Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LE FATTORIE LODIGIANE S.P.A. VIA PASUBIO 2
36010 ZAN (VI)
030737135
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Agriter Società Agricola

Il mondo Piantiny
Un piccolo universo fatto di microortaggi, piante aromatiche, piccoli frutti e fiori edibili

Il mondo Piantiny è nato dall’esperienza in campo agricolo di una consolidata azienda italiana, che da tre generazioni con amore e rispetto si prende cura del territorio, coltivando prodotti di alta qualità.
Seguendo la nostra indole innovativa, abbiamo scelto di provare qualcosa di nuovo. Abbiamo portato in Italia un prodotto ancora poco noto, ma dalle proprietà uniche, i microgreens.
Accanto ai micro-ortaggi produciamo anche tante altre piccole delizie come fiori edibili, piccoli frutti ed erbe aromatiche.


Piantiny: micro-ortaggi, super-food!
Ricchi di proprietà nutritive, gustosi ed ecosostenibili i micro-ortaggi sono l’alimento del futuro

Cosa sono i microgreens o micro-ortaggi?
Semplice! Sono le piantine giovani e tenere di tantissimi ortaggi che mangiamo normalmente.
Si consumano generalmente dopo 7-20 giorni dalla semina, non appena sviluppano le prime due foglioline. Ma non chiamateli germogli!

I microgreens crescono su un substrato, mentre i germogli crescono in acqua. Dei micro-ortaggi si mangiano le foglie e lo stelo, mentre dei germogli, che sono più giovani, si mangiano il seme e lo stelo.
I micro-ortaggi Piantiny contengono un quantitativo di vitamine e sostanze bioattive 40 volte maggiore rispetto agli ortaggi arrivati al culmine della crescita e richiedono un consumo idrico ed energetico nettamente inferiore per produrli! Due cose molto apprezzate da chi li sceglie per arricchire di nuovi colori, sapori e forme i propri piatti!


Come crescono i micro-ortaggi Piantiny?
Senza alcun tipo di contaminazione i micro-ortaggi Piantiny sono liberi di essere super buoni

Nella nostra azienda agricola coltiviamo tutte le specie di micro-ortaggi in un ambiente protetto e asettico, nel quale è possibile riprodurre il microclima adatto a ciascuna coltivazione regolando temperature, aria, umidità e luce grazie a un impianto led che riproduce perfettamente lo spettro solare.
I micro-ortaggi Piantiny vengono seminati e crescono su un substrato inerte in fibre naturali: questo significa che nessun residuo di terra può contaminarli, e possono quindi essere utilizzati in cucina in completa sicurezza.


Piantiny per un mondo ecosostenibile
Abbiamo ridotto al minimo i consumi di acqua ed energia e abbiamo detto no a qualsiasi tipo di sostanza chimica

La coltura dei micro-ortaggi ha molti vantaggi, che non riguardano solo la nostra salute e il nostro benessere, ma anche quelli dell’ambiente.
Per produrre i microgreens Piantiny, infatti, è sufficiente un decimo dell’acqua necessaria per coltivare quegli stessi ortaggi in maniera tradizionale. Anche il consumo di elettricità è notevolmente ridotto e può essere totalmente coperto dall’uso di energia rinnovabile. La scelta di non utilizzare alcun tipo di pesticida, insetticida, fungicida è un gesto di rispetto in più nei confronti dei consumatori e del territorio in cui ci troviamo. Inoltre, selezioniamo solo e unicamente semi non trattati per la produzione dei nostri microgreens Piantiny


Durata e consumo dei microgreens Piantiny
Ti consegniamo i micro-ortaggi vivi, nel loro substrato, e se concordi con noi un piano di semina avrai Piantiny ancora più freschi!

I microgreens Piantiny vengono consegnati vivi! Questo significa che non vengono recisi, ma vengono proposti al consumatore finale nel substrato in cui sono cresciuti. Questo permette di mantenere le piantine fresche e ricche di nutrienti per più tempo e seguendo le nostre indicazioni di conservazione possono durare anche 15 giorni!
Ci sono molti modi per consumare i microgreens Piantiny, i nostri preferiti sono quelli nei quali si possono sentire tutti i sapori e nei quali si mantiene la consistenza croccante originale.
Per questo li adoriamo crudi in aggiunta a primi e secondi piatti, per uno sprint di colore, sapore ed energia, oppure in insalate di frutta e verdura, per renderle ancora più salutari e appetitose.

