Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  MANTOVANI NICOLA & PAOLO S.N.C. CORSO MATTEOTTI 7
26100 CREMONA (CR)
037224760
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Cannoli Del Re

Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.

Foto
pastry shops Pasticceria Caffetteria Gelateria Cappiello
30 Anni di Eccellenza

I Migliori dolci della Tradizione Napoletana by Cappiello


Foto
pastry shops Pasticceria Eclair di Leone Domenico

Pasticceria, pasticceria salutistica, pasticceria salata, organizzazione buffet e catering !!!


Orari di apertura:

Lunedichiuso
Martedi07:00 - 13:00
17:00 - 20:30
Mercoledi07:00 - 13:00
17:00 - 20:30
Giovedi07:00 - 13:00
17:00 - 20:30
Venerdi07:00 - 13:00
17:00 - 20:30
Sabato07:00 - 13:00
17:00 - 20:30
Domenica07:00 - 14:30
Foto
pastry shops Dolcinduo

Yogurt fermentato artigianalmente
(vaccino, caprino e di soia)
torte e mignon semifreddo,
estratti e frullati di frutta fresca

Foto
Food & Wine Terra Etrusca "Terra Etrusca Food & Wine Made in Italy dal 1927 "





"Tutta la bontà dal cuore dell'Italia"





Foto
Food & Wine Yayo's Food Paninoteca-Fast Food

Mega hamburger,panini caldi, focacce,piadine,bistecche,piatti composti ,il tutto preparato sul momento!


Vi aspettiamo

Foto
bakeries Panificio Pantalica

Produzione di pane, pizze, focacce, arancini, biscotti, dolci.

Foto
Food & Wine A Tutta Birra Birreria & Bistrot

“A Tutta Birra” non è una semplice steak house, è un luogo in cui si concentrano sapori odori e sensazioni che vi accompagneranno durante la vostra permanenza. Non abbiamo nulla da nascondere: la nostra cucina è a vista e potrete seguire la preparazione dei piatti in tutte le fasi.


Il nostro menù rispetta il susseguirsi delle stagioni proprio perchè utilizziamo solo prodotti coltivati in maniera artigianale dai nostri fornitori di fiducia, secondo i tempi dettati dalla natura.


In una città particolarmente vocata alla buona cucina e all’eccellenza dei prodotti, “A Tutta Birra” nasce con l’intento di avvalorare ancora di più questa tradizione, proponendosi con una cucina basata su una materia prima ben diversa da quella tradizionale per la sua collocazione geografica.

Foto
pastry shops Pasticceria Barbera

La Pasticceria Barbera di Signa (FI) offre prodotti di pasticceria salata e dolce a tutte le ore, per colazione, merenda o in qualunque momento della giornata.

Foto
ice-cream shop Gelateria Biancaneve

Gusto, qualità e sorrisi per tutti!


Orari di apertura:

Lunedi07:30 - 24:00
Martedi07:30 - 24:00
Mercoledi07:30 - 24:00
Giovedi07:30 - 24:00
Venerdi07:30 - 24:00
Sabato07:30 - 24:00
Domenica07:30 - 24:00
Foto
cafés Milosa Caffè

Il Milosa Caffè nasce nel 2013 dopo un’esperienza ventennale da dipendente, il titolare Michele Franceschi decide di tuffarsi “nell’arena” da imprenditore.


Perché MILOSA? E’ un acronimo dato dalla prima sillaba del mio nome MIchele e di quella dei miei figli LOrenzo e SAra.

Il locale è accogliente con uno stile Re-Use/Barocco; dalle colazioni alle pause pranzo, dal tè pomeridiano all’aperitivo serale al Milosa Caffè non manca nulla e tutto servito sempre con grande professionalità e un grandissimo sorriso.


Un riguardo speciale anche per il “Senza Glutine”: brioche sempre fresche al mattino e sfiziosi stuzzichini per l’aperitivo serale."

