Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BOCCHIO VIA POGGIO 4
15060 PASTURANA (AL)
014358148
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
Food & Wine Andreina Macelleria & Gastronomia

LE CARNI – LA GASTRONOMIA – I FORMAGGI – I SALUMI
Andreina, centrale macelleria a Chieti, ha fatto suo il motto di portare sulla vostra tavola la qualità fin dal 1962. Lorenzo e Angela sono la 3° generazione a condurre un’attività col nome della loro madre, in omaggio a una tradizione familiare di sacrificio e lavoro.


Ampio locale adibito in parte a rivendita di carni fresche e in parte ad angolo cucina con gastronomia, che prepara gustosi piatti da asporto.


La macelleria ritira carne italiana ma anche di importazione irlandese, argentina e scozzese per garantire ampia scelta ad una clientela sempre più variegata ed esigente con carni di vario tipo, quali faraona e cinghiale, nel rispetto della stagionalità.


La fama di Andreina a Chieti è senza dubbio legata alle famose polpettine, prodotto tradizionale che si immerge nel sugo o nel brodo per rendere speciali le vostre pietanze.  


Ampia scelta di affettati e formaggi per i vostri antipasti, primi a base di pasta fresca o ripiena, risotti e crepes, arrosticini e torcinelli, ma anche frittura mista di pesce e baccalà ai peperoni, tra i secondi, coloratissimi contorni, a base di verdure e ortaggi freschi e in conserva non vi lasceranno che l’imbarazzo della scelta!


Le carni e i prodotti della nostra bottega sono selezionati con una costante attenzione alla tradizione e alla ricerca del meglio che possiamo offrirvi.  


Il cibo buono e la genuinità sono i valori in cui crediamo.

Foto
agribusiness La Prosciutteria di Sfizi e Delizie

Qui troverete solo cose di alta qualità

Foto
farms Poggio Sorbello

Azienda

L’azienda a conduzione familiare nasce nei primi del ‘900 sulle colline tra Cortona e Montepulciano(terra del Vino Nobile) al confine tra le provincie di Arezzo, Siena e Perugia. Dal centro Aziendale posto a 360 s.l.m. si intravedono il Lago Trasimeno, le montagne cortonesi, il Monte Amiata ed il Subasio. I vigneti da sempre presenti in azienda, iniziano ad essere ammodernati dalla metà degli anni ’90 con l’introduzione di varietà locali e internazionali, che meglio esprimano le proprie caratteristiche in questo territorio.


In queste colline, vocate fin dai tempi più antichi alla produzione di uve di altissima qualità, la famiglia coltiva oggi circa 10 Ha di vigneto con sesto d’ impianto ad alta densità (circa 5200 ceppi/Ha) ed il metodo principale di allevamento è il cordone speronato. Le varietà presenti sono Syrah, che è il vitigno alla base della Denominazione Cortona D.O.C., il Merlot, il Cabernet Sauvignon ed il Sangiovese. Recentemente sono stati impiatati anche dei vitigni a bacca bianca, quali lo chardonnay ed il viognier.


I metodi di coltivazione utilizzati mirano al massimo rispetto dell’ambiente ed al mantenimento del naturale equilibrio tra pianta, terreno e microrganismi, portando all’ottimizzazione e all’elevazione di tutte le caratteristiche organolettiche delle uve. Tale impiego è agevolato dal fatto che tutti i vigneti sono cinti, come in un abbraccio dai boschi che creano un microclima unico, aiutando la diffusione e la riproduzione degli insetti utili. Nel 2014, dopo alcuni anni di prove di vinificazione, viene costruita la cantina che coniuga la tradizione con le moderne tecnologie.


Quello che contraddistingue la qualità delle uve è la loro estrema selezione: dei 10 Ha di vigneto infatti, solo 2 Ha migliori vengono scelti per la vinificazione. Su di essi viene effettuato un diradamento dei grappoli all’invaiatura e successivamente, durante la raccolta manuale in cassette, viene fatta un ulteriore cernita. Per finire dopo la diraspatura viene effettuata, su di un tavolo di cernita, la selezione manuale degli acini. Tutte le altre uve invece vengono destinate alla vendita.