Foto
butchers Macelleria Faccia Giacomo

Ottima carne. Varietà. Qualità. Serietà

Prodotti sani e genuini

Foto
agribusiness Bottega del Gusto - Salumi formaggi e prodotti tipici

Ho rilevato questo negozio nel 2003
ho eseguito vari interventi per ristrutturarlo e rimetterlo a norma (e ancora oggi è in evoluzione :) )  
poi giorno dopo giorno ho inserito prodotti di qualità eliminandone altri più industriali
il risultato fu straordinario e oggi ne raccolgo i frutti

Foto
agribusiness Tartufi Alessandro Rossi

La zona di Piobbico e la Valle del Candigliano sono culle del Tartufo; da quello bianco al nero pregiato, dal tartufo estivo al tartufo bianchetto.


L’azienda Tartufi Alessandro Rossi seleziona i migliori tartufi  e li esporta in tutto il mondo anche sotto forma di prodotti derivati, collaborando anche con i migliori chef Italiani. Grazie all’efficiente servizio di spedizione, l’azienda è in grado di rifornire chiunque, in Italia e nel mondo, sia di prodotti conservati che di tartufo fresco.


Tartufi Alessandro Rossi offre la possibilità di acquistare  dal tartufo fresco alle specialità a base di tartufo e funghi lavorati secondo antiche ricette con gli ingredienti più genuini e naturali.

Foto
agribusiness Azienda Vitivinicola Umberto Baccichetto

Vìn di Latisane


Nella campagna di Precenicco molte vigne, decine di ettari di filari seguiti dalla mano di vignaioli attenti, premurosi, sempre avidi di nuove conoscenze e di esperienze che garantiscono la più grande qualità.

Cantine recenti, ma già molto ricche di storia e di tradizioni:


Siamo nella zona DOC di Latisana, per quel "vìn di Latisane vendemat su la stagioncome canta l'antica villotta.


Domus Bacc[h]i accoglie i suoi ospiti con l'ampio abbraccio di un cortile fiorito, per rinnovare la tradizionale propensione all'incontro della famiglia Baccìchetto,tramata di convivialità e arricchita dai sapori e dai profumi di questa terra. Ma anche dai suoi saperi, perché come scriveva Isi Benìnì, al centro di ogni famiglia che coltiva un "grande vigneto", «c'è sempre lui, il vignaiolo che con mano morbida,piena di tepori affettuosi, un occhi alla tradizione e uno ai suggerimenti dell'alta tecnologia, segue il suggestivo viaggio del vino da quando è in gestazione negli impettiti filari, e frutto in embrione, e grappolo opulento, e mosto ricco di umori e dei primissimi profumi, e quando riposa nei tini della sua adolescenza, e nel giocoso momento del suo iter in bottiglia, e ancora per la sua passerella della primavera fino a quando si spegne nell'esaltazione dei palati per un "magnificat" che Lo ripaga di tante ansie e di tante premure».


L'azienda Baccichetto è orgogliosamente legata ad una conduzione di tipo familiare che consente di seguire con grande cura l'intero ciclo di lavorazione dal vigneto alla vinificazione, dalla lavorazione in cantina all'imbottigliamento per finire con la commercializzazione diretta.


Questa passione antica per la terra e per la vite della famiglia Baccichetto ha permesso di innestare sul tronco di un'esperienza tramandata le tecniche enologiche piu di avanguardia, consentendo all'azienda di ottenere vini di grande qualità e genuinità, conosciuti ed apprezzati sia in Italia che all'estero.


Vi aspettiamo con grande cordialità nella nostra azienda, potrete incontrarci e sopratutto incontrare la qualità dei nostri prodotti.  Assieme hai nostri vini porterete con voi i sapori e le atmosfere di una terra incantata, il Friuli, dove la bellezza è fatta di piccole cose, rese grandi dal lavoro e da una antica sapienza artigianale.

