Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  CIAMPINI DI MARCO CIAMPINI Piazza della Trinit dei Monti 1
00187 Roma (RM)

066785678
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
restaurants Hotel Ristorante Jasmine Teulada

Hotel Jasmine Teulada Sardegna
Questa struttura sitrova presso il paese di teulada, tra mare e montagna, conosciutissima per le sue calette di sabbia bianchissima premiate con 3 bandiere blu per le spiagge di portu tramatzu (5 minuti d'auto dall'hotel) is arenas biancas (15 minuti d'auto dall'hotel) e la splendida spiaggia tuerredda (15 minuti d'auto dall'hotel) che si trova in località Malfatano 'hotel Jasmine si presenta subito con un bel ristorante-bar, dove è possibile partecipare a superlative cene preparate da cuochi esperti, ed un soggiorno comune, dedicato a tutti i clienti che amano riunirsi in compagnia per un drink e qualche pettegolezzo; la struttura offre inoltre gratuitamente la connessione wi-fi gratuita.


Presso il ristorante delle struttura potrete assaporare delle deliziose cene, troverete anche un'area salotto in comune e un giardino, ideali per trascorrere piacevoli momenti di relax.


Le camrere sono dotate di tv aschermo piatto, set di cortesia, asciugacapelli, una scrivania con una sedia, un armadio,un bagno privato e un balcone provvisto di stendipanni.


A discrezione del cliente è possibile scegliere camere con il balcone, stanze con vista esposta a est o stanze con vista esposta a ovest. Oltre al soggiorno comune, l'hotel dispone di un ampio giardino, dedicato ai clienti che vogliono concedersi momenti di relax dopo una giornata di esposizione al sole.


Il personale dell'hotel Jasmine è altamente preparato per regalare ad ogni cliente una vacanza perfetta in ogni dettaglio; qualità e cortesia al servizio di tutti. Il personale dell' Hotel Jasmine sarà lieto di accogliervi in un ambiente dove discrezione ed attenzione per i clienti regnano sovrani.


Inoltre l'hotel jasmine propone passeggiate guidate a piedi in bicicletta o a cavallo dove si possono visitare alcuni nuraghe e zone storiche del paese; inoltre propone gite in barca dove si possono visitare le coste e le splendide calette raggiungibili solo via mare;

Foto
restaurants Ristorante Rosso Toro

Il Ristorante Rosso Toro si trova a Olbia dove è diventato un punto di riferimento sia per i tanti turisti in visita per scoprire le bellezze locali, che per la clientela del posto.
Lo chef seleziona accuratamente gli ingredienti per garantire freschezza e genuinità, tutti provenienti dal territorio locale per assicurare quel tocco di tradizione e gusto che da sempre contraddistingue la Sardegna.
Il ristorante è aperto a pranzo con la formula a buffet e a cena con menù alla carta: in questo modo, ogni momento della giornata è quello giusto per gustare le specialità di carne e pesce sempre fresco, oltre che le fragranti pizze preparate a lievitazione naturale e proposte in gusti differenti per soddisfare ogni palato.

Il buffet del pranzo
Il Ristorante Rosso Toro è aperto tutti i giorni a pranzo mettendo a tua disposizione un ricco buffet per tutti i gusti. Perfetto per un pranzo con i colleghi durante la pausa dall'ufficio, il ristorante di Olbia è ideale per un pranzo veloce in famiglia in una giornata di shopping o come pausa durante una gita turistica alla scoperta della città.

Rosso Toro propone ogni giorno una scelta che spazia dai piatti della cucina nazionale fino alle pietanze tipiche della zona di Olbia. Per garantire la freschezza di ogni piatto il buffet viene cambiato quotidianamente. Se vuoi essere aggiornato sul menù del giorno visita la nostra pagina facebook

Cena alla carta
Il ristorante italiano ti propone per cena un ricco menù alla carta, ideale per chi desidera gustare tutto il sapore dei piatti tradizionali della gastronomia sarda, ma anche bontà fritte o grigliate sia di carne che di pesce. Completano il menù anche pizze farcite in tanti modi diversi e realizzate con lievitazione naturale: disponibili quelle classiche, come la margherita e la 4 formaggi, le speciali create dalla fantasia del pizzaiolo o con le farciture che più ami.