Foto
pastry shops Ellie' Shop
La felicità

C’è un formula assai nota e sempre presente nella comunicazione fra chi fornisce un servizio e chi lo riceve: il cliente e l’unica cosa che conta.

Anche per ellié café il cliente è l’unica cosa che conta, ma da un punto di vista forse leggermente diverso: ciò che conta, del cliente, per noi, non è la sua capacità di spesa o la sua disposizione a tornare, ma la sua felicità.

Certo, non siamo i soli a puntare sulla felicità. In un’epoca come la nostra, a velocità crescente, il cliente viene spesso invogliato verso un prodotto o verso un comportamento attraverso messaggi che agiscono sull’idea di felicità. Ma la felicità indicata da quel tipo di operazione resta spesso ancorata all’immaginazione e spesso non trova pieno riscontro nel prodotto.

Per noi, la felicità non è quella immaginata o percepita o sognata, ma quella vera e piena, vissuta con i sensi, sperimentata nel qui e ora, in uno spazio reale, in luogo fisico preciso.

Potrà sembrare fuori moda o forse addirittura ingenuo, ma noi siamo ancora convinti che dare sia più bello che ricevere. Vedere la felicità negli occhi dell’altro genera in chi l’ha regalata un’estasi speciale. Noi sentiamo quella necessità, quando prepariamo i nostri prodotti. Vogliamo vedere la gioia sprizzare dagli occhi del cliente, per sentirla nostra volta pulsare in noi. Ed è noto che chi sperimenta la felicità vorrà continuare a provarla: noi e voi.


Il sorriso

Per noi, il sorriso è uno stato d’animo. Non ci accade mai di dover pensare al sorriso, perché la nostra disposizione d’animo, fortemente voluta e quotidianamente praticata, è rivolta alla gioia di fare, e di fare bene, e questa predisposizione produce il sorriso vero, quello naturale, quello del cuore e degli occhi, oltre che quello della bocca. E il sorriso vero, quello che nasce dal profondo, lo si riconosce al volo.


Precisione

La perfezione non esiste, ma la precisione sì.


L’aperitivo servito

L’aperitivo è un rito che spezza la fatica del giorno, un’ora senza tempo che riporta a galla il cuore e la mente, dopo il lavoro. Secondo noi, va vissuto in una dimensione distesa, in un contesto di serenità che appaga e stuzzica. Perciò abbiamo scelto la linea dell’aperitivo servito, dove il cliente instaura un dialogo personale con il luogo e con noi, ritrovando se stesso nella formula che più lo rappresenta.


Il passato

Ogni mutamento dovrebbe trattenere un segno, un legame con il tempo che lo ha preceduto. Per noi, i valori gastronomici del passato torinese sono fondamentali e rappresentano il punto fermo da cui partire. Tutto il mondo, un tempo, celebrava la maestria dei pasticceri torinesi e della pasticceria mignon, dolce e salata.

ellié café riparte dalle vette di un passato che ha fatto grande la nostra città e rilancia la sfida in un presente variegato e complesso, con la certezza di ridare lustro, piacere e vitalità a Torino.


La qualità

Il tema della qualità è centrale, per ellié café. La scelta delle materie prime è operata con scrupolo, con attenzione, con profondità e con competenza. Ma siamo anche convinti che la qualità delle materie prime non basti, per procurare al cliente la felicità. Perciò abbiamo esteso il tema della qualità anche agli altri elementi dell’esperienza che si vive a ellié café, curando l’ambiente, perfezionando il servizio, favorendo l’armonia, scegliendo colori e sfondi, praticando la disciplina del sussurro e del sorriso.

Il tema della qualità, infatti, non è circoscritto alla scelta delle materie prime, ma include il loro trattamento specifico e particolare alfine della migliore resa. Pertanto, ellié café utilizza la tecnologia più avanzata nel campo del freddo, dell’estrazione, del vuoto, dell’analisi degli ingredienti, per esempio ai fini di ridurre zuccheri e grassi alla luce dei più saggi studi sull’equilibrio alimentare.


