Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  LA LUNA TRADIZIONI DI UN TEMPO DI COSTAMAGNA MARICA CORSO SANTORRE DI SANTAROSA,59
12100 CUNEO (CN)
0171690380
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Olio Provenzani

Onestà, Qualità & Sicilianità: La Mission di Olio Provenzani

Lavoriamo onestamente e con passione per rendere ogni goccia del nostro olio un inebriante e gustoso affresco di sapori che esaltino la tradizione gastronomica della nostra terra, selezionando all’origine le migliori cultivar autoctone e controllando meticolosamente la filiera all’insegna della qualità totale e nel rispetto dell’ambiente , a garanzia di un prodotto superiore, buono e genuino.

L’Extravergine della Valle del Gattopardo

Ci impegniamo costantemente per crescere e diventare un punto di riferimento tra le eccellenze gastronomiche siciliane in Italia e nel mondo, divulgando la cultura dell’ extravergine di qualità superiore contestualmente a quella del mangiar sano tipica della dieta
mediterranea.
Vogliamo inoltre immedesimarci coi i luoghi magici ed evocativi dai quali il nostro prodotto nasce, traendo profonda ispirazione dal trascorso storico, culturale e letterario insito nella nostra terra.

Provenzani, Extravergine della Valle del Gattopardo.


Le nostre cultivar


BIANCOLILLA

E’ la varietà più diffusa in Sicilia, con la sola eccezione della provincia di Messina. Il nome evidenzia i numerosi genotipi che trovano la massima espansione nella provincia di Agrigento.

Pianta di media vigoria e portamento assurgente, ha alta produttività anche se una resa in olio medio – bassa. Di solito , l’olio ricavato ha sensazioni di fruttato , amaro e piccante leggero tendente al medio se il frutto viene raccolto poco maturo. Si caratterizza per le sensazioni olfattive di mandorla nette e di carciofo e pomodoro.


CERASUOLA

Cultivar estesamente coltivata nella zona di Sciacca e nel versante Nord della provincia di Trapani.
E’ una pianta di media vigoria con portamento assurgente ed altra produttività ed una resa in olio piuttosto alta.
Le caratteristiche organolettiche variano essenzialmente dai suoli in cui le piante germinano, dall’ambiente di coltivazione e dal grado di maturazione delle drupe.
Normalmente presenta un fruttato amaro e piccante medio – intenso con sensazoini olfattive di erba verde appena tagliata, cardo, carciofo e mandorla verde.
Frutti maturi producono negli oli nette sensazioni di pomodoro maturo.


NOCELLARA DEL BELICE

E’ la cultivar di elezione di Olio Provenzani.

Molto diffusa nella provincia di Trapani e nell’area di Castelvetrano è una pianta di media vigoria con portamento espanso, di buona produttività , bassa alternanza e una resa in olio media.

Le drupe raccolte tra l’inizio della maturazione e la semi-invaiatura producono oli vivaci e gradevoli. Tipiche sono le note di carciofo e talvolta di pomodoro verde, mandorla verde e foglia.
Il fruttato, l’amaro ed il piccante hanno valori medio intensi.

Foto
farm holidays Agriturismo Sa Mendhula Nella tenuta dell'Agriturismo Sa Mendhula sarà possibile effettuare delle piacevoli passeggiate e incontrare alcuni animali allevati dalla nostra azienda. agricola!
Foto
agribusiness La Prosciutteria di Sfizi e Delizie

Qui troverete solo cose di alta qualità

Foto
farm holidays Borgo Tollena
Foto
agribusiness La Bottega del Gusto

La Norcineria "Bottega del Gusto" nasce per portare in città l'antica arte Norcina, insieme a tutto il gusto e al sapore dei prodotti tipici Italiani

Foto
agribusiness Antica Pasta All'Uovo Marini Dal 1930

In principio erano solamente le uova, controllate una ad una dal sapiente occhio di Enrico Marini.


Siamo nei primi anni '30, ed il passo successivo è stato quello della produzione a mano di vari formati di pasta.

La gestione calorosamente familiare, il sapiente utilizzo di materie prime di qualità, la cortesia e l'amore per i clienti, hanno dato modo al nostro Pastificio di crescere ed affermarsi in tutti questi anni sulle tavole romane, e di viaggiare anche oltre confine.

