Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BORGO DELLE TOVAGLIE VIA DELLE TOVAGLIE 5
40124 BOLOGNA (BO)
051585012
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pasta factories Tre Spighe

Nel 1990 tre spighe di grano appena raccolte e lasciate seccare al sole hanno ispirato la nostra arte, si sono intrecciate con la vita e la cultura di Angela, ed hanno contribuito, fondendosi con le sue mani, alla continua ricerca del gusto della semplicità, della tradizione e del benessere.


La storia è diventata la nostra politica aziendale… Dalla scelta degli ingredienti, primo fra tutti il finocchietto selvatico, raccolto all’alba quando la rugiada impedisce ai semi di cadere, passando per gli impasti, utilizziamo (solo) i migliori grani del Molino F.lli Dell’Acqua, fino al confronto con chi di artigianato davvero se ne intende, le nostre nonne dispensatrici di piccoli segreti, il tutto sapientemente tenuto insieme dalle mani di chi crea, dalla spontanea gentilezza che nasce dalla soddisfazione di commerciare i frutti della propria arte.


L’artigianato per noi è proprio questo…
- scegliere semplici materie prime,
- trasformarle rigorosamente con le mani,
- riscoprire e diffondere la tradizione,
- sperimentare e ricercare continuamente
- e, last but not least, essere appagati dalla “bellezza” delle proprie creazioni.


Così nascono tutti i nostri prodotti da forno…. le ciambelle al finocchietto selvatico (pimpinella anisum), lavorate a mano e contraddistinte dall’incrocio a fiocco fermato da un punto di indice. Lo stesso è per le più tradizionali ciambelle pasquali all’uovo, dalla classica forma a pretzel. Per non parlare dell’integrale, sapiente combinazione di farine poco raffinate arricchite con semi di girasole, sesamo e lino, ricchi di vitamine e minerali, ad elevato contenuto di acidi grassi polinsaturi, capostipiti degli Omega 3 e Omega 6. Non possiamo non menzionare le ciambelle piccanti, con peperoncino fresco e polvere piccante calabrese, e l’ultima novità che dona luminosità alle nostre giornate, dal sapore orientaleggiante inconfondibile, i taralli alla curcuma, ricchi di proprietà benefiche, antinfiammatorie e antiossidanti. Inoltre, per omaggiare le “artigiane della casa” abbiamo pensato ad un dolce tradizionale: le pastelle della nonna, con scorzette di limoni biologici, ma per i più golosi anche nelle due varianti, al cioccolato fondente o con uvetta.


Da sempre produciamo, seguendo questa politica e senza processi di pastorizzazione e conservazione, pasta fresca trafilata al bronzo in tanti formati...dai più tradizionali lavorati a mano (strascinati, orecchiette e fusilli della tradizione lucana, ma anche i caratteristici strozzapreti cilentani) alle sfoglie per lasagne e tagliatelle con uova fresche. Tra i formati ripieni, i nostri ravioli di ricotta fatti a mano sono i campioni della domenica (con varianti al tartufo, prosciutto e provola, porcini, pesce), ma non dimentichiamo i cannelloni al brasato di vitello, le crepes di ricotta e spinaci, e le lasagne alla bolognese già pronte, solo da impiattare.


PER INFO, PRENOTAZIONI E SPEDIZIONI, consulta i nostri canali social o chiamaci allo 0975 344030

Foto
dairies Friscu Il Caseificio In Citta'

Un piccolo laboratorio bistrot dedicato ai prodotti lattiero caseari nel cuore della città.
Un luogo elegante ed informale dove è possibile assaporare la burrata e la mozzarella appena filata e tante altre deliziose varietà di formaggi prodotti artigianalmente nel laboratorio a vista.

Tutti i prodotti FRISCU sono realizzati con latte fresco proveniente da aziende agricole selezionate e a pochi chilometri da Pisa


La storia

Giulio Guido,  originario del Salento, direttore della clinica ortopedica di Pisa, dopo mezzo secolo di attività chiude la porta della sua clinica e dà vita al suo progetto di sempre, portare un piccolo angolo di Salento nella sua amata città adottiva, Pisa.

La visione del Prof. Guido è quella di offrire e condividere prodotti fatti con la stessa passione di un tempo, caratterizzati dalla tradizione, dalla manualità e da antichi sapori che ricordano la propria terra e la famiglia.

