Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LA CURA AZIENDA VITIVINICOLA DI ENRICO CORSI Loc. Cura Nuova 12
58024 Massa Marittima (GR)

0566918094
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
seafood Antica Pescheria Saverino

Pesce Fresco

Foto
farms Azienda Agricola Zootecnica Picerno Antonio

Chi siamo, Dove siamo?
Oggi siamo un’azienda organizzata all’esercizio di un impresa per la PRODUZIONE, la TRASFORMAZIONE, la COMMERCIALIZZAZIONE dei prodotti della terra e del bestiame (grano, legumi, latte, formaggi a pasta filata e pasta dura, olio, olive, mandorle, uva, carne). Dalla tradizione agro-pastorale tramandata di padre in figlio da oltre quattro generazioni, dal cielo naturale di madre-terra, dalla voglia di esaltare i sapori, i gusti, i profumi della “Murgia” nasce:
 

L’AZIENDA AGRICOLA PICERNO:
E’ il gusto unico dell’erba dei nostri pascoli, è il modo tradizionale di trasformare il latte, è la coltivazione biologica delle nostre terre che rende unici ed inconfondibili i nostri prodotti caseari (ricotta di pecora, di capra, “giungata” formaggio pecorino fresco e stagionato, l’agnello murgiano, l’olio d’oliva extravergine). E’ la passione per questa terra, talvolta generosa altre avara, che ci spinge a proporvi ciò che facciamo.
L’azienda  Picerno è collocata a cavallo tra il bosco comunale di Bitonto, Murgia della città ed il Ceraso. Tutt’attorno al centro aziendale vi è un’ampia zona di coltivi, , un tempo percorsa da antichi tratturi  che collegavano il territorio comunale di Altamura a quello di Bitonto, passando per  un antico votano denominato “Lago della Mandria”, attualmente in abbandono. Oltrepassando i coltivi, il paesaggio è un’alternanza tra boschi di conifere ed ampie zone quotizzate, nei cui recinti in pietra a secco si trovano mirabili esempi di trulli e specchie, piazzati al centro di piccoli frutteti, con dominanza di mandorlo e fico. Vecchi ovili e masserie in pietra si incontrano percorrendo le sterrate che tagliano il Bosco di Bitonto, come lo Jazzo di Pietre Tagliate, la Masseria della Città, il Lamione di Giannone e lo Jazzo Don Ciccillo, rimaneggiati di recente  e poi abbandonati.   
 

ASPETTI NATURALISTICI ED ESCURSIONISTICI
Il bosco comunale di Bitonto domina questo spazio. Nonostante sia un habitat di origine antropica, la sua presenza è certamente importante per diversi motivi:  le radure e le  aree aperte adiacenti al bosco ospitano begli esempi di praterie aride, dove ancora pascolano le greggi dell’AZIENDA PICERNO e delle  vicine aziende agro-zootechiche;  in ultimo, il bosco di conifere offre riparo a svariati mammiferi come lupi, cinghiali e volpi.
Il bosco rende il territorio fruibile dagli escursionisti anche d’estate per passeggiate a piedi ed in mountain bike. Tutta l’area, per la presenza di numerose strade bianche, tratturi e del canale dell’acquedotto pugliese, si presta all’escursionismo a piedi ed in bicicletta. Dalla masseria Belvedere parte il percorso escursionistico del Parco AGR 09 AM, che interessa le zone di Castigliolo (con l’area archeologica datata VI-VII secolo a.C.), Fiscale e Murgia della Città. Inoltre nei pressi dell’azienda Picerno passa l’itinerario in mountain bike MB 04 AM descritto sulla recentissima guida “Tra Grillai e Calandre” edita dal Parco nazionale dell’Alta Murgia.    

L ’azienda aveva un centro aziendale denominato Masseria Belvedere, risalente al XVII secolo; comprendeva una masseria da campo, coi locali padronali e le abitazioni per pastori e mezzadri ed uno jazzo, collocato subito al di sotto della Masseria. C’era persino un  forno a legna per cuocere il pane, oltre a cisterne per la raccolta e l’approvvigionamento idrico. Denominata Masseria Belvedere perché è ubicata nel punto più alto della Murgia del Ceraso da dove è possibile godere di una panoramica la più ampia possibile attualmente ricadente nel Parco Nazionale dell’Alta Murgia.


Dove ci trovate?
L’azienda agricola PICERNO è ubicata nel punto più alto detto “BELVEDERE”  della murgia di “Ceraso” collocata a circa 19 km da Altamura ma vicina anche al territorio di Bitonto. Estesa per circa 400 ettari, ospita i nostri greggi (ovini, bovini e caprini) che pascolano liberamente. In loco il latte viene munto e trasformato nei suoi eccellenti derivati per essere poi commercializzato.      