Foto
butchers Macelleria Delfini

La macelleria Delfini nasce da una passione nell’allevare bovini da carne da circa settant’anni

Foto
farms Azienda Agricola Valentini Ambrogio

L’ "Azienda Agricola Valentini Ambrogio" da tre generazioni si occupa della produzione di vini pregiati e un’eccellente olio extravergine di oliva e dal 1992 se ne occupa personalmente il sig.Ambrogio Valentini.
Nelle campagne della Puglia, ai piedi della collina di Cisternino (BR), a pochi chilometri dal mare Adriatico e dai suggestivi paesaggi della Valle d'Itria si estende l’ uliveto costituito da oltre cinquecento piante millenarie.
Cisternino fa parte di quel territorio della provincia di Brindisi dove si produce l'olio extravergine di oliva DOP (Collina di Brindisi) e dove l'ovicoltura è un'attività che si perde nella notte dei tempi come testimoniano le piante millenarie disseminate tra le colline, prevalentemente di varietà Ogliarola, qui diffusasi già in epoca romana grazie alla sua elevata rusticità.
Con passione e amore per il suo lavoro ha portato la sua azienda ad essere presente in tutti gli eventi nazionali e internazionali più importanti del settore oleario, raggiungendo ottimi risultati e numerosi riconoscimenti. Le favorevoli condizioni climatiche e la presenza di varietà autoctone come l'Ogliarola danno vita ad un olio Extravergine di oliva DOP dal gusto fruttato, dalla bassa acidità e dall'inconfondibile ed impareggiabile profumo di olive fresche di elevata qualità.
La sua genuinità, leggerezza e fragranza lo rendono indispensabile  nella dieta mediterranea ed essenziale per il mantenimento di una perfetta forma fisica.


I Vini sono prodotti da uve di varietà autoctone come verdeca e primitivo.
I vigneti sono situati in Contrada Canale di Pirro nel comune di Fasano provincia di Brindisi.


Il Canale di Pirro è una delle più importanti doline presenti in terra di Bari e Brindisi.


Il suo lungo solco, che si estende per circa 1200 metri raggiungendo una profondità anche di 100 metri dalle cime dei colli soprastanti, tocca le città di Fasano, Castellana Grotte, Locorotondo, Alberobello, Putignano e Monopoli.


Alzando lo sguardo dai nostri vigneti possiamo scorgere un paesaggio meraviglioso, la Selva di Fasano, una frazione del comune di Fasano in provincia di Brindisi a 420 m di altezza sul livello del mare.


Il Canale di Pirro è anche chiamato "Canale delle Pile" per la presenza di numerose cisterne denominate appunto "Pile" presenti in tutta l'area,utilizzate per la raccolta e la conservazione delle acque piovane.
I prodotti sono:


-"Olio Gianecchia" Extravergine di oliva DOP Collina di Brindisi

Olio DOP dal gusto fruttato,dal sapore leggermente amaro piccante,colore verde-giallo aspetto velato,un livello basso di acidità e un profumo di olive fresche e genuine di altissima qualità. La sua ineguagliabile fragranza e straordinaria leggerezza lo rendono indispensabile sulla tavola per dare il valore aggiunto a ogni singolo piatto.


-“Olio Sant’Ambrogio”extravergine di oliva
Olio dal gusto fruttato,dal sapore leggermente amaro piccante,colore verde-giallo aspetto velato,un livello basso di acidità e un profumo di olive fresche e genuine di altissima qualità. La sua ineguagliabile fragranza e straordinaria leggerezza lo rendono indispensabile sulla tavola per dare il valore aggiunto a ogni singolo piatto. Ottimo in cucina per minestre sughi e fritture.


-“OLIOLIM” CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO AL LIMONE
Quest’olio dorato e profumato si sposa a perfezione con pietanze delicate a base di pesce.Ideale anche per dare una nota fresca e fruttata a bresaola,insalate e mozzarelle.


 - CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO ALL’ARANCIA
Quest’olio fragrante e fruttato è ideale per condire i vostri antipasti e appetitose insalate,per insaporire carni lesse,prosciutto crudo e carpaccio.


- CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO AL PEPERONCINO
Quest’olio rosso e piccante infiammerà di gusto ogni vostra pietanza.Ottimo per condire legumi,carni rosse ,pasta e pizza.


-“PEPELIM” CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO AL LIMONE E PEPERONCINO
Il PEPELIM è un'olio piccante con un retrogusto di limone. è un condimento delicato ottimo per insaporire legumi, carni arrostite o grigliate, piacevole su pizze, verdura e bruschette.


-CONDIMENTO A BASE DI OLIO EVO AROMATIZZATO AL MANDARINO
L'Olio extravergine di oliva aromatizzato al mandarino dal sapore dolce e fresco e con retrogusto amarognolo di buccia di mandarino è Ottimo per condire antipasti, pesci grigliati, insalate e formaggi.
Sublime su prosciutti affumicati e bresaola e principe per la preparazione del pan di spagna e ogni tipo di dolce.


