Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  AZIENDA AGRICOLA CIABURRI Via Marafi 93
82030 Faicchio (BN)

3287384971
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Alesci Ortaggi Da Re

La nostra azienda, operativa nel settore ortofrutticolo già da anni è in grado di garantire la genuinità di prodotti lavorati da personale qualificato

Foto
farms Zolla14 Organic Farm Project

Agricoltura Biologica Biodinamica

Foto
farms Azienda Agricola Bittarelli Patrizio

La nostra Azienda è situata a 300 mt s.l.m. sulle colline del Lago Trasimeno in Località Poggio del Sole.
La famiglia Bittarelli vive e lavora in questi terreni dal 1940, prima come contadini e successivamente, dal 1970, come proprietari. E proprio nel 1970 nasce l'Azienda Agricola Bittarelli.


L ’Azienda, a conduzione familiare, si estende su circa 30 ettari e utilizza per le sue produzioni rappresentate prevalentemente da cereali il metodo della rotazione dei terreni e della bassa concimazione per ottenere un raccolto di migliore qualità. Dal 2003 abbiamo iniziato la produzione di ceci piccoli nazionali, farro, orzo, cicerchie e Fagiolina del Trasimeno, antichissimo legume che ha trovato in questi luoghi il clima e i terreni ideali per diventare un prodotto unico e di alta qualità. Dal 2003 è tutelato dal Consorzio Fagiolina del Trasimeno.

Oltre a essere azineda agricola con vendita diretta siamo anche una FATTORIA DIDATTICA che propone diversi tipi di laboratori:

AGRICOLTURA IN CAMPO con visita ai campi seminati o in preparazione o possibilità di sperimentare la raccolta della Fagiolina del Trasimeno


IN CUCINA SI IMPARA corsi di cucina tradizionale


lLABORATIRI DIDATTICI dedicati a bambini e ragazzi per far conoscere meglio il mondo agricolo e per imparare a a mangiare sano.

GUIDA AL BUON GUSTARE degustazioni dei prodotti aziedali e del terrirotio rispettando il ciclo stagionale.

Foto
salami Salumificio Miglietta

Pieralberto Miglietta, a Madonnina di Serralunga di Crea, continuando una tradizione che dura da 5 generazioni, produce nel suo laboratorio salumi tipici del Monferrato e del Piemonte. Siamo sicuramente di fronte ad un’azienda, che in termini di qualità ed eccellenza, ha raggiunto i massimi livelli.


Nel corso degli anni, pur rimanendo legato ad una lavorazione prettamente artigianale, il salumificio si è innovato sviluppando le più moderne tecnologie. Il risultato finale è una gamma di prodotti tipici della massima affidabilità, con alle spalle di tutto una non comune bravura delle maestranze (i salumi sono legati esclusivamente a mano, le celle di stagionature sono rivestite di mattone vivo cosi da trattenere le muffe “nobili”, ecc.).


La grande esperienza e professionalità, congiunta alle particolari caratteristiche del microclima (l salumificio è situato alle pendici del Sacro Monte di Crea, patrimonio dell’Unesco e collina più alta del Monferrato) hanno fatto il resto permettendo al prodotto di ottenere gli antichi sapori di un tempo che fu!



"Buongiorno, vorrei qualche informazione sulla muletta monferrina. Potrebbe aiutarmi?" chiedo gentilmente al telefono. "Guardi, le posso dire senza falsa modestia che io SONO la muletta monferrina!". Capisco subito che non potevo capitare in mani migliori! 


La persona in questione è Pieralberto Miglietta, classe ’49, veterinario mancato a pochi esami dalla Laurea, che mi dà gentilmente appuntamento per una simpatica chiacchierata su uno dei più pregiati tipi di salame crudo della zona del Monferrato e, precisamente, dei comuni di Cellamonte, Sala Monferrato e Serralunga di Crea, famosa ovunque soprattutto per il suo bellissimo santuario.

