Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  DELL'AVANZATO VIA FERRARI 12
53048 SINALUNGA (SI)
0577631322
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
seafood Pescheria La Boutique Del Pesce

Pesce fresco di primissima qualità


orari:

mercoledì -venerdì - sabato dalle 7:30 alle 14:00

Foto
agribusiness La Bottega Del Mastro - F&G Service Srls

SALUMI, FORMAGGI E VINI DI QUALITÀ


BOTTEGA DEL MASTRO

Vendita di salumi di alta norcineria e di maiale nero casertano


La ricerca dell’eccellenza è ciò che caratterizza la F & G Service che ha fatto della qualità la sua filosofia e il suo credo lavorativo. La F & G Service mira alla commercializzazione di un prodotto unico nel suo genere, che possa distinguersi per gusto, colore e consistenza tra i prodotti norcini campani e non.


L’azienda, con il suo lavoro, si rivolge principalmente a ristoratori e rivenditori enogastronomici che fanno della qualità un punto di forza per la conquista del palato del consumatore finale e che soddisfi il gusto del pubblico più esigente.

Foto
wines Azienda Vitivinicola Donnapalma

Donna Palma Azienda Agricola


Nati per insegnarvi a bere sano e naturale

I nostri vini sono il frutto di una passione per la terra tramandata di padre in figlio. Da generazioni seguiamo e curiamo quotidianamente i nostri vigneti per garantirne la costante qualità in sintonia con l’unicità del territorio salentino. La nostra azienda agricola si estende per diversi ettari in feudo di Racale (Le), di proprietà della nostra famiglia da circa 120 anni. Questo ci ha permesso di tutelare una specie di uva ormai estinta: il Moscato bianco selvatico, del quale siamo gli unici produttori in zona.


La nostra filosofia si basa su dei principi assoluti, quali il profondo rispetto per la natura e per i suoi tempi. I nostri prodotti seguono, infatti, i tempi naturali di maturazione e di lavorazione. Ai metodi tradizionali ereditati dai nostri avi, abbiamo affiancato tecniche di produzione e conservazione di nuova generazione con l’obiettivo di aumentare la già elevata qualità delle nostre uve e dei nostri vini. Nella nostra cantina seguiamo una vinificazione naturale, autentica, con un controllo costante della temperatura. L’unicità dei nostri vini deriva da una particolare e profonda cura giornaliera della pianta e prosegue con la creazione di un prodotto superiore in quantità limitata, proprio per garantirne e preservarne l’eccellenza. Tra le particolarità che contraddistinguono la nostra produzione citiamo la fermentazione in chiaro, una tecnica rara, che permette di ottenere dei prodotti di altissima qualità.



Foto
Food & Wine Macelleria & Gastronomia Di Fabio Furlan

GENUINITÀ  E VERI SAPORI

Grazie ad una continua ricerca dei migliori produttori che garantiscono genuinità e veri sapori,

abbiamo la garanzia dei prodotti che porti in tavola.

Per fare questo non basta definirsi amanti del biologico e dei prodotti naturali. Bisogna crederci!

Foto
farms Mulino Val d'Orcia

Siamo un azienda agricola Biologica dal 1992


Mulino Val d’Orcia - Azienda Agricola Grappi Luchino produce con metodo biologico dal 1992 nel comune di Pienza, nel cuore della Val d’Orcia, eletta Patrimonio dell'Unesco per la bellezza del paesaggio e l'equilibrio fra natura e attività dell’uomo.  L’azienda, condotta a carattere familiare da generazioni, si estende per più di 100 ettari, 85 dei quali seminativi dove coltiviamo cereali antichi quali grano duro, tenero, farro, avena e orzo in rotazione con leguminose da granella quali ceci, lenticchie, fagioli e trifoglio alessandrino, 5 ettari inoltre sono adibiti alla coltivazione di olivi e vite.


Mulino Val d’Orcia nasce 10 anni fa quasi per gioco da un’idea intuitiva di Luchino, il padre di famiglia, che decise di acquistare il mulino ed una piccola impastatrice. Il figlio Amedeo così iniziò a partecipare ai mercati di filiera corta per far conoscere i propri prodotti. Dopo la laurea in scienza agrarie, e grazie al successo ottenuto, alla passione e all’impegno, l’idea nata per gioco si è trasformata in un’eccellenza: una realtà produttiva unica sul territorio.


