Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  MACELLERIA F.LLI AMATI - TREVI NEL LAZIO - ALTIPIANI DI ARCINAZZO Viale Cesare Battisti 21
03010 Trevi Nel Lazio (FR)

3298544001
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Alimentari Duea' Prodotti Tipici Liguri e Abruzzesi

Azienda famigliare alla ricerca di prodotti di qualità km0,biologico,coltiviamo nella nostra azienda prodotti a residuo zero come si faceva in passato .lavoriamo con piccole aziende agricole del territorio ligure anche con il nostro marchio sempre con attenzione per tutelare la nostra clientela

Foto
farms Azienda Agricola e Vitivinicola Burlotto Gian Carlo "Cascina Massara"

Gian Carlo Burlotto
Una storia nel nome del Barolo


Far conoscere un grande vino come il Barolo è sempre stato il sogno della nostra famiglia. Agli inizi del ‘900 Andrea Burlotto ha iniziato a renderlo reale con la passione per la vigna e per il Barolo che era venduto in Piemonte e nel Nord Italia. Nei primi decenni del secolo, grazie al suo instancabile lavoro, le nostre radici si sono legate sempre di più al territorio di Verduno, zona vocata per la produzione del Barolo. E ben quattro figli lo hanno seguito in questa avventura: Gian Carlo, Francesco, Giacomo e Sergio. Continuiamo a credere in questo prezioso frutto della terra di Langa, e precisamente del Crü Massara, sito nel Comune di Verduno, in una delle migliori posizioni di tutta la zona di produzione del Barolo.


Negli anni ’70 Gian Carlo Burlotto si specializza nel lavoro in cantina, mentre i fratelli seguono le vigne. Si inizia a vinificare sotto il nome di Andrea Burlotto, ed il Barolo continua ad essere protagonista in fiere, degustazioni, nuovi mercati mondiali. La nostra storia attuale: dal 2013 Gian Carlo Burlotto ha rilevato la cantina e diverse vigne e, con il figlio Gianluca, ha proseguito la storia del marchio Cascina Massara, un nome sempre presente nella storia della nostra famiglia che si è legata al Barolo, da sempre.


Foto
butchers La Bottega delle Carni

Carni di qualità

Foto
pasta factories Altamore - Dalle Terre di Famiglia

L’Azienda Agricola Altamore è situata a Giuliana, nel cuore della Sicilia, all’interno dei Monti Sicani.
Tra valli, picchi e altopiani assolati, dove già l’antica Roma coltivava il miglior grano del suo immenso impero, dove gli Arabi prima e i Normanni poi, eressero castelli per far proprie le ricchezze indotte dalle copiose messi, si estendono oggi le rigogliose terre della Famiglia Altamore.


Come in ogni famiglia siciliana d’antica radice, anche negli Altamore l’amore per la propria terra e il rispetto delle solide tradizioni natie s’è tramandato dai padri ai figli.
L’azienda coltiva le proprie terre da trent’anni e di generazione in generazione ha salvaguardato l’originale vocazione agricola del territorio
, preservandolo da contaminazioni e artifici che avrebbero potuto inficiarne la millenaria bio-integrità.
Ogni generazione si è arricchita di volta in volta grazie al duro lavoro, alle passioni e all’intraprendenza dei giovani, i quali fatto tesoro di tutto quanto appreso, conferiranno nuova linfa, competenze e idee all’avita attività agricola, valorizzandone l’eccellenza in BIO e orientandola, naturalmente, all’evoluzione dei tempi, in ciò restando sempre fedeli ai sani principi familiari e coerenti agli alti valori etici e morali ereditati.

I grani antichi coltivati oggi dagli Altamore sono il frutto di un lungo lavoro di studio volto a ricreare e mantenere inalterate le identiche condizioni agro-eco-ambientali, gli stessi accorgimenti arcaici e cicli naturali con cui, a memoria d’uomo, s’è coltivata la particolare “specie” di grano duro “Senatore Cappelli”, sotto il sole (da sempre “insostituibile”) dell’entroterra siciliano.
Il risultato, così come natura vuole, è un sano prodotto nobile della terra, unico e pregiato, biologico, incontaminato ed “eccellente” sotto ogni punto di vista. Dalle spighe brunite, con la molitura a pietra si ottiene la migliore semola di grano duro integrale.


