Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  AZIENDA AGRICOLA PRADA Strada dei Frassini 1
24041 Brembate (BG)

3496229607
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
pastry shops Pura Delizia Cioccolato Artigianale

CHI SIAMO
“L’ amore per il cioccolato nasce in famiglia”. E’ così che Pura Delizia si presenta, sottolineando quanto le passioni si tramandino di generazione in generazione. Forte di questa esperienza decennale nel settore, nel 2013 nasce l’idea di produrre cioccolato “from bean to bar” (dalla fava di cacao alla tavoletta) sulle colline dell’Oltrepò Pavese, con l’obiettivo preciso di creare prodotti totalmente naturali e di alta qualità, partendo dalla selezione della materia prima e con un processo produttivo tutto concentrato nel laboratorio di Borgo Priolo. La ricerca delle fave avviene direttamente nei luoghi d’origine, nelle più importanti piantagioni raggiunte durante i lunghi viaggi per il mondo per selezionare con cura il cacao. Pura Delizia è sinonimo di cacao mono origine, raccolto nelle piantagioni di piccoli produttori che periodicamente vengono controllati nelle metodologie, nell’assenza di sfruttamento del lavoro minorile.

ALLA RICERCA DELLA PUREZZA

Pura Delizia seleziona direttamente le fave di cacao più pregiate acquistandole attualmente da fornitori di Filippine, Ecuador, Venezuela, Repubblica Dominicana, Vietnam, Papua Nuova Guinea e Tanzania alla ricerca continua della purezza della materia prima. Dopo aver importato le fave essiccate, dalla Tostatura al Temperaggio, il metodo della lavorazione è quello classico, e, grazie al costante controllo dell’uomo nei vari processi, i risultati hanno il profondo carattere dell’artigianalità e la forte impronta del cuore. La tavoletta di cioccolato Pura Delizia è composta di 3 soli ingredienti: massa di cacao mono origine, burro di cacao estratto dalle stesse fave di cacao che ne compongono la massa e zucchero di canna grezzo. La tavoletta di cioccolato mono origine sprigiona, alla degustazione, un retrogusto caratteristico che dipende esclusivamente dalla qualità e dalla provenienza stessa delle fave con cui è realizzata.

Foto
butchers Macelleria Cicirello

Dal 1995 al vostro servizio.
Vieni a trovarci in Via B.virzì,9 Sant'Agata di Militello (ME).
Solo carni italiane di prima qualità, certificate dalle aziende sanitarie specializzate.

Foto
farms La Fonte Azienda Agricola di Carbone Antonio

L’azienda agricola “La Fonte” nasce dall’amore per la campagna, una passione tramandata da ben 3 generazioni. Una piccola realtà a conduzione familiare, situata tra le meravigliose colline di Montepulciano in Toscana, quaranta ettari di terreno ricoperti di cereali, vigneti,olive, canapa ed ortaggi. 5 anni fa, la passione per il nostro lavoro, ci ha portato a riscoprire uno dei gioielli della nostra terra, l’aglione della Valdichiana, detto anche aglione del bacio, o aglio gigante.


La sua peculiarità è il basso contenuto di allina, che lo rende più delicato e digeribile rispetto al comune aglio. Una coltura pregiata, quasi in via d’estinzione, alla quale da qualche anno, si è tornati a dare l’attenzione che meritava, simbolo e cultura della nostra amata Valdichiana.

Foto
agribusiness Ortofrutta La Cognata

Attività alla quarta generazione, commercianti ambulanti.


Facciamo i mercati a Casteggio, Voghera, Sannazzaro dei Burgondi e abbiamo un negozio a Casteggio in via Garibaldi 5.


Ha iniziato mio nonno, poi mio padre, ora io e i miei figli.

Foto
farms Azienda Agricola Di Cola

Produzione propria artigianale di Domenico Di Cola & figli

DAL 1940 PORTIAMO QUALITÀ E SAPORE SULLA TAVOLA DEGLI ITALIANI

L’azienda agricola "Di Cola" nasce nel secondo dopoguerra a Pizzoli, paese della provincia de L’Aquila in Abruzzo, nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.


Con il passare del tempo e l'ingrandirsi degli allevamenti, cresce anche il bisogno durante l’inverno di scendere a valle, alla ricerca di pascoli non coperti dalle nevi. Inizia, quindi, la transumanza a Roma. All’epoca questa si effettuava a piedi per circa una settimana, ma ora si fa con i mezzi di trasporto per velocizzare gli spostamenti.

