Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  MACELLERIA ROMAGNOLI Via Filippo Corridoni 141
00030 San Cesareo (RM)

069570805
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
butchers Macelleria Genco Dal 1979

La Macelleria Genco offre carne selezionata e preparati a base di carne di varie tipologie.
Servizio di carne alla brace pronta da portare a casa.

Foto
agribusiness Ortofrutta Antonello Dal 1968

Ortofrutta Antonello nasce nel 1968, quando il signor Aldo Antonello avvia l’attività a conduzione familiare.


Oggi l’ azienda è guidata dai suoi tre figli, che hanno coltivato la sua stessa passione, e vanta 23 dipendenti: preparati, cordiali e disponibili.


Il nostro obiettivo è dare al cliente il miglior prodotto e cercare di soddisfare le sue esigenze garantendo la qualità della nostra merce.


La nostra attività oltre ad avere sede a San Martino di Lupari, si sposta con trasferte su mercati in 12 luoghi differenti dove proponiamo frutta e verdura fresca di stagione, legumi, cereali e frutti esotici.


Vieni a vedere e ad assaggiare la freschezza della nostra frutta e verdura!


Foto
dairies Caseificio Stirparo Francesco

Il Latte

Dal 1960, il latte è il principale ingrediente del nostro lavoro, l'unico che parla di noi, della nostra passione, della nostra famiglia. Un'avventura iniziata in una terra ricca di storia, in cui le pecore e le mucche hanno trovato il loro habitat ideale regalandoci prodotti di alta qualità.

Il Territorio

La nostra azienda ha le sue radici e le sue origini nella marina di Cutro, una zona collinare, fertile e ricca di pascoli verdi, che dolcemente scende verso il Mare Ionio, nell'agro Crotonese. Un susseguirsi di formazioni argillose, fantastici uliveti e vaste distese steppiche, con la vegetazione tipica della macchia mediterranea, dannomodo al nostro bestiame di produrrelatte di cui conosciamo la provenienza, inconfondibile e di qualità. Non solo i nostri capi, ma anche quelli di altri allevamenti da noi controllati, nutriti nella manierapiù naturale possibile e lasciati pascolare in libertà.

Il Pecorino

Tra i vari prodotti del Caseificio Stirparo, il Pecorino rappresenta il core business aziendale. La cura tipica della lavorazione artigianale e la provenienza controllata per ogni singolo ingrediente, garantiscono al prodotto finale la sua unicità qualitativa, la sua inconfondibile consistenza ed il suo inimitabile sapore.

   

Mangia sano... Mangia artigiano, Mangia Caseificio Stirparo

Foto
seafood Pescheria La Scogliera di Maggi Francesco

Cortesia.. disponibilità.. ottima qualità e freschezza dei prodotti.

Foto
butchers Macelleria Revelli

Chi siamo

Macellai da generazioni, macellai per vocazione.

Da sempre la nostra famiglia si è dedicata a questa nobile professione, badando da sempre alle cose essenziali: qualità e genuinità delle carni commercializzate.

Tutto ciò che viene da noi macellato, lavorato e venduto proviene infatti solo da allevamenti garantiti e severamente controllati.

La Filiera

Tutto nasce a Monastero Vasco, frazione Roapiana, in mezzo al verde dei prati e dei castagneti, in un ambiente agreste che ricorda le sane tradizioni di un tempo.

Su una verde collina a lato della valle, in posizione arieggiata e soleggiata, sorge la moderna e funzionale stalla, punto di inizio della filiera.

Nei moderni silos, le materie prime (mais, orzo, polpa di barbabietole e soia) vengono divise per poi essere miscelate.
Una volta macinato, il mangime è pronto per la somministrazione in linea diretta ed automatica agli animali nei vari box.

L'ambizione di Revelli é allevare i suoi bovini solo con mangimi scelti e miscelati sulla base dell'esperienza, così da garantire personalmente ai propri clienti la qualità e l'assoluta genuinità della carne.

