Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  FRUTTA DI ECCELLENZA Via Ostiense 61
00154 Roma (RM)

3407084621
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
dining Cantina di Quistello

La Cantina Sociale di Quistello è nata nel 1928. Sono passati dunque 90 anni da quando un gruppo di
viticoltori la costituì.


Ci piace però pensare che la nostra Cantina fonda le sue radici in una storia ben più antica. Una storia fatta tanto di contadini quanto di poeti. Una storia che rimanda a tempi davvero lontani!


La zona di produzione del Lambrusco Mantovano è infatti una zona di antichissime tradizioni viticole e gastronomiche e per trovare le prime tracce di “Labrusca” o “Lambrusca”, come erano inizialmente chiamati i vigneti da cui deriva il nostro vino, è necessario volgere lo sguardo al passato.


A pochi km a sud est di Mantova, ad esempio, sorge un importante abitato etrusco del VI_IV sec a.C: il Parco Archeologico del Forcello. Il Forcello, che si trova nel Comune di Bagnolo San Vito, ha restituito una ricchezza e varietà di reperti davvero eccezionale. E tra questi non sono mancate preziosissime anfore da trasporto per vino.


Questi ritrovamenti supportano la tesi secondo cui il vino locale fu a lungo oggetto di esportazione.
La via marittima adriatica che giungendo dall’Egeo, sfruttava gli scali portuali di Adria e Spina, permetteva infatti di raggiungere in maniera abbastanza agevole la pianura padana, attraverso i percorsi
fluviali.
La “Labrusca” fu conosciuta oltre che dagli Etruschi anche dai Romani. Alcuni precisi riferimenti di scrittori latini nelle loro opere possono essere considerati, in tal senso, dei preziosi documenti, sulla presenza di questo vitigno e su come esso fosse conosciuto anche dalla popolazione Romana.


E’ di quasi 2000 anni fa, ad esempio, la citazione della “Vitis Labrusca” nella quinta Bucolica del poeta mantovano Virgilio che fu, evidentemente, un testimone prezioso e diretto della presenza del vitigno lambrusco nel territorio mantovano!


A tutt’oggi non è possibile risalire con precisione a quando sia stata presa in considerazione la coltivazione della vite Labrusca nel modo in cui viene concepita nei giorni nostri!
Di certo la coltivazione della vite assume un valore fondamentale alla fine del secolo XI con i monaci benedettini nei territori dell’abbazia di Polirone a San Benedetto Po. I monaci stabilivano agli affittuali il pagamento di un tributo annuo (la preménda). L’economista Ugo Ruberti rese noto come i contadini, utilizzassero l’uva dei vigneti del Lambrusco per assicurarsi un vino di alta qualità molto apprezzato dai monaci per il gusto, il profumo ed anche il colore intenso. ( Del resto già Plinio il Vecchio nella Naturalis
Historia scrive “… la vitis vinifera le cui foglie, come quelle della vite Labrusca, diventano di colore
sanguigno prima di cadere…”…)


A Ugo Ruberti, studioso quistellese, esperto d’agricoltura e viticoltura, si deve la scoperta del vigneto autoctono Grappello Ruberti. Testimonianze storiche di questo vitigno sono presenti dai primi del ’900, quando il famoso ampelografo Dal Masso dichiarò in un convegno del 1939 che per moltissimo tempo il Grappello Ruberti era stato l’unico vitigno coltivato in questa zona.
Nel 2013 il ministero dell’Agricoltura ha ufficialmente riconosciuto il Grappello Ruberti come vitigno la cui uva autoctona “è diffusa soprattutto nell’Oltrepò mantovano e in particolare nell’area della Cantina sociale di Quistello”!


Quella che in maniera semplice vi abbiamo raccontato non è che una parte di una storia davvero suggestiva che abbraccia secoli, popolazioni e territori!
E’ la storia di un vino che amiamo e a cui dedichiamo il nostro lavoro con impegno e passione consapevoli del privilegio che abbiamo nel portare avanti questa storia tanto lunga quanto speciale.


Produzione Cantina di Quistello:
Vini Rossi frizzanti: 80 Vendemmie Rosso (Lambrusco IGP di Quistello), 80Vendemmie Rosato (Lambrusco IGP di Quistello), Gran Rosso del Vicariato di Quistello (Lambrusco IGP di Quistello), Lambrusco Mantovano DOP (Lambrusco Mantovano DOP).

Vini Bianchi frizzanti: Gran Bianco di Quistello (IGP bianco Quistello), Dolce del Vicariato di Quistello (IGP bianco Quistello), Bianco Trebbiano ((IGP bianco Quistello).

Spumante Metodo Classico Brut: 1.6 Armonia

Mosti Cotti: Vin Cot, (riduzione di mosto di Grappello Ruberti di Quistello DE.CO. di Quistello).

Foto
oil mills Frantoio Luigi Cocco

Genuinità e tradizione nell'olio, frutto del lavoro quotidiano portato avanti con passione.