La semola leggermente scura e profumata, ricca di fibre naturali e caratteristiche nutrizionali e organolettiche che ne comprovano l’altissima qualità ne fanno con l’acqua oligominerale naturale di sorgente, l’ingrediente perfetto per preparare la “vera pasta della tradizione siciliana”: La pasta ALTAMORE.
Questa pasta trafilata al bronzo, essiccata lentamente a basse temperature per preservarne i naturali aromi volatili: tenace ma facilmente digeribile a ogni età. Leggermente ruvida, quanto basta per catturare sughi e condimenti, esaltandoli e restituendoli al morso con tutto il sapore e la consistenza che, vanto e orgoglio delle laboriose donne nostrane, deliziava i buongustai siciliani, già più di cent’anni fa.


Ogni attività, dalle coltivazioni BIO in campo aperto, alla trasformazione dei raccolti in eccellenti materie prime al fine di creare prodotti buoni, sani e genuini; per gli Altamore fare le cose “per bene” impiegando il “tempo che ci vuole” è sempre stato un imperativo assoluto.
Da ciò deriva il modus operandi dell’azienda, ancora oggi avulso dai ritmi e dalle logiche industriali /consumistiche imposte dalla modernità. Nell’Azienda Agricola Altamore, “ottimizzare” significa ottenere il meglio dalle proprie materie prime, senza compromessi e senza forzare le quantità (e i profitti) a discapito di quella qualità “lampante” che contraddistingue ogni prodotto in modo da renderlo unico e prezioso al palato di chi ha goduto dell‘esperienza di gustarlo.

Per questo Altamore pasta siciliana biologica è retaggio di sapienze arcaiche e procedure cristallizzate nel sapere popolare. Altamore ci regala oggi come cent’anni fa, tutti gli aromi, la fragranza e la consistenza che nessun “rapido ed efficiente” processo industriale potrà mai riprodurre.

Foto
agribusiness 1565 Mulino Bravi

Il Mulino Bravi affonda le proprie radici in una storia secolare. Attraverso le generazioni, dal 1565, la famiglia Bravi si dedica alla produzione di farine di grano tenero, di farro e mais, nel rispetto dell’ambiente e della cultura rurale.
Il risultato è un prodotto ricco di sostanze nutritive dal profumo tipico e dal gusto intenso.


Dal 2017 le farine del Mulino Bravi sono prodotte con materie provenienti da colture biologiche locali.
La preservazione della memoria e la sostenibilità ambientale sono due prerogative fondamentali della nostra attività produttiva. Il Mulino Bravi è un’impresa responsabile che ha l’obiettivo di mantenersi in equilibrio con la natura combinando antichi saperi con le moderne tecnologie.


Foto
farms Erkiles

Una lunga storia aziendale


L’azienda agro-pastorale della famiglia Curreli ha una storia di tre generazioni, caratterizzata dalla passione per l’allevamento degli ovini, la produzione di formaggi genuini e rispetto della natura.


Il caseificio dell'azienda Erkìles a conduzione familiare, si trova a pochi chilometri dal paese di Olzai.

L'azienda è ben radicata nella realtà locale e collabora da oltre trent'anni con le organizzazioni degli allevatori, coltivatori, consorzi di categoria, grossisti e commercianti di prodotti alimentari.


Collabora inoltre con le istituzioni pubbliche locali per la promozione dei prodotti eno gastronomici di eccellenza e per la tutela del territorio di Olzai, della Barbagia e della provincia di Nuoro, anche attraverso diverse iniziative intraprese con l'associazione "La Strada del vino Cannonau".

Foto
roasting plants Brazilcafè Torrefazione

L'Azienda - Oltre 40 anni di gusto!


L’espresso Italiano, per tradizione, nasce da una sapiente miscela di chicchi dalle diverse origini, tostati, al fine di ottenere una bevanda dal profumo intenso e dal gusto rotondo e vellutato. A questa tradizione, noi uniamo passione artigianale e cura delle materie prime, dando vita ad un prodotto unico nel suo genere. Tradizione, passione e innovazione: ecco cos’è Brazilcafè.

Brazilcafè è l’espresso Italiano. L’unico per definizione.