Il mese zero: promuovere il tempo e il territorio

Noi riteniamo di essere preparati e pensiamo che il concetto di km zero sia più uno slogan che un vero progetto. Certo, a noi sta a cuore la promozione della territorialità, ma soltanto se collegata alla conversazione con ogni singolo cliente, dalla quale entriamo in contatto con e con le sue abitudini, con la sua storia, con la sua sensibilità.

Ma tutto questo non basta. Noi vogliamo parlare al cliente con serietà e competenza, e indirizzare la nostra visione, quella che promuove i prodotti migliori nel tempo migliore.

Perché il nostro vero obiettivo è il mese zero (più che il km zero).

Non ci son posti riservati
Il nostro non è e non sarà mai un locale di tendenza. Ci piace pensare che elliè cafè sia un locale alternativo, certo, ma nel senso che alterna e accolga persone di ogni ceto, di ogni età, di ogni settore.

Abbiamo fiducia nel credere che le signore che prendono il tè si sentiranno a proprio agio con i giovani che bevono uno spritz, i quali dialogheranno con gli ‘hemingweiani’ che sorseggiano un cocktail martini, a loro volta attenti alle parole del gruppetto di ciclisti che, deviando dalla pista lungo il Po, si disseta con acqua e bibite analcoliche.


Che significa prezioso?

Un prodotto è caro se il prezzo è superiore alle aspettative e alla qualità di quanto abbiamo acquistato. Un servizio è caro se la nostra soddisfazione è bassa rispetto alla spesa sostenuta.

A noi sta a cuore il concetto di prezioso. Un prodotto o un servizio percepito come prezioso non risulterà mai caro, perché porterà con sé un’eco duratura, un ricordo piacevole, un profumo indelebile.


Dalla felice combinazione di artigianato e arte nascono prodotti di alto livello capaci di portare la classicità ai giorni nostri. Lo studio e l’aggiornamento costante hanno infatti permesso a Elliè di adattare la tradizione alle sempre più sofisticate esigenze di clienti informati, attenti, capaci di notare e di apprezzare il felice incontro del passato con il presente.



Ellie' Shop


C.so Casale, 96 · 10132 Torino (Italia)

Telefono: 011 8198865

Email: ellie@monser.it




Foto
pastry shops Pasticceria Bilardo

“Da quarant'anni l'unione della famiglia, la grinta della passione, l'amore per il progresso” 


Dalla passione per l'arte pasticcera della famiglia Micciché nasce nel 1984 a Caltanissetta la Pasticceria Bilardo che offre alla propria clientela prodotti genuini.


Luciano Micciché con la moglie Marianna Bilardo, titolare dell'esercizio, e con la partecipazione dei figli Federica e Marco, si occupa della produzione artigianale di pasticceria, gelateria, pralineria e tavola calda.


Gluten Free

SPECIALIZZATI NEI PRODOTTI SENZA GLUTINE

La celiachia è una malattia autoimmune dell'intestino tenue, che si verifica in individui di tutte le età, geneticamente predisposti. Generalmente i sintomi si presentano contemporaneamente allo svezzamento. I sintomi includono diarrea cronica, ritardo della crescita nei bambini e stanchezza.


L'esposizione alla GLIADINA causa una reazione infiammatoria. Ciò porta ad una progressiva riduzione dei villi che rivestono l'intestino tenue, chiamata ATROFIA DEI VILLI, fino alla loro completa scomparsa. Ciò interferisce con l'assorbimento delle sostanze nutritive, in quanto i villi intestinali ne sono responsabili. L'unico trattamento efficace conosciuto è una permanente dieta priva di glutine.


