Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  GRANDI VIA DELLE LAME 37/B
40122 BOLOGNA (BO)

051271892
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Basilico Napoletano

Qualità,lungimiranza ed efficienza.Queste sono alcune delle nostre caratteristiche dell’ azienda “Il Basilico Napoletano”;produttrice esclusivamente  di basilico qualità genovese.Azienda a conduzione familiare con tanta voglia di affermarsi sempre più in questo settore .


Il nome dell’azienda potrebbe risultare ingannevole con la qualità da noi prescelta, ma “ Napoletano” sta a sottolineare la nostra appartenenza a questa terra.


Ci estendiamo per circa 50000m² ,di cui 40000m² ricoperto da un impianto serricolo dotato di struttura fuori suolo.Ciò ci permette di  produrre basilico per 12 mesi l’anno.


Il nostro lavoro inizia da una accurata selezione del seme ,prodotto in territorio italiano (Campi reali del Sud)per garantire una qualità costante e conservare la fragranza che non è un  elemento trascurabile.


Amiamo avere un contatto diretto con i nostri clienti,creando una sinergia per gestire quanto meglio le sue esigenze .


Crediamo  in ciò che produciamo.


Nel tempo non ci siamo mai stancati di cercare innovazione mantenendo e difendendo il Made In Italy,senza mai dimenticare le nostre origini.

Foto
dairies Caseificio La Cilentana

Dal 1957 passione e produzione.

Foto
dairies Caseificio Ruggeri

Chi siamo
formaggi freschi, formaggi stagionati, mozzarelle

La nostra attività nasce nel 2010 a Barletta, dopo anni passati a lavorare nel settore lattiero-caseario, da cui abbiamo acquisito l'esperienza necessaria alla corretta lavorazione artigianale delle materie prime.

Ci siamo successivamente spostati a Torino, portando con noi tutte le conoscenze gelosamente custodite.

Qualità

Quello che ci rende unici è il particolare procedimento che utilizziamo per le lavorazioni: riscaldare il latte a bagnomaria per non alterarne le proteine ed il gusto.

Abbiamo mantenuto, infatti, la tradizione artigianale pugliese ovvero la lavorazione senza l’uso di alcun macchinario.

Garanzia di freschezza
mozzarelle, formaggi freschi, formaggi di fossa

Lavoriamo con cadenza giornaliera e con latte dalla qualità certificata, al fine di garantire la freschezza e la genuinità di tutti i nostri prodotti

Foto
agribusiness Apicoltura Colibazzi Filippo

Miele dai Monti Sibillini

L’Apicoltura Colibazzi Filippo produce da oltre 20 anni miele artigianale 100% italiano di Acacia, Millefiori e Castagno.

L’azienda nasce ufficialmente nel 1994 nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini in località Case Innamorati di Amandola (Fermo, Marche).


Siamo una realtà a conduzione familiare, l’amore per l’apicoltura è stato tramandato a tre generazioni, da nonno a nipote.

Il nostro miele dai Monti Sibillini è di qualità superiore sia grazie all’impegno quotidiano, sia perché abbiamo la fortuna di vivere in un’ambiente incontaminato. In questo territorio abbondano fioriture spontanee con specie floreali nettarifere come la Lupinella e gli storici Castagneti, utili per la crescita delle api, non presenti nella fascia costiera e medio collinare.


I nostri punti di forza sono l’unione di tradizione ed innovazione. Il rispetto dell’ambiente, l’amore per il territorio unito alla ricerca di tecniche produttive al passo coi tempi sono i pilastri della nostra produzione di miele artigianale.

Foto
agribusiness Ortofrutta La Cognata

Attività alla quarta generazione, commercianti ambulanti.


Facciamo i mercati a Casteggio, Voghera, Sannazzaro dei Burgondi e abbiamo un negozio a Casteggio in via Garibaldi 5.


Ha iniziato mio nonno, poi mio padre, ora io e i miei figli.

Foto
farms Azienda Agricola Vallese

Questa azienda agricola è ricca di storia. Anche perché si tramanda ormai di generazione in generazione da qualche secolo, con dati certi arriviamo al 1840 e a condurre questa azienda dopo generazioni sono stati i miei nonni Alfonso e Elvira e molta di questa passione per il mondo agricolo probabilmente la devo a loro.