La nostra storia affonda le radici nella tradizione mezzadrile e la passione e l’amore per la terra viene tramandata di padre in figlio da generazioni, infatti il mulino sorge oggi nell’edificio che un tempo ospitava la rimessa degli attrezzi agricoli dei nonni mezzadri, così come i nostri agriturismi sorgono negli edifici colonici che un tempo ospitavano granai, stalle e abitazioni, ristrutturati secondo la tradizione delle campagne senesi.
La bella Laura accoglie gli ospiti dei nostri agriturismi, Castello di Spedaletto, Lamone e Lamino, che hanno la possibilità di vedere e vivere la nostra azienda, visitare le tenute, il mulino ed il pastificio artigianale e seguire l’intera filiera di produzione. I nostri ospiti hanno la possibilità di degustare i nostri prodotti sia la mattina a colazione sia la sera a cena nei deliziosi banchetti preparati dalla mamma Palmina.


TUTTA FARINA DEL NOSTRO SACCO  L’intera filiera dei cereali è integrata all’interno dell’azienda


Prima di essere mastri pastai e mugnai, siamo agricoltori ed è questo che fa la differenza! Nella nostra azienda in Toscana produciamo pasta, farine macinate a pietra, cereali, legumi e vino, tutto biologico! Abbiamo deciso di investire nella riorganizzazione della filiera per garantire la sostenibilità delle coltivazioni autoctone, integrando tutte le fasi della filiera produttiva dei cereali all’interno dell’azienda, in perfetto equilibrio tra tradizione e modernità!  Coltiviamo cereali antichi che maciniamo a pietra nel mulino aziendale ottenendo farine e semole utilizzate per la produzione di pasta artigianale trafilata in bronzo ed essiccata lentamente e a basse temperature. Prima di essere artigiani pastai siamo agricoltori ed è proprio questo che fa la differenza perché curiamo l’intero ciclo produttivo: tutta farina del nostro sacco, del nostro grano dei nostri campi! 


Per approfondimento sul nostro blog: 

- TUTTA FARINA DEL NOSTRO SACCO 

- LE SETTE PROPOSTE DI GREENPEACE PER L’AGRICOLTURA DEL FUTURO  


GRANI ANTICHI Abbiamo deciso di coltivare grani antichi per tutelare la biodiversità del nostro territorio ed offrire un prodotto qualitativamente migliore.
Da circa 6 anni abbiamo iniziato a coltivare varietà antiche di cereali grazie ad un progetto con l’Università di Firenze, dove Amedeo si è laureato. Ci siamo resi conto che i grani antichi si adattano meglio all’agricoltura biologica per la maggiore competitività con le erbe infestanti e perchè sono più prestanti rispetto alle varietà moderne grazie alla loro taglia alta e ad un maggiore accestimento.  

Inoltre i grani antichi dal punto di vista nutrizionale ed organolettico sono migliori rispetto ai grani moderni perché hanno un minore tenore di glutine e maggior contenuto di preziose sostanze come antiossidanti, flavonoidi, vitamine. Nei grani moderni invece gli interventi di manipolazione genetica sono stati volti ad aumentare la quantità di glutine a sfavore delle altre sostanze nutritive. Questo per ottenere farine migliori dal punto di vista tecnologico ma sicuramente peggiori dal punto di vista nutrizionale e salutare. Non è un caso il boom di celiaci e intolleranze alimentari. Il Grano Verna, pregiata varietà antica italiana ad esempio ha un contenuto di glutine dello 0,9% rispetto al 14% della media delle farine ottenute da grani moderni. (W Verna 40-50 / W manitoba 350-400) Per la produzione della pasta coltiviamo invece il grano duro Senatore Cappelli, il capostipite dei grani duri italiani, adatto alla produzione di pasta perché, nonostante il suo basso contenute di glutine ha un buon contenuto proteico di circa il 16%. E diciamoci la verità, i grani antichi sono anche più buoni!


