Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  MISS DADO Via Montebello 21
10124 Torino (TO)

01119504321
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
salami Salumificio Siri

La gamma dei prodotti del salumificio Siri di Parma

Il Salumificio Siri è sinonimo di qualità, passione e tradizione nel settore della produzione e vendita di insaccati e non-insaccati biologici. Dal 1974, porta avanti una tradizione che fa della genuinità e della qualità il suo tratto distintivo.


I prodotti sono realizzati con l'utilizzo di tecniche artigianali e di materie prime pregiate provenienti esclusivamente da allevamenti italiani. L'obiettivo è di ricercare il sapore autentico e soddisfare anche i palati più esigenti.


L'azienda produce il classico salame di Felino, la coppa di Parma, la culatta con cotenna, il guanciale teso e arrotolato, e il fiocco di prosciutto. La struttura di via Carducci 5, a Felino, è aperta al pubblico per visite guidate durante le quali vedere da vicino come nascono i prodotti.

Foto
farms Ramazzotti Paolo Azienda Agraria

Chi siamo

La nostra Azienda si trova immersa nelle colline del Comune di Apiro (MC), tra le contrade di San Leopardo e Favete, sotto il Monte San Vicino


Cosa produciamo
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico
Prodotto con uve selezionate provenienti dalla nostra Azienda Agraria in località Favete di Apiro, raccolte con ceste e successiva pressatura soffice. Fermentazione a temperatura controllata. Temperatura di servizio 12°C. Imbottigliato in numero limitato di 3.000 bottiglie. Gradazione 13% vol

“Un vino che ricorda il più classico dei Verdicchi, ma più gentile. Una acidità che gli regala freschezza e che rimane in bocca per molto tempo“


MIELE Millefiori di San Leopardo

Miele Millefiori, con prevalenza di Sulla (hedysarum coronarium)!

Valori Nutrizionali Medi per 100 g di prodotto:

Val. Energetico 303,20 Kcal
Proteine 0,26
Zuccheri 82,40
Grassi 0,00
Vitamine e sali minerali 0,50

Foto
oil mills Frantoio Ortore Srl

Con il presupposto di offrire un servizio di qualità agli agricoltori locali come faceva già suo nonno, frantoiano in Carpino, che nostro padre, uomo dalla spiccata capacità imprenditoriale, fa nascere nel 1988 il frantoio Ortore. E’ grazie a Lui che abbiamo ereditato la vocazione di fare un olio eccellente; investendo nel mondo della trasformazione olearia, per essere sempre al passo con le più moderne tecniche di lavorazione delle olive, per crescere nella produzione e per misurarci all’interno di un mercato sempre più esigente.


Attualmente la nostra società è composta da tre soci due sorelle e un fratello : Isabella, Leonarda e Michele ; svolge prevalentemente l’attività di frantoio per conto terzi e di commercializzazione del solo olio prodotto dalla molitura delle olive dei suoi clienti/produttori. E’ un’impresa a prevalenza femminile, che vede coinvolte non solo le zie ma anche le nipoti, la nuova generazione presenti come imprenditrici agricole nella realtà aziendale; tutti noi contribuiamo ad arricchirla, con impegno e passione.


L’opificio si sviluppa su una superficie di circa 5.000 mq. e nell’ultimo quinquennio è stato sottoposto ad accurati interventi di manutenzione straordinaria che hanno trasformato radicalmente gli spazi oserei dire per un completo restyling.


La nostra performance aziendale, la vocazione olivicola della nostra terra e l’esperienza antica degli stessi agricoltori di Carpino, che ci piace riferire sono i nostri clienti/fornitori, la maggior parte da trent’anni, impegnati a fare sempre un prodotto di ottima varietà, secondo la tradizione e attenti nel culto della qualità, sono il connubio perfetto per un risultato straordinario: produrre in Carpino, CITTA’ DELL’OLIO, un olio di qualità tra i migliori in commercio.


