Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  CERTINI VIA DONIZETTI GAETANO 77
50018 SCANDICCI (FI)

055750206
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
restaurants Agriturismo La Capanna Ristorante Km 0

Azienda Agrituristica La Capanna

"La Capanna" è un'azienda agricola situata sulle colline tortonesi sulla sponda sinistra del torrente Grue a circa 300 metri s.l.m.

La superficie è di circa 120 ha e l'indirizzo è misto:

  • Zootecnico
  • Cerealicolo
  • Viticolo


Il fondatore dell'azienda è il Prof. Igino Bonadeo, grande appassionato di agricoltura, che ha riunificato i terreni della vecchia cascina del nonno e insediato i propri figli Francesco e Lorenzo (studenti della facoltà di Agraria dell'università di Milano) come titolari.

Il fiore all'occhiello dell'azienda è il settore zootecnico.

Alla Capanna infatti si allevano circa 400 Suini e 120 bovini con un sistema a ciclo chiuso: gli animali nascono, crescono e vengono macellati direttamente in azienda.

L'intera superficie seminativa è impiegata nella coltivazione di foraggi e cereali quali grano, orzo e sorgo che vengono utilizzati per la preparazione di mangimi genuini

.

Ma La Capanna non è solo carne e salumi. Molto sviluppato è infatti il settore viticolo con ben 22 ha di vigneto distribuiti tutt'intorno alla cascina. I vitigni coltivati sono quelli tradizionali della zona dei colli tortonesi come Barbera Dolcetto Cortese e Timorasso.


Ristorante Kilometri zero

Nasce "kilometri zero" il nuovo ristorante dell' azienda agricola "La capanna" con una filosofia tanto semplice quanto ambiziosa: mettere al centro dell'attenzione materie prime di assoluta qualità senza il bisogno di reperirle sul mercato..

La quasi totalità dei piatti presenti nei menù sono ottenuti dalla trasformazione delle carni di animali nati e cresciuti in azienda, dalle uova delle nostre galline e dalle verdure del nostro orto. Accanto a ciò anche una carta dei vini KM ZERO con ospiti esclusivi i produttori del territorio tortonese e la birra artigianale del birrificio di Montegioco.

KILOMETRI ZERO è un nome che racchiude in sè la coclusione di un progetto ambizioso e lungimirante iniziato circa 20 anni fa: dare vita ad un'azienda agricola fuori da logiche intensive e quantitative, con la sola ed unica ambizione di fare della qualità dei prodotti una vera e propria missione e di renderle disponibili sia a chi le vuole acquistare sia a chi preferisce consumarle direttamente nel loro luogo di origine.

Foto
camp grounds Villaggio Turistico Camping Quattro Stagioni


Il Camping QUATTRO STAGIONI, è anche un bellissimo Villaggio turistico con accoglienti Villini in muratura di circa 35 mq.


È situato a 600 m sul livello del mare, in una vallata del Parco Naturale dei Monti Sibillini, distante 2 Km dalla splendida e caratteristica cittadina di Sarnano.

Il Camping QUATTRO STAGIONI è il luogo ideale per una vacanza, soddisfa qualunque esigenza per molteplici servizi e confort che offre.

È ideale per famiglie o coppie in cerca di tranquillità.









Foto
farm holidays Agriturismo Il Drago

Agriturismo in Sicilia
Il Drago è un agriturismo con piscina nei pressi di Aidone e Mirabella Imbaccari, nel cuore della Sicilia, con Ristorante, Sala Cerimonie, Area Giochi per bambini, un servizio dedicato per il Trekking, Maneggio e Area attrezzata per i Camper.


L'agriturismo il Drago, pur mantenendo le antiche caratteristiche, offre tutti i moderni comfort per un'accogliente vacanza tra distese di uliveti e vigneti e panoramiche vedute sui monti Erei nella Sicilia centrale.