Dove si trova il locale
Lo staff del Ristorante Rosso Toro ti aspetta ogni giorno con grande simpatia e cordialità presso il Delta Center, zona industriale di Olbia. A pochi chilometri da Golfo Aranci, Porto Rotondo e Porto Cervo.


Il servizio di catering
Grazie alla lunga esperienza nel settore della ristorazione, Rosso Toro ha scelto di proporre ai propri clienti anche un comodo servizio catering a domicilio: la scelta giusta per dare alle tue feste e ai tuoi eventi tutto un altro sapore.
Il servizio catering del ristorante italiano è disponibile nelle zone di Olbia, Golfo Aranci, Porto Cervo, Porto Rotondo. Per effettuare un’ordinazione puoi passare in sede oppure telefonare, lo staff sarà lieto di andare incontro alle tue esigenze.

Foto
restaurants Acqua & Sale - Chef Giorgio Vitiello

Chi Siamo

Il ristorante Acqua e Sale e pescheria dello chef Giorgio Vitiello è situato a Scafati via Montegrappa n. 35 a due passi dal centro.
E’ aperto a pranzo e a cena con il lunedì come giorno di chiusura. Farete un tuffo in una cucina di mare sempre più ricercata. Prodotti di qualità e del territorio, stagionalità dei menù, locale caldo ed accogliente e le tivvù con le sempre presenti immagini delle partite di calcio.
Una pescheria e un ristorante che in determinate ore della giornata, anche se in locali adiacenti, si fondano in un vero paradiso per chi ama consumare pesce e frutti di mare anche crudi. Dalle ostriche, ai gamberi fino alle tartare, ce ne è davvero per ogni gusto. Una cinquantina di posti, il fido Raffaele in sala e tanto buon pesce. Direttamente dal banco della pescheria e possiamo sicuramente dire: direttamente dal mare.


I Nostri Piatti

Una cucina tradizionale e naturale, semplice con prodotti di stagione e pescato fresco giornaliero, seguendo ricette della tradizione riportate in chiave moderna donando leggerezza e tanto gusto tramite tecniche di cucina.Ci dedichiamo all’arte bianca, paste fresche e pasticceria cercando di curare ogni dettaglio e donare emozioni ai Nostri commensali.

Foto
pizzerias Nino U' Ballerino

La Milza è una Questione di Cuore...


All'interno del sito potrai raccogliere informazioni riguardanti Nino u' Ballerino e la sua attività che ormai è diventato un'icona del "cibo di strada" a Palermo.
Scopri la sua STORIA, guarda le FOTO e tieniti sempre aggiornato su EVENTI organizzati dal "Ballerino".
Scopri i LUOGHI più belli di Palermo consigliati da Nino u' Ballerino.

Pane con la milza
U pani c'a meusa, italianizzato in "il pane con la milza", è un esempio di tradizione gastronomica palermitana nel campo del cosiddetto "cibo da strada". La pronuncia corretta in palermitano sarebbe "pani c'a miévusa" con un allungamento della sillaba "ie".

Questa pietanza, tradizione esclusiva di Palermo, consiste in una pagnotta morbida (vastella), superiormente spolverata di sesamo, che viene imbottita da pezzetti di milza e polmone di vitello.

Pane e panelle
La panella, è una frittella di farina di ceci, è una delle specialità gastronomiche "da strada" della cucina palermitana.

Le panelle solitamente si mangiano in mezzo a panini con semi di sesamo, rotondi e morbidi (chiamati in siciliano mafalde), spesso accompagnate con crocchè di patate al prezzemolo (chiamate "cazzilli") o con altre specialità fritte in pastella, e condite a piacere con sale e limone.

Pane e crocchè
Le crocchè sono un piatto tipico della cucina siciliana a base di patate e latte, che vengono fritte dopo essere impanate in pan grattato.