Nel 2019 INDUSTRIA FELIX ha inserito la nostra azienda tra quelle iscritte nell’Albo d’oro della Puglia che compete; ci è stata attribuita l’Alta Onorificenza di Bilancio per affidabilità e competitività nel settore Agroalimentare della Puglia. Ed è con questa premessa che ci siamo prefissi un altro importante obiettivo: quello di rappresentare e presentare al cliente/visitatore che si reca nella nostra azienda, il nostro territorio. Siamo in Carpino in provincia di Foggia, paese nell’entroterra del promontorio del Gargano, immersi nel Parco Nazionale e vogliamo testimoniare il legame che esiste con la nostra terra e che vogliamo rendere visibile attraverso la nostra attività di frantoiani.


Siamo pronti ad accompagnare chiunque voglia venire a farci visita in una vera e propria immersione nei sapori ed odori dei nostri luoghi: pianure, colline, mari, monti e siti UNESCO; a far gustare il sapore del nostro olio, un prodotto di eccellenza monovarietale “Ogliarola garganica “, DOP e Biologico dal sapore amabile, leggermente velato, dall’aroma dolce, pronto all’immediato consumo, dal gusto unico e irripetibile dovuto alla qualità delle olive, al clima, all’altitudine, al profilo chimico fisico del terreno, alle tecniche di lavorazione tipiche di questo paese.

Foto
dairies La Nuova Masseria Marigliano

Il posto giusto dove scegliere il piacere di gustare il meglio della qualità casearia!

Foto
wine bars Fattoria Colleallodole - Milziade Antano

Tradizione, territorio e passione: la ricetta dei grandi vini che qui, nell'Umbria più incontaminata, produciamo sin dagli anni '60.


L'Azienda nasce alla fine degli anni ’60 grazie al Cavaliere Milziade Antano, una delle figure di riferimento nella storia del Montefalco Sagrantino. Seguendo le orme del padre e condividendone la stessa passione per la terra, oggi Francesco Antano conduce la cantina seguendo personalmente tutte le fasi della produzione: dalla vigna alla botte, dall’imbottigliamento al commercio. Una storia che ha radici profonde.


Nel 1975 la prima produzione di Montefalco Rosso e di Sagrantino Passito poi, negli anni successivi il Sagrantino Secco, vino dal carattere muscolare particolarmente adatto all’invecchiamento. Dal 1997, la Fattoria produce anche il “Cru” Sagrantino Colleallodole Docg, realizzato con uve provenienti da un piccolo appezzamento di vigna dal pregio unico. La sua denominazione è ispirata alla migrazione delle allodole che, nel mese di ottobre, attraversano poggi e declivi delle colline in cui si trova l’azienda.


Vignaiolo fedele agli insegnamenti del padre, Francesco lavora secondo la filosofia per cui la qualità inizia dalla terra e dalla cura prestata alla coltivazione della vite. Elemento distintivo nel variegato panorama vitivinicolo di Montefalco. La cura con cui vengono effettuate le fasi di potatura e raccolta delle uve è elevatissima, con scelta oculata sia degli operai che del periodo in cui effettuare i lavori nei vigneti. La Fattoria Colle Allodole attualmente ha un’estensione di 40 ettari di cui 12 coltivati a vigneti.


L’azienda aderisce al Consorzio Tutela Vini di Montefalco.

Foto
agribusiness Antica Latteria del Corso di Possidente Valentina

L'Antica latteria del corso è una latteria di produzione propria che ha voluto tramandare l'antico mestiere del casaro da padre a figlio... E' situata nella cittadina di Lavello , in provincia di Potenza, ed è caratterizzata da un negozietto accogliente , ben curato e pulito ma soprattutto da un laboratorio sempre a vista , in modo che la clientela veda ogni singolo movimento che i casari effettuano per tirar su prodotti genuini e di alta qualità quali principalmente latticini , scamorze e trecce, silani, ricotte, burrate, farcite , scamorzoni, caciocavalli e tanto altro ancora!


Ad accogliervi una titolare giovane ed espansiva, pronta a far sì che il cliente sia soddisfatto sempre al 100% ed esca dal negozio col la voglia di ritornarci! Consigliamo quindi di provare e gustare di persona queste bontà locali!


VALORIZZIAMO I PICCOLI BORGHI MA SOPRATTUTTO I VECCHI MESTIERI!