A oggi la dieta senza glutine è l'unica terapia. La dieta priva di glutine deve essere molto rigorosa, poiché bastano minime quantità per impedire il miglioramento e questa deve essere seguita scrupolosamente. La stretta aderenza alla dieta permette, nella maggior parte dei casi, la risoluzione di tutti i sintomi. Ciò contribuisce anche a eliminare l'elevato rischio di cancro intestinale, di osteoporosi e della sterilità che si verifica in alcuni casi.


Il perseguimento della dieta può essere difficoltoso, il mancato rispetto può causare una ricaduta. Il termine "senza glutine" è generalmente utilizzato per indicare un livello di glutine considerato innocuo, piuttosto che una completa assenza dello stesso.


Foto
pastry shops L'Altro Forno di Francalanci Elvio

"L'altro Forno seleziona le migliori materie prime presenti sul mercato, controllando ogni singola fase della produzione: l'impasto, la lunga lievitazione naturale e l'attenta cottura. Il metodo di preparazione artigianale è basato su antiche tradizioni tramandate da generazioni, per poter garantire ai nostri clienti pane, pizza, prodotti da forno e dolci di altissima qualità e genuinità. Vendiamo prodotti freschi da forno, salati e dolci, pasta all'uovo, pane a lievitazione naturale, pane all'olio, ciabattine, biscotti e pasticcini, pizze e una vastissima tipologia di biscotti e pane. Da noi troverai il pane caldo tutti i giorni e biscotti appena sfornati. Organizziamo un servizio di rinfreschi: ci occupiamo anche della consegna a domicilio" 

Foto
cafés Battaleni Dolci Caffè Enoteca

Attività storica dal 1893. Tradizione, passione, sapori genuini che scaldano il cuore e stuzzicano il palato. La nostra specialità è la Torta di Rose!


Premiata come Attività storica dalla Regione Lombardia.


La forneria Battaleni viene fondata nel 1893 da Annibale Battaleni, in via Vantini 12 a Rezzato, e portata avanti nei decenni successivi con l’aiuto dei figli Clelio, Silvio e Augusto, oltre a diversi dipendenti, all’insegna della tradizione italiana, dell’artigianalità dei prodotti e della qualità delle materie prime. Nel corso degli anni l’attività resta in famiglia con l’introduzione, negli anni Venti, della lavorazione della pasta fresca mentre, negli anni Sessanta, vengono rinnovati i locali e si iniziano a produrre dolci da forno con l’inserimento al lavoro dei figli di Augusto, Annibale e Rodolfo. Ininterrottamente al timone dell’attività fino al 1999, sono questi ultimi ad aprire il negozio attuale in via IV novembre, sempre a Rezzato.


Dopo una pausa di circa due anni, nel 2001 il forno della famiglia Battaleni riapre completamente rinnovato, con l’insegna “Battaleni Dolci e Caffè”.


Questa volta il titolare è Gianpietro Battaleni che abbandona la panificazione per dare spazio alla sola produzione di dolci scegliendo con cura gli ingredienti e mettendo a punto le ricette di tradizione che ancora oggi fanno apprezzare questo antico locale.


Dal 2007, dopo un’attenta ristrutturazione, la pasticceria diventa anche bar, con specialità sfiziose come il “Cappuccio della Casa” – caffè, uovo montato e latte – o la “Rosolada” – uovo montato a neve con cacao e caffè – o la “Torta di Rose” prodotta da più di cento anni. Infine, ultimamente, si è aggiunto un angolo Enoteca, con l’offerta di etichette locali, nazionali e francesi, dove è possibile degustare il vino accompagnato da una stuzzicante pasticceria salata, anch’essa prodotta artigianalmente in loco.

Foto
bakeries Panificio Ruggiero di Ruggiero Antonio

Orari di apertura:


Lunedì:
06:30 - 21:00
Martedì:
06:30 - 21:00
Mercoledì:
06:30 - 21:00
Giovedì:
06:30 - 21:00
Venerdì:
06:30 - 21:00
Sabato:
06:30 - 21:00
Domenica:
06:30 - 14:00