Produttore di altissimo livello qualitativo nel suo comparto ottimo conoscitore del prodotto BIO , olio extra vergine di oliva eccezionale, insieme alla sua famiglia ricopre un ruolo fondamentale esempio nella produzione di olio in tutta la provincia di Frosinone e Latina

Foto
pasta factories Is Culurgionis

Pastificio artigiano e rivendita eccellenze locali sarde
Aperto tutti i giorni 8:30/13:30-16/19:30
La domenica 8:30/13:00
Vendita prodotti #glutenfree

Foto
farms La Masseria di Proserpina

L' azienda così denominata "La Masseria Di Prosperina srl" nasce come iniziativa tesa alla salvaguardia della tradizione lucana e racchiude nei suoi prodotti una storia ricca di sapori genuini che costituivano il sano equilibrio alimentare di un tempo.


E' proprietaria di circa 400 ettari tra terreni e boschi sui quali svolge l'attività bio - agricola, di produzioni cerealicole e foraggere, atta all'allevamento di circa 1000 capi di ovini, dotata di strutture moderne per l'allevamento e la trasformazione di formaggi che vanno dai tradizionali a pasta dura come ill "Pecorino di Filiano DOP" agli aromatizzati e erborinati a pasta molle e fresca. Prodotti ottenuti esclusivamente con latte intero di pecora.


L' azienda da diversi anni è anche fattoria didattica, cioè il luogo ideale per una gita con bambini e non solo, pronta ad offrire percorsi e laboratori didattici, ma è anche un occasione per poter scoprire il mondo rurale della Basilicata nord - occidentale.

Foto
seafood Pescheria Il Corallo - Cava de' Tirreni

Pescheria, prodotti ittici d'acqua salata e dolce altamente selezionati.


Trattiamo i nostri prodotti con estrema cura e grande esperienza.

Foto
seafood Pescheria Vela Blu

Pescheria Vela Blu, professionisti del mare!
Il nostro pescatore seleziona ogni giorno il meglio del mare per portarlo sul banco: pesce fresco, crudi, preparati.
Non puoi raggiungerci? Contattaci, ordina e arriviamo da te!

Foto
pasta factories Pastificio Artigianale Veneziano

L'azienda è costruita sulle solide basi della famiglia Veneziano.


Nasce nel 1985, specializzandosi nella produzione della pasta all'uovo e nella preparazione di ripieni e sughi per primi piatti. Abbiamo costruito la nostra fama nel tempo e oggi siamo apprezzati da una vasta fascia di consumatori.


Utilizziamo metodi artigianali ma siamo anche attenti alle moderne tecnologie e innovazioni: con la pastorizzazione a vapore e il raffreddamento rapido dei prodotti; e il successivo utilizzo delle trafile in bronzo poichè vogliamo donare al consumatore tutto il gusto della pasta fatta in casa.


Attraverso la certificazione HACCP, garantiamo il pieno rispetto delle normen igienico-sanitarie. Il rispetto della salute dei nostri clienti è al primo posto...

Foto
farms Azienda Agricola Buccino Pasquale

La nostra azienda nasce come azienda zootecnica autonoma nel 1990,portando avanti una tradizione che si tramanda da generazioni...

Foto
agribusiness Les Chic Fruit

Les chic fruit è l'esclusiva boutique del gusto in pieno centro a Villasimius, per gustare deliziosi e genuini frutti e ortaggi locali e le migliori prelibatezze della Sardegna, adatte a qualsiasi occasione, sia per la tavola di tutti i giorni che per gli eventi più importanti.


Offre alla sua clientela una selezionata gamma di frutta fresca, frutta esotica e di stagione, verdure di giornata, prodotti tipici sardi di nicchia.


E' possibile acquistare anche online su www.leschicfruit.it

Foto
roasting plants Torrefazione Caffè Bontadi
Foto
butchers Macelleria Rosario

Carne di qualità

Foto
Food & Wine Sibillini Da Gustare

vendita e degustazione di prodotti tipici dei sibillini, panini gourmet pranzo e cena, aperitivi sfiziosi con tutte le nostre eccellenze

Foto
agribusiness Oressea Il Piacere In Tavola

Eccellenze alimentari :
Tartufi,funghi,olio e formaggi

Foto
butchers Liborio Capolupo Carni

La macelleria “Liborio Capolupo Carni” nasce a Matera (antica città dei Sassi) nel 2019. 


Il titolare, già esperto grazie agli insegnamenti di suo padre, storico macellaio materano, in pochissimi mesi ha dimostrato le sue abilità nel settore, affiancato da un ottimo staff.


Quotidianamente vengono presentati piatti pronti a cuocere e già cotti (da asporto), preparati utilizzando materie prime locali e di ottima qualità. 


I suoi clienti apprezzano l’entrecote di scottona, carne prelibata e pregiata.
Una specialità è la squisita porchetta, preparata dal maiale dissossato e condita con spezie lucane e cotta utilizzando il modernissimo forno Rational. 


Passate a trovarci, vi aspettiamo con numerosissime proposte, qualità ed accoglienza!


Non vi deluderemo: parola di Liborio Capolupo.

Foto
seafood Le Meraviglie Del Mare

Pescheria storica del Vomero dal 1983.


Vendita di pesce fresco al dettaglio.