Ed è proprio grazie al lavoro dell’intera famiglia e dall’incontro fortuito, a Gallipoli nel 2016, con il mastro casaro che nasce così un progetto che porta il tesoro ed i segreti dell’arte casearia salentina nel cuore della città.

FRISCU, che in dialetto salentino significa “fresco”, rappresenta un nuovo concept di avanguardia dove si concentrano in unico spazio il processo della materia prima, la produzione ed il consumo del prodotto caseario appena fatto. Un’esperienza unica.


Il laboratorio

Dietro la grande vetrata che permette di assistere alla completa filiera di produzione è ubicato il nostro laboratorio. Realizzato secondo criteri di progettazione (CE) 852/2004 e (CE) 853/2004, il laboratorio FRISCU completamente a vista permette di partecipare in diretta all’esperienza della filatura e più in generale alla produzione dei nostri formaggi a partire dal latte crudo.

Tutte le lavorazioni sono svolte all’interno del nostro laboratorio che vanta una capacità di lavorazione giornaliera fino a 1000 litri di latte. Un vero e proprio caseificio dove la lavorazione è esclusivamente artigianale, senza ausilio di macchinari, e affidata all’esperienza ed abilità di casari specializzati che rispettano l’antica tradizione pugliese assicurando prodotti, di altissima qualità e genuinità. Stecca e mastello, acqua bollente e sale, esperienza ed accuratezza dei gesti nella lavorazione del casaro sono gli unici elementi che caratterizzano la produzione FRISCU.

Il latte, con cui sono realizzati i nostri formaggi, proviene esclusivamente da allevamenti locali attentamente selezionati ed a pochi chilometri dal caseificio, dove se ne inizia la lavorazione.

L’uso di una materia prima di eccellenza quale il latte lavorato a poche ore dalla mungitura e proveniente da aree vicine assicura la produzione di formaggi freschissimi e ricchi di sapori antichi garantendo un vero concept di Km0 all’insegna della genuinità, sostenibilità e rispetto della natura.


La produzione

Tutti i nostri formaggi a pasta filata così come la ricotta vengono prodotti secondo antichi metodi artigianali di lavorazione.

Tutti giorni il latte viene trasportato dalla vicina azienda agricola in un’apposita cisterna refrigerata al caseificio FRISCU dove si provvede all’immissione dello stesso nel nostro frigo latte.

Il latte crudo viene quindi trasferito nei tini dove si procede al riscaldamento ad altissime temperature per abbattere ogni possibile carica batterica, il tutto viene verificato in continuo con appositi strumenti di misurazione. Dopo aver poi abbassato la temperatura si passa alla fase detta “cagliatura”.

Completata la coagulazione si procede alla rottura della cagliata. La cagliata così frantumata viene depositata su un banco in acciaio in cui si raccoglie per la successiva filatura e formatura, mentre il siero viene raccolto in appositi recipienti e destinato alla produzione della ricotta.

Attraverso il riscaldamento ad elevate temperature otteniamo la ricotta che viene poi posta nelle apposite fuscelle.

La cagliata raccolta sul banco viene posta in ebollizione e lavorata con l’apposita stecca per la filatura in un contenitore in acciaio chiamato “mastello”. A questo punto si procede alla salatura per ammorbidire la cagliata fino al raggiungimento della consistenza ottimale che permetterà la filatura della pasta.

Il casaro procede alla filatura, formando manualmente prodotti di varie dimensioni e peso. La mozzarella fiordilatte, le trecce e i nodini vengono posti a raffreddare in acqua fredda per la successiva vendita nel negozio adiacente al laboratorio.

Foto
farm holidays Agriturismo Monfenera Societa' Agricola

Se stai cercando un agriturismo circondato dalla natura incontaminata della Maremma Toscana, dove trascorrere qualche giorno di relax, l'Agriturismo Monfenera è l'indirizzo giusto.

Foto
dairies Caseificio Le Grazie

Nell'Aprile del 2005 nasce il Caseificio le Grazie, diventando, da allora, una vera è propria meta obbligatoria per gli amanti della vera mozzarella. Il Maestro Casaro Domenico Musella, fondatore del Caseificio Le Grazie, può vantare un esperienza di oltre 25 anni nel settore. 