GLI OLI AROMATTIZZATI SONO OTTENUTI DALLA SPREMITURA ASSIEME DI OLIVE E LIMONI,OLIVE E ARANCE,OLIVE E PEPERONCINI E OLIVE PEPERONCINI E LIMONI, OLIVE E MANDARINI QUINDI COMPLETAMENTE NATURALI
Per tutti gli oli la molitura delle olive avviene rigorosamente lo stesso giorno della raccolta e l'olio viene estratto esclusivamente a freddo. L’ obiettivo dell’azienda è quello di offrire un prodotto di altissima qualità, il sig. Valentini è tra i pochissimi oliandoli in Italia e al mondo ad aver numerato ad una ad una tutte le sue piante millenarie al fine di garantire una tracciabilità del prodotto molto precisa.

DON ORONZO
Vino bianco ottenuto da uve VERDECA, tipiche delle nostre Colline con vinificazione a bassa temperatura per preservare aromi e freschezza.
La Verdeca è un vitigno a bacca bianca autoctono della Puglia.
Il suo colore è giallo paglierino con riflessi verdolini, il suo profumo di bouquet intenso, delicato e floreale dal sapore asciutto e fresco.
È particolarmente indicato ad accompagnare piatti a base di pesce,crostacei e frutti di mare.
Bottiglia in vetro: 0,75 cl
Gradazione: 11,5 % vol
Temperatura di servizio: 10°-12° C
Conservazione: in luogo fresco ,al riparo dalla luce e da fonti di calore



PRUMATIC
Vino Rosso ottenuto da uve di varietà autoctona della Puglia PRIMITIVO vinificazione in rosso con lunga macerazione a 23/25°C, per una buona estrazione di tannini e antociani che vengono complessati con un leggero affinamento in legno.
Si presenta con un colore rosso rubino dai riflessi violacei che tendono a diventare color granato con l’invecchiamento, ha un gusto intenso e fragrante con sentori di frutti di bosco.
In bocca è di medio corpo, fasciante e caloroso grazie al buon grado alcolico,con un sorso piacevolmente fruttato, in cui i tannini risultano finemente integrati.
È perfetto con carne grigliata, salumi stagionati, primi piatti con sughi robusti di carne, carni di maiale e agnello al forno o in umido, formaggi stagionati.
Bottiglia in vetro: 0,75 cl
Gradazione: 13,5% vol
Temperatura di servizio: 16°- 18° C
Conservazione: in luogo fresco, al riparo dalla luce e da fonti di calore



Foto
butchers Macelleria Equina Fazi

La tradizione continua..


La macelleria equina Fazi situata nel pieno centro storico di Pesaro, offre, da oltre 60 anni, carni di qualità del nostro territorio.


Stefano Fazi


Servizio a domicilio

Per ordini contattare il numero 072133054

Zone servite Pesaro e limitrofe

Foto
farms Azienda Agricola Radica di Rosita Mastrota

Piccola azienda a conduzione familiare che si occupa principalmente di MELE.Azienda multifunzionale,produce anche confetture,succhi,miele e conserve varie


La nostra Azienda è situata nel Cuore del Parco Nazionale del Pollino https://parcopollino.gov.it/ .I nostri meleti godono infatti di un clima ottimale. Si tratta di varietà di mele commerciali quali la Golden Delicious,Golden Rush, Topaz,Pink Lady,Gala, Pinova, Stark, Imperatore, Granny Smith, Renetta e Fuji. Negli ultimi anni ci stiamo specializzando però nella coltivazione di varietà autoctone.Coltivate tra i comuni di Cerchiara di Calabria, San Lorenzo Bellizzi e Terranova del Pollino, coprono un' area di 3.00.00 ha. Le mele si possono trovare da ottobre ad Aprile, mentre le confetture e i succhi di mela tutto l'anno. Oltre agli impianti di melo, coltiviamo anche Piccoli Frutti come: Lamponi,More, Mirtilli e UvaSpina con cui facciamo ottime confetture!


Cosa vogliamo offrire?

Vogliamo portare sulla tavola di tutti,prodotti buoni e genuini della nostra Terra,perchè la buona qualità è anche da noi.