Per approfondimento sul nostro blog:

- CHE COSA SONO I GRANI ANTICHI E PERCHE’ SCEGLIERLI 

- IL GRANO DURO SENATORE CAPPELLI 

- IL GRANO TENERO VERNA  


LA MACINAZIONE A PIETRA Per esaltare le qualità dei grani antichi la macinazione a pietra è ciò che fa la differenza perché il chicco viene macinato per intero preservano tutte le parti tra cui il germe del grano.
Il Mulino Val d’Orcia sorge lungo la via Francigena nei pressi dell’antico Castello di Spedaletto, rifugio per i viandanti che nel Medioevo da tutta Europa si recavano a Roma, nel ‘400 il castello venne poi riadattato in grancia, ossia una vera e propria fattoria fortificata. È in questo contesto ricco di storia e di tradizione che sorge il nostro mulino con macine in pietra.


La principale caratteristica della macinazione a pietra è quella di macinare l’intero chicco del grano con una bassa velocità di lavorazione che riduce il surriscaldamento delle macine e quindi delle farine senza intaccarne le proprietà lipido vitaminiche. Inoltre macinando l’intero chicco del grano si preserva anche il germe che si trova nella parte esterna. Il germe del grano contiene sostanze nutritive particolarmente preziose come vitamine del gruppo E e del gruppo B, sali minerali come fosforo, potassio e magnesio, fibre e antiossidanti che con il processo di raffinatura industriale andrebbero inevitabilmente perduti. I prodotti ottenuti da farine biologiche macinate a pietra garantiscono un’alimentazione più sana ed equilibrata e preservano un gusto autentico ed un sapore caratteristico.
LE FARINE OTTENUTE DALLA MACINAZIONE A PIETRA: TIPO 1, TIPO 2, INTEGRALE Farine meno raffinate e più equilibrate e nutrienti
Ci vorrebbe un po’ di consapevolezza rispetto a ciò che si acquista e a ciò che si mangia ogni giorno, e bisognerebbe riuscire a capire che anche se una cosa si è sempre mangiata per generazioni non per forza significa che sia la migliore, come ad esempio la farina 0 e 00.  Rispetto alle farine 0 e 00 (00 è stata definita “il più grande veleno della storia), le farine 1, 2 e integrale sono meno raffinate e più equilibrate.

UNA PASTA NUOVA DA GRANI ANTICHI Sempre all’interno del nostro mulino, utilizziamo semole e farine ottenute dalla macinazione a pietra dei nostri grani antichi, per produrre una pasta artigianale molto particolare.
Prodotta con farine macinate a pietra nel mulino aziendale, trafilata in bronzo ed essiccata lentamente e a bassa temperatura, la pasta del Mulino Val d’Orcia è un prodotto artigianale, estremamente porosa, dal caratteristico colore ambrato e dal sapore inconfondibile!


All’inizio tutti ci chiedevano perché la pasta fosse così scura. La risposta è semplice: grazie alla macinazione a pietra otteniamo una pasta ricca di fibre, vitamine, sali minerali e antiossidanti di cui il germe di grano è ricco che le danno il caratteristico colore ambrato.  Il consumo di prodotti a base di frumento integrale, meglio se biologici, migliora l’indice glicemico e contribuisce a ridurre l’assorbimento di lipidi. Il nostro obiettivo è quello di stimolare un’alimentazione consapevole capace di recuperare e riportare giornalmente cereali sani sulla nostra tavola come facciamo a casa nostra.  Prima di essere artigiani pastai, siamo agricoltori ed è proprio questo che fa la differenza perché curiamo l’intero ciclo produttivo dall’inizio alla fine!  Produciamo anche pasta di farro con lo stesso processo produttivo.


I PICI I pici sono il nostro cavallo di battaglia, il piatto più tipico della nostra Val d’Orcia
I pici sono un formato di pasta tipico del sud della Toscana simili agli spaghetti ma più larghi, racchiudono l’odore e il sapore delle campagne senesi. I pici, antenati degli spaghetti, hanno radici profonde nella storia e rappresentano un alimento di grande interesse fin dai tempi degli Etruschi. Noi siamo gli unici a produrre questo tradizionale formato di pasta con semole macinate a pietra e farina di farro.  