Foto
salami Salumificio Puzielli

STORIA E TRADIZIONE DI UN MESTIERE ANTICO


Il Salumificio Puzielli nasce negli anni ’60 per mano di Colombo, mastro salumaio che iniziò a produrre i salumi tipici della terra marchigiana; un territorio unico, incastonato nella Val D’aso nella provincia di Fermo dove la tradizione e il tempo si sono fermati.


I titolari Giuseppe e Luca Puzielli rappresentano la terza generazione di questa impresa di famiglia che viene portata avanti con orgoglio e passione, ricette antiche e materie prime di altissima qualità garantiscono ai consumatori prodotti unici e inimitabili.


Prodotti lavorati artigianalmente, con amore, pronti ad essere scoperti fetta dopo fetta.


Foto
pasta factories Pastificio Giraldi

l Pastificio Giraldi si trova in Via Vitoni Ventura 71 a Lamporecchio in provincia di Pistoia, ed è specializzato nella produzione di numerosi formati di pasta alimentare, tutti preparati con ingredienti genuini e realizzati rigorosamente a mano tramite lavorazioni collaudate e meticolose.
I numerosi prodotti dell’impresa pistoiese, che vanno dalle lasagne alle pappardelle fino a tipologie di pasta farcita come i tortellini e i ravioli, sono l’ideale da condividere con i propri amici e famigliari in momenti di convivialità che possono diventare ancora più speciali grazie al sapore autentico delle delizie sopra citate.
Tra le varie prestazioni erogate dall’attività di Lamporecchio è contemplata anche la realizzazione di piatti pronti da gustare come i golosissimi gnocchetti di patate al sugo, i quali sono l’ideale per soddisfare con gusto il palato di grandi e piccini.
Ma non finisce qui: il Pastificio Giraldi mette anche a disposizione il catering per rendere indimenticabile qualunque evento, oltre che un eccellente servizio di fornitura per i punti di ristoro di tutta la provincia pistoiese.


Laboratorio artigianale di pasta secca e fresca
Altamente specializzato nella produzione di pasta secca e fresca, il Pastificio Giraldi realizza vari formati di pasta alimentare attingendo solo ed esclusivamente a ricette tradizionali e collaudate.
Il personale che si occupa della preparazione di lasagne, ravioli, fettuccine & co. si occupa di con estrema passione e cura per i dettagli di lavorare acqua, farina ed ingredienti accessori con maestria ed estro, al fine di dar vita a vere e proprie opere d’arte culinaria nostrana.
Dai ravioli ai tortellini, dagli gnocchi fino alle pappardelle: presso i locali di Via Vitoni Ventura 71 è disponibile uno sterminato assortimento di paste alimentari pronte per essere consumate in combinazione con ricchi sughi e condimenti saporiti.


Gustosi piatti pronti da gustare
Pur essendo la realizzazione artigianale di vari formati di pasta alimentare l’attività principale del Pastificio Giraldi, l’impresa di Lamporecchio mette a disposizione dei propri clienti anche la possibilità di acquistare golosissimi piatti pronti da gustare ideali per pasti in famiglia o tra amici.
Tra le proposte più gettonate del locale pistoiese non si possono non citare i prelibati gnocchetti di patate, talmente morbidi che si sciolgono in bocca non appena vengono assaporati.


Foto
butchers Macelleria Montanino Carni Marchigiane

La carne che ogni giorno arriva sulla vostra tavola è il frutto di un processo come si faceva una volta.


I nostri animali provengono dalla zona Beneventana - Avellinese i quali vengono ancora allevati con alimentazione sana ,ovvero senza mangimi, da contadini della zona.

Foto
dining Tenuta Marino

La Tenuta Marino nasce in un territorio estremamente generoso come il Parco Nazionale del Pollino in Basilicata. A circa 500 metri sul livello del mare, la suddetta azienda si espande tanto da invadere il territorio di tre comuni (Noepoli, San Giorgio L. e Senise) e due province (Matera e Potenza). A cavallo tra i due fiumi, Sinni e Sarmento, l’incontaminato luogo può anche vantare la superba presenza della diga di Monte Cutugno, la più grande d’Europa in terra battuta.