Premi
Gran Galà delle eccellenze, Premio 2014, la Strada dei due Mari- Settore Imprenditoria-


Prodotti
Mele da tavola, Confettura di Mele & Peperoncino, Confettura Mele &Liquirizia, Confettura di Mele&Mandorle, Confettura di Mele&Cannella, Confettura di Mele& Zenzero, Confettura di Mela&Lavanda, Confettura di Mela & Limone, Confettura di Mela&More, Confettura di frutti di bosco, Confettura di Agrumi, Succo di Mela

Foto
pasta factories La Sfoglia

Tradizione ed innovazione per prodotti unici dal profumo antico

Fondato nel 1981, il laboratorio di pasta fresca La Sfoglia vanta ormai da un anno una nuova gestione, che opera con successo ed entusiasmo all’insegna della continuità della tradizione e della passione per il buon cibo. Quello che prima era un piccolo laboratorio di pasta fresca oggi si è fatto più grande, con l’obiettivo di soddisfare tutte le richieste della clientela, nuova e affezionata, facendo convivere perfettamente artigianalità e tradizione con innovazione e creatività, grazie a prodotti freschi ed unici dal sapore antico.


L’investimento fatto ha portato alla creazione di una nuova realtà in via Monti Urali, di dimensioni importanti e attrezzature avanzate: un incubatore in cui si fonde la maestria della realizzazione artigianale di alcuni prodotti tuttora fatti a mano con la capacità di gestire produzioni importanti. Un laboratorio che custodisce le antiche ricette e investe nella continua sperimentazione di sapori inediti per i clienti che richiedono sempre qualcosa di nuovo.


Il laboratorio vanta una vetrina accogliente e rifornita in una facilmente raggiungibile e dotata di parcheggio in zona Villa Verde, Rione dei C.L.N, 2/d.La rivendita de La Sfoglia è dunque la meta ideale per chi ama assaporare a casa propria prodotti artigianali che rispecchiano le più alte tradizioni culinarie della nostra terra, per un pranzo in famiglia o in occasione di eventi speciali. Un negozio sito in quella parte di Reggio Emilia che guarda le colline e propone, oltre alla pasta fresca realizzata nel suo laboratorio, una vasta gamma di prodotti alimentari che la completano, tutti di provenienza locale e di primissima qualità: Parmigiano Reggiano, salumi, vino, salse e mostarde, condimenti, aceto balsamico.


La Sfoglia, nella doppia veste di punto vendita e laboratorio, rappresenta una gustosa tentazione per qualsiasi tipo di cliente: privati, supermercati, attività di ristorazione ed esercizi commerciali gastronomici su tutto il territorio nazionale. Infatti, per tutti gli appassionati di pasta fresca che non risiedono nella nostra città, il laboratorio de La Sfoglia offre consegne dedicate anche fuori provincia.


LABORATORIO
Via Monti Urali 30, 42122 Reggio Emilia
Tel. +39 0522 1729500


Si effettua servizio di consegna a domicilio

Per prenotazioni contattare il numero 338 4110177

Foto
agribusiness Mieli Siciliani Soc. Coop. Agricola

Miele - polline - pappa reale- cera - famiglie d'api - recupero sciami

Foto
farms Azienda Agricola Torchio Piero

Nel 1948 dalla divisione di 3 fratelli nasce la nostra azienda. Il nonno Pietro inizio la coltura dei vigneti e ad allevare bovini di Razza Piemontese. Tramandò così l’amore e la passione per la terra ai figli Giuseppe e Lucia. Con l’anzianità del padre Pietro, Giuseppe continua l’attività con il figlio Piero e successivamente anche con Gianmario. Nel 1997 Piero con l’aiuto della moglie Oriana inaugura la cantina.


La nostra azienda si trova fra le verdi colline del comune di San Damiano d'Asti, al confine fra la zona dell'Astigiano, il Roero e l'Albese, dove la produzione agricola è ben varia e qualitativamente elevata.
I vigneti trovano dimora su queste splendide colline del Monferrato, patria per eccellenza del vitigno Barbera; sono tutti in ottima giacitura e con esposizione al sole eccellente. Nelle fertili vallate troviamo invece campi coltivati a cereali e noccioleti in cui vengono prodotte le materie prime per le nostre farine e le nocciole.


Con l'apertura della cantina iniziammo così a cercare nuove tecniche moderne di lavorazione e a ristrutturare i vigneti.
L'arte di lavorare la terra, ed in particolare i vigneti, viene tramandata di generazione in generazione, fino ai nostri giorni; a queste tecniche, che comportano un maggior dispendio di energie e fatica, si sono aggiunte negli ultimi anni tecnologie moderne di vinificazione ed imbottigliamento, per poter avere una produzione di qualità sempre maggiore. Il risultato è un prodotto genuino e di pregio, per il miglior apprezzamento da parte della nostra clientela.


