Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  BEKALUBE SRL VIA ROSSI ERNESTO, 152
20043 ARCORE (MB)
0396180179
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
dairies Caseificio Biancobufala

passione e tradizione
la nostra storia
20 anni fa, il Maestro Casaro Antonio del Prete inizia il suo percorso nel settore della produzione di mozzarella. Passione e spirito di sacrificio lo portano, negli anni, ad affinare le sue competenze, a capire come selezionare le migliori materie prime e come lavorarle per ottenere mozzarelle e prodotti caseari in grado di accontentare anche i palati più esigenti.

il caseificio

Dal 2015, il nostro fondatore decide di aprire un proprio caseificio, per perseguire in autonomia la filosofia aziendale maturata nei due decenni precedenti. L'introduzione di moderni macchinari incontra la sapiente arte della produzione artigianale, dando vita ad una linea di prodotti di prima scelta. Mozzarelle, trecce, provole, ricotte salate e caciocavallo escono quotidianamente dal nostro caseificio, frutto del lavoro certosino di tutto lo staff, rappresentando i punti di forza dell'offerta di Biancobufala

Foto
dairies Caseificio Zootecnica 2012 Sas Leader nel settore lattiero-caseario!
Foto
farms LumiLuna - Casa Vinicola

Giulio Rinaldi e Luca Bigicchia: vignaioli, restauratori di vigne antiche e artigiani della terra; orgogliosamente contadini.


Siamo a Mercatello (PG). 

Foto
agribusiness Rare Bontà

Rare Bontà è il frutto dell'esperienza ventennale di APOM e della passione dei produttori che ne fanno parte. Valorizzare la tradizione ed il gusto dei prodotti tipici dell'Agro Nocerino Sarnese, una delle zone più fertili e produttive del nostro paese, è la linea guida del brand. Il rispetto per il territorio è la radice per coltivazioni che salvaguardano le proprietà dei terreni e la genuinità dei prodotti. Gli alti standard qualitativi, per la lavorazione ed il confezionamento, sono le basi su cui poggia Rare Bontà.


LE ORIGINI
Il Corbarino nasce sui Monti Lattari e prende il nome dalle colline di Corbara che fanno parte di questa catena montuosa che divide l'Agro Nocerino Sarnese dalla Costiera Amalfitana. Il clima della zona ed il terreno ne definiscono colore, consistenza e sapore. Il Corbarino ha delle caratteristiche organolettiche e morfologiche che lo rendono facilmente riconoscibile. Il sapore agro-dolce va ad unirsi alla ricchezza di vitamine, sali minerali e proprietà antiossidanti tipiche di questo prodotto.


PROPRIETÀ
Il Corbarino ha delle caratteristiche organolettiche e morfologiche, è più piccolo del normale pomodoro, che lo rendono facilmente riconoscibile sia alla vista che al gusto. Il sapore agro-dolce va ad unirsi alla ricchezza di vitamine e sali minerali tipiche di questo prodotto, che lo rendono ideale sia per il consumo fresco che alla preparazione di conserve. Il Corbarino è noto anche per le sue proprietà antiossidanti.

Foto
roasting plants Brasilrecca Caffe' Senza Pecca

La Brasilrecca, nasce tra le sontuose architetture barocche di Catania e l'Etna, metafora della storia e della cultura siciliana.

Da quasi un secolo interpreta con Maestria il Caffé Espresso Siciliano, tramandando una lunga tradizione familiare, una antica e continua passione che esprime al meglio il pensiero della famiglia Recca, sin dal 1912.

Qualità, Passione e Tradizione come filo conduttore dell'attività aziendale!

Un grande successo raggiunto unendo al costante perfezionamento della qualità del caffé e della lavorazione, una capillare strategia di distribuzione nella rete dei pubblici esercizi oltre ad una costante evoluzione e affinamento dei servizi offerti.

Migliorare la produzione rispondendo velocemente ed efficientemente alle richieste di ogni cliente.

E' in quest'ottica che la Brasilrecca, oltre al settore dei pubblici esercizi si è impegnata in nuove sfide: servire il consumo familiare, soddisfare la richiesta di più ampli settori mediante l'innovativo sistema di caffè monoporzionato in cialde e capsule, buone da consumare sia al bar sia in qualunque altra occasione; raggiungere nuovi segmenti di clientela sia nel contesto italiano che estero anche mediante l'e-commerce.


La Filosofia

Tramandare inalterato nel tempo l’ineguagliabile gusto del vero Caffè Espresso Siciliano rappresenta la filosofia della Brasilrecca, continuamente impegnata per il miglioramento del proprio prodotto, attraverso la costante ricerca della “Perfezione”.