La fermentazione, che a seconda delle uve e dell’annata dura dai 20 ai 35 giorni, avviene in tini di acciaio a temperatura controllata, i mosti non superano mai la temperatura di 27°C, questo per mantenere integri tutti gli aromi ed i profumi. Dopo tale periodo i vini vengono separati dalle vinacce con una pigiatura molto soffice.In seguito alle sfecciature i nuovi vini vengono avviati all’affinamento in barriques o nei serbatoi di cemento, dove rimangono per circa un anno. Le barriques usate sono tutte di rovere francese e rimangono in uso per 5 anni: questo permette di ottenere dei vini che rispettino appieno le caratteristiche pedoclimatiche dell’annata. I nostri vini si contraddistinguono per il loro stile elegante e pulito, profumi netti ma mai aggressivi, rotondità in bocca data da tannini morbidi ma decisi.


Proprietari: Famiglia Baldetti Felice
Agronomo: Baldetti Daniele
Enologo: Saettini Maurizio

Foto
oil mills Frantoio Verducci

L'attività di “frantoiani” della famiglia Verducci nasce nel 1946 con il nonno Luigi, continua con Gervasio, e prosegue oggi con la terza generazione, rappresentata da Emiliano e Flavia. Dopo 60 anni di attività … la tradizione non s’improvvisa!


Il Frantoio VERDUCCI ha inaugurato nell'ottobre del 2009 un nuovo impianto all’avanguardia a livello strutturale, tecnologico, organizzativo che si sposa con il mantenimento di procedure tradizionali nella produzione del suo olio con le macine di granito, così come la storia ci insegna.


L’olio extra vergine di oliva del Frantoio VERDUCCI, dal gusto ed il profumo particolare, è ottenuto da olive raccolte a mano direttamente sulla pianta, molite con macine di granito ed estratto a freddo nelle 24 ore successive, con il NUOVO impianto continuo integrale, affinché rimangano inalterate le caratteristiche originarie ed i valori nutrizionali presenti nel frutto.


Nella frangitura conto terzi, il frantoio VERDUCCI ha messo a punto un sistema di controllo che accompagna l’intero ciclo di produzione, dalla consegna delle materie prime all’ottenimento del prodotto finito, tale da garantire a ciascun cliente il rispetto dei livelli qualitativi.

Foto
Food & Wine Pappappetit & Pastificio Fantini

L'autenticità dei sapori di casa nei piatti preparati, che potrai gustare nel nostro locale o da asporto.

Foto
farm holidays Agriturismo Biologico La Tarantola

AZIENDA AGRICOLA
L’azienda agricola, nel pieno rispetto della propria certificazione biologica, è dedita principalmente  alla coltivazione di nocciole, olive da olio e verdura. Da queste attività provengono le materie prime utilizzate nel ristorante, che offre ai propri ospiti prodotti di produzione propria, genuini e sempre freschi.
I prodotti offerti dalla nostra terra sono anche disponibili alla vendita per i  clienti  che vengono a trovarci.


AZIENDA AGRITURISTICA

L'azienda agrituristica, al momento contenuta principalmente nell'attività di ristorazione, si propone come elemento finale della catena produttiva agricola ispirata al rispetto della natura con tanto di certificazione Biologica, di offrire ottime e gustose pietanze con altrettanti ottimi e genuini ingredienti.

La nostra struttura, immersa nel bellissimo  territorio di Manziana, si propone anche come:

- tranquillo luogo per organizzare ogni tipo di evento;

- trascorrere qualche ora in assoluto relax a bordo piscina;

- punto di partenza per escursioni a piedi e/o mountain bike


Il Ristorante
Cucina piena di buoni sapori

Il ristorante si propone di offrire un percorso culinario alla scoperta dei sapori tipici mediterranei italiani preparati con ingredienti genuini e biologici della nostra azienda agricola. Una esperienza gastronomica a chilometro zero.

Tutti i fine settimana è offerto un  menu fisso, per adulti e bambini, studiato e variato  sulla base degli ingredienti di stagione e disponibili nell'orto. Il menu tipicamente comprende scelte gustosissime tra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci. Un viaggio nel gusto e nelle tradizioni di questa oasi di natura; un luogo di salubrità e relax in cui trovare rifugio dallo stress della vita in città.

Aperture ristorante: Sabato a cena e Domenica a pranzo (solo con prenotazione).  

L'agriturismo può essere comunque prenotato per eventi privati dal lunedì alla domenica.

Foto
farms Azienda Agricola e Frantoio Oleario Marcolini

Dal 1896 il Frantoio Marcolini porta avanti una tradizione di famiglia legata alla produzione e controlla di olio extravergine di altissima qualità .


Immerso nello splendido paesaggio marchigiano, nelle dolci colline tra Pesaro e Fano, il frantoio odierno porta avanti la produzione affiancando il vecchio sapere alle nuove tecnologie.