La Brazilcafè nasce a Vittoria (RG) all’inizio degli anni 70 dalla volontà e dalla dedizione dei suoi due soci fondatori. Uniti da una visione comune e da uno stesso sogno, i due amici immaginavano una torrefazione che, nell’occuparsi della produzione e fornitura di caffè conciliasse l’elevata qualità del prodotto con una cura scrupolosa del cliente. Questa da sempre la nostra mission. Questa l’eredità che con orgoglio cerchiamo, quotidianamente, di portare avanti e migliorare.
Due i punti di forza della nostra Azienda:

  • Produrre un’unica miscela dal sapore inconfondibile, ottenuta grazie alla selezione di chicchi pregiati, scelti all’origine e di elevata qualità, tale da soddisfare anche il segmento HO.RE.CA.
  • Un’ampia gamma di servizi, costantemente ampliata e migliorata, al fine di rendere unico e prezioso ogni nuovo rapporto di collaborazione.

Questi fattori, uniti alla passione artigianale, che da sempre ci guida e alla professionalità del nostro staff rappresentano i tratti distintivi dell’azienda.
Foto
dairies Caseificio Bel Fiore Dei F.lli Cioffi

Lavorazione del latte e vendita dei prodotti

Foto
Food & Wine M'n M Vineria & Spaghetteria

Vineria & Spaghetteria
situata nel centro storico del paese; oltre ad un'ampia scelta di spaghetti espressi, m 'n m offre selezioni di salumi e formaggi, menù degustazione mare che potrete abbinare ad un'ampia scelta di vini regionali e nazionali.


Prima di iniziare questa nuova avventura, abbiamo riflettuto a lungo, la responsabilità era enorme trattandosi di un locale con una lunga storia alle spalle.

Foto
oil mills Frantoio Luigi Cocco

Genuinità e tradizione nell'olio, frutto del lavoro quotidiano portato avanti con passione.


Produttore di altissimo livello qualitativo nel suo comparto ottimo conoscitore del prodotto BIO , olio extra vergine di oliva eccezionale, insieme alla sua famiglia ricopre un ruolo fondamentale esempio nella produzione di olio in tutta la provincia di Frosinone e Latina

Foto
agribusiness Fattoria Di Migliarino

La Fattoria di Migliarino si trova all'interno della Tenuta Salviati, proprietà privata di circa 3.000 ettari compresa nel parco naturale di Migliarino San Rossore e Massaciuccoli e vicino al mare.

Svolgiamo la nostra attività nel settore agroalimentare, agricolo e turistico.


Il Punto Vendita si trova in una casa colonica in piena campagna. Siamo nati come allevatori di carne di tacchino ma da qualche anno si possono trovare tutti i tipi di carne di allevamenti locali e cacciagione fresca. Siamo anche specializzati nella produzione di vari e ottimi salumi tra cui la bresaola di tacchino e i salami toscano e di cinghiale.


Inoltre, all’interno dello spaccio, è possibile trovare una varietà di prodotti tra cui il nostro olio delle colline di Firenze, i pinoli della Tenuta di Migliarino oltre a vino, miele, sott’oli, salse e funghi a tipici della nostra cucina toscana.

Nel periodo di produzione abbiamo anche ortaggi freschi coltivati nella campagna circostante.


Sotto il profilo turistico, le camere e gli appartamenti della Fattoria di Migliarino, finemente ristrutturati ed immersi nel verde, sono ricavati da fabbricati di fine '800, e arredati con mobilio rustico toscano.

Sono tutti dotati di uno spazio esterno accessoriato con tavolo, sedie e ombrellone.

La connessione internet Wi-Fi è disponibile negli spazi interni ed esterni.


Tutta la proprietà è circondata da un grande giardino di circa 2 ettari attrezzato con piscina, bar, barbecue, ping-pong e campetto da calcio. All’interno della struttura si trova anche una Beauty farm specializzata in trattamenti rilassanti.


A 100 metri dalla struttura, sono presenti un campo da tennis, unlaghetto per pesca sportiva e un’ottima trattoria a conduzione familiare.


