Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  MIAOBAU V. TONELLO 9
34143 TRIESTE (TS)

0409981387
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
seafood Pescheria Barbara

Ottimo pesce fresco giornaliero per deliziare ogni tipo di palato accompagnato dalla nostra professionalità per soddisfare al meglio le vostre scelte!

Foto
agribusiness La Casearia Petrizzo

Qualità Tradizione Freschezza Genuinità che solo LA CASEARIA PETRIZZO ti dà dal 1970


Ditta familiare operante nel settore da più di 50 anni.

Offre alla propria clientela professionalità ed esperienza, selezionando prodotti genuini volti a riscoprire gli antichi sapori di una volta e l’innovazione dei giorni nostri.


- VENDITA AL DETTAGLIO E ALL’INGROSSO;
- GLI ARRIVI DEI PRODOTTI FRESCHI E DEL PANE VENGONO EFFETTUATI DUE VOLTE AL GIORNO:
- LA MATTINA DALLE 7:00 GIA’ PUOI GUSTARE I PRODOTTI APPENA ARRIVATI come Mozzarella, Burrata, Stracciatella, Ricotta, Formaggio Fresco ed IL PANE ED I PANINI CALDI;
- LA SERA DALLE 17:30 PUOI TROVARE FIOR DI LATTE E MOZZARELLA DI BUFALA anche senza lattosio...PANE CASERECCIO CALDO


I CARICHI VENGONO OGGI EFFETTUATI DIRETTAMENTE CON CURA DA CHRISTIAN CHE HA SAPUTO COGLIERE GLI OTTIMI INSEGNAMENTI DI VITA E DI LAVORO DAL SUOCERO PETRIZZO VINCENZO IN MODO DA GARANTIRVI GENUINITA’ TUTTI I GIORNI…


Aperti dal lunedì al Sabato
dalle 7:00 alle 14:00
dalle 16:30 alle 20:30


In Estate  Aperti anche la domenica mattina

Foto
butchers Macelleria Properzio

Una passione da trasmettere


Da più di quattro generazioni lavoriamo per garantire ai nostri clienti tagli di prima scelta, all’insegna di una tradizione contadina da sempre attenta al rispetto dell’animale, del suo benessere e della sua naturale crescita, grazie a una sana alimentazione che conferisce qualità alla consistenza e al sapore delle carni.


Oggi come nel lontano 1948, la nostra filosofia di lavoro si basa sulla conoscenza diretta dell’allevamento di provenienza delle carni, certi di selezionare dai nostri allevatori di fiducia materie prime di eccellenza all’origine.


Il nostro metodo di lavoro parte dall’attenta ricerca dei migliori capi direttamente in stalla da piccole aziende agricole del circondario, e segue nella gestione completa del processo di preparazione, con rigorosa cura di ogni passaggio: dalla macellazione al taglio, dal confezionamento alla vendita.


Tra tradizione e futuro, giorno dopo giorno, perfezioniamo per voi il nostro servizio.