La struttura è adatta anche come location per eventi, cerimonie e meeting aziendali .  

Foto
agribusiness Il Cancelliere Azienda Vitivinicola Biologica

L’azienda vitivinicola Il Cancelliere è situata nel cuore di Montemarano, in una zona particolarmente vocata per la produzione del Taurasi. L’azienda è stata fondata da Soccorso Romano, da cui eredita il soprannone, ed è a conduzione familiare. Essa nasce dal desiderio di valorizzare i frutti della propria terra e del proprio lavoro facendo riscoprire le antiche tradizioni contadine. La cantina sorge nel casolare della famiglia Romano ed è circondata dai vigneti da cui si ottiene il prestigioso Aglianico.


La lavorazione dei vigneti si avvale dell’esperienza di Soccorso e di sua moglie e della conoscenza agronomica del figlio Enrico. Il processo di vinificazione si basa sull’arte contadina di fare il vino, che Soccorso ha appreso da suo padre, in collaborazione con l’enologo Antonio di Gruttola.  In cantina è prevalentemente utilizzato legno non nuovo al fine di esaltare i profumi e gli aromi che carattetizzano l’uva di questo territorio.


Dai dolci declivi collinari, dove il sole porta a maturazione i grappoli che pesano sui filari, alle grandi botti di rovere, il nostro vino è lavorato secondo antiche tradizioni legate alle tecniche più vive della nostra cultura contadina. La lavorazione nei vigneti si prende cura dei grappoli d’uva e il processo di vinificazione trasforma il frutto della nostra terra in modo che il vino sia espressione del nostro territorio.

Ed infine tempi giusti di attesa ed attenzione infinita precedono il piacere e il giudizio di chi ne berrà l’intenso rubino del suo colore. L’attimo di quel piacere è preceduto dal nostro lavoro e dalla nostra sapienza contadina.

Nel comunicare questa filosofia abbiamo rubato a Galileo un’indimenticabile metafora, l’acqua che ruba la luce al sole e se ne innamora arrossendo.

Foto
salami MA! Officina Gastronomica

MA! Officina Gastronomica è un laboratorio di brisaole tradizionali ideato dallo chef Stefano Masanti, coadiuvato dal suo collaboratore Stefano Ciabarri


Perché la brisaola di Ma! Officina gastronomica è diversa?
Ma! Officina gastronomica si propone sul mercato come laboratorio di produzione di bresaola (tradizionalmente e localmente conosciuta come brisaola) con un prodotto di altissimo valore gastronomico.


La brisaola di Ma! Officina gastronomica viene prodotta esclusivamente con tagli pregiati di carni fresche italiane ed europee.
L’altitudine di Madesimo (1550 m.s.l.m.) e il suo microclima rendono possibile la realizzazione di una brisaola con un contenuto bassissimo di sodio, ideale per una sana alimentazione. Non vengono utilizzati nitrati o nitriti.


La brisaola di Ma! Officina gastronomica è naturalmente gluten free.


Al momento dell’ordine, fatta la scelta della propria brisaola e della stagionatura della stessa, Ma! Officina gastronomica personalizza la brisaola del cliente marchiandola con un numero identificativo e con il certificato d’identità.

Foto
agribusiness Le Delizie Del Subasio Prodotti tipici, biologici e per celiaci, con degustazione
Foto
butchers Macelleria La Corte di Paolo Forte

Nel centro storico di Ozzero (MI) a 2 km da Abbiategrasso.


Macelleria,salumeria e gastronomia con prodotti locali di prima qualità.


Personale giovane e professionale sempre attento a ogni vostro desiderio.

Foto
dining Elite Tartufi
Foto
cafés La Casa del Caffè Tazza d'Oro Srl

Una tradizione tramandata da tre generazioni: così le nostre miscele sono diventate il vostro piccolo tesoro quotidiano

Nata nel 1944, Antigua Tazzadoro è l’unica azienda artigianale d’epoca nel settore del caffè rimasta nel cuore del centro storico di Roma. La Casa del Caffè al Pantheon – fondata nel 1946 come torrefazione e luogo dove degustare le nostre diverse miscele – è rinomata per avere i migliori caffè del Mondo. Da più di 70 anni siamo fedeli ad una tradizione che non conosce rivali: la nostra passione per l’alta qualità, coniugata a cifre accessibili a tutti, continua ad essere il nostro punto di forza riconosciuto a livello mondiale.