Per rendere più corposo l'impasto, la tradizione siciliana vuole che le patate vengano schiacciate con una forchetta.
Si tratta di una specialità diffusa a Palermo, città in cui all'impasto si aggiunge il prezzemolo. A Palermo vengono chiamate anche "cazzilli".

Arancine
L'arancina (in siciliano arancìnu) è una specialità della cucina siciliana. Si tratta di una palla di riso fritta, del diametro di 8-10 cm, farcita tradizionalmente con ragù, mozzarella e piselli. Il nome deriva dalla forma e dal colore tipici, che ricordano un'arancia. Nella parte orientale dell'isola gli arancini possono anche avere una forma conica.

Foto
restaurants Bar Bistrot Il Pellicano

Il Bar Il Pellicano ad Ardea, in prossimità del lungomare di Tor San Lorenzo e vicino ad Anzio, Nettuno, Aprilia e Pomezia, rappresenta un'attività storica della zona, che nel tempo ha saputo evolvere fornendo diversi servizi quali tabaccheria, gastronomia, tavola calda espressa con pizza, pasta, panini fatti al momento, insalate, catering e rinfreschi, gelateria e aperitivi.


Presso il locale è possibile pagare bollette telefoniche ed usufruire dei servizi LOTTOMATICARD e SISAL PAY con carte prepagate, LOTTO e SUPERENALOTTO e centro IQOS STORE

Foto
Food & Wine Casa Campagna Il Frescale - Paninoteca e Braceria

Specialità panini alla brace

Carne alla brace

Primi piatti

Foto
pizzerias Napoli's Pizzeria Napoletana

Ristorante pizzeria, pizza al piatto e d asporto,Friggitoria e specialità Napoletane


Forno a legna.


Sala climatizzata.

Foto
restaurants Il Lago Lungo Ristorante & Eventi

Luca e Natascia, cugini e soci.

“La nostra famiglia ci ha trasmesso l’amore per il cibo, per il territorio e il rispetto per entrambi”

I nostri studi legati al benessere fisico e mentale, ci hanno insegnato il valore della qualità dei prodotti, della stagionalità e della convivialità con cui condividerli e apprezzarli.

Foto
restaurants Trattoria Da Maurizio

Herzlich willkommen

Unser Familienbetrieb freut sich, Sie in unserer italienischen Trattoria in Zürich begrüssen zu dürfen!

Über die Trattoria da Maurizio

Geniessen Sie in unserem gemütlichen Quartierlokal mitten in Zürich die traditionelle italienische Küche. Unser Familienbetrieb, geführt von Mutter und Sohn, bietet Ihnen eine gemütliche und familiäre Atmosphäre. Unsere Philosophie sind frische Zutaten und hausgemachte Gerichte – für eine authentische italienische Küche.

In unserer Trattoria finden ca. 35 Personen Platz, im Sommer können Sie bei schönem Wetter auch auf unserer gemütlichen Terrasse essen.
Pizza & Pasta

Unsere hausgemachte Pasta und Pizza sowie verschiedene Desserts, werden täglich frisch zubereitet. Wir legen grossen Wert auf frische und beste Zutaten.

Die Zufriedenheit unserer Gäste, liegt uns sehr am Herzen. Fühlen Sie sich in unserer Trattoria wohl und geniessen Sie das echte, italienische Geschmackserlebnis wie bei der Nonna.


Wir freuen uns auf Ihren Besuch!

Foto
pizzerias Pizzeria Al Canton

Pizzeria d'asporto e a domicilio "Al Canton" NUOVA GESTIONE!!

Foto
restaurants Pizzorante Napule è di Di Gennaro Donato

Ristorante e pizzeria TIPICO napoletano...pizza anche senza glutine..

Foto
restaurants Risto Pescheria Consoli

Ristopescheria Consoli a Roma ha come ingredienti per il suo successo, sempre in crescita fin dall’inaugurazione nel 2010, il pesce freschissimo e la capacità di proporlo sia per l’acquisto come pescheria sia con straordinari abbinamenti da consumare direttamente presso la zona ristorante. Gli arrivi giornalieri garantiscono che la risto pescheria di Roma abbia sempre da offrire ai suoi clienti il meglio del mare, con pescato pronto per diventare protagonista all’ora di pranzo, di cena, per l’aperitivo. Non mancano mai rarità e autentiche delizie come i cannolicchi e le ostriche, i frutti di mare crudi e le tartare, ma anche pesce cucinato in una varietà di modi all’insegna della tradizione e della creatività.