Contattaci:


Punto vendita

050804096

fattoriadimigliarino.carni@sirius.pisa.it


Agriturismo

3313573589

info@fattoriadimigliarino.it

Foto
farms Società Agricola Racca SS - D'La Pera Grosa

Nel 1907 l'azienda si è situata nella Frazione Bruere sotto il comune di Rivoli (TO), facendo poi un'altro spostamento definitivo nel 1930 nella collina; dove iniziarono i lavori di costruzione della casa abitativa che con gl'anni ad venire si ampliò. Nello stesso anno i proprietari dell'azienda divennero la Famiglia Racca.


Con gl'anni ad avvenire, nel 1975, arrivarono le prime 10-12 vacche piemontesi che venivano alimentate con fieno d'inverno e erba d'estate; dopo 5 anni venne costruita la prima stalla e portando ad effettuare lentamente un cambiamento passando dall'allevamento da vacche piemontesi ad allevamento vitelli dalla Francia ed entrando così a far parte della grande distribuzione, a sua volta cambiando anche l'alimentazione (pastone di mais, insilato di mais, farina di mais, mangime e paglia). Nello stesso anno venne cambiato il nome da Azienda Agricola Racca Sebastiano a Azienda Agricola Racca Michele


Negl'anni '90 si fece la seconda stalla ampliando il numero dei capi e anche ristrutturando l'azienda con nuovi capannoni. Negli stessi anni si aprì una rivendita di carne nel comune di Val della Torre.


Con gl'anni 2000 si andò avanti con le migliorie per l'azienda i primi trattori, i primi macchinare e attrezzi agricoli da usare in campagna, dei nuovi capannoni per lo stoccaggio degl'alimenti da dare come nutrimento ai bovini; raggiungendo così a un numero di 370 capi (siamo arrivato anche a un max di 450). Però si chiuse la rivendita della carne nel comune di Val della Torre.


Nel 2010 si effettuò un nuovo cambiamento di nome da Azienda Agricola Racca Michele a Società Agricola Racca s.s.  e allevando solo più Bovini da Carne Francesi (Charolaise); con gl'anni si acquisirono nuovi terreni, arrivando ad avere 70-80 ettari di terreno, e nuovi migliorie per l'azienda.


Gl'anni passano, la Famiglia cresce, le nuove generazioni prendono in mano l'attività portando nuove idee: una di queste è quella di ritornare sul mercato ed aver un rapporto diretto con il nostri clienti portando nel Natale 2015 alla riapertura, però in azienda, della rivendita della carne: nasce cosi la MACELLERIA "D'LA PERA GROSA" della Società Agricola Racca s.s.
Con gl'anni l'azienda grazie alla macelleria prende piede e si fa conoscere sul territorio fino ad arrivare ai giorni nostri con nuove idee di produzione per l'azienda e sul mercato come ad esempio la produzione e vendita di LAVANDA.  


Foto
agribusiness Al Casaro - Pane & Prosciutto - Caldo & Saporito

SALUMI CARNE E FORMAGGI DI ALTA QUALITÀ

Foto
agribusiness Le Delizie Del Cupin

Le Delizie del Cupin è un’azienda a conduzione famigliare situata in Liguria fra le provincie di Imperia e
Savona.


Con sede a Camporosso (Im) ma con la tradizione e la cultura di un piccolo paese dell’entroterra di Albenga
(Sv): Costa Bacelega. Piccola frazione del Comune di Ranzo (im) che conta circa 50 abitanti ma vanta una
storia fatta di persone dedite all’agricoltura e alla natura in generale. Il paesino adagiato sopra ad una
collina, si mostra in tutta la sua bellezza in mezzo a un vero e proprio “bosco” di uliveti, cultivar taggiasca.


E da li che il suo fondatore ha fatto sua la volontà di proporre al consumatore finale prodotti sani, genuini e
soprattutto anche rispettosi della natura.


Il nome “Cupin”: Nasce da una frase della nonna…”prendi il cupin…” in dialetto ligure ciotola/piccolo
barattolo. Di qui..Le delizie del Cupin!


Attualmente l’azienda si avvale di un laboratorio esterno per il confezionamento. Tale collaborazione ci
permette anche di avere alcune influenze in Toscana con prodotti come tipici come la famosa Pappa al
Pomodoro e il Ragu di Chianina Bianco.