Esperienza acquisita lavorando per i maggiori caseifici della Terra dei Mazzoni,  zona dove la mozzarella viene prodotta fin dall'antichità e da dove proviene il latte esclusivamente di bufala con cui, oggi, il Caseificio Le Grazie produce le sue bontà. 
Foto
farms Azienda Agriboschiva Mastrota

COME NASCE LA NOSTRA AZIENDA​


"AMORE E PASSIONE FANNO IL LAVORO"

L'Azienda Agricola-Boschiva Mastrota  nasce nel 2009,  sorge nel cuore del Parco Nazionale del Pollino tra i comuni di San Lorenzo Bellizzi e Cerchiara di Calabria. Essa è finalizzata non solo alla produzione di prodotti locali , ma anche alla valorizzazione  e riscoperta degli antichi sapori della tradizione.


I diversi prodotti quali mele,succhi di frutta, confetture e farina  sono distribuiti su tutto il territorio circostante.


L 'azienda,inoltre, si occupa della pulizia di boschi e della vendita di legna da ardere.

Foto
roasting plants Brasilrecca Caffe' Senza Pecca

La Brasilrecca, nasce tra le sontuose architetture barocche di Catania e l'Etna, metafora della storia e della cultura siciliana.

Da quasi un secolo interpreta con Maestria il Caffé Espresso Siciliano, tramandando una lunga tradizione familiare, una antica e continua passione che esprime al meglio il pensiero della famiglia Recca, sin dal 1912.

Qualità, Passione e Tradizione come filo conduttore dell'attività aziendale!

Un grande successo raggiunto unendo al costante perfezionamento della qualità del caffé e della lavorazione, una capillare strategia di distribuzione nella rete dei pubblici esercizi oltre ad una costante evoluzione e affinamento dei servizi offerti.

Migliorare la produzione rispondendo velocemente ed efficientemente alle richieste di ogni cliente.

E' in quest'ottica che la Brasilrecca, oltre al settore dei pubblici esercizi si è impegnata in nuove sfide: servire il consumo familiare, soddisfare la richiesta di più ampli settori mediante l'innovativo sistema di caffè monoporzionato in cialde e capsule, buone da consumare sia al bar sia in qualunque altra occasione; raggiungere nuovi segmenti di clientela sia nel contesto italiano che estero anche mediante l'e-commerce.


La Filosofia

Tramandare inalterato nel tempo l’ineguagliabile gusto del vero Caffè Espresso Siciliano rappresenta la filosofia della Brasilrecca, continuamente impegnata per il miglioramento del proprio prodotto, attraverso la costante ricerca della “Perfezione”.

La qualità viene cercata e raggiunta in tutte le fasi del processo produttivo, dalla rigorosa selezione del caffè all’origine, all’attenta torrefazione e accurata composizione delle miscele, fino all’adozione dei più innovativi sistemi di confezionamento.

L’utilizzo dei più moderni e sofisticati impianti permette all’azienda di distinguere la propria attività dalla concorrenza, poiché le sua miscela, frutto di avanzati processi produttivi industriali che ne garantiscono i massimi standard qualitativi, mantiene il sapore della ricetta tradizionale di un tempo.

Il risultato finale non è mai scontato, ma sempre conseguenza di un lungo e paziente processo che inizia nei luoghi di produzione e si perpetua nella cura e nell’attuazione costante di tutte le fasi di lavorazione

Foto
dairies Caseificio Martone Vincenzo

Uno squisito piacere, dal 1956!


La nostra azienda opera nel campo dell’artigianato dal 1956 con le prime produzioni di formaggio e ricotta di pecora con latte dei nostri allevamenti.


Vantiamo una storia e una tradizione di cui siamo orgogliosi. Con il tempo leggi a tutela del consumatore hanno fatto sì che metodi e controlli cambiassero e siamo felici, di offrire ancora prodotti di qualità pur non avendo allevamenti propri, ma scegliendo il latte nei migliori allevamenti di zone verdi in provincia di Avellino e Benevento.


Il Caseifio Martone è piccola azienda a gestione familiare in cui le tradizioni dei nostri nonni sono state rispettate e tramandate, ma dove l’innovazione e l’invenzione fanno sì che il nostro prodotto si mantenga inalterato nella produzione ma sia innovativo nel gusto.


Dal classico formaggio di pecora primo sale e affumicato alla caciotta alla curcuma, offriamo un viaggio di sapori dal tradizionale al ricercato.