   

Vivevano di un agricoltura molto più povera, meno tecnologica ma sicuramente più sana e con uno stile di vita più sereno.  Si lavorava la terra con aratri attaccati a 2 o 4 buoi che instancabilmente continuavano a tirare per tutto il giorno, per trebbiare il grano c’era molta più mano d’opera, e quando si finiva il proprio campo si andava da quello del vicino e così via. Si chiamava “scambio aiuto” si falciava tutto a mano con delle falci sotto un sole ardente, si mangiava fino a 5 volte al giorno (anche perché si lavorava fino a più di 15 ore al giorno) il più delle volte direttamente nei campi. A tutto pensavano le donne che in enormi ceste sulla testa portavano il pranzo e quant’altro. C’era un solo bicchiere col quale bevevano tutti. Anche il mais si raccoglieva a mano e poi la sera tutti insieme lo sgranocchiavano. Le piante invece venivano tagliate e raccolte in fascine che poi, una volta seccate, venivano usate per riscaldarsi e per cucinare. Apparentemente sembra assurdo e impossibile ma era la realtà ed era normale ed era più sano ed era più sereno ed era più pulito e soprattutto erano tutti più felici. L’espressione che più ho sentito in questi miei 40 anni di vita in questo mondo agricolo è stata: era una festa.


Però dopo l’avvento della tecnologia in agricoltura, tutto è cambiato. Al posto dei buoi per arare la terra adesso ci sono dei potenti trattori, le nuove mietitrebbie con un solo giorno fanno il lavoro che prima avrebbero fatto 20 persone per un mese. Lo scambio aiuto si è trasformato in assunzioni, contributi, TFR  ecc. La parola d’ordine è diventata CORRERE, essere sempre più veloci e produttivi a discapito della condivisione dello stare insieme, della salute e della serenità. Basti pensare che con soli 2 ettari di terra, i miei nonni si potevano considerare ricchi in tutti i sensi. Oggi per poter portare a casa uno stipendio decente, proporzionato al sacrificio, un imprenditore agricolo deve coltivare almeno 100 ettari di terra. I margini di guadagno sono talmente bassi che si è costretti a fare solo tanta quantità di prodotto ortofrutticolo. Purtroppo però per poter fare una grande produzione si è costretti a ricorrere a trattamenti preventivi sulle colture con fitofarmaci, fitosanitari (fungicidi, insetticidi, diserbanti ecc). In molti casi ahimè, tutto questo non basta perché a dettare il prezzo finale di un prodotto agricolo non è l’agricoltore ma bensì il mercato. Un mercato influenzato da 1000 problemi come ad esempio la sovrapproduzione, l’importazione dei prodotti agricoli da altri paesi, la concorrenza sleale degli stessi, l’andamento climatico e così via arrivando cosi, il più delle volte a fine stagione a non coprire nemmeno i costi di produzione.

In sintesi la modernità in agricoltura ha portato meno sacrificio fisico ma ha reso schiavi i suoi agricoltori, schiavi di un sistema che ti toglie tutto ciò che di bello c’è in questo mondo. Meno reddito, più stress, maggiore inquinamento, più veleno sulle nostre tavole e quindi meno salute, e allora dopo gli ultimi 20 anni passati a rincorrere un progresso sempre più deludente ci siamo accorti che la strada per il futuro era una sola: TORNARE INDIETRO.


Nasce cosi una nuova idea di azienda agricola che da oltre 100 ettari di terreno passa a 25 ettari, che al posto della chimica preferisce la natura, che decide di commercializzare i propri prodotti in un punto vendita aziendale, determinando un prezzo che dia più dignità all’agricoltore ma, allo stesso tempo per effetto della VENDITA DIRETTA, anche molto più vantaggioso per il consumatore finale. Frutta e verdura di stagione della nostra azienda agricola, sempre fresca, raccolta più volte al giorno e coltivata in un territorio unico con un microclima fantastico lambiti dal mare e protetti dalla montagna. Il tutto rigorosamente a KM0 rispettando la natura e l’ambiente in cui viviamo.