Foto
luxury Fiorentini Alimentari SpA

LA STORIA
Fiorentini Alimentari S.p.A. nasce nel 1918, fondata da Leonildo Fiorentini, giunto a Torino per assolvere all’obbligo militare. Qui incontra la sua futura moglie, commessa in una panetteria. Insieme decidono di aprire un negozio nel centro di Torino, in una traversa di Via Roma: si tratta di una piccola bottega di vendita al dettaglio di generi alimentari. È l’embrione dell’attuale azienda.
Negli anni ’40, il figlio di Leonildo, Vittorio continua l’attività di vendita al dettaglio. Arricchisce l’assortimento del negozio con prodotti di importazione e specialità etniche. Costui era una persona molto curiosa, ed infatti iniziò ad importare prodotti, allora pressoché sconosciuti ma che oggi sono quasi di consumo quotidiano, come il pane azzimo e il cous cous, ma anche intingoli dai nomi e sapori misteriosi, spezie e frutti e salse dai colori emozionanti. Aggirarsi nelle stanze del suo negozio era come andare alla scoperta dei cibi del mondo, una sorta di Expo ante litteram. Fu tra i primi ad importare prodotti macrobiotici e iniziò a vendere prodotti non solo ai suoi clienti ma anche ad altri negozi, iniziando a trasformare l’attività da sola vendita al dettaglio anche in vendita all’ingrosso.
Un’altra importante svolta avviene a metà degli anni 70. Roberto, figlio di Vittorio, aveva appena terminato gli studi e i suoi genitori avrebbero voluto per lui un lavoro sicuro in banca. Adriana, sua moglie, impiegata amministrativa in FIAT, lo convince a prendere in mano le redini dell’attività di famiglia e decidono di gestirla in modo più professionale e strutturato. Passano dalla vendita al dettaglio a quella all’ingrosso, arricchendo l’assortimento con prodotti salutistici e macrobiotici, innovativi all’epoca per il mercato italiano. Oltre alla commercializzazione dei prodotti di importazione, affiancano la produzione di alcuni prodotti a marchio
Fiorentini. Il brand nasce proprio in quegli anni. Ed è decisivo in questa direzione il contributo di Adriana, che intuisce l’importanza di utilizzare il nome di famiglia per dare un’identità ai prodotti.
Nel 2002, l’azienda decide di affiancare alla distribuzione delle delicatessen alimentari anche la produzione propria di alimenti biologici, portatori di benessere. Realizza questo passaggio con l’acquisizione della Birko s.r.l., allora leader nella produzione di prodotti salutistici. Da quel momento la produzione si concentra sui sostituivi del pane e sugli snacks, in particolare le gallette di cereali soffiati, molto richieste dal mercato a partire proprio da quegli anni. Con lo stesso spirito innovatore dei predecessori, Fiorentini è il primo produttore in Europa a soffiare il mais per realizzare le gallette di mais, scoperte durante un viaggio di piacere in Australia. Dopo mesi di prove produttive, assaggi e test, nasce la galletta di mais Fiorentini, uno dei più grandi successi nella storia dell’azienda: conquista il pubblico, fino ad allora abituato esclusivamente alle
gallette di riso.
La gamma si arricchisce con snacks a valenza salutistica, dolci e salati senza glutine, estrusi a base di cereali, cereali e fiocchi per la prima colazione, zuccheri, fruttosio, farine e lecitina di soia. La ricerca di nuovi gusti, l’innovazione di prodotto, la creazione di macchinari produttivi costruiti ad hoc per realizzare nuovi prodotti, anticipando nuove abitudini alimentari, sono aspetti caratteristici del DNA Fiorentini.
Dagli anni 2000 è operativa in azienda anche la quarta generazione, rappresentata da Fabrizia e Simona, figlie di Roberto e Adriana, che si occupano rispettivamente della parte finanziaria e di marketing ed export. Anche i rispettivi mariti lavorano in azienda, ognuno con un diverso ruolo
2020: NUOVO STABILIMENTO, TECNOLOGIA E SOSTENIBILITÀ
Con un investimento di oltre 50 milioni di Euro, dal 2020 è entrato in funzione il sito produttivo di Via Marco Biagi, alle porte di Torino, nell’area industriale di Trofarello: 53mila metri quadri, di cui 29mila coperti.
Il nuovo stabilimento è stato costruito con la massima attenzione ai temi di sostenibilità ambientale; per questo motivo l’area è circondata da 10.000 mq di verde al cui interno sono stati piantati più di 100 alberi.
La palazzina che ospita uffici e servizi si estende su 5.000 mq, con sofisticati sistemi per il monitoraggio dei consumi energetici, utilizzo di fonti di produzione energetica rinnovabili, di energy recovery e riutilizzo dell'energia finalizzati alla riduzione dei consumi, sistemi di gestione intelligente dell'illuminazione sia esterna che interna, con auto dimmerabilità di ogni singolo punto luce, al fine di ottimizzare l'illuminazione in funzione delle esigenze con il fine ultimo del risparmio energetico e della tutela ambientale. A servizio degli impianti di produzione il cui funzionamento è basato sul consumo di aria compressa, vi sono 2 compressori da 75 Kwh. Queste macchine sono dotate di un ENERGY RECOVERY SYSTEM, ovvero un sistema per il per il recupero dell’aria calda generata durante la produzione di aria compressa.
Il calore non viene disperso in atmosfera, come negli impianti tradizionali, ma recuperato tramite degli scambiatori di calore e sfruttato per riscaldare l’acqua termo sanitaria dell’intero stabilmento, a costo zero
per l’ambiente e per l’azienda. Il magazzino automatico di stoccaggio delle materie prime è una cattedrale di silos altissimi, con due reparti separati per i prodotti con glutine e senza glutine. Navette laser-guidate si occuperanno del trasporto delle
materie prime alle linee di produzione, dove lavorano tecnologie d’avanguardia, sistemi di ispezione a raggi x, selettori ottici e macchinari unici, talvolta progettati ad hoc con i fornitori, in prevalenza italiani.
I prodotti finiti vengono stoccati in un avveniristico magazzino automatico, che si sviluppa in altezza fino a 30 metri e ospita 13.000 posti pallet su 3.000 mq di superficie I sei traslo elevatori di cui è dotato il magazzino sono equipaggiati con un sistema di risparmio energetico “Energy efficient storage and retrieval unit” grazie al quale, tramite un modulo aggiuntivo installato nei motori ed un software inserito nel PLC, le parti della macchina in movimento riescono a scambiarsi energia,
ovvero un asse in movimento riesce a sfruttare l’energia di una altro motore di un asse in fase generativa, arrivando ad un risparmio energetico stimato fino a un meno 20%.
Tutti i magazzini, quelli che ospitano le materie prime e quello in cui vengono stoccati i prodotti finiti, hanno un’atmosfera controllata con tenore di ossigeno ridotto per aumentare la durabilità dei prodotti e preservarne la qualità.
L’investimento per uno stabilimento completamente automatizzato consentirà di aumentare ulteriormente la capacità produttiva e di consolidare l’azienda ai vertici del settore, rendendola ancora più competitiva. Nel nuovo stabilimento è stato introdotto un sistema di Manufacturing Execution System, ovvero un sistema integrato di gestione informatizzata di tutta l'azienda per la completa supervisione della produzione, la puntuale tracciabilità di tutti i prodotti e l'organizzazione dell'approvvigionamento materie prime e materiali per la produzione just in time, oltre che per la programmazione della produzione e delle spedizioni.
SETTORE DI RIFERIMENTO E PRODOTTI
Oggi Fiorentini è uno dei principali player nei segmenti di mercato dei sostitutivi del pane, prodotti biologici, prodotti dietetici, per intolleranze alimentari e snacks salutistici.
Fiorentini è leader nel mercato delle gallette, a valore e volume.
La mission aziendale è di portare il prodotto salutistico fuori dalla sua nicchia e di lanciarlo nel mass market, facendolo diventare trendy, appetibile per tutti e alla portata di tutti. Il biologico non significa dieta e rinuncia, ma benessere alimentazione sana. A differenza di quanto fatto dalla maggior parte dei competitors, che con l’avvento del biologico da metà degli anni 80 si sono rivolti esclusivamente a canali specializzati, Fiorentini
Alimentari S.p.A. è andata in contro-tendenza, iniziando un’opera di convincimento diretta ai buyers della grande distribuzione, sui vantaggi dei prodotti biologici, rendendoli più popolari e accessibili e meno di nicchia.
Fiorentini produce totalmente in Italia. Riso e mais utilizzati per le gallette sono 100% italiani, provenienti dal Piemonte, dove ha sede dalla sua fondazione.
In sintonia con la sua missione del “sano e gustoso”, l’azienda sta investendo nello sviluppo di una gamma snack sempre più ricca. Negli ultimi anni è nata la linea dei “Si&No”, croccanti triangolini di mais ora anche ai legumi, al riso nero, con la curcuma. I prodotti sono volutamente semplici, con pochi ingredienti sani, nessuno degli snack viene fritto o contiene insaporitori artificiali. Tra le novità: PAT, che sembra una patatina ma non lo è. Si tratta di una appetitosa chips a base di patata, non fritta, ma soffiata ad aria: questo processo consente di avere il 65% di grassi in meno delle chips tradizionali e non presenta le sostanze nocive e potenzialmente cancerogene dovute alla frittura in olio bollente, come l’acrilammide.

