Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  MACELLERIA DEL CACCIATORE DI LUIGI BAIANO & FIGLI Via Campana 340
80010 Quarto (NA)

08119242833
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness La Bottega Dei Sapori Di Pecoraro Giuseppe

Vendita prodotti tipici enogastronomici artigianali da tutta Italia. Seguendo il criterio del mangiar sano.

Foto
farms Azienda Agricola Antonio Napolitano Srl

Il mondo del vino ci caratterizza fin dagli anni 50 quando, nostro padre, Antonio Napolitano, poco più che ragazzino si avvicinava a questo mondo grazie alla già esistente attività di famiglia che già operava proprio nel settore enologico. Quello del vino rimane sempre un argomento legato a doppio filo alla nostra grande famiglia, dalla cura della vite alla raccolta manuale di ogni singolo grappolo, rigorosamente in presenza di tutta la famiglia, anche dei più piccini. Da qui il desiderio di condividere la nostra storia, prima con gli amici e poi dal 2012 anche con il grande pubblico.


La nostra produzione è caratterizzata dalla  tipica produzione delle colline Irpine.
Il Taurasi, 100% uve di Aglianico in purezza, allevato a raggiera, prodotto rigorosamente secondo le indicazioni dettate dal disciplinare. Le uve maturano per il 40% in barrique per 12 mesi  60% in botte grande da 80 Hl  per 18 mesi. Le due masse vengono poi unite e restano fino al completamento della maturazione in cemento a cui segue un affinamento in bottiglia per almeno 6 mesi


Il Donna Grazia Campi taurasini, come il Taurasi un Aglianico al 100% in purezza, allevato a cordone speronato, la fermentazione avviene in acciaio, la maturazione viene svolta per il  50% cemento per 12 mesi 50% in botte grande da 80 Hl per 12 Mesi. Le due masse vengono unite in cemento dove maturano altri 12 mesi.


Il Fiaba, Fiano di Avellino al 100 % in purezza da produzione di piante madri bicentenarie, allevamento a Guyot. La Fermentazione e la maturazione avvengono in cemento per 6 mesi e l’affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi.


Il Margaal, Greco di tufo al 100 % in purezza, allevamento a Guyot. La Fermentazione e la maturazione avvengono in cemento per 6 mesi e l’affinamento in bottiglia per almeno 3 mesi.

Foto
butchers Macelleria Sfizi di Carne Mazzoni Marco Gismondo

Vendita di carne e prodotti gastronomici di alta qualità

Foto
butchers Macelleria Desiderio Domenico

Professionisti per passione dal 1931!!


Seconda attività: Macelleria Desiderio Andrea

Via San Pasquale 20, 82100 Benevento

0824/326260

Foto
butchers Macelleria Mastrangeli

PASSIONE, COMPETENZA, DINAMISMO, AFFIDABILITÀ
Chi siamo?

Non possiamo vantare una tradizione centenaria alle spalle, ma possiamo assicurarvi che al nostro progetto ciò che non manca è la passione!


Passione nell’allevare il nostro bestiame allo stato semibrado, nutrendoli con soli cereali di nostra produzione nella piana di Ripi, senza l’utilizzo di OGM o mangimi industriali.


Passione nel confrontarci con altri allevatori che fanno dell’ attenzione per l’ alimentazione dei loro animali la caratteristica che ci permette di sceglierli.


Passione, infine, nell’ accoglierVi nel nostro punto vendita ad Alatri, e nel caso in cui non possiate venire , offriamo anche il servizio a domicilio su richiesta, così da rispettare al meglio le Vostre esigenze.


Altro da aggiungere? No, aspettiamo che a giudicare il nostro impegno siate proprio voi. Venite a trovarci, vi aspettiamo!


Foto
agribusiness Ortofrutta Martini

Frutta e verdura bella da vedere, buona da mangiare!
confezioniamo cesti di frutta e verdura, personalizzabili.
Segui i nostri #fruttaconsigli

Foto
oil mills Frantoio Ortore Srl

Con il presupposto di offrire un servizio di qualità agli agricoltori locali come faceva già suo nonno, frantoiano in Carpino, che nostro padre, uomo dalla spiccata capacità imprenditoriale, fa nascere nel 1988 il frantoio Ortore. E’ grazie a Lui che abbiamo ereditato la vocazione di fare un olio eccellente; investendo nel mondo della trasformazione olearia, per essere sempre al passo con le più moderne tecniche di lavorazione delle olive, per crescere nella produzione e per misurarci all’interno di un mercato sempre più esigente.