L’origine del nome "muletta" è alquanto incerta: nonostante l’affinità etimologica, non c’è alcun riferimento al mondo equino, dato che nella preparazione non si sono mai usate né carni, né budella di mulo o asino. Sembra piuttosto che il nome arrivi da Trieste, dove, in dialetto, significa “ragazza”: forse, alcuni soldati delle guerre risorgimentali, di ritorno dal fronte orientale, ebbero un così bella impressione della soppressa veneta e delle “mule”, cioè le ragazze triestine, da volerne trasmettere il ricordo in un nuovo salame di produzione esclusivamente piemontese. La muletta, oggi, consiste per l’80% di carne suina pregiata e di prima scelta come coscia, culatello della lonza, spalla e fesotto di spalla tritata a grana media e di un restante 20% a base di grasso di pancetta; queste due porzioni vengono macinate insieme e condite successivamente con sale, pepe in polvere bianco e nero, noce moscata ed un infuso di aglio e vino, in genere Barbera." "Ora che abbiamo l’impasto – mi racconta Pieralberto – lo si deve insaccare: si usa il budello cieco di maiale, naturale, quindi, e non quello sintetico come per altri tipi di salami. Questo budello è più adatto alle lunghe stagionature e dà al salume una forma irregolare, quasi ovoidale, tozza e dal diametro di circa 10 cm". La muletta è così pronta per essere collocata in una stanza chiamata “asciugamento” per circa una settimana, al termine della quale viene poi trasferita in un altro locale adibito alla stagionatura: qui rimarrà 3-4 mesi, protetta da un microclima ambientale sempre ventilato e fresco, con una temperatura intorno a 12 C° e un tasso di umidità dell’80%. Già dopo alcuni giorni di stagionatura, si può notare la presenza di muffe: si tratta però di muffe nobili, quindi ben gradite, che contribuiscono in parte alla formazione dell’aroma e del sapore della muletta; tali formazioni, tuttavia, vengono parzialmente rimosse ogni 20 giorni circa per permettere la giusta traspirazione del salame". Il Sig Miglietta ci dà dei consigli su come consumare il suo pregiato prodotto: "Essendo un salame a lunga conservazione, è meglio tagliarlo in fette molto sottili circa mezz’ora prima del suo consumo, in modo che possa ossigenarsi ed esaltare così al meglio il suo gusto delicato e leggermente speziato."


Il salumificio del Sig. Miglietta, sorge in Frazione Madonnina di Serralunga di Crea, proprio accanto alla ferrovia che collega Asti con Mortara, una delle più antiche linee d’Italia.

Foto
agribusiness Caseficio La Mozzarella

Mozzarella di bufala, consegne giornaliere!


Prodotti tipici Campani, formaggi Sardi e Pugliesi!


Aperti tutti i giorni anche la domenica!!

Foto
agribusiness Ortofrutta D.S.

Vendita Diretta della Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP
Ricevi la nostra cassetta direttamente a casa tua.

Foto
restaurants Risto-Pescheria Le Gioie Del Mare
Pescheria dal 2010
VENDITA INGROSSO E DETTAGLIO SERVIZIO CATERING
Consegna a domicilio
Foto
butchers La Bottega della Carne

Il nostro lavoro è selezionare solo prodotti di eccellente qualità, carni sicure, controllate e certificate.


Per i nostri clienti selezioniamo solo i migliori tagli bovini provenienti da tutto il mondo It Pol, Ir, Au, Usa,D, Fin, Giappone ecc..

Foto
agribusiness La Bottega di Via Santa Maria

La Bottega di Santa Maria, nasce a Correggio nel pieno centro storico.


Offriamo generi alimentari e prodotti tipici emiliani. Salumi, pasta fresca, latticini e tanto altro.


Da noi potrai trovare anche i prodotti dello storico forno BENASSI.

Foto
farms Azienda Agricola Sandri Paolo

L’arte di prendersi cura dei frutti di ogni stagione

Ci sentiamo un pò speciali, ogni giorno: nel cuore del Roero a Castagnito, Paese del Castel Verde, tra le rotte antiche del Barbarossa e quella che fu la “Via del Sale”, ove il mare dei tempi remoti ha lasciato spazio a colline generose.
L’ Azienda agricola Paolo Sandri nasce e cresce proprio qui: benedicendo con il lavoro quotidiano questo capolavoro di natura, cogliendo i ritmi delle stagioni e cercando in ogni ora l’equilibrio tra il sapere degli antenati, e un futuro più attento ai doni della terra. Siamo una piccola, grande famiglia: in cui ogni prodotto è un figlio caro, da accudire e presentare nella sua veste migliore.