L’interno della stalla (40 x 17 mt) è arioso, luminoso e funzionale; è suddiviso razionalmente in box di ampia metratura e spazi di servizio. Il tetto è in legno lamellare a doppia falda sfalsata, per una aerazione ottimale. Esso assicura un ambiente sano, privo di umidità e conferisce un tocco di eleganza all’intera struttura.

Revelli dispone di locali propri per eseguire le varie fasi della lavorazione, dalla macellazione al banco di vendita. Essi sono pienamente rispondenti alle norme regolamentari, ma soprattutto sono curati per assicurare il massimo di pulizia e di igiene.

Tutte le fasi della lavorazione delle carni sono eseguite con maestria da Alessio e dai suoi figli, nel rispetto di una tradizione di qualità e genuinità dei prodotti offerti.

La Lavorazione

Nelle immagini le fasi di lavorazione: dalla macellazione allo stoccaggio dei quarti, alla preparazione dei vari tagli.

Le carni accuratamente lavorate sono pronte per essere preparate per la vendita.

I vari tagli, posizionati su appositi carrelli vengono rimessi nelle celle frigorifere.

La carne, per raggiungere il giusto sapore ed esprimere tutta la sua qualità, deve stazionare per un certo periodo nelle celle frigorifere.

Le carni, preparate in tagli adeguati e pronte per la vendita, garantiscono, già con il loro aspetto, la qualità e la bontà.

Il nostro banco di esposizione offre una comoda e completa visione delle varie tipologie di prodotti e dei relativi prezzi, per garantire una scelta oculata da parte del cliente.

La lavagna è una simpatica tradizione di Alessio Revelli che scrive ogni mattina una massima seria o un pensierino scherzoso (o malizioso), così da stuzzicare l'attenzione ed i commenti dei clienti.

Foto
farms Caseificio San Vito Dal 1970

La passione casearia della Famiglia Ponticelli è il frutto di una lunga e consolidata esperienza che opera sul mercato da oltre quarant’anni. Il patriarca Angelo Ponticelli decise di aprire il primo stabilimento produttivo nel 1970 attingendo il nome dall’antica chiesa di “San Vito”.


Nel 2001 l’incremento della produzione ha portato alla costruzione della moderna struttura che attualmente conosciamo restando fedele comunque all’antica tradizione artigianale.


La proprietà è presente nei ruoli chiave della gestione aziendale, in particolare nell’area amministrativa, commerciale e produttiva.


Allevamenti selezionati, processi di produzione all’avanguardia, qualità costante, sono i punti di forza dell’Azienda, giunta oggi alla terza generazione.

Foto
seafood Antica Pescheria Saverino

Pesce Fresco

Foto
farms Viscanti Agriculture

La tradizione agricola dell’azienda biologica Viscanti, è radicata da decenni in agro di Santeramo in Colle, tra le sinuose colline della Murgia pugliese.


Qualità, etica e sostenibilità hanno permeato, nel tempo, le scelte produttive e di coltivazione della terra, operando nella convinzione di salvaguardare quel legame profondo ed indissolubile che da sempre unisce l’uomo alla natura.


L’azienda è situata in un singolare territorio, limitrofo al Parco nazionale dell’Alta Murgia, all’interno di un’area incontaminata, vocata per una produzione agricola essenzialmente non intensiva, in cui si crea un particolare agroecosistema dovuto alla schermatura naturale dei boschi che fungono da regolatore del clima e proteggono i campi da eventuali agenti erosivi. Vi è una vera e propria armonia tra seminativi, uliveti e vegetazione boschiva.


La presenza di molteplici segni fisici e antropici testimonia un equilibrio secolare tra ambiente e attività agro-pastorale del luogo: piccoli poderi, trulli e altre costruzioni a servizio delle attività agricole di un tempo. Lunghe file di muretti a secco, dichiarati di recente dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità, ricamano i confini dei nostri campi e permettono alla microfauna, insetti e piccoli rettili di collaborare al mantenimento di un ambiente sano.