MERCATO E NUMERI
In pochissimi anni l’azienda ha incrementato il fatturato, passando dai 57 milioni del 2014 agli 88 milioni del 2019.
Fiorentini esporta il 20% del fatturato in 55 Paesi. Primo paese di esportazione è la Gran Bretagna, seguito da Germania, Spagna, Austria, ma il mercato è in crescita anche in Russia, e si stanno avviando dei progetti interessanti negli Stati Uniti, in Canada e in Giappone.
L’IMPEGNO SOCIALE: FIORENTINI E FONDAZIONE UMBERTO VERONESI, INSIEME DAL 2016
L’attenzione centenaria al binomio alimentazione – salute, parte del DNA di famiglia e dell’azienda, è alla base della collaborazione di Fiorentini al progetto “Pink is Good” di Fondazione Umberto Veronesi, un sostegno concreto alla ricerca scientifica, grazie al finanziamento annuale di 35 borse di studio destinate a medici e scienziati che hanno deciso di dedicare la loro vita alla cura dei tumori femminili, e in particolar modo dei tumori del seno. Questa malattia, purtroppo, colpisce, solo in Italia ogni anno, più di 50.000 donne.
La ricerca scientifica ha compiuto passi da gigante: oggi, infatti, guarisce quasi il 90% delle donne a cui il tumore è stato diagnosticato in fase iniziale e adeguatamente curato. Dal 2016, Fiorentini ha finanziato ogni anno un ricercatore impegnato nello studio di una cura per i tumori femminili.
L’American Institute for Cancer Research ha calcolato che le cattive abitudini alimentari sono responsabili di circa 3 tumori su 10. La preferenza di alimenti ricchi di fibre, oligoelementi e vitamine come cereali integrali, legumi e verdure sembra avere un effetto protettivo.
Nell’ambito della collaborazione, grazie al supporto scientifico di Elena Dogliotti, Biologa Nutrizionista e Supervisore Scientifico di Fondazione Veronesi, Fiorentini ha sviluppato alcuni prodotti in accordo con le linee guida della sana e corretta alimentazione: le Bio Gallette con “Supersemi” e i Si & No con Grano Saraceno,
Quinoa e Amaranto. La nuova linea, di colore rosa, riporta il logo “Pink is Good” ed aiuta a sostenere la ricerca, regalando un’alternativa particolarmente salutistica ai sostitutivi del pane ed agli snack