Foto
butchers La Boutique dei Sapori

La Boutique dei Sapori
SPECIALITÀ DEI MONTI LATTARI


Usiamo solo carni biologica che non e trattata, naturale senza nessun trattamento usiamo solo animali delle nostre stalle, solo carni paesane salumi di nostra produzione dal produttore al consumatore

Foto
farms Azienda Agricola Biologica di Bellotti Massimo

Produzione propria ortaggi biologici KM zero
CERTIFICATO DALL'ENTE "ECOGRUPPO ITALIA S.P.A."

Foto
butchers Macelleria Tonino

pregiate CARNI PIEMONTESI,


selezione di FORMAGGI RARI d’Alpeggio,


prelibatezze TIPICHE REGIONALI.


Consegne a domicilio

Per ordini contattare il numero  0332229395 il giorno prima per consegne il giorno dopo.

Zone servite Varese e provincia


Foto
farms Zafferano sul Colle di Antonio Catte Azienda Agricola

Azienda agricola specializzata nella produzione e vendita di zafferano a Siniscola

Zafferano Sul Colle è un'azienda agricola specializzata nella produzione e nella vendita di zafferano esclusivamente in stimmi per garantirne la purezza al 100% e preservare meglio le proprietà organolettiche e nutrizionali, essendo ricchissima di carotenoidi e vitamine del gruppo B; la crocina, safranale e la crocetina. L'azienda ha sede a Siniscola in provincia di Nuoro e l'impianto è situato sul colle di Sant'anna, Lodè (NU) che si affaccia sul Parco Naturale Regionale di Tepilora, 8000 ettari di foreste incontaminate, fresche acque sorgive e tipicità floro-faunistiche. Qui nasce una spezia dal sapore e profumo unico, merito del microclima di questo altopiano, dove la frizzante brezza spira dal mare e sposa l'aria fina di montagna. Coltivato seguendo il metodo ecologico, scegliendo soluzioni semplici e limitando gli interventi alle pratiche strettamente necessarie senza intralciare i cicli naturali e confezionato osservando minuziosamente normative di settore e procedure riconosciute a carattere internazionale, con l’obiettivo di salvaguardare ed esaltare le proprietà ed il gusto del pregiato “Oro Rosso.


Zafferano di qualità per ristoranti e catering
Lo zafferano ha origine da un bel fiore, dal colore viola, lilla, porpora: il Crocus Sativus. Si tratta di una pianta bulbo che può raggiungere il diametro di 10 cm e appartiene alla famiglia delle iridacee, fiorisce in autunno. Al centro dei sei petali si trovano gli stimmi, i tre fili di colore rosso vivo che costituiscono lo zafferano. I fiori vengono raccolti all'alba quando sono ancora chiusi e disposti sui tavoli dove avviene la sfioritura, cioè la separazione degli stimmi dalle corolle; eseguito esclusivamente a mano. Poi avviene la fase piu delicata: la tostatura. Per avere 1 kg di prodotto ci vogliono 150 mila fiori e 500 ore di lavoro. Ecco il motivo per cui lo zafferano di qualità ha un costo così elevato. È infatti la spezia più preziosa, in cucina rende tantissimo, con 1 kg di zafferano si potrebbero preparare 30 mila risotti!
Visto l'elevato costo, nei piatti pronti industriali (paelle, risotti...) e nelle grandi distribuzioni alimentari, per imitare il colore e il sapore dello zafferano, vengono aggiunti coloranti chimici sintetici (come E102, E110, E104) o naturali (curcuma) e altri aromi più economici, restituendo un prodotto per sapore, profumo e colore certamente diverso da quello puro in pistilli.