Intanto l’azienda passa da padre in figlio fino ad arrivare a noi. Le tradizioni, però, rimangono.


Vengono sostituite le tecniche di lavorazione con macchinari e attrezzature di ultima generazione e all’avanguardia, il tutto per migliorare il ciclo di produzione delle materie prime: formaggi e cereali per l’alimentazione degli animali stessi.


Si sente il bisogno di avere un contatto diretto con il consumatore, cioe' una filiera corta, quindi di offrire i nostri prodotti direttamente al consumatore finale. Abbiamo così aperto i punti vendita con annessi laboratori di trasformazione di formaggi , salumi e carni.


Foto
agribusiness Terrægusto

L' AZIENDA

Terraegusto è un’ azienda agricola specializzata nella coltivazione di ecotipi locali di cereali e legumi.

È ubicata a Mormanno, in Calabria, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino.

Le superfici coltivate si estendono a diverse altitudini e sull’intero territorio comunale, perché abbiamo scelto di rimettere a coltura i terreni abbandonati per ricostituire quel mosaico agricolo che ha caratterizzato il nostro territorio a lungo!

La diversità di quota (dai 500 m slm a 1100 m slm) ci consente e garantisce di poter coltivare in asciutta e in irriguo e di seminare varietà che prediligono differenti microclimi.


STAGIONALITÀ

Rispettiamo la stagionalità delle coltivazioni, legate ai saperi locali che i nostri contadini ci raccontano.

Ne stiamo facendo una raccolta per tramandarle a chi come noi si impegna a lavorare secondo questi principi.


TERRITORIO

Abbiamo deciso di perseguire la coltivazione di ecotipi locali.

Infatti crediamo che la genetica e il clima abbiano consentito alle diverse colture un acclimatarsi che nel tempo ha reso i nostri prodotti ricchi di gusto e che rispecchiano anche le caratteristiche di qualità ambientale del posto in cui abbiamo scelto di avviare la nostra attività.


QUALITÀ

La sicurezza e la qualità dei prodotti freschi, secchi e trasformati sono per noi un obiettivo importante.

È per questo che i processi, dalla coltivazione al confezionamento e trasformazione, sono garantiti da standard qualitativi che permettono di ripercorrere a ritroso tutti i passaggi.


Foto
dining Marisa Cuomo

Tra viti e rocce a strapiombo sul mare di Furore, Cantine Marisa Cuomo!


L’uva che cresce aggrappata alla roccia di Furore è esposta alla magica azione del sole e del mare della Costa d’Amalfi. Al fascino della geometria dei vigneti dell’azienda, si aggiunge la suggestiva cantina scavata nella roccia.
Dal 1980, anno della sua fondazione, Cantine Marisa Cuomo è l’azienda vinicola di Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo che si estende lungo 10 ettari di territorio.


La selezione di uve nobili, la ricerca del giusto grado di freschezza ed umidità unito allo scorrere del tempo, vecchi segreti tramandati da vinificatori del luogo e tecniche di elaborazione all’avanguardia danno vita a vini di elevatissima qualità, stimati in tutto il mondo.
Andrea Ferraioli e Marisa Cuomo, con l’enologo Luigi Moio ed i vinicoltori dell’azienda, scelgono di puntare sulla qualità per distinguersi nel panorama dell’enologia italiana con vini dal sapore unico e straordinario come il territorio della costa di Furore.


Gran Furor Divina Costiera, Cantine di Marisa Cuomo

Il marchio che in tutto il mondo porta la grandezza di un piccolo pezzo di terra.

Gran Furor Divina Costiera è un marchio che nasce nel 1942 per accompagnare la vendita dei vini della Costa di Furore, ottenuti dalle vigne sdraiate a picco sul golfo di Salerno.

Andrea Ferraioli, discendente da un’antica famiglia di vinificatori locali, acquista il marchio Gran Furor Divina Costiera nel 1980, per produrre un vino di altissima qualità recuperando i segreti dei suoi avi e la secolare tradizione vinicola del suo paese natio.

Insieme alla moglie Marisa Cuomo inizia un’avventura imprenditoriale che si confonde con il legame famigliare che li unisce: il loro amore ed una straordinaria passione per il vino porteranno Cantine di Marisa Cuomo tra i migliori marchi dell’enologia italiana a livello internazionale.


Il Medagliere

Importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale premiano gli sforzi e la passione di Marisa Cuomo e Andrea Ferraioli. Dalla caparbia volontà di tenere in vita le antiche tradizioni vinicole di Furore nascono vini pluripremiati dalla critica e dagli estimatori.