La qualità viene cercata e raggiunta in tutte le fasi del processo produttivo, dalla rigorosa selezione del caffè all’origine, all’attenta torrefazione e accurata composizione delle miscele, fino all’adozione dei più innovativi sistemi di confezionamento.

L’utilizzo dei più moderni e sofisticati impianti permette all’azienda di distinguere la propria attività dalla concorrenza, poiché le sua miscela, frutto di avanzati processi produttivi industriali che ne garantiscono i massimi standard qualitativi, mantiene il sapore della ricetta tradizionale di un tempo.

Il risultato finale non è mai scontato, ma sempre conseguenza di un lungo e paziente processo che inizia nei luoghi di produzione e si perpetua nella cura e nell’attuazione costante di tutte le fasi di lavorazione

Foto
dairies Caseificio Albereto

Il Caseificio Albereto è uno dei più accreditati caseifici siciliani: propone una grande varietà dei prodotti genuini e di qualità, che gli hanno procurato la fiducia di una clientela sempre più numerosa.

In particolare i prodotti naturali, sempre più richiesti dai consumatori, fanno del Caseificio Albereto un'azienda leader della mozzarella di bufala di produzione propria.

le deliziose mozzarelle vengono create con il latte proveniente dai migliori allevamenti del territorio siciliano, lavorato con professionalità e passione.

Il caseificio offre anche una vasta scelta di formati come: treccia, bocconcini, burrata, sfoglia.

Il Caseificio Albereto propone inoltre la produzione di ricotta fresca.


La mozzarella di bufala è un formaggio da tavola di pasta filata molle derivato da latte intero di bufala.
Il bufalo della mozzarella, è un bovino originario dell'Asia, di corporatura massiccia, di colore scuro e con pelo corto, abituato a vivere in zone paludose, nei cui fanghi suole rotolarsi per la salute della propria pelle e per difendersi dall'eccessiva irradiazione solare.


Il gusto è il risultato di sensazioni che si avvertono sulla lingua. Il dolce viene percepito sulla punta della lingua, il salato lateralmente, l'acido in fondo. Si mette in bocca un pezzo di Mozzarella e, iniziando la masticazione si cerca di individuarne i gusti ricorrenti.
Resta il fatto che il suo sapore è inconfondibile...

Le ipotesi sulla nascita della mozzarella sono diverse, ma si collocano tutte nel Medioevo.
Secondo alcune fonti storiche molto accreditate, il fertile incontro delle genti campane con il bufalo e il suo prodotto principe, la Mozzata avvenne alle foci del fiume Garigliano. Secondo queste fonti sarebbero stati i Saraceni a trasportare i bufali prima in Sicilia e poi nella paludosa piana del Garigliano.

Foto
agribusiness SfogliAmo


SfogliAmo è una start-up cooperativa che si pone l’obiettivo di valorizzare il patrimonio culturale enogastronomico italiano. SfogliAmo gestisce il laboratorio di pasta fresca all’interno del parco tematico dedicato all’agroalimentare FICO Eataly World.


La cooperativa nasce nel 2015, portata alla luce dalla collaborazione di tre ragazze, Francesca, Lisa e Simona, unite dalla stessa passione per uno degli alimenti più amati dagli italiani e pilastro del made in Italy, la pasta.

La vision di Sfogliamo è la riscoperta dei momenti di convivialità legati ai piaceri della tavola e la ricerca del gusto nella tradizione. Viene portata ala luce l’importanza del dialogo tra il produttore e il consumatore, e il concetto di socialità lavorativa, rafforzata dall’idea di un progetto di gruppo che racchiude le eccellenze italiane.

La start-up si pone l’obiettivo di tramandare l’antica tradizione del “tirare la sfoglia”, arte complessa e senza tempo. Il pensiero corre veloce al passato e si focalizza sull’immagine e sul calore delle mani sapienti, cercando di  recuperare e tramandare la conoscenza della pasta fresca fatta in casa dalle nostre nonne.


SfogliAmo crea una stretta collaborazione con le Cesarine di Home Food, un gruppo di esperti delle tradizioni culinarie del loro territorio e dell’arte del mattarello. Grazie a questo forte legame le sfogline e gli sfoglini che lavorano a SfogliAmo sono preparati sia a livello teorico che pratico, pronti a tramandare i segreti di un mestiere antico. Qui si trasmette il “saper fare” alle nuove generazioni, creando un collegamento tra passato, presente e futuro.