La nostra è sempre stata un azienda a conduzione familiare e lo è anche oggi. Dopo la scomparsa di mio nonno a prendere le redini è stato mio padre Franco, che con il sostegno di una moglie esemplare Giuseppina, a sua volta mi ha passato la gestione di questa azienda che oggi conduco. Con me c’è mia moglie Laura, insegnante, che mi sostiene e mi da forza anche quando la stanchezza prende il sopravvento. A completare la nostra vita e la nostra familia ci sono le nostre 2 bambine, Giorgia e Caterina.
Vallese Mirco


Foto
agribusiness Smart Fruit Store

Attività giovane, nel mercato da tempo, con store aperto da 10 anni (31 maggio 2011).
il nostro punto forte è la qualità, infatti selezioniamo i migliori prodotti ortofrutticoli convenzionali, esotici e a km zero.
il nostro slogan è "scegli la Qualità, gusta la freschezza".


Effettuiamo consegne a domicilio sia telefonicamente al num 0423420604, sia tramite sito smartfruit.it in cui si possono visualizzare i prodotti aggiornati in tempo reale.


Effettuiamo anche servizio ingrosso per Bar, Ristoranti, asili, ecc ecc


Foto
pasta factories Pastificio Al Castello

Pastificio al Castello, dal 1993, un po’ di storia

Nel 1993 a Valeggio, un piccolo paese in provincia di Verona, con semplicità e con l’esperienza artigianale della signora Luigia, apriva il “Pastifico al Castello”.

La qualità era ed è tutt’oggi il nostro punto di forza!

Insieme al figlio Dennis il pastificio acquisì negli anni prestigio, ed ora, mantenendo i sapori antichi, ingredienti naturali privi di conservanti e lavorazione fatta tutta a mano, è in grado di offrirvi una vasta scelta.


Lavorazione tutta fatta a mano

Partendo dal tortellino classico di Valeggio (nato da una leggenda dove Silvia, ninfa bellissima, e il suo amato Marco, come pegno del loro amore fecero un nodo ad un fazzoletto), fatto con farina doppio zero, semola e uova base della pasta sottile e leggermente ruvida che avvolge tutto il gusto del ripieno di carni miste rosolate e amalgamate: ottimo condito con burro fuso e salvia o servito anche in brodo.

Proseguendo poi con i tortelloni dove la scelta è davvero ampia: infatti si possono trovare i famosi tortelli di zucca, fatti con pasta un po’ più spessa per accogliere il sapore dolce e deciso della zucca mescolata con mostarda e amaretti, da servire con burro fuso semplicemente per esaltarne il ripieno.

Poi ricotta spinaci da condire con burro fuso e ancora basilico e pinoli tostati ottimi accompagnati con pomodorini freschi.


Sapori antichi, ingredienti naturali

Limone e robiola da accostare al pane, asparagi e ricotta con burro fuso, carciofi e radicchio rosso,
tartufo nero condito con burro e scaglie di tartufo, salvia fatti con monte veronese e patate arrosto, anatra da condire con burro e rosmarino.

E per finire il pastificio offre un grande assortimento di pasta fresca mista, dalle lasagne ai maccheroni, alle tagliatelline di ogni forma e gusto, lasagne al forno dalla classica alle vegetariane, XXXXXXX, gnocchi di vario tipo, torta delle rose, sbrisolona, XXXXXX, XXXXX XXXXX, pesche sciroppate, tutto rigorosamente fatto artigianalmente.

Insieme a tutto ciò Dennis vi aspetta al “Pastificio al Castello” con gentilezza e cortesia a Valeggio Sul Mincio in Via Jacopo Foroni 6.

E vi augura Buon Appetito!

Foto
butchers Ita.c.a Srl - Commercio Carni

Ita.c.a Srl Commercio Carni vanta un'esperienza pluriennale nel settore di vendita carni all'ingrosso, sinonimo di professionalità e competenza, componenti ideali per soddisfare i clienti. Noi offriamo: carni danesi, belga, olandesi, polacche, irlandesi , nazionali, francesi, fresche e sottovuoto, frattaglie ecc.


I prezzi attuati sono davvero molto competitivi e convenienti, tra i migliori che troverete in zona. La nostra qualità ed esperienza sono al vostro servizio!"

Foto
agribusiness La Regale Nocciole

Dalla tradizione contadina del mio paese ho imparato che la campagna ha le sue necessità e i suoi tempi e richiede sacrifici.
Da mio padre e da mio nonno ho imparato che la terra, se rispettata, ripaga delle fatiche.