Oscar 2006 al Fiorduva come migliore Vino Bianco: uno dei premi più ambiti e qualificanti nel settore dell’enologia italiana, assegnato ogni anno dall’Associazione Italiana Sommelier. L’Oscar 2006 al Fiorduva è un riconoscimento senza precedenti per un vino prodotto nel sud della nostra penisola, che contribuisce ad aggiungere il nome di Marisa Cuomo nella lista delle cantine italiane più rinomate.

Fra il 2005 e il 2006, numerosi premi di notevole livello arricchiscono il medagliere della Cantina di Furore: i “Tre Bicchieri” della guida I Vini d’Italia di Gambero Rosso, due medaglie d’argento per il Furore Rosso Riserva e per il Fiorduva, una medaglia d’oro a Los Angeles ed il riconoscimento “Best of Class” Award Limited Production, sempre negli USA.

E ancora, l’inserimento nell’Annuario dei migliori vini d’Italia di Luca Maroni e i “Cinque Grappoli” conferiti dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier) nell’edizione di “Duemilavini”, la Guida ai Vini d’Italia. Le bottiglie della Cantina Marisa Cuomo rientrano nella lista dei cento migliori vini inseriti nel Glossario di Paolo Massobrio del Club di Papillon, nella Guida Oro I Vini di Veronelli e vengono premiate con numerose medaglie d’oro alla Selezione del Sindaco delle Città del Vino.


Le Cantine

La roccia della Costa d’Amalfi custodisce i vini Gran Furor Divina Costiera.

Affacciate sul mare a 500 metri di altezza, le Cantine Marisa Cuomo dominano una parte della Costa di Amalfi situata nel Comune di Furore. Le viti, allevate prevalentemente a “pergolato” e spesso piantate sulle pareti rocciose verticali, si estendono su dieci ettari di superficie di cui 3,5 di proprietà.

I vini di Cantine Marisa Cuomo invecchiano in un’antica cantina scavata nella roccia di origine dolomitico-calcarea: un luogo affascinante, umido e fresco, che accoglie le barriques in legno di rovere francese. La vinificazione avviene secondo le più moderne tecniche, in un connubio di natura e tecnologia.

In un territorio come Furore, così caratteristico ed allo stesso tempo estremo, la cura delle viti e dell’uva diventa un lavoro completamente manuale. A stretto contatto con la natura, le Cantine Marisa Cuomo sperimentano tecniche per strappare terreno alla roccia, costruiscono pergolati su cui adagiare le viti, selezionano con rigore le colture più adatte ed i vitigni nobili.

Una straordinaria passione per il vino è il segreto delle Cantine Marisa Cuomo.

Foto
farms Azienda Agrituristica Il Bosco

Un po' di storia...

A ridosso delle acque del lago Negrisiola, nel vecchio " Borgo Piaia" ed in Borgo Maren si è materializzato un pezzo di Toscana.

L'azienda è nata quando noi, Alessandro e Carla,  ci siamo incontrati,accompagnati e guidati dalla passione innata di entrambi di scoprire continuamente ciò che la natura propone.


Anche i nostri figli, Francesca con il marito Alessio e Gian con la moglie Elena, ne sono complici attivi.

La passione per la terra è sempre stata la nostra caratteristica.


Da diversi anni alleviamo le razze italiane antiche e pregiate di origine toscana: la "CHIANINA” e la "CINTA SENESE”.

Sono due razze pure antichissime di bovino e suino, divenute famose la prima per la bistecca alla “Fiorentina” la seconda per il lardo di “Colonnata”.  

Da qualche anno abbiamo introdotto anche l'allevamento della razza bovina "PIEMONTESE".


Galeotto fu un viaggio in fiera a Verona verso la fine degli anni sessanta durante il quale Alessandro ancora bambino, rimase incantato di fronte alla maestosità e alla bellezza dei bovini Chianini e si fece in cuor suo una promessa: “quando che deventarò grando ste bestie le porte a casa anca mì”.

Promessa mantenuta anche se dopo trent’anni!

Foto
farm holidays Duca Di Dolle Experience

A Rolle di Cison di Valmarino (Treviso), nel cuore della zona del Prosecco Superiore, sorge la Tenuta Duca Di Dolle, un’oasi di pace e natura immersa nel verde dei boschi e nel silenzio dei vigneti.