La simpatia di Silvano e la garbata presenza del compianto fratello Pierino hanno fatto il resto, ed in molti si sono affezionati alla nostra famiglia prima ancora che ai nostri prodotti!

Il rinnovato impegno dei tempi più recenti propone ripieni innovativi rispetto al passato e intende contornare la nostra pasta di prelibatezze ricercate.

La tradizione ha un peso importante, spero di non deludervi.

                                                                                                                     Laura Marini

Foto
Food & Wine Carn'é Risto-Macelleria

Il fuoco è il protagonista del locale, è lui che dona ad ogni piatto il gustoso profumo di brace.


Questa la caratteristica principale della braceria unita alla nota qualità della carne e alla nostra vicina alle  aziende agricole, dove gli animali sono allo stato brado e vengono alimentati solo con fieno e cereali senza nessun tipo di mangime.


Dal braciere e dalla cucina  nasceranno i piatti stagionali che compongono il menù, il quale unisce la qualità dei prodotti locali a uno stile internazionale.

Foto
farms Arance & Diadema Di Sicilia L'Elisir Del Buon Gusto

L'azienda agricola di Franca Orlando nasce e si sviluppa nel territorio Riberese ove questo pregiato frutto acquisisce le proprietà ricche di benessere.

Foto
agribusiness Molino Tomatis
Foto
farms Azienda Agricola Santopaolo Giuseppe Suino Di Razza Casertana

Allevamento e selezione del suino Casertano

Foto
Food & Wine Formaggeria Smile Busalla

Orari di apertura:


Lunedì:
08:30 - 13:00, 16:00 - 19:30
Martedì:
08:30 - 13:00, 16:00 - 19:30
Mercoledì:
08:30 - 13:00
Giovedì:
08:30 - 13:00, 16:00 - 19:30
Venerdì:
08:30 - 13:00, 16:00 - 19:30
Sabato:
08:30 - 13:00, 16:00 - 19:30
Domenica:
Chiuso

Foto
agribusiness Le Delizie Del Subasio Prodotti tipici, biologici e per celiaci, con degustazione
Foto
roasting plants Torrefazione Pagnini Dal 1974

La nostra storia

La Torrefazione Pagnini nasce nei primi anni 70 a Monsummano Terme, una graziosa e laboriosa cittadina in provincia di Pistoia. Il fondatore, Cesare Pagnini, aveva già maturato una decennale esperienza nel campo del caffè, dapprima come rappresentante, poi come socio in una torrefazione locale: A tutt'oggi la torrefazione Pagnini è un'azienda a conduzione familiare,di terza generazione, che si avvale anche di preziosi collaboratori interni ed esterni per meglio curare la lavorazione e la distribuzione dei prodotti.


La nostra produzione

A livello territoriale la Torrefazione Pagnini opera come torrefazione conosciuta soprattutto per la qualità dei propri prodotti, in particolare dal barista che sa che la bontà del caffè determina il successo del bar. L'azienda nel tempo si è evoluta con la lavorazione dell'orzo (una delle prime aziende in Italia) offrendo questo prodotto in tantissimi formati e gusti. Anche il confezionamento del decaffeinato in bustina monodose è stato un cavallo di battaglia che ha portato la Torrefazione Pagnini a collaborare con tantissime aziende e torrefazioni sparse in tutta Italia. Con l'avvento del monoporzionato (cialde e capsule) l'azienda si è messa al passo con impianti adeguati al confezionamento di cialde modello ESE e Capsule Modello Espresso Point offrendo alla clientela tutti i gusti e le combinazioni richieste: caffè, decaffeinato, orzo, orzo aromatizzato, tisane e solubili. La Torrefazione Pagnini attraverso i suoi marchi ha creato una solida collaborazione con i propri partner, offrendovi assieme, un prodotto finale di grande qualità.


Siamo proiettati in avanti

In seguito la Torrefazione Pagnini si è specializzata anche nel confezionamento di caffè, decaffeinato e sottoprodotti in capsule allargando così la gamma dei servizi offerti ed è alla continua ricerca di prodotti legati al caffè.


Foto
farms Azienda Agricola Mappavel's

Sulle pendici del Gran Sasso a 1346 msl, nell'antico borgo medievale di Castel del Monte, nasce nel 2018  l’azienda agricola Mappavel’s, dall'idea di una giovanissima titolare di appena 20 anni, Sara Aromatario. 