Il piacere di mangiare sano, l’amore per la tradizione, la passione per il nostro lavoro e il rispetto per la natura, sono i principi che animano la nostra azienda.


La convinzione che solo un’attenta selezione dei prodotti possa conquistare i palati e donare un piccolo piacere quotidiano.
Per garantire il miglior prodotto a Km zero, ci occupiamo direttamente della raccolta, lavorazione, confezionamento e distribuzione dei nostri prodotti attraverso metodi artigianali che ci consentono di conservare intatti i sapori della nostra terra.


Obiettivo dell’azienda La Regale e della famiglia Andreev è promuovere e commercializzare la Nocciola del Piemonte IGP con la coltivazione diretta del prodotto nei terreni situati nei comuni di Albaretto della Torre, Feisoglio, Lequio Berria, Rodello, Serravalle Langhe e Sinio.


L 'azienda è certificata biologico.


Prodotti:

Nocciola Piemonte IGP BIO sgusciata e tostata

Granella di Nocciola Piemontre IGP BIO

Farina di Nocciola Piemonte IGP BIO

Pasta di Nocciola Piemonte IGP BIO

Olio di Nocciola Piemonte IGP BIO

Nocciole tostate Pralinate

Nocciole tostate Salate

Nocciole ricoperte di Cioccolato Fondente

Nocciole ricoperte di Cioccolato Bianco

Nocciole ricoperte di Cioccolato Ruby

Crema di Nocciole con Cacao

Crema di Nocciole con Cioccolato Bianco

Tartufi Dolci Bio


Foto
butchers Macelleria e Specialità Alimentari Raimo Ciro

Specialità alimentari

Foto
butchers Macelleria Vicenzutto

La macelleria Vicenzutto si trova a Fiume Veneto, un paese in continua crescita vista la vicinanza a Pordenone, dalla quale dista 7 km.


La macelleria Vicenzutto ha inizio il 2 maggio 1982 dai fratelli Claudio e Germano: da sempre il loro impegno è stato rivolto a ricercare le carni migliori presenti sul mercato, informando i propri consumatori nel modo più trasparente possibile.

Altro punto di forza della macelleria è la produzione di salsicce della tradizione Friulana, cotechino, linguale, ed il "famoso" Sauc la bondiola del Pordenonese, con l'utilizzo di carni di suino solo Nazionali, lavorazioni per noi da sempre alla ricerca di Antichi Sapori.


Nel 1990 ci siamo ampliati, inserendo il servizio "cucina che è gestito da Germano" per offrire risposte migliori alle sempre nuove esigenze del consumatore moderno: la nostra filosofia è: Tu apparecchia, a cucinare ci pensiamo noi, per un pranzo o una cena a casa vostra, con ricette genuine e i sapori di una volta.

Anna e Tatiana gestiscono il banco di  vendita, i clienti possono contare non solo sulla loro professionalità, ma anche su un rapporto di consulenza per ogni esigenza: un' impegno per un servizio personalizzato.


SERVIZIO FRESCASPESA: è un servizio che è stato per i clienti che ci vengono a trovare da più lontano o durante i mesi caldi dell’estate, la vostra spesa vi verrà consegnata in un contenitore termico con l'aggiunta di ghiaccio, per darvi la sicurezza di arrivare a casa vostra, come se la spesa fosse ancora nel nostro frigo.


UN PENSIERO DI GERMANO:

nella ricerca del prodotto, nella creazione delle pietanze, nella elaborazione delle proposte, nel utilizzo degl'ingredienti, pensavo che dopo tanti anni di "Mestiere" (ho iniziato a frequentare la bottega del macellaio dal 10 luglio 1972), fosse il risultato della tecnica acquisita, della pratica nel fare le cose, della passione per migliorarsi nel tempo, ma, non è così. Ho scoperto e ne sono oggi sempre più convinto, che è la natura ad essere la vera protagonista di ogni cosa, pronta a stupirti sempre, l'uomo ne è solo uno strumento nel adoperare ciò che Lei ci regala in naturalezza e genuinità. Il vero rischio per chi come me fa un lavoro da tempo è, non cadere nel banale metodo di elaborare troppo le cose, magari per stupire gl’altri, correndo il rischio di trasformare il genuino in soffisticato, ciò vuol dire a mio modesto parere, che non ci si fida delle proprie conoscenze e dei prodotti che si utilizzano.