Vera e propria star del pesce, la risto pescheria di Roma è ormai un appuntamento di grande successo dalle 8 alle 23, con orario continuato, per il servizio pescheria, e anche per i pranzi (dalle 12:00 alle 15:30), gli aperitivi (dalle 18:00 alle 20:00) o le cene (dalle 20:00 alle 23:00). I crudi sono tra le proposte più apprezzate: su tutti i carpacci e le tartare, soprattutto quella di spigola con scaglie di parmigiano e pomodoro e quella di orata con fettine di fragola, o ancora quella di salmone e i mix di salmone spigola gamberetti e tonno di crudi. Grande successo riscuotono anche i primi che rivisitano la tradizione romana con piatti ancora più sani e genuini e dal gusto davvero particolare e inimitabile: ad esempio la carbonara di spada affumicato, cacio e pepe di gambero, l’amatriciana di tonno affumicato, le fritture.


In più, quando la stagione lo consente, anche i piatti che offrono il meglio di quei mesi, dalla pescatrice ai porcini alle seppie ai carciofi. Pranzo, cena e aperitivo, il gusto presso la risto pescheria di Roma è sempre assicurato. In particolare per l’aperitivo fa furore la proposta di tre ostriche con un flûte di ottimo prosecco, il tutto a prezzi davvero concorrenziali e con una qualità del pesce con tradisce mai. E per chi per una sera preferisce starsene a casa propria, oppure vuole organizzare una cenetta romantica o ancora una sfiziosa rimpatriata con gli amici, la Ristopescheria Consoli a Roma offre anche la possibilità di ordinare una cena take away per gustarsi in tutta tranquillità una delle eccellenti fritture miste o un tagliata di tonno o pesce spada, o ancora qualsiasi prelibatezza sia presente nel menu del giorno.


Foto
restaurants Rifugio Crucolo

E' dal 1782 che la nostra famiglia produce salumi e formaggi secondo la tradizione trentina, ed è da oltre 200 anni che la famiglia Purin produce i prodotti con la stessa attenzione con cui cura la soddisfazione delle persone.


L'azienda prende il nome dal luogo dove fu costruito e tutt'ora si trova il ristorante Rifugio Crucolo, sul "cucuzzolo" della montagna nel cuore della Val Campelle , tra la Valsugana ed il gruppo montuoso del Lagorai, nel cuore del Trentino.


La famiglia che gestisce il ristorante Rifugio Crucolo dal 1782 entra nel registro delle imprese storiche; grazie all'innamoramento e la fidelizzazione delle persone, l'azienda Crucolo cresce anno dopo anno, tanto da riuscire oggi ad affermare il proprio marchio nel mondo dei salumi, dei formaggi, e dei liquori.


Il nostro motto è:


Da na roba fata ben par farla meio basta na nina de pasion


Foto
dining Cantina di Quistello

La Cantina Sociale di Quistello è nata nel 1928. Sono passati dunque 90 anni da quando un gruppo di
viticoltori la costituì.


Ci piace però pensare che la nostra Cantina fonda le sue radici in una storia ben più antica. Una storia fatta tanto di contadini quanto di poeti. Una storia che rimanda a tempi davvero lontani!


La zona di produzione del Lambrusco Mantovano è infatti una zona di antichissime tradizioni viticole e gastronomiche e per trovare le prime tracce di “Labrusca” o “Lambrusca”, come erano inizialmente chiamati i vigneti da cui deriva il nostro vino, è necessario volgere lo sguardo al passato.