Foto
butchers Sfizi di Sicilia

La Nostra storia inizia nel 1989, in un paese alle pendici dell’Etna
dove ogni giorno i sapori si rinnovano prendendo forme e gusti diversi.

Macellaio da oltre 40 anni, Carmelo fonda la sua attività sulla genuinità dei prodotti e sul rapporto personale con il cliente, consigliandolo dalla scelta del taglio alla cottura più idonea.


Selezioniamo bovini e suini nostrani, supervisionando la produzione dall’allevamento alla macellazione.

L’azienda è dotata di tutte le più innovative soluzioni igieniche ed opera nel completo assolvimento delle vigenti normative HACCP.


Nel nostro moderno Laboratorio lavoriamo le migliori carni suine per realizzare stagionati e insaccati senza eguali.

Vieni nell’angolo degustazione ad assaporare la qualità dei nostri prodotti.


Con i nostri Formaggi e Salumi riscoprirai gli antichi profumi e sapori della Sicilia.

“La nostra Storia e la nostra Esperienza sono la tua migliore Garanzia”

Foto
agribusiness Delizie A Colori

Vendita al dettaglio di frutta fresca di stagione, frutta secca, legumi e tanti altri prodotti alimentari.

Foto
farms Società Agricola La Selva Srl

La Società Agricola “La Selva” S.r.l. con sede in Vairano Patenora (CE) Contrada Selva – Via Bonifica,
opera nel settore ortofrutticolo, con una superficie aziendale estesa complessivamente Ha 155 tutti siti nei comuni dell’alto Casertano.