Quello che con modestia vi abbiamo raccontato, fondato sul lavoro di tutti i giorni, è ciò che secondo noi, armoniosamente ed arduamente coniuga la peculiarità, le attitudini di un territorio con l’organizzazione economica di un’impresa. Ma questa è una storia “vecchia” Intelligenti pauca.           

Foto
butchers Macelleria Genco Dal 1979

La Macelleria Genco offre carne selezionata e preparati a base di carne di varie tipologie.
Servizio di carne alla brace pronta da portare a casa.

Foto
agribusiness Coppola Srl

Gusto, Genuinità e Tracciabilità.
"Le radici delle nostre patate sono profonde come la nostra storia. Nascono dall'amore di una intera vita dedicata a produrre il meglio."

PIETRO COPPOLA


La nostra azienda si occupa da oltre cinquant’anni della lavorazione e della vendita di patate all’ingrosso.

Passione, innovazione e esperienza nel settore ci permettono di selezionare e offrire un prodotto che mantiene elevati standard qualitativi tutto l’anno.


Disponiamo di un impianto di lavorazione del prodotto unico in Italia, frutto sia di esperienze personali che di tecnologie importate dall’estero.


Ci avvaliamo di produttori sia in Italia che all’estero, con i quali lavoriamo stabilmente per garantire la qualità e la completa tracciabilità delle nostre patate. Seguiamo il prodotto dalla semina alla raccolta, fino alla vendita.

Inoltre, circa il 60% delle nostre patate sono certificate Global Gap all’origine, un protocollo creato dalle autorità europee al fine di rispondere alle crescenti esigenze di sicurezza alimentare e di rispetto dell’ambiente.


La nostra mission è fornire un prodotto di altissima qualità. Un prodotto sano e genuino che soddisfi i nostri clienti e i consumatori, e che gli dia la possibilità di assumere uno stile di vita sano attraverso una cultura del mangiar bene e in modo sano.

Foto
pasta factories Gastronomia Laureana

LA NOSTRA STORIA...

Siamo una Gastronomia nata dalla passione di una famiglia per la cucina, viviamo nel mondo della gastronomia da ormai più di trent'anni in Torino la nostra storia inizia da un piccolo laboratorio di arti bianche e da lpartendo sempre dalle materie prime siamo diventati una  realtà con i nostri due punti vendita


LA NOSTRA FILOSOFIA...

 Ci piace pensare che il rispetto per  la tradizione, la passione per il nostro lavoro e prodotti selezionati sono gli ingredienti migliori per la riuscita nel nostro lavoro...


Secondo Punto vendita:

Via tunisi 41 b/c Torino

numero tel .011-3017773



Foto
agribusiness 1565 Mulino Bravi

Il Mulino Bravi affonda le proprie radici in una storia secolare. Attraverso le generazioni, dal 1565, la famiglia Bravi si dedica alla produzione di farine di grano tenero, di farro e mais, nel rispetto dell’ambiente e della cultura rurale.
Il risultato è un prodotto ricco di sostanze nutritive dal profumo tipico e dal gusto intenso.


Dal 2017 le farine del Mulino Bravi sono prodotte con materie provenienti da colture biologiche locali.
La preservazione della memoria e la sostenibilità ambientale sono due prerogative fondamentali della nostra attività produttiva. Il Mulino Bravi è un’impresa responsabile che ha l’obiettivo di mantenersi in equilibrio con la natura combinando antichi saperi con le moderne tecnologie.


Foto
farms Società Agricola Olleia

Sempre alla ricerca di prodotti nuovi da coltivare e cogliere, per le loro proprietà benefiche.Perche' la salute dell'uomo e una corretta educazione alimentare,viene prima di tutto.Prodotti a km 0 sempre freschi .


Contatti : 3204607059 e 3335832297

Foto
farms Ramazzotti Paolo Azienda Agraria

Chi siamo

La nostra Azienda si trova immersa nelle colline del Comune di Apiro (MC), tra le contrade di San Leopardo e Favete, sotto il Monte San Vicino


Cosa produciamo
Verdicchio dei Castelli di Jesi DOC Classico
Prodotto con uve selezionate provenienti dalla nostra Azienda Agraria in località Favete di Apiro, raccolte con ceste e successiva pressatura soffice. Fermentazione a temperatura controllata. Temperatura di servizio 12°C. Imbottigliato in numero limitato di 3.000 bottiglie. Gradazione 13% vol

“Un vino che ricorda il più classico dei Verdicchi, ma più gentile. Una acidità che gli regala freschezza e che rimane in bocca per molto tempo“


MIELE Millefiori di San Leopardo

Miele Millefiori, con prevalenza di Sulla (hedysarum coronarium)!