Foto
farms Azienda Agricola Possa

Questa è la mia Storia

Ciao, io sono Heydi e voglio raccontarvi la mia storia, che è anche quella della mia Azienda. Avevo 13 anni, calzoncini a metà gamba, capelli biondissimi, ginocchia e mani perennemente sbucciate perché la domenica, al calcio con gli amichetti di Riomaggiore, preferivo l’esperienza dei nonni nell’insegnare le due facce della campagna e l’arte della creazione dei cosiddetti “muretti a secco“.


In fondo mi piaceva l’idea che una “bella fatica” generasse “buone cose” e che una persona potesse governare e al contempo essere governata dalla natura. Da lì il grande sogno: AVERE UN VITIGNO TUTTO MIO.

Arrivò dunque il 2004. Io ed un amico decidemmo di metterci in gioco. Non ci accontentavamo di un vino qualsiasi. Avevamo un progetto ben preciso: RESTITUIRE ALLE CINQUE TERRE ESATTAMENTE QUEL VINO CHE LE RESE CELEBRI IN TUTTO IL MONDO!


Studiavamo giorno e notte i profumi, i colori delle nostre uve in base alle stagioni ed al clima; osservavamo i mutamenti del frutto a seconda della sua collocazione; sceglievamo le tecniche di lavorazione tradizionali, predisponendo tuttavia una cantina tecnologicamente avanzata. Tutto seguiva il suo regolare corso. Gli anni passarono, i calzoncini si allungarono così come le mie gambe.


Ma il cuore, tra i sentieri della mia terra, la campagna rigogliosa e il vigneto così caoticamente ordinato, batteva alla stessa velocità di vent’anni prima. La cantina Possa nacque così, nella sincerità del mio sentire, nel desiderio di costruire.


Foto
agribusiness Arance Bono - Amici della Terra

Azienda Bono produzione e vendita di prodotti agrumicoli


Il progetto di impresa ha lo scopo di far apprezzare i prodotti agrumicoli coltivati nel territorio di Ribera (AG) oltre i confini della nostra splendida isola.


In paricolare, l'azienda produce da svariati anni le pregiate arance di Ribera contraddistinte dal marchio "D.O.P." utilizzando tecniche di coltivazione poco invasive e volte al rispetto dei naturali processi biologici.


Azienda Bono produce arance impiegando limitati elementi di energia ausiliaria per la coltivazione dei terreni, ottenendo così un prodotto di elevata genuinità e qualità.


Uno degli obiettivi principali del nostro progetto è quello di instaurare un rapporto diretto con i consumatori, in maniera tale da ridurre al minimo le numerose intermediazioni commerciali che non possono che arrecare maggiorazioni al prezzo dei prodotti, nonchè un peggioramento della qualità degli stessi.

Foto
agribusiness Peluso 1964 Srl

Dal 1964 specializzata in bontà tipicamente Siciliane.

Foto
agribusiness Antichi Sapori Di Pienza Srl

E-commerce per la vendita di prodotti tipici della Valdorcia, nasce dalla passione della famiglia Zazzeri per l'enogastronomia toscana.


La famiglia Zazzeri, originaria di Montepulciano, accoglie da anni viaggiatori e amanti della tradizione culinaria toscana nel proprio negozio a Pienza, dove è possibile sostare, assaggiando le specialità del territorio, un panino farcito e un bicchiere di buon vino, di fronte alla bellezza di Palazzo Piccolomini, al centro della città ideale voluta da Pio II nel XV secolo.


Con una lunga esperienza nel settore, Antichi Sapori seleziona sapientemente i migliori prodotti enogastronomici della zona, accertandone la provenienza e garantendo al cliente l’origine e l’integrità del prodotto.