La Selva S.r.l. nasce nel 2008, è la naturale evoluzione di un’antica tradizione di produttori ortofrutticoli, rappresenta il continuo dell’attività di famiglia nel corso dei decenni. La ditta conduce in fitto una superficie agricola di Ha 155 con annesso centro aziendale costituito da una superficie coperta di mq 2583 e da una superficie scoperta di mq 3700. Il magazzino è costituito da una zona dedicata alla lavorazione della frutta e da una zona adibita a celle frigorifere per la conservazione della frutta.


Nella zona lavorazione sono collocate n° 3 (tre) linee di selezionamento e confezionamento prodotti, con una capacità di lavoro pari a 6000 Kg/ora.


I terreni agricoli sono coltivati a:
Fragole, il calendario di produzione è da Febbraio a Maggio.
Pesche, a pasta bianca e gialla, le produzioni iniziano nel mese di maggio con le varietà primizie, fino ad arrivare a ottobre con le varietà tardive.
Nettarine, a pasta bianca e gialla, le produzioni iniziano nel mese di giugno con le varietà primizie, fino ad arrivare a ottobre con le varietà tardive.
Percoche, le varietà coltivate garantiscono un calendario di produzione da Maggio a Settembre.
Susine, le varietà coltivate (gialle e rosse) sostengono un calendario di produzione da Maggio a Ottobre.
Albicocche, le varietà coltivate garantiscono un calendario di produzione da Giugno a Luglio.
Mele, Melannurca Campana a denominazione I.G.P. e diverse altre varietà di cui (Royal Gala; Fuji; Golden; Red Delicious, etc)
Kiwi, varietà (Green Light; Hayward).


Per il periodo, Ottobre/Maggio l’azienda è impegnata nella lavorazione e commercializzazione di mele e
kiwi, da febbraio inizia anche la lavorazione di fragole.

Foto
agribusiness La Bottega di San Quirico

La bottega di San Quirico!
Potete trovare schiacciate,vino,pizza,frutta e verdura e tanto altro ancora!!

Foto
butchers Macelleria Michele Blandino Dal 1999

Passione per le cose buone e genuine

Foto
butchers Macelleria Saggese Donato

Nata nel 2005, la Macelleria Saggese Donato è esperta nella lavorazione della carne bovina e specializzata nella frollatura delle carni con metodo DryAged, che acquista direttamente dalle cascine del territorio al fine di offrire ai propri clienti il meglio della selezione delle carni con passione e genuinità.


Inoltre, è specializzata nella produzione dei salumi. Oltre agli insaccati, la Macelleria Saggese Donato ricerca anche i prodotti lattiero-caseari tipici della Campania.

Lo staff è composto da: Donato Saggese (Macellaio e Fondatore); Alfonso Saggese (Macellaio specializzato) e Carmine Saggese (Agronomo-Consulente).


Macelleria Saggese Donato si trova in Via Oreste Rescigno n.5 Castel San Giorgio (SA).


Per Info:
Donato Saggese 3498727578
Alfonso Saggese 3792603161
Carmine Saggese 3482726532


Foto
seafood Pescheria Di Giannatale Aurelio

Rinomata pescheria con ampia scelta di pesce fresco a l'aquila
La rinomata Pescheria Di Giannatale Aurelio, ubicata in Piazza D'Armi SNC a L'Aquila, vi aspetta con un ricco assortimento di frutti di mare e pesce fresco. Aperta ogni mattina, dal martedì al venerdì, la ditta vi offre una vasta scelta di molluschi e crostacei di prima qualità: cozze e vongole veraci, moscardini, calamari, polpi, ricci di mare e tanto altro. Troverete le varietà più pregiate di pesce fresco, quali cernie, gamberoni, pesce spada, tonno, branzino, alici, ecc., e deliziose preparazioni a base di pesce di mare: spiedini di calamari, insalata di mare, carpacci e tartare di tonno, crudità, ecc.. La Pescheria Di Giannatale Aurelio porta in tavola della sua esigente clientela i migliori prodotti di giornata, curando anche la pulitura e preparazione del pesce crudo per conto di piccoli e medi servizi di ristorazione.

La ditta, apprezzata per la qualità e freschezza del pescato, si rivolge a tutti gli amanti del pesce fresco e dei frutti di mare, oltre che al settore della gastronomia con il servizio di vendita all'ingrosso. Se volete assaggiare le più gustose varietà di pesce di mare o se avete bisogno di forniture di qualità per catering ed eventi, venite alla Pescheria Di Giannatale Aurelio a L'Aquila, oppure contattate il punto vendita al +39 339 8120588!