Duca di Dolle gode di una posizione panoramica in cima alle colline nel borgo di Rolle, diventato primo punto Fai in Italia per la salvaguardia del paesaggio e parte importante del territorio riconosciuto patrimonio UNESCO nel 2019.


Vieni a concederti qualche giorno di relax in una delle camere ricavate all’interno dell’ex monastero, trasformato in relais di charme.


Prenditi una pausa dal frenetico mondo quotidiano ammirando il paesaggio circostante a bordo piscina, accompagnato da un calice delle nostre bollicine, o ancora immergiti in una degustazione di ottimo Prosecco Superiore DOCG di produzione aziendale accompagnata da tipicità locali, organizzata su prenotazione dallo staff.


Experience per Duca di Dolle è l’ospitalità in un territorio unico al mondo e l’amore per la tradizione vitivinicola che già dal XVI secolo ricama le colline con i suoi filari.

Foto
farms Azienda Agricola Baldo Pasqualina

Eccellenza e tradizione sulla tua tavola!

Foto
agribusiness Terra del Carpina di Brachini Alberto

Vendita diretta di carni fresche e salumi.

L’Az. Agr. Terra del Carpina alimenta gli animali con i prodotti coltivati direttamente in azienda per garantire qualità e genuinità delle carni e rispettando il benessere degli animali, il tutto a conduzione familiare.


Il punto vendita è aperto tutti i giorni feriali dove troverete sempre una vasta scelta di salumi, mentre per le carni fresche è necessaria la prenotazione.

Foto
butchers Macelleria Salumeria Caula

Macelleria – Salumeria – Gastronomia

Siamo una piccola macelleria a conduzione famigliare.


Trattiamo esclusivamente: vitelle piemontesi, con una frollatura di almeno 15 giorni; carni bianche e suine locali, conigli nostrani di una piccola azienda agricola.


Si aggiungono cotechini, salsiccia di suino e bovina e un’ ampia scelta di salami di nostra produzione.


Inoltre, si propone una piccola scelta di formaggi locali e piatti di gastronomia.


Foto
farms Azienda Agricola Bergese

Azienda agricola a Bra
L'Azienda Agricola Bergese ha sede a Bra nel cuore del Roero, in una delle zone patrimonio per la coltivazione della nocciola. Attiva da oltre 20 anni, l’azienda agricola Bergese è un'azienda a conduzione familiare che si estende su un territorio di ben 14 ettari, dove con amore e dedizione viene curata la coltivazione della nocciola tonda gentile. Tutte le lavorazioni avvengono all'interno dell'azienda, in modo da supervisionare in prima persona tutti i passaggi delle varie fasi e assicurare sempre alla clientela un prodotto di eccellenza, nel rispetto della natura e dell’ambiente che ospita questi preziosi alberi. Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci telefonicamente o a visitare la nostra azienda: siamo in Località Falchetto 18, a Bra (CN).
La Nocciola Tonda Gentile del Piemonte
Con la denominazione Nocciola del Piemonte o Nocciola Piemonte si designa una varietà di nocciola prodotta nel Basso Piemonte, e in particolare in alcune aree delle province di Cuneo, Asti e Alessandria. Tale varietà, detta Tonda Gentile delle Langhe, si caratterizza per la durezza del guscio e ottime rese in fase di sgusciatura, oltre che per le eccezionali proprietà nutrizionali che la rendono non solo gustosa, ma sana e ricca di proprietà. La Nocciola Piemonte I.G.P., che deve rispettare determinati parametri qualitativi, come la forma del seme, l’elevata pelabilità, il gusto e l’aroma dopo la tostatura, è oggi particolarmente apprezzata dall'industria dolciaria ed è ingrediente fondamentale per numerose preparazioni, come creme, torte e torroni, nonché per il tipico impasto che prende il nome di gianduja.

Foto
agribusiness La Frutteria Roma

Frutta & Verdura

Servizio di consegna a domicilio

Foto
farms Azienda Agricola Fratelli Movio

L'Azienda Agricola f.lli Movio, nasce nel 2008, e da subito si impegna nella produzione e vendita a km 0 di frutta e verdura di produzione propria.

Foto
butchers Macelleria Rosticceria Giovanni & Mattia

ci trovate nei mercati di
LUNEDI: SAN GERMANO VERCELLESE
MARTEDI: IVREA
MERCOLEDI: BANCHETTE D'IVREA
GIOVEDI: TRONZANO VERCELLESE
VENERDI: IVREA
SABATO MATTINA: ASTI
SABATO POMERIGGIO: BORGO D'ALE
Possibile consegna a domicilio