Un “salotto” nel cuore della vita agreste    

Da antica cascina nella sommità del paese del Castel Verde, a gesto di accoglienza per chi vuole avvicinarsi ai prodotti della generosa terra del Roero. La nostra azienda è proprio questo: un modo per entrare in punta di piedi nel cuore delle nostre colline, conoscerne da vicino i prodotti, le lavorazioni, la paziente meraviglia di vedere i frutti della terra divenire un qualcosa da assaporare, capire, apprezzare. Dai campi alla cantina, dagli sforzi felici tra frutteti e vigneti, giungendo infine a questo spazio in cui ognuno può sentirsi a proprio agio: una sala di degustazione, ma forse molto di più, in una sorta di “salotto” che guarda a bricchi e valli, e in cui diventa naturale accomodarsi a colloquio con un buon bicchiere dei nostri vini.


Foto
seafood Pescheria Mediterranee

La Pescheria Mediterranee di Saronno è nata dalla passione e tradizione famigliare per il mare dei suoi fondatori.


Tutte le mattine prepariamo il bancone del pescato fresco e ai nostri clienti arriva tutto il bello dei mari nostrani e internazionali. I nostri prodotti appartengono alle più svariate specie ittiche marine, sono di qualità e rivolti ai palati più sopraffini.


Il personale qualificato  saprà consigliarvi le migliori qualità di pesce per le vostre ricette.


Pescheria Mediterranee, Saronno



Foto
farms Azienda Agricola Masseria Valitutto di Giuseppe Valitutto

Produciamo Sott'Oli dal 2005


Alle pendici dei monti #Alburni, tra il fiume #Tanagro e l’antica #Volcei, nasce l'azienda agricola “MASSERIA VALITUTTO”.


Una storia accompagnata da tanti sogni, progetti e voglia di impegnarsi per la mia terra...la nostra terra.


La nostra storia iniziò con un’invenzione apparentemente insignificante:una macchinetta per schiacciare le olive 


Oggi grazie all’insostituibile aiuto che ho dalla mia famiglia, produciamo circa dieci referenze di ortaggi sott’olio:


Vasetti 200/400/1500 grammi


#Olive verdi schiacciate
#Melanzane
#Zucchine
#Peperoncino piccante
#Fagiolini a metro Salernitani
#Peperoni
#Carciofini
#Broccoli
#Verza
#Pomodori secchi
#Zucca Salernitana
.
Lavorati a Mano
Senza Conservanti

Foto
butchers Macelleria Cannella

Macelleria - gastronomia - pronti e cuoci
specialità preparati
servizio a domicilio gratuito

Foto
seafood Pescheria Blanco La Madonnina

La Pescheria Blanco La Madonnina è un punto di riferimento per i residenti e i turisti che affollano la cittadina di Pozzallo. Presso la Pescheria Blanco La Madonnina è possibile trovare ogni giorno pesce fresco proveniente dal Mar Mediterraneo oppure pesce surgelato.


Se volete sulla vostra tavola filetti di sgombro, crostacei, gamberoni, dentici, saraghi, fasolari, cozze, gamberetti, molluschi, baccalà, pesce azzurro, astici, cernie e aragoste la pescheria effettua anche consegne a domicilio, preparazione di pesce crudo e forniture per ristoranti.


La Pescheria Blanco La Madonnina è in Piazza Rimembranza 12 a Pozzallo, in Provincia di Ragusa. La Pescheria Blanco La Madonnina durante il periodo estivo è aperta anche la domenica mattina.


Foto
restaurants Macelleria Griglieria Marcheto

macelleria con griglia,specialità alla brace,polleria,salumeria,prodotti tipici,pronto cuoci,servizio spiedo x feste

Foto
butchers Gli Artisti del Gusto

E' agosto 2018 quando Fabio, con la collaborazione della moglie e della mamma, rileva la macelleria, portando al servizio della clientela carne di alta qualità (nel caso di carne rossa, certificata COALVI), preparazioni come i pronti a cuocere, gastronomia (come antipasti e contorni), reparto cucina, senza rinunciare a formaggi e salumi e molto altro ancora.
Il loro ideale vive nel rapporto umano e sincero con le persone, instaurando quasi un sentimento di amicizia con la maggior parte di esse ma sempre nel rispetto del prossimo.

Nel periodo natalizio si possono trovare cesti composti molto belli anche come idee regalo.
Tra i servizi proposti non possono mancare:
la consegna a domicilio, pagamento con carte, satispay e buoni pasto ( ticket cartacei ed elettronici), ordinazioni telefoniche e tramite whatsapp.