A pochi km a sud est di Mantova, ad esempio, sorge un importante abitato etrusco del VI_IV sec a.C: il Parco Archeologico del Forcello. Il Forcello, che si trova nel Comune di Bagnolo San Vito, ha restituito una ricchezza e varietà di reperti davvero eccezionale. E tra questi non sono mancate preziosissime anfore da trasporto per vino.


Questi ritrovamenti supportano la tesi secondo cui il vino locale fu a lungo oggetto di esportazione.
La via marittima adriatica che giungendo dall’Egeo, sfruttava gli scali portuali di Adria e Spina, permetteva infatti di raggiungere in maniera abbastanza agevole la pianura padana, attraverso i percorsi
fluviali.
La “Labrusca” fu conosciuta oltre che dagli Etruschi anche dai Romani. Alcuni precisi riferimenti di scrittori latini nelle loro opere possono essere considerati, in tal senso, dei preziosi documenti, sulla presenza di questo vitigno e su come esso fosse conosciuto anche dalla popolazione Romana.


E’ di quasi 2000 anni fa, ad esempio, la citazione della “Vitis Labrusca” nella quinta Bucolica del poeta mantovano Virgilio che fu, evidentemente, un testimone prezioso e diretto della presenza del vitigno lambrusco nel territorio mantovano!


A tutt’oggi non è possibile risalire con precisione a quando sia stata presa in considerazione la coltivazione della vite Labrusca nel modo in cui viene concepita nei giorni nostri!
Di certo la coltivazione della vite assume un valore fondamentale alla fine del secolo XI con i monaci benedettini nei territori dell’abbazia di Polirone a San Benedetto Po. I monaci stabilivano agli affittuali il pagamento di un tributo annuo (la preménda). L’economista Ugo Ruberti rese noto come i contadini, utilizzassero l’uva dei vigneti del Lambrusco per assicurarsi un vino di alta qualità molto apprezzato dai monaci per il gusto, il profumo ed anche il colore intenso. ( Del resto già Plinio il Vecchio nella Naturalis
Historia scrive “… la vitis vinifera le cui foglie, come quelle della vite Labrusca, diventano di colore
sanguigno prima di cadere…”…)


A Ugo Ruberti, studioso quistellese, esperto d’agricoltura e viticoltura, si deve la scoperta del vigneto autoctono Grappello Ruberti. Testimonianze storiche di questo vitigno sono presenti dai primi del ’900, quando il famoso ampelografo Dal Masso dichiarò in un convegno del 1939 che per moltissimo tempo il Grappello Ruberti era stato l’unico vitigno coltivato in questa zona.
Nel 2013 il ministero dell’Agricoltura ha ufficialmente riconosciuto il Grappello Ruberti come vitigno la cui uva autoctona “è diffusa soprattutto nell’Oltrepò mantovano e in particolare nell’area della Cantina sociale di Quistello”!


Quella che in maniera semplice vi abbiamo raccontato non è che una parte di una storia davvero suggestiva che abbraccia secoli, popolazioni e territori!
E’ la storia di un vino che amiamo e a cui dedichiamo il nostro lavoro con impegno e passione consapevoli del privilegio che abbiamo nel portare avanti questa storia tanto lunga quanto speciale.


Produzione Cantina di Quistello:
Vini Rossi frizzanti: 80 Vendemmie Rosso (Lambrusco IGP di Quistello), 80Vendemmie Rosato (Lambrusco IGP di Quistello), Gran Rosso del Vicariato di Quistello (Lambrusco IGP di Quistello), Lambrusco Mantovano DOP (Lambrusco Mantovano DOP).

Vini Bianchi frizzanti: Gran Bianco di Quistello (IGP bianco Quistello), Dolce del Vicariato di Quistello (IGP bianco Quistello), Bianco Trebbiano ((IGP bianco Quistello).

Spumante Metodo Classico Brut: 1.6 Armonia

Mosti Cotti: Vin Cot, (riduzione di mosto di Grappello Ruberti di Quistello DE.CO. di Quistello).

Foto
dining Davide Perrone

Prodotti d'eccellenza gastronomica

Foto
Food & Wine Panineria Zio Elio e Figli
Se il panino buono vuoi mangiare dallo ZIO ELIO devi andare...