Pesce crudo di qualità
La Pescheria propone, ogni giorno, un'ampia scelta di prodotti freschi di alta qualità: molluschi, crostacei, frutti di mare, preparazioni gastronomiche a base di pesce fresco (spiedini di calamari, tartare e carpacci di tonno, ecc.). Troverete i migliori ingredienti per ricette di primi (risotti, spaghetti ai frutti di mare, ecc.) e secondi piatti (involtini di alici, grigliate, fritture miste, ecc.) e tante specialità già pronte da consumare come antipasto (insalate di mare, crudità, ecc.).


Ingrosso pesce fresco
La Pescheria Di Giannatale Aurelio è specializzata nella vendita all'ingrosso e al dettaglio di pesce, crostacei e frutti di mare di primissima scelta. Ubicato in pieno centro a L'Aquila, il negozio si avvale di uno staff esperto e competente, attento alle esigenze della clientela ed in grado di selezionare le migliori varietà di pesce, per garantire rigorosamente prodotti freschi, genuini e ricchi di gusto.


Venite alla Pescheria Di Giannatale Aurelio per trovare le migliori varietà di pesce fresco!

Foto
pasta factories Non Solo Pasta di Vera Pignataro - Marcellina

Produciamo pasta fresca artigianale tipica calabrese e non solo, vogliamo far conoscere e condividere la passione per il nostro prodotto e territorio.


Foto
agribusiness Ingrosso Frutta di Avagliano Michele&Vincenzo Snc

Ingrosso Frutta e Verdura

Foto
dairies Caseificio Terracciano Snc di Antonio & Biagio Terracciano

…PER CONOSCERCI UN PO'


La nostra storia comincia nel 1979, quando il nostro papà, Domenico, decide di fare della sua passione un vero e proprio lavoro.


Sin da bambino, ha coltivato un amore smisurato nei confronti degli animali, tanto che sua mamma doveva talvolta “andarlo a recuperare”, suo malgrado, da qualche vicino contadino, quando si attardava dal ritorno da scuola

.

…Nel corso degli anni questa passione si rafforza, perché lui primogenito deve aiutare il nonno, nella gestione della piccola fattoria di famiglia… aiuto che, in realtà per il nostro papà non è mai stato un sacrificio… infatti appena riesce a mettere qualcosina da parte acquista le sue prime due bufale, Francesca e Giuseppina.


Da qui tutto… la curiosità di approcciarsi ad un mondo tutto nuovo, di conoscere un animale, fino ad ora, pressoché sconosciuto e l’entusiasmo di fare ciò che ama, lo inducono ad avventurarsi… così dopo poco crea un allevamento di bufali, tutti rigorosamente chiamati per nome.


Da allora sono trascorsi un po’ di anni e la passione profusa dal nostro papà, costantemente supportato anche dalla nostra mamma, è stata trasmessa a noi in maniera naturale.


Così nel 2009 costituiamo il nostro caseificio, in modo da poter seguire l’intera filiera produttiva…dalla bufala alla mozzarella.


Siamo noi stessi che ci occupiamo dell’approvvigionamento delle migliori erbe mediche in estate e della selezione dei terreni su cui effettuare la semina e poi la raccolta del foraggio, per l’alimentazione invernale del nostro bestiame, che seguiamo le nostre bufale nella fase della mungitura e siamo sempre noi a verificare la solubrità e la qualità del latte prodotto, affinché con esso possiamo produrre solo MOZZARELLE DI LATTE DI BUFALA DI PRIMISSIMA QUALITA’.


Foto
wines Vini Marocchesa

Il vigneto del Catasto Napoleonico

Con editto Napoleonico (decreto nr. 62 del 13 aprile 1807) si forma il catasto del Regno d’Italia, attivando le operazioni di rilevamento catastale che si concluderanno, per quanto concerne la parte triveneta del territorio, solo nel 1817.
A pochi passi dalla meravigliosa Venezia si estendono i poderi “Marocchesa“, azienda agricola condotta da Michele con il supporto dei fratelli Simone ed Alessio SCARAMUZZA.