Antichi Sapori di Pienza vende olio extravergine d’oliva e vini pregiati come il Nobile di Montepulciano, il Brunello di Montalcino, il Chianti e il Rosso di aziende vinicole locali formaggi locali come il pecorino di Pienza, formaggi classici freschi e stagionati, pecorini aromatizzati in crosta, confetture, conserve e salse salumi di cinghiale e cinta senese pasta tradizionale fatta a mano dai produttori locali: pici, tagliatelle e pappardelle all’uovo e al farro zuppe, legumi, risotti e cereali, spezie e aromi dolci tipici di Siena e di Pienza, come ricciarelli, panforte, cavallucci e cantucci.


Antichi Sapori di Pienza collabora con i caseifici e le fattorie della zona, impegnandosi a mantenere inalterata la freschezza dei prodotti venduti, nel rispetto della tradizione enogastronomica della Valdorcia. Antichi Sapori di Pienza spedisce sia in Italia che all’estero, contribuendo a portare i sapori genuini della Valdorcia a estimatori e amanti della buona cucina toscana.


L’intento primario della famiglia Zazzeri è stato da sempre quello di mantenere invariato il sapore e l’integrità dei propri prodotti, attraverso l’utilizzo di materie prime e metodi di lavorazione sempre usati nella storia passata e recente della famiglia.



Foto
agribusiness La Bottega del Mensola

Non esiste amore più sincero di quello per il cibo

Foto
seafood Ittica Donataccio Srl

L’Azienda è il frutto della tradizione e dell’esperienza imprenditoriale di una famiglia pugliese, che dal 1985 ha saputo mantenere viva la passione per il mare.

Foto
farms Società Agricola F.lli Bonaccini

Le origini della nostra famiglia sono contadine … da sempre … Con l’evoluzione storica avvenuta negli anni ’70 I Bonaccini riuscirono a staccarsi dalla mezzadria che fino a quel momento vincolava e reprimeva questi cambiamenti e iniziarono a programmare e ad evolversi in modo autonomo come azienda agricola.


I fratelli Loreno e Antonio rinnovarono i vigneti e le tecniche di lavorazione … nacquero i primi figli e, di pari passo, si fece sempre più forte la convinzione che questa azienda potesse rappresentare un’occasione di lavoro per tutta la famiglia. I più giovani crescevano respirando la passione e l’entusiasmo dei genitori e facendo propri gli insegnamenti ricevuti.


Così si impegnarono in corsi di specializzazione o di approfondimento su alcuni temi, apportando un piccolo tocco di modernità ed innovazione senza stravolgere il corso della Natura. Cominciarono a non perdere mai di vista la qualità dei prodotti, trattandoli con l’amore che meritano e con il rispetto dei luoghi, dell’ambiente e della tradizione storica del territorio in cui ancora oggi la nostra famiglia opera.


Questo ideale è il motore delle nostre azioni … Così i figli si sono buttati in questa storia rinnovando ancora la viticoltura con tecniche e materiali moderni, aiutati dall’utilizzo di macchinari che permettono l’ottimizzazione dei tempi. I nostri oliveti sono stati ripuliti e sono diventati un punto di forza della nostra azienda.


La produzione di legumi ha ripreso e si è evoluta grazie all’utilizzo di piccoli macchinari che agevolano un po’ il lavoro manuale. Sono iniziati così dei percorsi virtuosi, anche in collaborazione con altre aziende di zona, che hanno reso il fagiolo zolfino, il coco nano, il fagiolo con l’occhio e il cece piccino … produzioni tipiche e sostanziali della nostra azienda. In più grazie alle varie tipologie di allevamenti, avicoli, conigli e maiali, portiamo avanti quella tradizione che ci ha sempre contraddistinto per la trasformazione delle carni nel nostro ristorante situato all’interno dell’azienda. Il nostro impegno nelle produzioni biologiche è attestato e controllato dall’Associazione Suolo e Salute.


Organismo di Controllo autorizzato con DM MRAAF n°9697232-30.12.1996 in applicazione al regolamento CEE 2092/91. CODICE AZIENDA 6056T

Foto
agribusiness Mulino A Pietra Caldaroni

Gerardo caldaroni, dal 1780 la qualità....della tradizione!