Francesco Marino, proprietario e gestore dell’azienda già dalla fine degli anni settanta per la produzione frutticola, è da sempre stato un grande estimatore del vino; già il nonno possedeva una cantina a Rocca Imperiale, in Calabria.


Partendo dal suo personalissimo assunto secondo cui “chi non sa apprezzare il vino non lo sa neanche fare e viceversa” si convince a produrre il proprio, grazie a un segno che gli si impone alla vista nel corso degli anni: una pianta di uva che, imperterrita, cresceva vicino ai cocci di una vecchia torre ottocentesca.

Dopo averla fatta visionare a tecnici competenti, dopo essere risultata di uve aglianico, ecco che comincia la sua impresa.


La vinificazione di quei grappoli che hanno voluto resistere per circa due secoli, questo è il suo Aglianico.

Ben presto la sua produzione si è arricchita di  altre uve quali: Primitivo – Syrah – Merlot – Cabernet Sauvignon e Greco.

Foto
butchers Macelleria La Scottona

La braceria La Scottona propone diverse specialità alla brace con carne ovina e bovina e polli allo spiedo con antipasti e contorni di produzione propria!a

Foto
seafood Pescheria Todi PL Trading di Pampaglini L. e C. Snc

Vendita di pesce fresco, cotto e pronto cuoci!

Foto
farms Azienda Agricola Cerasino

L’Azienda Agricola Cerasino si occupa di produzione di Olio Extravergine d’oliva e di Zafferano

Foto
agribusiness F.lli Azzimonti

Negozio di Frutta e Verdura al dettaglio.
Shop online a Busto Arsizio e limitrofi con spesa online sul nostro sito www.fruttaworld.it

Foto
agribusiness L'Antica Norcineria

UNA FAMIGLIA DI MAESTRI NORCINI


Ai Piedi Delle Alpi Apuane
Sapienza antica e lavorazioni moderne.   
Siamo maestri norcini da quattro generazioni, da  quando nonno Bruno, armato di una sana passione e da una grande voglia  di ricostruire, assieme al figlio Elso, decide di voltare le pagine del  secondo conflitto mondiale con un’attività bella, buona e locale. La  nostra professione nasce nel dopoguerra ai piedi delle Alpi Apuane,  nella Valle del Serchio dove i grandi boschi di castagni e i terrazzamenti seminati a farro sono testimoni di una tradizione rurale antica.


Con i prodotti poveri del suo territorio, prima pedalando in  bicicletta e poi guidando un vecchio sidecar su e giù per i mercati e  per gli empori alimentari della Garfagnana, Bruno ed Elso danno vita a  un’attività fiorente che cresce nel tempo. E’ così che dal piccolo fondo  presso la stazione ferroviaria di Ghivizzano, negli anni settanta  l’attività viene trasferita in uno spazio più consono alla crescita  dell’impresa ed è nel nuovo laboratorio artigianale di trasformazione  della carne suina che fa il suo ingresso Rolando, nipote del capostipite, che oggi insieme ai due figli guida l’azienda a cui fa capo il marchio dell’Antica Norcineria.


Dalla produzione e commercializzazione di prodotti tipici come lardo,  salsiccia e soppressata, la nostra famiglia si è via via specializzata  fino a divenire un marchio di riferimento per tutti i prodotti genuini  della Media Valle, della Garfagnana e dei territori attigui. Oggi tramandiamo la memoria contadina che ci è stata trasmessa dagli avi e diffondiamo la cultura del mangiare sano e bene. La passione e la continua ricerca della qualità  ci legano alle persone del passato che ci hanno trasmesso un mestiere  che portiamo avanti con l’obiettivo di far arrivare sulle tavole dei  veri intenditori prodotti eccellenti, nati dall’unione di sapienza  antica e lavorazioni moderne.

Foto
dairies Caseificio Perrotta

Il vero cultore della mozzarella di bufala non può non scegliere il Caseificio Perrotta come punto di riferimento.


Dal 1990 la qualità è alla base dei prodotti caseari e non solo del Caseificio Perotta "L'antica Varcaturese".