I prodotti

L'Azienda Agricola Gorropis nasce nel 2018 dopo aver tentato di immettere un piccolo impianto di Zafferano Vero su un Colle di Sant'Anna, Lodè (Nu)  a 700 metri di altezza dal mare.Il risultato di questa piccola impresa è Zafferano sul Colle una spezia dall'aroma intenso e il gusto inconfondibile,con una resa elevata in sapore e colore.Avendo un frutteto,uliveto e un apiario pian piano abbiamo deciso di produrre una gamma di prodotti a base di Zafferano sul Colle,come miele,olio evo,confettura e marmellata tutti aromatizzati con il nostro Oro rosso in modo da valorizzare ancora meglio la sua alta qualità.
I nostri prodotti:
*LO ZAFFERANO esclusivamente in stimmi,per garantire la purezza al 100%,è più prezioso dato che conserva meglio le tantissime proprietà organolettiche e nutrizionali oltre che a rendere tantissimo in sapore e colore,bastano 4 stimmi a porzione.
*La Confettura Pera,Limone e Zafferano e la Marmellata Arance e Zafferano,la frutta di stagione,lo Zafferano puro in stimmi e lo zucchero di canna biologico sono gli unici ingredienti che utilizziamo per questa ricetta.
*Miele millefiori & Zafferano
Miele,un millefiori aromatizzato con zafferano puro,entrambi prodotti in azienda..
*Olio Evo & Zafferano
Un olio extra vergine di oliva dal sapore equilibrato ma aromatico e leggermente amarognolo,tipico delle olive sarde e Zafferano.

Foto
farms Azienda Agricola Valsecchi Matteo

L’ Azienda agricola Valsecchi Matteo di Villanterio (PV) fa parte della filiera certificata “Carnaroli da Carnaroli Pavese”, acquista solamente sementi certificate per poter garantire una maggiore autenticità dell’originale riso Carnaroli.


In azienda si effettua anche la lavorazione di “pilatura” del riso per preservare le sostanza nutritive ed il gusto, in questo modo garantiamo un elevato standard qualitativo del nostro prodotto ottenendo un riso buono (un prodotto a Km. zero) dal campo alla Vostra tavola. Nel corso degli anni la passione per questo lavoro è cresciuta continuamente e con essa la voglia di avvicinarsi ai consumatori finali e ai ristoratori.


Ecco perché nasce l’idea di creare un punto di vendita diretto presso la cascina. Attraverso prima la produzione e poi la vendita diretta di Riso, l’azienda vuole contribuire a diffondere nel nostro paese la “cultura del riso”, come prodotto dotato di moltissime qualità sul piano nutrizionale e organolettico.


Cascina Nuova è da sempre molto attenta alle aspettative della propria clientela e a quelle del consumatore finale, a tale proposito non vengono utilizzati fanghi, altresì attenta ai temi di sicurezza e salvaguardia dell’ambiente.


Ecco perchè ci impegnamo costantemente a proseguire la politica della Qualità, da tempo intrapresa, per garantire il miglioramento continuo del nostro prodotto, tra cui il nostro riso Carnaroli certificato “Carnaroli da Carnaroli pavese”.


Matteo Valsecchi

Foto
cafés Enosteria Bissara

Nel cuore di Vicenza, a lato di Piazza dei Signori, a Ottobre nasce un'enoteca spunciotteria chiamata "Enosteria Bissara”!

Foto
dairies Caseificio Battiniello Srl

LA STORIA


Il piacere per il buon cibo a Napoli è cosa seria da almeno trecento anni.
Difficilmente un napoletano mangia “arrangiato”, mal che vada si salva nei numerosissimi punti vendita del cibo da strada, vero e proprio cult partenopeo, o in pizzeria o ancora nelle salumerie con cucina. Queste ultime sono andate un po’ diminuendo, anche se di recente qualcuno in città cerca di rilanciare queste attività dall’atmosfera piacevolmente retrò. Al corso Secondigliano la famiglia Battiniello porta avanti questa tradizione da almeno quattro generazioni. Sono partiti alla fine dell’800 a Capodichino dove avevano un terreno agricolo con punto vendita e piccola offerta di piatti del giorno.