L’espresso italiano più famoso nel Mondo

Così in molti hanno definito il nostro caffè. Il suo sapore unico ed il suo prezzo popolare portano ogni giorno nella nostra Casa del Caffè al Pantheon migliaia di clienti, turisti e curiosi da ogni parte del globo. Le nostre inconfondibili miscele “Regine”, le nostre selezioni monorigine, le nostre deliziose granite al caffè e i nostri prodotti di alta qualità rappresentano un premiato esempio di artigianalità romana e un’eccellenza per il “made in Italy”.


In ogni tazzina di caffè c’è un viaggio. In ogni sorso una nuova conquista.

“…Vengo da tutto il mondo, vado in tutto il mondo…”: così recitava il vecchio motto di Antigua Tazzadoro. La nostra azienda stabilisce attraverso degustatori un contatto diretto con i coltivatori di caffè locali (prevalentemente in Centro e Sud America), dando così vita ad una filiera unica nel suo genere e distinguendosi da tutti i grandi marchi del settore. Parallelamente l’azienda effettua esportazioni in ogni angolo del pianeta. Le sue miscele e tutti i suoi prodotti vengono venduti in Europa, America, Australia e stanno conquistando anche Cina, Giappone e Sudest Asiatico.


Un caffè sincero. Al 100%.

Il mercato del caffè italiano è in espansione e la maggior parte dei marchi del settore hanno rinunciato alla qualità delle miscele per vendere quantità maggiori di prodotto ed essere più competitivi. Tutto ciò ha anche portato alla trasformazione di torrefazioni tradizionali in stabilimenti industrializzati. Inoltre la diffusione sempre maggiore di cialde per uso casalingo ha implicato un inevitabile utilizzo di aromi artificiali, lecitine e additivi. Noi di Antigua Tazzadoro abbiamo deciso di rimanere artigianali e di lavorare sulla qualità e non sulla quantità: per questo il nostro caffè è inimitabile e naturale al 100%.


Chi semina, raccoglie. Il nostro logo racconta la nostra passione

Sin dalla sua nascita ogni prodotto Antigua Tazzadoro è contraddistinto dall’immagine della Seminatrice, presente anche sulla facciata esterna della Casa del Caffè al Pantheon. Non solo un logo semplice e verace che racconta molto della tradizione artigianale e della filosofia dell’azienda, ma anche marchio che certifica, allora come oggi, l’alta qualità delle materie prime.


Alta qualità a prezzi competitivi: perché ognuno merita il miglior caffè

Le miscele ed i monorigine di Antigua Tazzadoro sono superiori, “Regine” e selezioni dal gusto intenso ed unico: dalla più conosciuta Regina dei Caffè al prezioso Jamaica Blue Mountain, inserendo nel catalogo anche le nuove linee biologiche Regina di Java e Regina di Cuori, ogni chicco di caffè viene tostato nella nostra torrefazione. Punto cardinale della nostra filosofia aziendale è l’alta qualità per tutti, con prezzi decisamente contenuti se rapportati al tipo di prodotto. Ad ogni ora e per ogni palato, il piacere di un vero caffè.


Un’azienda sostenibile è un’azienda proiettata al futuro

Amore per il caffè significa innanzi tutto rispetto per la terra e per chi la lavora. Per questo motivo la nostra azienda ha voluto creare una rete esclusiva e senza intermediazione con i coltivatori stessi, così da poter garantire una retribuzione più equa e stimolare virtuosismi economici e progetti di formazione. Allo stesso modo, le nostre due linee biologiche di Biocaffè e Biodeka (decaffeinato a vapore), con certificato ICEA, rappresentano la perfetta sintesi tra alto standard qualitativo e attenzione ecologica.


C come Caffè, C come Cultura

Dal 2013 il nostro marchio ha deciso di elevare ulteriormente la qualità aziendale, investendo sulla “cultura del caffè” e sulla storia e tracciabilità delle materie utilizzate. Inoltre Tazza d’Oro Coffee System realizza periodicamente workshop, presentazione dei prodotti, degustazioni e formazione di personale italiano e non, coinvolgendo anche piccoli produttori provenienti dal Centro e Sud America, Asia e Africa e valorizzando le loro materie prime pregiate.


Il caffè: una lunga storia su cui documentarsi.