Nel 2015 SfogliAmo partecipa a “Petroleum”, concorso per le migliori idee di start-up e sviluppo imprenditoriale che siano innovative, sostenibili e capaci di creare nuova occupazione. La cooperativa si aggiudica il primo premio grazie alle sue caratteristiche core: un progetto che unisce enogastronomia, cultura e turismo consapevole.


Nel 2017, con una squadra rivisitata guidata da Alessia, Lisa e Michele, SfogliAmo apre il laboratorio all’interno del parco agroalimentare FICO Eataly World.


Foto
farm holidays Agriturismo Biologico La Tarantola

AZIENDA AGRICOLA
L’azienda agricola, nel pieno rispetto della propria certificazione biologica, è dedita principalmente  alla coltivazione di nocciole, olive da olio e verdura. Da queste attività provengono le materie prime utilizzate nel ristorante, che offre ai propri ospiti prodotti di produzione propria, genuini e sempre freschi.
I prodotti offerti dalla nostra terra sono anche disponibili alla vendita per i  clienti  che vengono a trovarci.


AZIENDA AGRITURISTICA

L'azienda agrituristica, al momento contenuta principalmente nell'attività di ristorazione, si propone come elemento finale della catena produttiva agricola ispirata al rispetto della natura con tanto di certificazione Biologica, di offrire ottime e gustose pietanze con altrettanti ottimi e genuini ingredienti.

La nostra struttura, immersa nel bellissimo  territorio di Manziana, si propone anche come:

- tranquillo luogo per organizzare ogni tipo di evento;

- trascorrere qualche ora in assoluto relax a bordo piscina;

- punto di partenza per escursioni a piedi e/o mountain bike


Il Ristorante
Cucina piena di buoni sapori

Il ristorante si propone di offrire un percorso culinario alla scoperta dei sapori tipici mediterranei italiani preparati con ingredienti genuini e biologici della nostra azienda agricola. Una esperienza gastronomica a chilometro zero.

Tutti i fine settimana è offerto un  menu fisso, per adulti e bambini, studiato e variato  sulla base degli ingredienti di stagione e disponibili nell'orto. Il menu tipicamente comprende scelte gustosissime tra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci. Un viaggio nel gusto e nelle tradizioni di questa oasi di natura; un luogo di salubrità e relax in cui trovare rifugio dallo stress della vita in città.

Aperture ristorante: Sabato a cena e Domenica a pranzo (solo con prenotazione).  

L'agriturismo può essere comunque prenotato per eventi privati dal lunedì alla domenica.

Foto
wines Marchese delle Saline

Un secolo di Storia, dal passato al presente.


La nostra storia

Il brand Marchese delle Saline, nasce nel territorio trapanese ed affonda le sue radici in tempi lontani, quando il trisavolo Giacomo Rallo, nel 1860, si trasferì nelle campagne Siciliane ed iniziò la lavorazione dei sui primi appezzamenti di terreno in contrada Baiata.


Da allora, la passione, la preparazione e l’amore di fare le cose con il cuore, si sono tramandate, di padre in figlio, negli anni fino ad arrivare ad oggi. In quegli anni Giacomo Rallo, quando non era impegnato con il lavoro in vigna, raccoglieva il sale presso le Saline di Marsala durante la stagione estiva. Essendo molto zelante e produttivo, nonno Giacomo amava il gusto per le cose ben fatte per questo gli diedero l’appellativo di “Marchese”. La sua storia e il suo amore per le saline hanno portato i nipoti, anni dopo, a onorare la memoria del nonno, dando all’azienda il nome di “Marchese delle Saline”.


L’Azienda oggi

Oggi la famiglia Rallo, con Giacomo e Flavia, quarta generazione di produttori, interpretando i valori del suo fondatore, diffonde la cultura del buon vino e dei prodotti di qualità del suo territorio nel pieno rispetto dell’ambiente praticando tecniche di produzione biologica.

La passione per il lavoro, l’intuizione ottima e l’impegno hanno condotto all’espansione delle prime vendite. L’obiettivo è stata la realizzazione
di vini unici che sono espressione dell’identità di un territorio ricco di tradizioni, sapori e profumi.


Marchese delle Saline, appunto, con i suoi Etna Bianco ed Etna Rosso Biologici ottenuti dalle relative uve Carricante e Nerello Mascalese, e lo Spumante Extra Dry prodotto da uve Catarratto in purezza, coltivate sempre sull’Etna, offre a chi lo degusta l’espressione più vera dei vini vulcanici dell’Etna.
Le particolarità di questi vini derivano principalmente dai terreni vulcanici e dal microclima che fissano importanti profumi nell’uva. Il Nerello Mascalese da origini a rossi di assoluta finezza, il Carricante è ideale per produrre un vino bianco dalla particolare sapidità che raccoglie tutti i profumi del mare alle pendici dell’Etna.