Gli Artisti Del Gusto ha ricevuto la premiazione "eccellenze italiane 2021" aggiudicandosi un punto in più nella presentazione alla clientela.
Una buona salute comincia da una cucina sana. Amatevi, mangiate di qualità!


La carne è il prodotto base di una macelleria di qualità che punta al benessere in tavola e in buona compagnia. Fabio (il titolare), con il fondamentale aiuto dei suoi collaboratori presenta una vasta scelta, dalle carni bianche a quella rossa. è possibile trovare un ottimo pollo classico, ma anche del pollo da allevamento a terra (con una marcia in più). La carne di maiale proposta ha una qualità inconfondibile, adoperata sia per tagli base come di consuetudine, che lavorazioni.
Per quanto riguarda la razza bovina (certificata Coalvi), Fabio ha deciso di trattare il Fassone Piemontese, carne tenera, magra, con pochi grassi e un basso contenuto di colesterolo, tutte caratteristiche che la rendono UNICA nel suo genere.
Nel periodo natalizio è possibile trovare (consigliabile dietro prenotazione) il castrato, carne con una percentuale di grasso appena superiore al vitellone ma che la rende di una tenerezza ineguagliabile.
Tra le preparazioni con carne di fassone potrete trovare la salsiccia "tipo Brà", involtini, hamburger, spiedini, battuta a coltello condita, bignè.


Non possono certamente mancare i salumi, elemento di contorno in un negozio ben fornito, i quali si presentano con un numero non eccessivo ma molto selezionato, spaziando dalla pancetta classica, affumicata o coppata allo speck piuttosto che al guanciale pepato, dal salame cotto alla spianata piccante, fino ad arrivare al crudo di Parma e ai cotti (uno dei quali di produzione propria, con cottura lenta ed un gusto intenso ed avvolgente).
Completano l'assortimento qualche prodotto di una nota salumeria dell'astigiano.


Si può dire che a tavola non dovrebbe mai mancare un bel pezzo di formaggio ed è per questo che Gli Artisti Del Gusto ne propone una vasta scelta. Pertanto si possono trovare tome (da quella più delicata a quella più gustosa), gorgonzola morbido dal gusto inequivocabile, formaggio di capra (da quello fresco a quello più asciutto fino all'erborinato), un particolare "nero del Piemonte" gustoso al tartufo, primo sale siciliano, provola silana, caciocavallo e scamorze. Per ultimi ma non d'importanza citiamo ricotte, primo sale morbido con un gusto particolarmente delicato, treccione di bufala, nodini, trecce di mozzarella e burratine.


Il reparto dei pronti a cuocere comprende tutte le preparazioni fatte con un impasto semplice (ovviamente di nostra produzione) basato su carne di fassone piemontese, prosciutto, parmigiano e uova, con il quale vengono creati tramezzini, polpette, gnocchettini e hamburger anche con la variante aggiunta di spinaci. Completano il reparto le milanesi di pollo e vitello con panatura classica e moderna (come le panature al limone, al pomodoro e altre varianti), la pasta in varie tipologie (dalla più classica a quelle ripiene con salsiccia, zucca, gnocchi viola e quelle stagionali, preparazioni come bracioline alla messinese, alette alla siciliana e condite, bombette pugliesi, braciole al ginepro, pizze di carne...


La gastronomia è divisa in due reparti ben distinti.
Da una parte troviamo la parte della cucina, quasi totalmente diretta da Patrizia (la mamma) con piatti caldi (che spaziano dall'antipasto ai primi, dai secondi ai contorni) accompagnati dalle cotture al girarrosto, come il pollo (morbito, ben cotto e umido anche nel petto, qualità non trascurabile); dall'altra una gastronomia abbondante, quasi interamente preparata da Sabrina (la moglie), che va dalle acciughe con bagnetto rosso o verde (di produzione propria) ai tomini, dalle insalate (russa, capricciosa, di pollo, di mare, pollo all'ortolana) al vitello tonnato, e molto altro. Tra i diversi "cavalli di battaglia" spicca il ROAST-BEEF di produzione propria.


Il tutto è accompagnato da vasettame marchiato "coalvi" e altre aziende di alta qualità, fino a portare in tavola prodotti come taralli, olio al tartufo bianco, crescia di Urbino, riso Arcobaleno, tonno rosso del Mediterraneo, ragù di lepre e di cinghiale, pesti siciliani, crema e pesto di pistacchio, focaccia di Susa.