L'interno è composto da sette camere, tutte dotate di servizi indipendenti e climatizzatori. Inoltre l'azienda dispone di due dependance adiacenti la piscina, di una casa poderale con tre mini appartamenti completi di cucina, angolo soggiorno; sempre nella stessa struttura vi sono due camere indipendenti.


Il Drago è dotato di un'ampia e confortevole sala da pranzo utilizzata anche per banchetti, di una sala convegni e matrimoni, di un accogliente soggiorno che, nei vari momenti della giornata, diventa un piacevole luogo di lettura, di relax vicino al camino e zona ricreativa.


La tenuta offre vasti spazi verdi abbelliti da alberi d'ulivo, abeti, noci, pioppi, pini e lecci che si diramano lungo i fianchi delle colline, mescolandosi con alberi da frutta. Il quadro agreste si completa con la presenza di animali tra cui, greggi di caprette, galline, pecore e maialini; un tipico esempio di ambiente rurale siciliano. All'interno dell'azienda si può ammirare un piccolo lago ricco di pesci, dove nuotano libere anatre e oche e diverse voliere con splendidi pavoni, fagiani, colombi e faraone.


La struttura offre anche una piscina, giardino, giochi per bambini, ampie terrazze panoramiche, terrazza solarium e parcheggio privato.


Per chi ama lo sport vi sono  un maneggio, con la possibilità di fare passeggiate a cavallo o anche in bicicletta, trekking attraverso le colline dell’ampia tenuta.


A completamento di un'incantevole soggiorno, il nostro chef offre un'ottima cucina tipica dell'isola mediterranea.

Foto
farm holidays Agriturismo Pieve S. Nicolò

L' agriturismo é dotato di un'ampia sala colazioni, una sala relax con TV SAT. Le stanze da letto sono tutte al primo piano tranne una attrezzata per portatori di handicap che si trova al pianterreno. Particolarità della struttura è la presenza di un antico campo da bocce ristrutturato.


Annessa all'agriturismo vi è una piccola Pieve, le cui prime notizie risalgono al 1145 come chiesa appartenente alla diocesi di Verona. Dalle notizie che si hanno, si capisce che era priva di tetto e porte; nel 1532 il prelato ordina la chiusura e la copertura.


Nei vari secoli vengono apportate migliorie, restauri e migliorato il viale d'accesso come lo si vede al giorno d'oggi. Tale chiesetta è ancora consacrata e in essa viene celebrata la messa per San Nicolò il 6 dicembre di ogni anno.

Foto
hotels Grand Hotel Il Ninfeo****

Il Ninfeo
Grand Hotel


Il Grand Hotel Il Ninfeo nasce su una delle spiagge più belle della Riviera d’Ulisse nel lazio meridionale è una struttura alberghiera a quattro stelle, dotata dei migliori confort e servizi per una vacanza in meritato relax, romantica e in famiglia. La struttura principale è di recente totale ristrutturazione e possiede trentanove camere tra vista mare e vista giardino, al piano terra si trova la sala ristorante con una vetrata panoramica sulla spiaggia, ideale anche per eventi e ricevimenti.


Nella parte esterna troviamo invece il meraviglioso giardino dove nel suo cuore, ad opera di una recentissima e attenta opera archeologica sono venuti alla luce resti di una villa Romana del I secolo A.C., che rendono la terrazza lounge direttamente sul mare, location perfetta per rilassarsi in un tempio di benessere e Storia.


La prima colazione viene servita in veranda, direttamente affacciata sulla spiaggia così come il pranzo con l'alternativa, per gli amanti del mare, di poterlo gustare direttamente sotto l'ombrellone o in una sala a livello della spiaggia. La cena viene servita nell'elegante sala interna.


Il nostro staff di cucina e pasticceria propone piatti del territorio, ricco di frutta, ottimo pesce e verdure a ricette gourmet più particolari.


