ha potuto affinare nel corso degli anni l’artigianalità delle sue creazioni continuando a produrre secondo le antiche ricette del fondatore, cercando di coniugare la tradizione con la qualità degli ingredienti e ottenendo un prodotto che è rimasto nella memoria di molti come il sapore dell’infanzia.


Un tempo, infatti, il Venerdì era il giorno del mercato al centro storico e molte nonne e mamme riportavano in famiglia il nostro famoso maritozzo con la panna.


Il nostro prodotto è sempre quello di un tempo!

Foto
ice-cream shop Crema & Cioccolato - Gelateria Caffetteria Augusta

New Bistrot "gelateria Creperia caffetteria Apericena pranzi cocktail wine bar "


Foto
restaurants Birreria Ristorante Pizzeria Vecchio Mulino

Orari


Lunedì:
chiuso
Martedì:
07:00 - 01:00
Mercoledì:
07:00 - 01:00
Giovedì:
07:00 - 01:00
Venerdì:
07:00 - 01:00
Sabato:
07:00 - 01:00
Domenica:
07:00 - 01:00

Foto
pastry shops Panificio Pasticceria Camilloni e Belardinelli

Torta del Perugino: le origini.

La torta del Perugino ha origini antiche.
In passato era usanza prepararla durante la Settimana Santa per poi consumarla il giorno di Pasqua.
Oggi la preparazione della torta è uscita dai confini del rito religioso e viene preparata e consumata quotidianamente.


Il Panificio Camilloni e Belardinelli, da oltre 40 anni, prepara la Torta del Perugino secondo la ricetta tradizionale usando solo i migliori ingredienti.


La tradizionale cottura in vasi di coccio dei mastri fornai, si tramanda da padre in figlio da ben tre generazioni.

Il nome della torta si deve a Pietro Vannucci, detto "il Perugino" che nacque proprio a Città della Pieve.
Qui ancora oggi la torta viene preparata con gli ingredienti sani e tipici della zona con l'aggiunta di un ingrediente segreto che la rende unica.


Sono anche l'esperienza dei mastri fornai nella lievitazione e lo speciale recipiente in coccio fatto a mano da un artigiano locale esclusivamente per il panificio a rendere inimitabile la Torta del Perugino.

La Torta del Perugino è speciale anche nella forma: lievemente stretta in fondo e più larga in cima, durante la lievitazione forma quel cuoriso cappello, appena debordante che è il segno distintivo e marchio fedele della torta del Panificio Camilloni e Belardinelli.


Sublime, soffice e profumatissima

Ottima mangiata anche da sola, la Torta del Perugino si accompagna a salumi tipici umbri come capocollo e salame.
Gustosissima anche con la finocchiona toscana, si può apprezzare, come nella tradizione gastronomica pasquale, accompagnata a uova sode.


Ottima con salse come la capricciosa o la salsa ai funghi.


La torta del Perugino, con suo sapore unico, si presta a tantissimi abbinamenti.

Foto
pastry shops Forno Garbo

Il Forno Garbo è panificio, pasticceria, caffetteria, punto pranzo.

Panetteria, pasticceria, gastronomia e caffetteria... In tutti i suoi prodotti, il Forno Garbo utilizza ingredienti semplici e genuini come lievito madre e farine biologiche italiane.


Ti aspettiamo per assaggiare le nostre creazioni... buone come il pane!


Il Forno Garbo è una storica bottega incastonata tra la pietra bigia dei palazzi fiorentini, del resto, l’eleganza ce l’ha inscritta nel DNA. Situato nella via dedicata a Dino del Garbo, celebre medico vissuto nella metà del Trecento, il forno esiste da tanti anni, ma è solo nel 2010, con la riattivazione della panificazione, che inizia per Silvia e Carlo un percorso di ricerca che li porterà a tornare indietro per andare avanti.


Nel 2010 il primo lievito madre, ottenuto facendo macerare mele biologiche, miele, ma soprattutto acqua e farine antiche, che restano gli unici, preziosi ingredienti del lievito madre prodotto oggi. Nel 2013 l’evoluzione importante, segnata, non a caso, dal cambiamento del nome: Forno Garbo Progetto Bontà, un connubio che racconta la scelta di fare le cose a modo, con garbo, appunto, e farle buone, puntando su materie prime d’alta gamma, semplici e naturali, frutto di attenta selezione e di rispetto per i cicli naturali di produzione.