L'azienda, in alcuni appezzamenti nei pressi di Castel del Monte, coltiva farro, solina, lenticchia, legumi vari,  e luppolo.  Da qui nasce la passione per la birra: infatti l’azienda produce birra con tutte materie prime di propria  produzione, oltre a sperimentare nuove ricette di birre realizzate con i grani antichi. Per unire l'innovazione  con le tradizioni, specie quella agropastorale del nostro territorio, la Mappavel's utilizza il proprio luppolo di  montagna per tingere la lana, ottenendo un filato di color giallo ocra molto particolare. 


Venite a trovarci per scoprire tutti i nostri prodotti e tutte le nostre novità!

Foto
pasta factories Pastificio Graziano

GRAZIANO

Il buono della Pasta


Nella nostra pasta trovi tutti i sapori, i profumi e le tradizioni dell’Irpinia. Lavoriamo la pasta con la stessa passione delle nostre nonne: selezioniamo le migliori semole di grano duro e le impastiamo lentamente, solo con acqua delle sorgenti dei monti irpini.


Le trafile della tradizione

Custodiamo un segreto antico: dall’acqua limpida delle sorgenti irpine e dalle migliori semole di grano duro nasce la pasta Graziano, genuina come quella delle nostre nonne.


Territorio e tradizione

Il territorio e la tradizione sono la vera forza del nostro Pastificio.
Il territorio incontaminato dei monti irpini ci regala l’acqua delle sue fonti che, insieme al grano proveniente da Puglia, Campania e Basilicata, ci permette di lavorare la pasta con la stessa genuinità e passione delle nostre nonne.

L’antica ricetta della pasta Graziano è onorata seguendo scrupolosamente il metodo di lavorazione degli storici artigiani di Gragnano, che prevede la trafilatura al bronzo e la lenta essiccazione statica su telai per almeno due giorni a bassa temperatura. Questo metodo permette di ottenere una pasta che mantiene intatti, in tutti i formati lunghi e corti, i nutrienti delle materie prime utilizzate perché vogliamo regalare ai nostri consumatori il profumo e l’essenza del nostro territorio.


Il grano

Per rispondere alla crescente domanda di qualità del mercato italiano e estero, il Pastificio Graziano è impegnato nella costante e stringente selezione della materia prima.

La semola di grano duro che si unisce alla nostra acqua sorgiva è quella realizzata con grano proveniente dall’entroterra campano, dalla Puglia e dalla Basilicata. Le varietà di grano sono selezionate per il loro elevato contenuto proteico che assicura un buon indice di tenacità alla nostra pasta. Il risultato è un piatto di pasta sempre al dente, elastico e ben digeribile.

Inoltre le farine devono essere prodotte da grano macinato in maniera leggera, con un numero di giri di macina contenuto per mantenerne la fragranza. Le qualità organolettiche del grano utilizzato e il colore giallo chiaro della pasta si mantengono intatte grazie al processo di essiccazione lenta.


La trafilatura

La trafilatura è una delle fasi più importanti nella preparazione di una pasta di alta qualità. Ecco perché abbiamo scelto di utilizzare speciali trafile al bronzo con essiccazione a basse temperature dove il tempo di essiccazione può variare a seconda delle condizione meteorologiche (40/45° per 24/48 ore) su telai in celle statiche.

Questo ci permette di conferire alla pasta una particolare rugosità che aumenta notevolmente l’assorbimento di qualsiasi tipo di condimento.

Ma siamo andati più in là: la volontà di dare al consumatore un prodotto sempre migliore ci ha spinto ad avviare una collaborazione prestigiosa con i Laboratori del Dipartimento di Chimica ” A. Zambelli” dell’Università degli Studi di Salerno. Il frutto di questa ricerca scientifica e della successiva sperimentazione è stato il brevetto di nuove esclusive trafile all’avanguardia che prevedono l’utilizzo di platino e argento come componenti principali: questa importante innovazione consente di limitare l’usura dei materiali delle trafile, con conseguente sensibile diminuzione delle scorie, e migliorare l’aspetto termico dell’estrusione per garantire la massima uniformità della pasta.