Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  GELATERIA DONDOLI PIAZZA DELLA CISTERNA 4
53037 San Gimignano (SI)

0577942244
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
dining Hotel Ipomea Club "A pochi minuti da Tropea, direttamente sul mare di Capo Vaticano... "
Foto
pastry shops Premiata Pasticceria Mantovani
Dal 1962 dolci e salati di qualità. Attenta selezione di materie prime. Passate da noi per la colazione, la pausa pranzo o l’aperitivo. Vi aspettiamo!
Foto
pastry shops Panificio Ponte

PANIFICIO PONTE DI DURANTI STEFANO

Il Panificio Ponte fondato nel 1962 ha la sua sede storica a Balanzano (Ponte San Giovanni - PG) Strada del Piano, 7G.

Già da molti anni presente nei reparti di forneria della grande distribuzione, nel 2015 debutta sul mercato con un nuovo prodotto destinato a cambiare radicalmente le proprie dinamiche produttive:

“IL PANE DI UNA VOLTA”

Privo di sale, come vuole la tradizione umbra, lievitato naturalmente per 18 ore, lavorato completamente a mano e prodotto con farine della migliore qualità; il “Pane di una Volta” riassume in sé le doti dei pani casarecci a lievitazione naturale, come il sapore intenso e la buona conservabilità, aggiungendo a queste una fragranza del tutto nuova ed originale.

La risposta positiva del mercato, nonché la partecipazione attiva di tanta parte della nostra clientela, fatta di complimenti ed inviti a proseguire su questa nuova strada, oltre che riempirci di orgoglio, ci ha stimolati a sviluppare, intorno a quello che ancora oggi è il nostro “cavallo di battaglia”, un' intera linea a lievitazione naturale.


Con la “TORTA DI UNA VOLTA” la farina Tipo 2 del “Pane di una Volta” è abbinata a quella di granoturco, riscoprendo un' antica usanza delle famiglie contadine del dopoguerra e dando vita così ad un prodotto che, per questa sua peculiarità, è da ritenersi del tutto originale nel pur variegato mercato perugino delle torte al testo.


Nel “PANE DI UNA VOLTA INTEGRALE” alla farina Tipo 2 si affianca una ottima farina integrale, riproponendo le caratteristiche vincenti del “Pane di una Volta” a quella parte della clientela oggi sempre più attenta ad un' alimentazione sana e ricca di fibre.


Con la “LA BAGHETTA PERUGINA” alla linea a lievitazione naturale del Panificio Ponte si aggiunge un pane salato, prodotto anch'esso con farina Tipo 2 e completamente privo di grassi, che per aspetto, fragranza e gusto, rappresenta un' esperienza unica sul mercato del pane perugino.


Nell' attenzione con la quale ci approvvigioniamo delle migliori farine sul mercato, nella cura con la quale custodiamo la pasta madre, nel controllo minuzioso di ogni passaggio delle diverse lavorazioni e nella dedizione di ogni giorno ed ogni notte, c'è tutto il desiderio di potervi offrire anche domani quello che in molti ritengono essere “UN GRAN PANE”.

Foto
bakeries Panificio Forno Magia Di Losacco Antonio

Il Panificio Forno Magia è una panetteria artigianale che, grazie alla bontà dei propri prodotti, è diventata un importante punto di riferimento per una clientela sempre più affezionata che ama i sapori sfiziosi e genuini.


La panetteria è dotata di un angolo rosticceria con prodotti preparati con ingredienti sani e freschi e un angolo pasticceria con deliziosi dolci. Forno Magia mette a disposizione dei clienti un servizio di catering per l’allestimento di banchetti e buffet per feste ed eventi privati.


Nel punto vendita rivive il fragrante profumo e il gusto autentico delle ricette tradizionali degli antichi forni del Sud Italia.

Foto
pastry shops L'Amaretto Di Guarcino
Foto
cafés Lido Bar Myosotis

Myosotis Bar...Vino e Caffè...

Foto
dining Marrons Glacès di Cosentino Bar Pasticceria Gelateria artigianale dal 1988.
Foto
bakeries Panificio La Fresella

Sapori dal grano

Distribuzione di pane con lievito madre , panini, frese, taralli e tanto altro per supermercati grandi catene, mense e altro

Foto
ice-cream shop Eiscafe' Santin Hier finden Sie Informationen über uns und unsere italienischen Spezialitäten!!  Das Eis-Café Venezia, sowie das Eis-Café Santin liegen inmitten der malerischen Innenstadt von Wernigerode am Harz. Mit einem Auszug aus unserer Eiskarte möchten wir Ihnen Appetit auf einen Besuch bei uns machen, nicht nur in unserem modernen Eiscafé in der Breite Straße 34, sondern auch in der Westernstraße 2 gegenüber dem Rathaus von Wernigerode.Wir verwöhnen unsere Gäste mit exklusiven Eis-Spezialitäten, sowie mit typisch italienischen Gerichten. Verschiedene heiße und kalte Getränke sowie köstliche Mixspezialitäten runden das Angebot ab. Oberstes Gebot für Inhaber Giovanni Santin und sein Team ist die Qualität der Eisspezialitäten.Sie werden nur aus reinen Naturprodukten nach alten italienischen Rezepten hergestellt und täglich frisch zubereitet. Unsere Eisbecher sind kleine Kunstwerke, die zur Zubereitung etwas mehr Zeit erfordern.Die Herstellung unserer kleinen Kunstwerke ist sehr zeitaufwändig, da jede Frucht für Ihren Eisbecher frisch zugeschnitten wird. Geschmack und Qualität werden Sie überzeugen!Wir würden uns freuen, Sie bald auch als unseren Gast begrüßen zu können! (Familie Santin)
Foto
pastry shops Pasticceria Giorcelli
Foto
ice-cream shop Gelateria Artigiana Dolcecrema

Deliziosi gelati e dolci per ogni occasione vi coccoleranno. Pasticceria contemporanea e cupcake su ordinazione.

Foto
pastry shops Il Frataio Antica Friggitoria

Frati, Bomboloni e Scagliozzi dal 1920

Antica Friggitoria si trova dal 1920 nel centro di Livorno nella zona dello storico Mercato delle Vettovaglie nel cuore di piazza Cavallotti (ex piazza delle erbe). Fino dalla sua prima apertura sono stati prodotti frati (ciambelle) e cannoli ripieni (sostituiti a fine anni '70 dai bomboloni) rigorosamente fritti e caldi .Negli anni, la linea e' stata ampliata con la produzione di scagliozzi (polenta fritta*), patatine, cenci (o chiacchere durante il periodo del carnevale), frittelle di riso (durante la festa del papa'), fratini e bomboline (solo su ordinazione per compleanni e feste) e fratini surgelati (da friggere a casa). L'attivita' e'stata gestita in prevalenza dalla famiglia Esposito-Rainone che ai nostri giorni (terza genarazione),si trova a mantenere il processo qualitativo tramandato negli anni . Il suo nome e' dedicato a tutte le persone che hanno reso possible di tramandare questi prodotti tipici fino ai giorni nostri.


Perche' a Livorno viene chiamato Frate e non Ciambella?


Come in tutte le citta' d'italia ( Livorno non fa' eccezione) I nomi di molti prodotti alimentari e non vengono adatti grazie ai dialetti. Nel caso della Ciambella Fritta gli venne dato il nome di frate perche' ,con lo zucchero, ricorda la chierica del frati (ad esempio quelli francescani).

Foto
pastry shops Cannoli Del Re

Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.