La splendida natura nella quale l’albergo è immerso, il fascino e la pace della baia e l’unicità della villa romana rendono questo luogo unico per eventi e riservati incontri congressuali.


Il nostro personale, altamente selezionato e qualificato, è sempre a disposizione degli ospiti. I nostri cuochi ed i responsabili di sala vi coccoleranno con un servizio esclusivo e attento.

Foto
hotels Hotel Sabrina Rimini

La nostra Filosofia


Il Sabrina è un hotel di design, innovativo e creativo, ma conserva un’anima semplice.


A differenza di tanti “design hotels” nazionali e internazionali abbiamo scelto di mantenere prezzi economici e accessibili a tutti. Quello che ci contraddistingue è la semplicità e l’originalità, unita a un gusto estetico fortemente contemporaneo.


La struttura è in continua evoluzione e riserva agli ospiti cambiamenti continui di stagione in stagione.


Foto
farm holidays Masseria Parco della Grava

Nella suggestiva cornice del Parco della Grava sorge un singolare esempio di masseria fortificata pugliese del 1726.


Il complesso era di proprietà delle S.S.Monache di San Giuseppe ed oggi è stato ristrutturato con una scrupolosa attenzione nel rispetto delle caratteristiche originarie della struttura stessa. Si tratta di una suggestiva location immersa nel verde degli ulivi, composta da diversi ambienti, a suo tempo dedicati alle varie produzioni (vino, olio e latte).


La masseria dispone di circa 50 ettari di terreno in zona precollinare sui quali insistono circa 3000 olivi secolari, una vigna, diverse gravine e Serri (terrazzamenti fatti di muretti a secco), offrendo la possibilità di fare meravigliose passeggiate tra il verde di spettacolari alberi di ulivo secolari, i profumi di una miriade di specie vegetali spontanee (grazie alla coltivazione con metodo Bio) e l’abbagliante azzurro del mare che sembra di poter toccare con mano.


Nel ristorante, ricavato all'interno di un ex frantoio, viene servita la colazione a base di prodotti tipici fatti in casa quotidianamente con ingredienti naturali e biologici.


Si effettuano lezioni di cucina e tour in vigna alla scoperta delle nostre più radicate tradizioni

Foto
hotels Residence Hotel Le Viole

Il Residence le VIOLE è una piccola struttura completamente nuova in stile Liberty situata a 20 mt. dal mare.


I 10 appartamenti, junior Suites, e camere sono in grado di ospitare da 2 a 4 posti letto.

Foto
restaurants Locanda Nina Agriturismo


Autentica cucina casareccia in un suggestivo agriturismo nel cuore di Montemarano


La Locanda Nina Agriturismo si trova in Contrada Ponteromito 13 a Montemarano in provincia di Avellino.
Uno splendido e antico casolare immerso nel verde, che ti accoglie in un’atmosfera calda e famigliare, dove potrai godere di tanta tranquillità, riscoprendo profumi e sapori tipici della tradizione culinaria campana.


La struttura, di recente inaugurazione, è dotata di tutti i comfort, per assicurarti un piacevole soggiorno in mezzo alla natura, ma con tutte le comodità che solo un moderno agriturismo può offrirti.


Gli interni e gli arredi sono curati in ogni dettaglio, per farti sentire come a casa in ogni periodo dell’anno e le specialità della cucina casareccia ti faranno apprezzare tutta la genuinità dei prodotti della terra, rigorosamente di produzione locale a km zero.

Foto
hotels Borgo Il Mezzanino

Borgo Il Mezzanino, tra le meravigliose colline del Garda

A Salò, sulla cima di una dolce collina costellata di cipressi e ulivi secolari, si trova un’antica dimora di campagna che profuma di storia italiana: sanata dai graffi del tempo, regala un’atmosfera d’incanto e ospitalità. Borgo Il Mezzanino gode di una splendida vista sul Lago di Garda ed è incastonato tra le maggiori attrattive turistiche del territorio. L’Agriturismo è circondato dal meraviglioso parco di 50,000 m² della nostra azienda agricola, perfetto per dedicarsi a momenti di pacifica solitudine.