Forniamo prodotti artigianali essenziali e salutari senza additivi o conservanti, rispettando la tradizione: il nostro unico conservante, ancora oggi, resta il sale.

Foto
farms Azienda Agricola Amore

COME NASCE L' AZIENDA AGRICOLA AMORE


La nostra azienda è presente nel mercato da oltre 50 anni, oggi è la terza generazione a gestire l'attività.


Tutto iniziò nel 1960 quando i nostri nonni dalle Marche si trasferirono qua in Toscana.
Acquistarono molte terre per intraprendere il lavoro di coltivare e produrre ortaggi freschi che venivano poi venduti all'ingrosso al mercato ortifrutticolo di Livorno, ancora oggi attivo.


Dopo qualche anno si presentarono i primi cenni di crisi economica e i pochi guadagni non bastavano a sfamare l'intera famiglia; fù così che decisero di fare una piccola trasformazione e far nascere l' AZIENDA AGRICOLA AMORE, nella quale iniziarono a cuocere alcune verdure in foglia in particolare le rape, a quei tempi molto richieste dai norcini in quanto a Livorno esisteva l'usanza di " magiare la carne di maiale con le rape cotte".


Negli anni successivi, visto il miglioramento del lavoro, decisoro di inserire altri prodotti, spinaci e bietola cotta lavorati a mano. Le prime verdure cotte venivano imbustate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente invernale, quindi la produzione non durava tutto l'anno ma solo da Settembre a Maggio, fino a quando i figli, entrando a far parte dell'azienda agricola, non rivoluzionarono l'attività inserendo i primi macchinari per velocizzare la produzione.


A raccontare questa storia è uno dei due nipoti che ringrazia i suoi nonni e i suoi genitori per il coraggio avuto e i sacrifici fatti per arrivare a quello che siamo oggi.


La nostra azienda si concentra sulla produzione di verdure cotte in foglia ( spinaci, bietola, erba di campo e rape), anche non in foglia, verdure sott'olio, legumi, cereali e piatti pronti estivi.
Produciamo ogni giorno prodotti freschi e di alta qualità, che vengono coltivati e prodotti direttamente nel nostro laboratorio e soprattutto non contengono conservanti.


Siamo sempre a Vostra disposizione, non vi peritate a contattarci!



Foto
farms Dal 1860 Olio Novaro Imperia

Venendo da una tradizione famigliare che parte dal 1860, passando da una delle aziende che hanno fatto la storia nel campo oleario, la Olio Sasso, la famiglia Novaro ha sempre avuto come obiettivo primario LA QUALITÀ. 


Dal passato ha ereditato la passione per l’olio, la competenza per conoscerne le caratteristiche organolettiche, la capacità di sapere vagliare e scegliere i migliori prodotti e produttori, la volontà di condividere con gli altri le sue selezioni, le conoscenze per muoversi su un mercato estremamente variegato per qualità ed offerta.


Competenze, serietà e precisione sono alla base della scelta dei prodotti e della selezione dell’offerta.


Per celebrare i 155 anni di storia della Famiglia Novaro nell’esclusivo panorama oleario, la Olio Novaro presenta la sua nuova linea.


Nuovo look all’intera gamma di prodotti. Un look innovativo, giovane, accattivante, esclusivo e minimal.

Foto
farms Azienda Agricola Mochi Allevamento Biologico

Garantire la qualità delle carni.

Il nostro punto di forza è l'allevamento di bovini allevati con metodo biologico allo stato semibrado.


L'azienda agricola Mochi si estende su una superficie di 470 ha nei comuni di Piobbico, Urbania e Apecchio, dal fondovalle sul fiume Candigliano alla vetta del Monte Nerone. L'attività principale dell'azienda è l'allevamento di bovini da carne secondo la linea vacca-vitello. Tutti i vitelli portati alla macellazione sono nati e allevati in azienda. I bovini per oltre 7 mesi all'anno vengono allevati allo stato brado inizialmente nei pascoli bassi attorno ai 600 m slm poi durante il periodo estivo, con una suggestiva forma di transumanza, in cima alla vetta del Nerone su un ampio pascolo di oltre 500 ha. La totalità dei foraggi e dei mangimi utilizzati per l'alimentazione dei bovini viene prodotta in azienda che da giugno 2015 è passata da convenzionale a biologico.