Attualmente la nostra società è composta da tre soci due sorelle e un fratello : Isabella, Leonarda e Michele ; svolge prevalentemente l’attività di frantoio per conto terzi e di commercializzazione del solo olio prodotto dalla molitura delle olive dei suoi clienti/produttori. E’ un’impresa a prevalenza femminile, che vede coinvolte non solo le zie ma anche le nipoti, la nuova generazione presenti come imprenditrici agricole nella realtà aziendale; tutti noi contribuiamo ad arricchirla, con impegno e passione.


L’opificio si sviluppa su una superficie di circa 5.000 mq. e nell’ultimo quinquennio è stato sottoposto ad accurati interventi di manutenzione straordinaria che hanno trasformato radicalmente gli spazi oserei dire per un completo restyling.


La nostra performance aziendale, la vocazione olivicola della nostra terra e l’esperienza antica degli stessi agricoltori di Carpino, che ci piace riferire sono i nostri clienti/fornitori, la maggior parte da trent’anni, impegnati a fare sempre un prodotto di ottima varietà, secondo la tradizione e attenti nel culto della qualità, sono il connubio perfetto per un risultato straordinario: produrre in Carpino, CITTA’ DELL’OLIO, un olio di qualità tra i migliori in commercio.


Nel 2019 INDUSTRIA FELIX ha inserito la nostra azienda tra quelle iscritte nell’Albo d’oro della Puglia che compete; ci è stata attribuita l’Alta Onorificenza di Bilancio per affidabilità e competitività nel settore Agroalimentare della Puglia. Ed è con questa premessa che ci siamo prefissi un altro importante obiettivo: quello di rappresentare e presentare al cliente/visitatore che si reca nella nostra azienda, il nostro territorio. Siamo in Carpino in provincia di Foggia, paese nell’entroterra del promontorio del Gargano, immersi nel Parco Nazionale e vogliamo testimoniare il legame che esiste con la nostra terra e che vogliamo rendere visibile attraverso la nostra attività di frantoiani.


Siamo pronti ad accompagnare chiunque voglia venire a farci visita in una vera e propria immersione nei sapori ed odori dei nostri luoghi: pianure, colline, mari, monti e siti UNESCO; a far gustare il sapore del nostro olio, un prodotto di eccellenza monovarietale “Ogliarola garganica “, DOP e Biologico dal sapore amabile, leggermente velato, dall’aroma dolce, pronto all’immediato consumo, dal gusto unico e irripetibile dovuto alla qualità delle olive, al clima, all’altitudine, al profilo chimico fisico del terreno, alle tecniche di lavorazione tipiche di questo paese.

Foto
oil mills Frantoio Sallemi

L’Azienda Sallemi opera nel settore oleario dal 1873.


Da allora la famiglia Sallemi vanta una lunga tradizione caratterizzata da serietà, onestà e professionalità.


Grazie a un frantoio all'avanguardia e allo stoccaggio dell'olio in silos con impianto d'azoto, in locali climatizzati che permettono di produrre e conservare un olio extravergine di oliva di alta qualità.


Durante la frangitura il frantoio si trasforma in una piazza, l’attesa diventa l’occasione per confrontarsi e per scambiare due chiacchiere.


Un luogo d’incontro, una sorta di assemblea permanente.

Foto
farms Il Pozzaccio Az. Agr. Cantone Francesca Zafferaia

La nostra è una azienda agricola familare, io Francesca la proprietaria,  con l’aiuto saltuario della mia numerosa famiglia abbiamo deciso di trasformare parte della nostra azienda prettamente risicola nella coltivazione di more lamponi mirtilli e qualche albero da frutto, per produrre confetture naturali.


La produzione più importante è la coltivazione di 210000 bulbi di Zafferano per ottenere la nostra spezia certificata di prima categoria, dove viene essicato e confezionato nel laboratorio apposito all’interno dell’azienda, un oltre la vendita della spezia in purezza la utilizziamo per produrre prodotti derivati come miele allo zafferano, biscotti di con la nostra farina di riso e Zafferano .


Tisane sempre con la nostra pregiata spezia al loro interno.


Noi cerchiamo di mettere nei nostri prodotti la nostra passione .



Foto
wines Nettare Dei Santi

La Nostra Storia

La storia vitivinicola della famiglia Riccardi risale alla fine del 1800, quando le uve coltivate nei vigneti di proprietà venivano vinificate nella vecchia tinaia dell'oratorio di San Rocco a San Colombano.
A quei tempi, il vino ottenuto veniva utilizzato per uso proprio o barattato con altri beni di consumo.