Passeggia tra la quiete assoluta degli ulivi, assaggia i prodotti dell’orto botanico, osserva l’operosità delle api e inebriati del profumo delle coltivazioni dei giardini: qui potrai distendere il corpo e la mente.


Foto
restaurants Hotel Ristorante La Terrazza

La famiglia Bufalari si dedica dal 1969 alla gestione del Ristorante e Hotel La Terrazza di cui sono titolari.


Fiore all’occhiello e vanto della casa è il rinomato Ristorante di pesce dove i nostri chef propongono ricette deliziose della tradizione culinaria Italiana. Il Menù a base di pesce è ricco di prelibatezze da gustare in ogni occasione conviviale nelle eleganti sale climatizzate.


In un ambiente cordiale ed accogliente potrete apprezzare tutti i comfort offerti dalle camere, munite di aria condizionata, frigo bar, TV, internet e cassetta di sicurezza. La struttura è dotata di parcheggio custodito per auto e moto.

Foto
farm holidays Malga del Benessere Zani

Un ambiente rilassante immerso nel verde dove puoi provare la mungitura delle mucche e la produzione di formaggio e burro

Foto
hotels Saint Hubertus Resort

SOBRIO    ELEGANTE    INNOVATIVO

Il Saint  Hubertus Resort Luxury & SPA, immerso in una spettacolare pineta, pur essendo a soli cinque minuti dal centro del paese, è una vera e propria oasi di comfort e benessere con una vista mozzafiato sull'imponente Cervino.


Il Resort  ideato e disegnato con sobria eleganza dal famoso Architetto Savin Couelle, abbina agli esclusivi appartamenti(dai 45 ai 110 mq), creati da esperti artigiani, un servizio alberghiero di alto livello (Ristorante,Bar, Champagnerie, Biblioteca, SPA privata, Centro Benessere, Piscina, Fitness) rendendo il resort unico nel suo genere.


Foto
farm holidays Agriturismo La Prateria di Buffo Blin Rosanna

Agriturismo Nel Verde del Canavese

Foto
mountain huts Rifugio Granero

DESCRIZIONE

Il Rifugio Battaglione Alpini Monte Granero, conosciuto semplicemente come Rifugio Granero, sorge in località Lago Lungo (Adrech del Laus) al fondo della Val Pellice, a un'ora circa dalla frontiera francese. Ai piedi del Monte Granero, ad una quota di m. 2377 è il più vecchio dei Rifugi Alpini. La parte vecchia della struttura risale al 1926 e l’inaugurazione dello stesso avvenne il 22 luglio 1928. Costruito in muratura (2 piani), l’edificio originale disponeva di 22 posti. A cavallo tra gli anni 80 e 90 il rifugio è stato ingrandito con la costruzione di una nuova struttura in grado di accogliere una cinquantina di persone al suo interno. La struttura è dotata di telefono pubblico e di emergenza, docce calde, servizi igienici, corrente elettrica e Wi-Fi. La continuità della gestione ha permesso e permette tutt'ora un continuo miglioramento dei servizi offerti.


CONSIGLI PER IL SOGGIORNO:
PRENOTAZIONI: è gradita la prenotazione sia per il pranzo che per la cena. Segnalare con anticipo eventuali esigenze particolari.
DORMIRE: è obbligatorio l’utilizzo del sacco lenzuolo personale. Se ne siete sprovvisti potete noleggiarlo in rifugio.
CUCINA: è consigliato comunicare con anticipo eventuali intolleranze alimentari o scelte alimentari per facilitare la preparazione di menù alternativi. Tutto l’approvigionamento del rifugio avviene tramite elicottero e soprattutto a spalle.
ACQUA: è un bene prezioso, non sprecatela.
FORNELLI A GAS: per ragioni di sicurezza non è consentito l’utilizzo dei fornelli a gas all’interno del rifugio.
CANI: i cani devono essere tenuti al guinzaglio nei pressi del rifugio e non è consentito il loro ingresso.
SOGGIORNO IN TENDA: è consentito piazzare la propria tenda ovunque lasciando sempre libera la piazzola dell’elicottero.