L' azienda è provvista di mulino per la macinatura degli alimenti principali (orzo, favino, mais). Tutti i prodotti, compresi fieno e paglia sono di produzione aziendale.


Dal punto di vista ambientale l'azienda risponde a tutti i requisiti di sostenibilità, basso numero di capi/ha (allevamento estensivo) utilizzo del letame per le concimazioni e delle sementi locali per la produzione di foraggi, autosufficienza dal punto di vista energetico grazie alla installazione di un impianto fotovoltaico nel tetto dei ricoveri attrezzi ed animali.


Per quanto riguarda la realizzazione dei pacchi ci impegniamo a garantire qualità, continuità, trasporto e consegna con mezzi a norma (autorefrigerati) dei prodotti (sottovuoto, vaschette, etc).

Foto
agribusiness O' Canonico

Orari di apertura:

Lunedì:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Martedì:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Mercoledì:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Giovedì:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Venerdì:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Sabato:
07:30 - 14:00, 16:00 - 20:00
Domenica:
08:30 - 13:00


Foto
farms Olio Provenzani

Onestà, Qualità & Sicilianità: La Mission di Olio Provenzani

Lavoriamo onestamente e con passione per rendere ogni goccia del nostro olio un inebriante e gustoso affresco di sapori che esaltino la tradizione gastronomica della nostra terra, selezionando all’origine le migliori cultivar autoctone e controllando meticolosamente la filiera all’insegna della qualità totale e nel rispetto dell’ambiente , a garanzia di un prodotto superiore, buono e genuino.

L’Extravergine della Valle del Gattopardo

Ci impegniamo costantemente per crescere e diventare un punto di riferimento tra le eccellenze gastronomiche siciliane in Italia e nel mondo, divulgando la cultura dell’ extravergine di qualità superiore contestualmente a quella del mangiar sano tipica della dieta
mediterranea.
Vogliamo inoltre immedesimarci coi i luoghi magici ed evocativi dai quali il nostro prodotto nasce, traendo profonda ispirazione dal trascorso storico, culturale e letterario insito nella nostra terra.

Provenzani, Extravergine della Valle del Gattopardo.


Le nostre cultivar


BIANCOLILLA

E’ la varietà più diffusa in Sicilia, con la sola eccezione della provincia di Messina. Il nome evidenzia i numerosi genotipi che trovano la massima espansione nella provincia di Agrigento.

Pianta di media vigoria e portamento assurgente, ha alta produttività anche se una resa in olio medio – bassa. Di solito , l’olio ricavato ha sensazioni di fruttato , amaro e piccante leggero tendente al medio se il frutto viene raccolto poco maturo. Si caratterizza per le sensazioni olfattive di mandorla nette e di carciofo e pomodoro.


CERASUOLA

Cultivar estesamente coltivata nella zona di Sciacca e nel versante Nord della provincia di Trapani.
E’ una pianta di media vigoria con portamento assurgente ed altra produttività ed una resa in olio piuttosto alta.
Le caratteristiche organolettiche variano essenzialmente dai suoli in cui le piante germinano, dall’ambiente di coltivazione e dal grado di maturazione delle drupe.
Normalmente presenta un fruttato amaro e piccante medio – intenso con sensazoini olfattive di erba verde appena tagliata, cardo, carciofo e mandorla verde.
Frutti maturi producono negli oli nette sensazioni di pomodoro maturo.


NOCELLARA DEL BELICE

E’ la cultivar di elezione di Olio Provenzani.

Molto diffusa nella provincia di Trapani e nell’area di Castelvetrano è una pianta di media vigoria con portamento espanso, di buona produttività , bassa alternanza e una resa in olio media.

Le drupe raccolte tra l’inizio della maturazione e la semi-invaiatura producono oli vivaci e gradevoli. Tipiche sono le note di carciofo e talvolta di pomodoro verde, mandorla verde e foglia.
Il fruttato, l’amaro ed il piccante hanno valori medio intensi.

Foto
farms Azienda Agricola Di Filiberto Lucarelli "Il passaggio fondamentale che ti porta a diventare imprenditore è quando nel fare le tue scelte avrai la coerenza e congruenza che ti contraddistinguerà e ti farà diventare leader sul mercato".


Filiberto Lucarelli