La famiglia SCARAMUZZA ha radici molto antiche e di questa terra potrebbe raccontare ogni minima evoluzione e particolare, ma la cosa più importante è che proprio qui Napoleone Bonaparte mediante il Catasto Napoleonico registrò questi terreni coltivati a vite.


Nonno Rocco Scaramuzza era portavoce della tradizione agricola iniziata dai suoi genitori e predecessori ed ha tramandato ad Alessandro la passione per le colture, lo spirito innovativo e la sua vivace intraprendenza.
Alessandro è il padre dei fratelli Michele, Simone ed Alessio; li affianca ogni giorno nel progetto di “Marocchesa“ : dare un volto ed una identità a tutto quel lavoro, studio e investimenti fatti in vigna.
Michele è molto scrupoloso ed attento nella cura del vigneto. Questo è un ambiente in cui si praticano le regole della potatura di Simonit e Sirch, metodologia che permette alla vite di dare il massimo senza stress e di avere una lunga vita: tutto sotto il controllo di Michele.


Simone ed Alessio si occupano anche delle altre colture quali cereali per produrre farine, foraggio per gli animali, grano ecc. quando arriva la vendemmia invece sono concentrati in vigna con Michele.
I fratelli SCARAMUZZA lavorano in sinergia per selezionare le migliori uve dal vigneto sostenibile, per dare al pubblico vini premium non convenzionali che si distinguono per carattere e unicità.


LE RADICI NELLA TRADIZIONE

Nonno Rocco già seguiva le orme dei predecessori ed ha tramandato al figlio ed ai nipoti tale vocazione: coltivare la terra con passione e tanta dedizione.
Alessandro ha continuato sulle orme del padre ed oggi i suoi figli Michele, Simone e Alessio si dedicano interamente all’azienda.

In campagna il rispetto del territorio è la parola chiave.


Qui Michele, Simone e Alessio riscoprono il metodo naturale di protezione delle coltivazioni: le fasce tampone.
Le fasce tampone sono costituite da impianti arborei e/o arbustivi monofilari o plurifilari, caratterizzati inoltre, per ciascun filare, dalla presenza di una fascia erbacea costantemente inerbita di rispetto.
Tali formazioni lineari devono risultare interposte tra l’area destinata ad utilizzo agricolo e la rete idraulica aziendale e/o interaziendale (corsi d’acqua, fossi o scoline).
Le siepi, definite ai fini dell’applicazione della presente misura, sono rappresentate da strutture lineari arboree e/o arbustive, comprensive di una fascia erbacea costantemente inerbita di rispetto, collegate o inserite nel contesto delle superfici aziendali destinate ad utilizzo agricolo.


Nel nostro secolo il rispetto e il mantenimento delle fasce Tampone si era quasi perso.
“Marocchesa“ non ha mai abbandonato questo metodo ed il risultato è di un ambiente in equilibrio, sano e protetto.
Quindi le Siepi Tampone propongono il miglioramento del grado di biodiversità del territorio rurale attraverso il potenziamento delle connessioni ecologiche e l’aumento della presenza di siti riproduttivi e di aree di rifugio per la fauna selvatica.


Michele ha seguito la Scuola di Potatura di Simonit&Sirch, acquisendo il diploma.
La Potatura è una fase molto importante del percorso della vite: si segna anno dopo anno lo sviluppo e la forza della vite.
Qui Michele ha scelto di assecondare, attraverso la potatura, la naturale attitudine della vite a sviluppare la ramificazione: questo è il sistema per garantire alla pianta una vita sana e lunga.

Marocchesa ha scelto l’uso di energia sostenibile; l’energia solare viene trasformata in energia elettrica senza l’uso di combustibile.


L’impianto fotovoltaico 250 kw infatti converte in energia tutti i raggi solari senza produrre “scarti di lavorazione“.
Si abbatte quindi notevolmente la produzione di anidride carbonica, un passo importante verso un mondo sempre più ecosostenibile e sempre più informato ed interessato alle tematiche ambientali.



Foto
butchers Macelleria Gastronomia Lo Scalco Macelleria Norcineria Gastronomia