Alla fine degli anni 40 Franco Riccardi, dopo aver lasciato l'attività sportiva che lo aveva portato alla gloria olimpica con ben 4 ori nelle gare di spada, decise di trasformare quella che fino ad allora era stata una passione di famiglia in un'attività imprenditoriale, dando nuova immagine al prodotto ottenuto, imbottigliandolo e facendolo conoscere
sulle tavole dei milanesi. Successivamente egli inventò anche il nome e il marchio che tuttora identifica l'azienda ispirandosi ai versi di una poesia di Francesco Redi che così recita:


Io sono il vino che dall'ameno colle del vecchio Mombrione ebbe i natali.
Con l'oro del sol ch'entro mi bolle dei sogni in dolci voli, allargo l'ali.
Mi esaltano i poeti nei lor canti definendomi Nettare dei Santi.


Si arrivò così agli inizi degli anni 50, quando vennero stampate le prime etichette del "Nettare dei santi", un vino rosso semplice e beverino che rispecchiava la tipicità del territorio. I Colli di San Colombano, carichi di storia e di tradizione, avevano bisogno di produttori che, presane coscienza, rendessero loro nobiltà e importanza, portando sulle tavole, soprattutto dei Milanesi e dei lodigiani, dei vini dall'esuberante freschezza e fragranza e dal profumo intenso.


Alla fine degli anni 60, dopo la scomparsa del padre, il figlio Enrico rilevò l'attività di famiglia e creò due importanti vini che tuttora simboleggiano l'azienda: la verdea la Tonsa e il Roverone.


Nel 1980 Enrico Riccardi trasferì la cantina dal centro del paese alla cima della collina fra i vigneti di proprietà, diventando una delle più affascinanti realtà vitivinicole di San Colombano e insieme alla moglie Giovanna diede grande impulso all'attività investendo tutte le energie nella cura dei vigneti e nella ricercatezza dell'immagine.


Oggi il figlio Gianenrico, con la stessa passione e dinamicità imprenditoriale, dà continuità alla storia vitivinicola di famiglia realizzando nei vigneti, prima ancora che nelle botti, prodotti di qualità, nell'assoluto rispetto dell'ambiente e con lo sguardo sempre rivolto alla qualità e all'innovazione.


Foto
butchers Macelleria Storica Baldestein

Macelleria STORICA BALDESTEIN siamo ormai alla terza generazione una garanzia di qualità e cortesia al vostro servizio perché per la nostra famiglia per tradizione voi siete i protagonisti di questa lunga storia.

Foto
butchers Valle Mercure Carni di Forastiero Giuseppe

Prodotti genuini, freschezza, gentilezza e disponibilità verso il cliente.

Foto
agribusiness Commerciale Lorini Srl

La Commerciale Lorini è un Azienda che opera nel settore della distribuzione alimentare da oltre 50 anni.

Il fondatore Luigi Lorini ha iniziato nel dopoguerra producendo burro, che distribuiva personalmente all’ingrosso nel Mugello e nella città di Firenze.


Col tempo ha iniziato ad allargare l’aspetto distributivo commercializzando vari prodotti derivati del latte, abbandonando progressivamente la produzione che diventava conveniente solo per le grosse strutture industriali e non per una piccola struttura artigiana.


Siamo distributori per la Centrale del Latte di Firenze, per  Mugello, Valdisieve, alcuni punti vendita della Valbisenzio e marginalmente per la città di Firenze, per cui dobbiamo assicurare una presenza capillare sul territorio.


Da alcuni anni ci stiamo impegnando nella ricerca di nuovi prodotti per ampliare la gamma offerta, con occhio attento alle necessità dei nostri clienti e con lo spirito di non offrire al cliente soltanto un prodotto, ma anche e soprattutto un servizio!


La flessibilità per cercare di adeguarsi alle mutate realtà della produzione e della distribuzione è un elemento che ci contraddistingue.


Foto
farms Zagami Allevamenti

Azienda di allevamento, ingrasso bestiame e commercio carni che da 4 generazioni si contraddistingue in questo settore.


Puntiamo prima di tutto alla genuinità della carne, producendo noi stessi, il mangime per il nostro bestiame. Curiamo il giusto mix di fattori nutritivi usando materie prime come mais, soia e crusca, scelti con cura attenzionandone la provenienza. Altro punto di forza a cui facciamo attenzione è la qualità nella scelta delle razze bovine allevate, in quanto nei nostri allevamenti sono presenti bovini come Charolaise, Limousine, Blonde d'Aquitaine nonchè Frisona Italiana e Meticcio, tutte razze comunque provenienti da incroci nati in Italia. Ci interessiamo personalmente di tutta la filiera fino all'arrivo nelle macellerie nostre e dei nostri selezionati clienti.


Le caratteristiche delle nostre carni sono apprezzate sopratutto per la marezzatura, il colore e il gusto inconfondibile, che le rende particolari.