Il caffè è tradizione. Il caffè è storia. Il caffè è cultura. Dallo Yemen, dove sembra sia esistita la prima piantagione, questa pianta, considerata un ottimo energetico, nei secoli si è via via diffusa giungendo grazie ai flussi mercantili dapprima in Indonesia e poi in Sud America (Brasile e Colombia), nelle isole caraibiche e nelle colonie africane (Costa d’Avorio e Camerun). Gli spostamenti geografici e le differenze climatiche hanno così determinato la divisione della pianta in due ceppi: la robusta, più selvatica, carica di caffeina e tipica del continente africano, e l’arabica, più selezionata, meno caffeinica e coltivata per lo più in Sud e Centro America. Il caffè ha lentamente conquistato il pianeta con il suo aroma forte, divenendo fonte di ricchezza per molti Paesi e grande passione per la nostra azienda.


Foto
butchers Macelleria Battisti

La nostra macelleria nasce nel febbraio del 2002 in un paese del basso Lazio, Priverno. Il nostro maggiore impegno è offrire ad ogni singolo cliente prodotti di qualità, affidabili e con la massima cordialità. 


Tra i prodotti in vendita vi sono carni suine, bovine, ovine, pollami e soprattutto carne di bufalo, provenienti dalle migliori aziende locali e nazionali. Si possono trovare tra l’altro una vasta scelta di insaccati di carne suina tutti preparati da noi, come la salsiccia fresca con buccia d’arancia tipica del nostro paese. 


Oltre a questo offriamo una vasta gamma di insaccati e prodotti stagionati tutti minuziosamente preparati da noi e tutto a mano.


Ci troviamo al centro storico di Priverno (Latina), in via consolare 123, di fronte al Duomo di Santa Maria Annunziata e al palazzo comunale.


È possibile raggiungerci anche con i bus.


Orari di apertura:
Lunedì: 16.00 – 20.00
Martedì: 8.30 – 13.00 / 16.00 – 20.00
Mercoledì: 8.30 – 13.00 / 16.00 – 20.00
Giovedì: 8.30 – 13.00 / 16.00 – 20.00
Venerdì: 8.30 – 13.00 / 16.00 – 20.00
Sabato: 8.30 – 13.00 / 16.00 – 20.00
Domenica: chiuso


Servizio di consegna a domicilio

Recapiti: 3663262006 - 3338615981 anche via whatsapp dalle 8:00 alle 13:00 con consegna dopo le 13:00 e dalle 16:00 alle 20:00 con consegna dopo le 20:00

Foto
seafood Antica Pescheria Galluzzi ''La Più Antica di Roma''

Da quattro generazioni, sul mercato di Roma, dal 1894 offriamo qualità, professionalità e garanzia sui prodotti ittici del mar mediterraneo.


Da noi sai quello che compri e sai quello che mangi. Sempre.


La più Antica Pescheria Di Roma Dal 1894 fornitrice dei migliori ristoranti e alberghi con arrivi giornalieri da: Terracina, Anzio, Civitavecchia, Sicilia, Sardegna, Gallipoli e gran parte del Mediterraneo.


Solo pesce pescato di mare!


Effettuiamo consegna a domicilio in tutta la città di Roma.


Ci trovi anche in

Via Gregorio VII 397

Foto
pasta factories Pastificio Pavoni

Pavoni...una realtà tutta italiana
Da una delle prime pasta all'uovo nate in Italia nel lontano 1955 ha origine il Pastificio Pavoni. Nel 1973 Marisa Pavoni rilevò quell'attività migliorandone nel tempo qualita, genuinità e tramandandone le tradizioni e i sapori di una volta. Attualmente il Pastificio Pavoni e' una delle tipiche realtà alimentari italiane che puo' essere definita come una piccola azienda artigianale a conduzione tipicamente famigliare.
Grazie alla selezione delle materie prime vanta un prodotto casereccio e genuino senza l'aggiunta di coloranti e conservanti. Dal maggio 1996 abbiamo attivato un sistema di autocontrollo dell'intera attività produttiva, e siamo in possesso del riconoscimento CE ITA C6Z2M ai sensi del Reg. CE n. 853/204, per lo svolgimento della seguente attività: SEZ. VI PRODOTTI A BASE DI CARNE: Impianto di Lavorazione PP
 
Pavoni: Linea VEG & VEG.
I prodotti della linea Pavoni Veg & Veg sono realizzati senza uova e con un grano antico, in particolar modo la varietà denominata Senatore Cappelli. Il Senatore Cappelli è una tipologia di grano coltivata già dai nostri nonni anche qui nelle colline marchigiane. Oggi come allora viene coltivato nel modo più naturale, quindi biologico. Questa naturalezza e salubrità vengono utilizzate anche per i ripieni della linea Veg & Veg, realizzati con legumi esclusivamente bio.