Nel 1928, a causa dell’avanzata edilizia della città, i fratelli Battiniello si trasferiscono a Secondigliano in una masseria dove aprono ‘O Furn’ viecchje, il vecchio forno nel quale tutti i giorni si preparava il pane, qualche pizza e casatiello. La zona all’epoca aveva ancora una identità agricola diffusa, poi persa del tutto, e qui la famiglia allevava mucche rifornendo di latte fresco gli abitanti della zona, insieme a frutta e verdura. Verrebbe da dire “tiemp’ bell’ ‘e na vota. Anche qui l’incalzare della cementificazione ha sottratto spazio all’agricoltura abbattendo la masseria con o furn viecchje per dare forma al corso


Secondigliano e alle tante costruzioni che nel tempo si sono susseguite. Così nel 1966 ,nei locali ricevuti in cambio del terreno e della masseria, si inaugura Il Pizzicagnolo, salumeria e cucina dove si propongono soprattutto i prodotti propri dai terreni agricoli ad Avezzano e Chiaiano e la mozzarella di bufala del proprio caseificio a Secondigliano. Grazie alla fiducia dimostrata dai clienti e alla volontà di diffondere il proprio marchio ma soprattutto la propria tradizione, i fratelli Pasquale e Tommaso inaugurarono in un primo momento ,nel 1997, un secondo Pizzicagnolo a Via Chiaia, un punto vendita piccolo, ma davvero delizioso dove è possibile acquistare prodotti alimentari di alta qualità, e soprattutto la mozzarella di bufala di loro produzione.


Successivamente, nel 2005, viene inaugurata una terza sede, un proprio caseificio con annesso punto vendita, situato a Miano e gestito dai rispettivi figli. Insomma i Battiniello sono dei professionisti del gusto
secondo le tradizioni gastronomiche napoletane e da circa cento anni sono un punto di riferimento importante per i palati del quartiere Secondigliano.


Foto
agribusiness Unifruit Srl

Coltiviamo il tuo benessere

Foto
Food & Wine Il Vecchio Fattore Macelleria Gastronomia

MACELLERIA | GASTRONOMIA | SALUMI PREGIATI | VINI


Dal lunedì al sabato
8:00 - 13:30
16:00 - 19:30
Domenica chiuso

Foto
farms Fattoria della Bontà

La Fattoria della Bontà è un’azienda agricola marchigiana a conduzione familiare e specializzata nelle produzione di carni e formaggi di elevata qualità. L’azienda è di proprietà della famiglia Antolini, la cui storia è indissolubilmente intrecciata all’agricoltura ed alla produzione casearia, con radici ben salde alle terre prosperose delle miti colline marchigiane.


E’ infatti nel cuore delle Marche – precisamente a Fermo- che dagli inizi del Novecento, nonno Pierino e nonna Maria, seguiti dai figli e dai nipoti portano avanti con dedizione, impegno e passione la tradizione agreste tipica del luogo.
Dagli anni 80′, gli investimenti mirati e finalizzati a alla crescita dell’azienda agricola, hanno permesso alla produzione di diventare più vasta e consistente, centinaia di ettari sono infatti dedicati a campi di grano, pascoli naturali e superficie coltivabile.


Ad oggi, la dedizione al lavoro della famiglia Antolini prosegue attraverso l’impegno dei giovani fratelli Samuele ed Elvis, i quali portano avanti la produzione casearia e salumiera nel punto vendita , occupandosi insieme al padre Corrado della cura del bestiame.


Un lavoro attento, tramandato loro dai nonni, i quali impararono le abitudini e i segreti della produzione ” di una volta “ dei loro avi.


Samuele ed Elvis continuano a produrre formaggi e salumi in maniera artigianale, nutrendo gli animali della fattoria con il fieno e con i raccolti dei loro campi, per conferire alle carni ed ai formaggi i sapori del passato ed il gusto tipico delle terre marchigiane.


Foto
farms Villa Karina di Catanzaro Fabio
L’ azienda Villa Karina è specializzata nella produzione di marmellate e confetture artigianali siciliane, ha sede a Sciacca, dove seleziona materie prime fresche prodotte nella propria azienda agricola locale.

Gli ingredienti sono differenti e originali e si distinguono dalle comuni marmellate e confetture. Ciò che rende unica questa azienda è la sua ricetta, il blend aromatico che impreziosisce i frutti di questa magnifica terra.

 

L’Azienda sfrutta le conoscenze della antica tradizione Siciliana creando i propri prodotti senza l uso di conservanti, coloranti, aromatizzanti e pectina, utilizzando esclusivamente frutta fresca, che conferisce alle marmellate il gusto antico di una volta.

All assaggio sarai riportato indietro nel tempo, quando la tradizione della preparazione casalinga era ancora viva nella cucina di tutti gli italiani