Una parte importante del nostro lavoro è quella di utilizzare al massimo le tecniche di lavorazione della vite meccaniche, piuttosto che chimiche, in modo da ottenere un prodotto di qualità elevata e nel rispetto dell'ambiente e della salute.

Foto
farms Azienda Agricola Bittarelli Patrizio

La nostra Azienda è situata a 300 mt s.l.m. sulle colline del Lago Trasimeno in Località Poggio del Sole.
La famiglia Bittarelli vive e lavora in questi terreni dal 1940, prima come contadini e successivamente, dal 1970, come proprietari. E proprio nel 1970 nasce l'Azienda Agricola Bittarelli.


L ’Azienda, a conduzione familiare, si estende su circa 30 ettari e utilizza per le sue produzioni rappresentate prevalentemente da cereali il metodo della rotazione dei terreni e della bassa concimazione per ottenere un raccolto di migliore qualità. Dal 2003 abbiamo iniziato la produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e Fagiolina del Trasimeno, antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità. Dal 2003 è tutelato dal Consorzio Fagiolina del Trasimeno.

Oltre a essere azineda agricola con vendita diretta siamo anche una FATTORIA DIDATTICA che propone diversi tipi di laboratori:

AGRICOLTURA IN CAMPO con visita ai campi seminati o in preparazione o possibilità di sperimentare la raccolta della Fagiolina del Trasimeno


IN CUCINA SI IMPARA corsi di cucina tradizionale


lLABORATIRI DIDATTICI dedicati a bambini e ragazzi per far conoscere meglio il mondo agricolo e per imparare a a mangiare sano.

GUIDA AL BUON GUSTARE degustazioni dei prodotti aziedali e del terrirotio rispettando il ciclo stagionale.

Foto
farms Azienda Agricola Terra D'Oro - Dono Dorato

"TERRA D'ORO" privilegia coltivazioni autoctone e garantisce il controllo della filiera; nasce così "DONO DORATO " olio extravergine di oliva della pregiata varietà coratina.


L’azienda agricola TERRA D’ORO nasce a marzo del 2015. Ci siamo accostati quasi per caso a questa realtà.

Amiamo profondamente la natura, il nostro territorio e la nostra cultura storica e quando ci siamo trovati davanti a ettari di terra con splendidi ulivi abbandonati a loro stessi, ci siamo sentiti quasi in dovere di tendere la mano verso quella natura che troppo spesso viene maltrattata dall’uomo.


Abbiamo rilevato un granaio dismesso, un rudere in pessime condizioni ma con una struttura architettonica affascinante con le sue volte a crociera, situato nel centro storico di un paesino del sud Italia con l’idea di dargli nuova vita inizia così la nostra avventura tra entusiasmo, sacrifici e problematiche varie.

Diamo vita alla nostra idea, effettuiamo i primi trattamenti per il recupero dei terreni e degli ulivi utilizzando solo prodotti naturali nel rispetto dell’ambiente e avviamo la ristrutturazione di quella che diventerà la nostra sede legale e operativa.


Iniziamo a pensare alla realizzazione di un prodotto di nicchia con la trasformazione delle nostre pregiatissime olive. Ritenendo l’olio extravergine di oliva un vero e proprio dono della terra con i suoi riflessi dorati, studiamo un nome che lo rappresenti in pieno, da qui DONO DORATO.


Un’elaborazione grafica porta alla costruzione del logo, sfruttiamo le decorazioni presenti sui alcuni reperti, prevalentemente vasellame, dell’antica Daunia per valorizzare il territorio e la storia delle nostre origini e li racchiudiamo in una “O”. Ed è proprio la “O” che lega le parole DONO e DORATO con la sua forma i tratti dorati che simboleggia un’oliva.

Foto
agribusiness CucinAntica

Il negozio Cucinantica si trova a Como in via Armando Diaz, 16.


Cucinantica non è solo un negozio, ma un luogo d’incontro e di scoperta, un indirizzo quotidiano dove trovare ogni giorno qualcosa di nuovo ed intrigante, per dare una nuova vita ai piatti cucinati.


Presso il negozio è possibile trovare una grande quantità di spezie e prodotti particolari da tutto il mondo.