Foto
restaurants Bar Ristorante Pizzeria La Volta

Bar
Pizzeria con forno a legna
Ristorante con cucina tipica Emiliana

Foto
ice-cream shop Gelateria Brustolon

Gelato artigianale

La Gelateria Brustolon di Mortegliano vanta una storia centenaria di mastri gelatai che prosegue ancora oggi grazie al nuovo laboratorio, rinnovando la bontà del gelato d'altri tempi. Realizzato con prodotti naturali e solo di stagione, selezionati personalmente dal titolare Paolo, i gusti proposti sono preparati sulla base di ricette antiche.

Durante tutto l'anno i gusti del gelato variano, come variano le materie prime disponibili: questa è la garanzia di un prodotto artigianale e genuino: venite ad assaporare le specialità di stagione!


Semifreddi monoporzione

Grazie alla conoscenza del mestiere – tramandata in famiglia negli anni – alla competenza, alla capacità artistica e alla grande conoscenza delle materie prime, Paolo Brustolon, il titolare della omonima gelateria di Mortegliano, realizza monoporzioni gelato e semifreddi perfetti.

I semifreddi e i gelati monoporzione sono l'ideale per chi vuole gustare un'alternativa al gelato tradizionale, e sono una specialità che si presta bene anche da presentare a degli ospiti. Lasciatevi tentare dalle opere d'arte gelatiera, capaci di soddisfare la vista e il palato! 


Una storia lunga più di un secolo

La storia della Gelateria Brustolon di Mortegliano (Udine) risale a più di un secolo fa. Già prima della prima guerra mondiale, il bisnonno materno del titolare della gelateria, Paolo Brustolon, vendeva gelato a Vienna insieme ai suoi due fratelli. Dapprima con i carretti, girando i borghi e le strade, e con l'apertura, nel tempo, delle prime gelaterie stabili.

La guerra, come sempre accade, cambia le vite delle persone, e porta il più giovane dei tre fratelli, il bisnonno di Paolo, a tornare in Italia per arruolarsi (rovinando anche i rapporti familiari). Finita la guerra, i figli del bisnonno riprendono la tradizione e le antiche ricette del gelato di famiglia e, come aveva fatto il padre prima, con dei carretti iniziano la loro attività di gelatai, arrivando anche loro ad aprire nel tempo una gelateria stabile a Ivrea. Intanto, le gelaterie diventavano piacevoli luoghi di incontro per la gente.

Anche dalla parte paterna il gelato fu parte della famiglia: già da dopo la seconda guerra mondiale il nonno paterno e suo fratello decisero di intraprendere l’attività di gelatai a Cremona. Anche loro iniziarono producendo e vendendo gelato con i carretti ambulanti fino ad aprire un laboratorio che divenne, fino agli anni 50, un vero e proprio punto di ritrovo sociale. Ma i tempi nel dopoguerra cambiavano velocemente le carte in tavola e il fratello del nonno di Paolo decise di inserire nella gelateria la parte di caffetteria, trasformando pian piano il locale in un vero e proprio bar.

Il nonno di Paolo continuò a lavorare con lui, anche se vendeva, in modo indipendente, gelato con il carretto, fino agli anni 50, per poi abbandonare l’attività. I figli, finito il servizio militare, migrarono in Germania aprendo ognuno la sua gelateria. Le 3 attività continuarono fino ai giorni nostri la loro attività, ma solo una restò un punto di riferimento del buon gelato italiano all’estero, fino al 2008, per aprire poi nel 2015 la Gelateria Artigianale Brustolon a Mortegliano in provincia di Udine.

Tornando a noi, ai nostri giorni, oggi la Gelateria Brustolon di Paolo Brustolon offre tante prelibate bontà gelataie, un gelato artigianale fatto con ingredienti genuini e sani, in linea con la tradizione di famiglia e con la tecnica dei migliori gelatieri


Foto
restaurants Ristorante da Francesco Scuriatti Bar

A San Severino Marche, nella località Taccoli si trova il ristorante Da Francesco di Scuriatti Francesco, che lo gestisce dal 1974 con la sua famiglia.
Il locale propone piatti tipici regionali marchigiani abbinati con i vini del posto e il menù viene variato stagionalmente per garantire pietanze e cibi sempre freschi.

Ristorante adatto per ogni occasione dal semplice pranzo di lavoro ai meeting aziendali alle cerimonie e per tutti gli eventi speciali.
Cucina tipica marchigiana nel rispetto della tradizione ma resa innovativa e accattivante dalle rivisitazioni dello chef.


Accanto al ristorante si trova il moderno Scuriatti Bar, dove si possono gustare ottime colazioni e sfiziosi aperitivi e stuzzichini. Presso questo locale si possono, inoltre, acquistare i prodotti tipici della zona come salumi, formaggi, marmellate, vini, spumanti e liquori e specialità gastronomiche come dolci, panettoni e torroni artigianali.