Foto
dairies Caseificio S. Stefano di Roberto D'Andrea & Figli

Dagli anni '60 la nostra azienda offre prodotti artigianali di prima qualità ed esclusivamente realizzati con latte locale.

Foto
wines Vallerosa Bonci

Nel cuore delle Marche e su una delle colline assolate e piene di verde che si allineano ai fianchi della riva destra del fiume Esino si eleva Cupramontana, nobile ed antica patria del Verdicchio. È qui che la famiglia Bonci, da quattro generazioni ha avviato la sua attività di produzione e commercializzazione del vino. Incominciò Domenico Bonci nei primi anni del secolo scorso, oltre che con la propria produzione, con una accurata selezione di aziende e dei relativi prodotti condotta con la sapienza del conoscitore, destinando con apprezzabile lungimiranza le partite migliori ai numerosi visitatori d’oltralpe, che mostravano di apprezzare i prodotti della terra elaborati da una fine capacità artigianale.


Dalle contrade di Cupramontana dove Bonci coltiva i suoi 26 ettari di vigna nascono e prendono nome i suoi grandi Cru. Il San Michele ottenuto da una vigna sita in contrada S. Michele, la più antica e vocata per la produzione di Verdicchio. Il Viatorre deriva da una vigna sita in contrada Torre dove è ubicata anche la cantina Bonci, dal terreno di medio impasto nasce un vino fresco e floreale. Il Manciano da terreno argilloso con venature di sabbia esposto ad est, nasce questo Cru floreale con sfumature di anice e salvia. Il Pietrone di un meraviglioso giallo dorato nasce da vigne site nell’omonima contrada.


Attualmente l’Azienda Agricola Vallerosa Bonci possiede 30 ettari di terreno, di cui 26 coltivati a vigneto specializzato per la produzione del Verdicchio dei Castelli di Jesi Classico a denominazione di origine controllata. I vigneti si trovano ad una altezza media di 450 mt. s.l.m. nelle zone più vocate del territorio di Cupramontana, nelle contrade di San Michele, Torre, Alvareto, Pietrone. Il particolare microclima, l’accurata selezione delle uve, la pluriennale esperienza artigianale di vinificazione, sposata ormai ai modernissimi sistemi di vinificazione pongono l’Azienda Vallerosa Bonci in una posizione di primissimo piano nel settore di vini e spumanti.


La vendemmia, il momento del raccolto, ricco di tradizioni, di cultura, di lavoro ma anche di festa. Per l’Azienda Vallerosa Bonci è ancora un momento fatto di persone, di mani, di voci, di profumi e non di macchine. Il raccolto è il frutto di lavoro, di attesa, di gesti e di cure che si ripetono nel tempo. La lavorazione delle uve in tutte le sue fasi di pigiatura, ripulitura, filtratura avvengono con i migliori metodi e l’ausilio delle nuove tecnologie, accompagnate dalla sapiente tradizione e conoscenza tramandate di padre in figlio. Il passagio delle uve, dalla cassetta alla pressa, avviene ancora manualmente in modo tale che l’uva arrivi nella pressa intera, senza essere pigiata. L’arte di vinificare in bianco risiede nell’abilità di estrarre tutto il potenziale qualitativo dell’uva.


Foto
butchers Macelleria D'Agostino

La Macelleria D'Agostino nasce a Messina, e precisamente nella zona di Contesse, nel 1967 da un'idea di Edoardo D'Agostino.
Da sempre, sin dai primi vagiti, la Macelleria D'Agostino si è contraddistinta nella cura del particolare e ha costantemente proposto ai propri clienti solo carni di prima qualità.


Dal 1998, la passione tramandata ai figli Pietro e Nico che ne continuano la tradizione, innestando in una ''bottega'' rodata e conosciuta quel pizzico di fantasia e originalità nella nascita di nuovi preparati divenuti ormai il vero fiore all'occhiello dell'azienda insieme con la salsiccia, servita in tutte le ''salse'', e apprezzata in tutte le sue sfaccettature.


Da 50 anni, insomma, la Macelleria D'Agostino a Messina è sulla cresta dell'onda con la forza dell'immancabile professionalità e la voglia di sempre.


Foto
butchers La Bottega Delle Carni

Carni e salumi di produzione propria