Come arrivare:

Il Rifugio Granero è raggiungibile solo a piedi da tre valli e dalla Francia:

- Dalla Val Pellice:
Opzione 1 Salire fino a Villanova in macchina poi proseguire a piedi per una camminata della mattinata, seguendo le indicazioni “Rifugio Granero” utilizzando per il primo tratto, quello che conduce sino alla conca del Pra, il sentiero alternativo. Percorrere tutta la conca fino ad arrivare alle ultime baite presenti. è poi da lì possibile scegliere uno dei due sentieri che conducono sino al nostro rifugio:
-Sentiero delle pietre.
-Sentiero dei larici.
Il tempo impiegato è il medesimo per entrambi i sentieri.
Opzione 2 É possibile acquistare un biglietto di salita (presso la trattoria di Villanova) che permette di proseguire ed arrivare in macchina sino al parcheggio presente in conca attenendosi a specifici orari.
Opzione 3 Salire in macchina sino al Rifugio Barbara per proseguire successivamente piedi per una camminata di 2-3 ore passando per il colle Manzol.


- Dalla Val Po: Partendo da Pian Del Re, in circa 4 ore si raggiunge il rifugio passando per il Buco di Viso e il colle Sellierino oppure colle Armoine – colle Manzol.


- Dalla Val Varaita:  Partendo da Castello (frazione di Pontechianale), raggiungere il Rifugio Vallanta, salire il colle di Vallanta, il successivo colle Seilliere ed infine scendere da noi.


- Dalla Francia: Dal vallone del Queyras, partendo da l’echalp in circa 4/4.30 h potete raggiungerci passando per il colle Vittona/Nalbert o per il colle Seilliere.

 
Escursioni principali:


- Giro Del Monviso
- Tour Du Pain de Sucre.
- Via Alpina.
- GTA (Grande Traversata delle Alpi).
- Passeggiate ed escursioni nei dintorni del rifugio ed attorno al lago dove è consentita anche la pesca sportiva.
- Tour in Mtb (per esperti). Consigliato l'utillizzo di E-Bike.


- Arrampicata su:
- Falesia attrezzata con una trentina di monotiri dal 5A al 7B+.
- Vie alpinistiche sulle cime circostanti.
- Area Boulder.


- Ascensioni:
- Monte Granero: 3171 mt.
- Monte Manzol: 2933 mt.
- Monte Meidassa: 3105 mt.


- Escursioni:
- Lago Lungo.
- Colle Manzol.
- Colle Seilliere.
- Colle Seillierino.
- Colle Luisas.
- Colle Vittona.
- Conca del Pra.


-Rifugi Vicini:
- Rifugio Jervis.
- Rifugio Barbara.
- Rifugio Barant.
- Rifugio Giacoletti.
- Pian del Re.
- Rifugio Mont Viso (Francia).
- Rifugio Vallanta.
- Rifugio Quintino Sella.

Foto
mountain huts Rifugio Lago Nambino

A Madonna di Campiglio, una struttura ricettiva raffinata e confortevole sulle rive del Lago Nambino, nel cuore del Parco Naturale dell’Adamello Brenta.


Ti basterà guardarti attorno per renderti conto di essere arrivato in un posto unico al mondo, in una delle perle delle Dolomiti (patrimonio UNESCO), e ben presto capirai che questo scenario ti rimarrà nel cuore e lo porterai sempre con te.


Dimentica le cose negative e la tua auto, che lascerai in un ampio parcheggio, indossa scarpe comode e prendi lo zaino e la macchina fotografica…