Il titolare Marco è sempre alla ricerca di prodotti buoni e genuini per preparare gustosi prodotti, il tutto
sempre senza conservanti, ne coloranti aggiunti. Solo materie prime selezionate fra i migliori produttori in
Liguria e Toscana. Presente Linea Senza Glutine e vegan.


Oggi Le delizie del Cupin può vantare la produzione di 15 prodotti, come osiamo dire noi “come fatti in
casa” che spaziano da Confetture di vari gusti con percentuali di frutta elevata e utilizzo di zuccheri di canna
italiani, a sughi pronti di selvaggina (caccia mista o solo cinghiale) aromatizzati con bacche di ginepro, a
specialità regionali come l’immancabile pesto alla genovese (come da tradizione ligure) e la Pappa al
Pomodoro (solo pomodori italiani e pane fatto in casa).


Con l’introduzione dell’olio extra vergine di oliva cultivar “taggiasco” si è arrivati veramente all’apoteosi
della bontà. Oro Giallo per definizione della Liguria.


Una bontà che potrete riscoprire in ogni prodotto acquistato da Le delizie del Cupin.


Foto
agribusiness Le Cotte

L’AZIENDA AGRICOLA.
L’azienda agricola “Le Cotte” nasce il 1° Febbraio 2012, quando Marco Baldi decide di dedicarsi alla tradizionale attività di famiglia nel settore della coltivazione e lavorazione di verdure, con un rinnovato approccio commerciale e produttivo.
Inizia così un percorso che affonda le sue radici nell’amore per la terra, di cui presto entrano a far parte anche i fratelli Elisabetta e Filippo.
La sapienza nella cura dei campi tramandata da generazioni, in una regione indissolubilmente legata alla tradizione come la Toscana, incontra nell’azienda Le Cotte una nuova filosofia rivolta al futuro, nel massimo rispetto dell’ambiente e del benessere.

La produzione delle verdure in foglia, core business aziendale, inizia dalla predisposizione dei terreni che si estendono nelle zone circostanti alla sede, nel cuore della campagna pistoiese e prosegue con le procedure di raccolta e preparazione, fedeli alla tradizione. A questa principale attività si affianca il trattamento di legumi, cereali e verdure non in foglia, dal primo stoccaggio alla cottura e confezionamento.

Marco e Filippo seguono il processo produttivo, prendendosi cura della preparazione dei terreni, fino alla raccolta delle materie prime e con Elisabetta si occupano di tutte le fasi della filiera, fino alla distribuzione.


IL PUNTO DI VENDITA DIRETTA.
Il punto vendita “Le Cotte in Città” nasce nel 2018, in seguito al desiderio di Elisabetta, Marco e Filippo di accorciare le distanze tra i prodotti “Le Cotte” e i loro consumatori. Inizialmente in Piazza San Bartolomeo, dopo poco tempo si sposta a due passi da Piazza della Sala, pittoresca cornice del mercato della frutta e verdura e crocevia di incontro per tutti i pistoiesi.

È con una particolare attenzione al biologico ed ecosostenibile che viene selezionato l’assortimento del punto vendita, cercando di prediligere prodotti a km 0 e filiera corta.
Parallelamente, se Le Cotte è Amore per la Terra, con Le Cotte in Città bisogna fare un passo in avanti: sostenere l’adozione dei uno stile di vita in cui a quello per la terra vada ad affiancarsi l’Amore per Se Stessi in ogni sfaccettatura.

Se l’obiettivo del nostro punto vendita è educare alle buone abitudini, promuovere cibi sani e sostenibili, sensibilizzare verso un consumo etico, quale modo migliore se non partire dalle nuove generazioni? Seguendo questa linea nasce la Ludoteca delle Cotte, uno spazio in via di sviluppo dedicato a tutti i bambini che si trovano a passare per il centro di Pistoia.


LE COTTE AZIENDA AGRICOLA
Via Casella di Piuvica SNC
51100 Pistoia (PT)
Italia
0573.946507
info@lecotte.it


PUNTO VENDITA LE COTTE IN CITTA’
Via dei Fabbri 17
51100 Pistoia (PT)
Italia
0573.1874960

Foto
dairies La Nuova Masseria Pomigliano D'Arco

Il posto giusto dove scegliere il piacere di gustare il meglio della qualità casearia!