Valori Nutrizionali Medi per 100 g di prodotto:

Val. Energetico 303,20 Kcal
Proteine 0,26
Zuccheri 82,40
Grassi 0,00
Vitamine e sali minerali 0,50

Foto
butchers Albisola Carni

Prodotti alimentari con vendita di carne fresca Piemontese certificata

Commercio Carni Piemontesi Certificate


Foto
agribusiness Ditta Padricelli Antonio

Da oltre 25 anni selezioniamo i migliori raccolti che la natura ci offre per offrirti sempre un prodotto finale che sia nobile e genuino.

Foto
farms Spaccio Agricolo La Fattoria

Benvenuti a La Fattoria
"Filiera corta", dall'erba medica alla bistecca


Filiera corta è il concetto con cui oggi si definisce la più breve distanza tra luogo di produzione e punto di vendita delle merci.


Un modello di relazione tra produzione e consumo dei prodotti, che permette di creare un rapporto diretto tra chi produce e chi consuma. Alla base di tutto c'è un'Azienda con circa 100 ettari di terra coltivata, per produrre l'80% degli alimenti necessari al fabbisogno dei nostri allevamenti, e più precisamente circa 400 bovini razza Limousine (scottona e vitello sotto madre), circa 300 suini (suino pesante padano), galline e polli ruspanti. Infine, grazie alla presenza in Azienda di un macello e di un punto vendita, dove troverete qualsiasi taglio di carne e salumi, tutti di nostra produzione, abbiamo raggiunto l'obiettivo di trasformare:


l 'erba medica… in bistecca
il mais… in salumi
le granaglie… in pollo


La vera filiera a km zero!

Foto
agribusiness Centro Surgelati Un Mare Di Bontà Di Chiarello Pasquale

Centro Surgelati Un Mare di Bontà seleziona prodotti del mare di ricercata qualità perchè congelati a bordo, offrendoli a prezzi strepitosi e senza ghiaccio.


Vieni a scoprire le nostre promo su un portfolio di oltre 500articoli surgelati!


Non mancare!


Consegna a domicilio

Zone servite: Sant'antimo e limitrofe.

Ordini telefonicamente o su whatApp

Foto
farms Azienda Agrituristica Il Bosco

Un po' di storia...

A ridosso delle acque del lago Negrisiola, nel vecchio " Borgo Piaia" ed in Borgo Maren si è materializzato un pezzo di Toscana.

L'azienda è nata quando noi, Alessandro e Carla,  ci siamo incontrati,accompagnati e guidati dalla passione innata di entrambi di scoprire continuamente ciò che la natura propone.


Anche i nostri figli, Francesca con il marito Alessio e Gian con la moglie Elena, ne sono complici attivi.

La passione per la terra è sempre stata la nostra caratteristica.


Da diversi anni alleviamo le razze italiane antiche e pregiate di origine toscana: la "CHIANINA” e la "CINTA SENESE”.

Sono due razze pure antichissime di bovino e suino, divenute famose la prima per la bistecca alla “Fiorentina” la seconda per il lardo di “Colonnata”.  

Da qualche anno abbiamo introdotto anche l'allevamento della razza bovina "PIEMONTESE".


Galeotto fu un viaggio in fiera a Verona verso la fine degli anni sessanta durante il quale Alessandro ancora bambino, rimase incantato di fronte alla maestosità e alla bellezza dei bovini Chianini e si fece in cuor suo una promessa: “quando che deventarò grando ste bestie le porte a casa anca mì”.

Promessa mantenuta anche se dopo trent’anni!

Foto
roasting plants Torrefazione Caffè Chicco D’Oro

Storico caffè di San Benedetto del Tronto con torrefazione propria, dove degustare specialità sempre nuove e acquistare miscele di primissima qualità dall’aroma inconfondibile, tostate con una procedura artigianale.

Foto
dairies Mini Caseificio Forma

Il Mini Caseificio Forma si trova in Sardegna nel piccolo Sarule, un paese di circa 1800 abitanti in provincia di Nuoro. Questo Mini Caseificio artigianale produce un Formaggio Pecorino proprio come una volta, utilizzando solo latte, caglio e sale. Un gustoso semicotto da tavola, che dopo adeguata stagionatura diventa un ottimo formaggio da grattugia. La lavorazione e’ di tipo artigianale e rispettosa dell’ambiente, grazie anche alla certificazione biologica.


Il loro Pecorino biologico a pasta dura stagionato 24 mesi ha vinto il SuperGold al World Cheese Awards 2018, un importante evento del mondo caseario internazionale in cui il Pecorino Forma ha trionfato fra le le aziende casearie più conosciute al mondo.

Foto
butchers Centro Carni De Felice

Salumi stagionati di produzione propria, würstel e porchetta artigianale, e tanti preparati di carne pronti da cuocere da gustare ogni giorno