Foto
salami Salumificio Artigianale Calabria di Calabria Alfonso

La nostra storia risale ad oltre un secolo fa, quando nell'antica bottega di famiglia il maiale veniva sezionato e lavorato con cura e attenzione; guanciali, capicolli, lonze, pancette e costate venivano messe nelle cosiddette "maijlle", strette e lunghe vasche di legno nelle quali i pezzi di carne effettuavano la salagione alla fine della quale la carne veniva purificata dal sale in eccesso e cosparsa di salsa di peperone coltivato nelle nostre terre.


Venivano successivamente affumicati e lasciati appesi e il tempo e il nostro clima freddo e secco finivano il lavoro offrendoci un prodotto delizioso, gustoso e dal sapore unico.


Allo stesso modo, le cosce, le spalle e le altre parti del maiale venivano accuratamente purificate  dal grasso in eccesso ecc. per poi tritarla a mano con due coltelli. La carne sminuzzata veniva amalgamata, sempre in delle vasche di legno, con salsa di peperone e spezie, per essere insaccata e successivamente affumicata dando vita alla sopressata e alla salsiccia calabrese.


Oggi il Salumificio Artigianale Calabria cerca per quanto più possibile di mantenere e migliorare l'antica tradizione, garantendo l'altissima qualità delle carni esclusivamente calabresi e un prodotto per tutti i palati.


Tutti i nostri prodotti sono privi di lattosio e glutine e senza conservanti aggiunti.

Un prodotto secondo tradizione!

Foto
butchers Macelleria Arnesano 1943

Macelleria Arnesano offre ottime carni di qualità di tutti i tipi, cibi già cotti o pronti da cucinare a prezzi accessibilissimi.


Vi aspettiamo!

Foto
Food & Wine Carla Pasta Fresca Rosticceria

Prodotti selezionati di ottima qualità


Orari di apertura:

Lunedì:
Chiuso
Martedì:
08:00 - 13:00
Mercoledì:
08:00 - 13:00
Giovedì:
08:00 - 13:00
Venerdì:
08:00 - 13:00, 16:30 - 20:00
Sabato:
08:00 - 13:00, 16:30 - 20:00
Domenica:
08:00 - 13:00

Foto
roasting plants Amigos Caffè

La nascita

La prima casa di Amigos Caffè è stata un piccolo magazzino di 40 mq nella periferia di Trieste.
Qui Severino Mingardi, la moglie Maria e una vecchia tostatrice da 30 Kg hanno dato vita a un progetto che oggi ci rende orgogliosi e che oltrepassa i confini nazionali per estendersi in tutta Europa: produrre ed esportare il caffè italiano di qualità.


Cresce l'azienda, ma il profumo di caffè rimane

Oggi gli stabilimenti di Amigos Caffè occupano una superficie di 11.000 mq e possono contare su impianti moderni che producono 1.600 Kg di caffè all’ora.

Con questi numeri partiamo da Trieste, per estenderci poi nei mercati dell’est e centro Europa, offrendo anche la possibilità
della produzione per conto terzi. Quello che per noi non è mai cambiato è l’amore per il caffè delle persone che lavorano assieme a noi; un amore che Arianna Mingardi, ora alla guida dell’azienda, continua a custodire e a tramandare.


Le nuove miscele

Arianna Mingardi ha raccolto il testimone dal fondatore e padre Severino Mingardi, dando vita, pensando proprio a lui, alla miscela riserva, Il Mingardi S, l’unione di caffè pregiati che, fin dal primo assaggio in espresso, sprigionano intensi sapori di cacao, croccantino e frutta secca che introducono a coinvolgenti percezioni di confettura d’arance. Dopo il suo successo, Amigos Caffè ha presentato a TriestEspresso Expo 2018 la nuova miscela 7 Origini, 100% arabica, intensa nel profumo di noce tostata e cioccolato e priva di acidità nel retrogusto. Con Il Mingardi S e 7 Origini si rinnova la capacità creativa di Amigos Caffè, consentendo all'azienda di anticipare sempre i gusti delle persone che amano il nostro prodotto.



Foto
agribusiness Pasta all'Uovo Il Matterello Dal 1996 di Sabrina Scinocca - Bojano

Un buon piatto di pasta, adeguatamente condito, è una poesia.


E’ un’arte raffinata, sottile.


Non stupisce che questo cibo abbia incrociato poesia e arte!