Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  AZIENDA AGRARIA LA VALLE 6.9 S.S. 63 Km 6 900
54013 Ceserano (MS)

3394895564
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
butchers Macelleria Da Diego

Da noi puoi trovare prodotti biologici di origine italiana, carne di chianina, marchigiana, mantovana.
Vi aspettiamo

Foto
agribusiness Nocciola Golosa

Dopo una laurea in ingegneria industriale e un' esperienza lavorativa di consulenza nella grande
distribuzione, Valentina Acquotti decide di aprire un nuovo capitolo, dando credito alla sua passione per le
Langhe e per i prodotti della sua terra.


Da Torino si trasferisce quindi ad Alba e nell'azienda agricola della famiglia del marito, che da tre generazioni si occupa dei noccioleti di proprietà, inizia ad applicare le idee e le competenze acquisite nel suo lavoro. Nasce così Nocciola Golosa, il laboratorio dove Valentina tuttora trasforma, in forme sempre nuove e creative, le nocciole di propria produzione. Qui vengono lavorate e trasformate in prodotti sia per il consumo immediato sia per la produzione di dolci.


Nascono così le nocciole Piemonte tostate e confezionate intere sottovuoto, ma anche la granella e la farina di nocciole, sempre sottovuoto, e le nocciole tostate, macinate in un mulino per produrre una pasta che può essere impiegata come base per il gelato e per i dolci.


Dalle nocciole nascono anche quattro buonissime creme spalmabili: la crema alla Gianduia 62% con cacao magro (10%) e zucchero di canna, senza conservanti né olio di palma, morbida e vellutata; la crema alla Gianduia Dark con una più alta percentuale di cacao che dona un gusto fondente; la crema alla nocciola 50% bianca con l’aggiunta di solo latte in polvere e zucchero di canna, per un sapore più delicato. Infine la pasta di nocciola Piemonte Igp, ottenuta da nocciole tostate e macinate in un mulino, da utilizzare per la pasticceria casalinga.


Da provare sono poi le nocciole zuccherate, nocciole intere tostate e caramellate in modo uniforme con zucchero semolato, così come le nocciole salate, i baci di dama e la torta di nocciole maxi e mignon.


N: i Bon Bon, nocciole Piemonte Igp ricoperte di cioccolato fondente e cacao magro in polvere (Noir),
cioccolato al latte e polvere argento alimentare (Silver) o cioccolato al latte e polvere oro alimentare (Gold)

Foto
Food & Wine Cioccolateria Vetusta Nursia

Dal 1988 la ditta Verucci Gabriele aggiunse all'intestazione 'Cioccolateria Vetusta Nursia' a testimoniare l'affetto che lo lega al suo paese d'origine.
L'azienda utilizzando all'inizio un piccolo laboratorio artigianale ha potuto distribuire una parte dei suoi primi prodotti nel centro Italia: tavolette, torroni, uova pasquali, cioccolatini con vero tartufo nero.
In seguito ha iniziato a produrre per altre ditte già affermate sul mercato nazionale ed estero. A conferma del giusto modo di produrre (considerando sempre come prioritaria la scelta qualitativa nell'utilizzo delle materie prime e del prodotto finale) sono aumentate le richieste e si è reso necessario costruire il capannone che la ditta occupa attualmente (e che sarà presto ampliato per far fronte alle nuove esigenze aziendali).

Le macchine per la trasformazione del cioccolato sono passate da due a sette per ottimizzare la crescente richiesta di praline.
Avendo avuto esperienze nel settore biscotti e lieviti Verucci decide di provare ad inserire speciali biscotti con base di cioccolato ( ottenuti con una lavorazione su pietra senza cottura).
L'ennesimo successo di questi porta all'ampliamento della gamma prodotti ai biscotti da forno indicati a marchio 'la vecchia forneria nursina' (ottenuti con privilegiando l'utilizzo di materie prime locali e di coltivazione biologica).

A completamento della linea si aggiunsero i delicati panettoni a lievitazione naturale : con e senza canditi , con uvetta , con cioccolato ed impasto di cacao, con limoni e aranci di Sicilia canditi e frullati mescolati all'impasto naturale .
Non passa giorno che Verucci non inventi un nuovo gusto o abbinamento, facendoli testare in anteprima ai suoi clienti sempre più numerosi ( provenienti ormai da tempo anche da altri continenti), al fine di raccogliere il consenso o il diniego alla produzione .
L'attuale produzione è articolata in circa 350 referenze, tutte prodotte rispettando il 'codice Verucci':
1) igiene , 2) qualità , 3) caratteristica artigianale, 4) originalità , 5) freschezza , 6) ecologia, 7) luogo d'origine, 8) cultura , 9) prezzo , 10) flessibilità e consulenza.

IGIENE:
Ogni reparto che viene utilizzato è accuratamente pulito dopo ogni produzione giornaliera ed almeno una volta a settimana si blocca la produzione per pulire e sterilizzare ogni macchinario ed ambiente utilizzato e non, facente parte del capannone. Istruzioni sull'igiene della persona e sulla pulizia degli strumenti sono affissi in ogni ambiente di lavoro.

QUALITA':
L'intera gamma dei prodotti 'Cioccolateria Vetusta Nursia' è basata sulla imitazione ed il miglioramento di antiche ricette ,tenendo conto dei gusti ed i suggerimenti della clientela acquisita, e mantenendo nella produzione la priorità di acquistare sempre il meglio di ciò che offre il mercato.
Periodicamente è programmata l'analisi ed il controllo dei prodotti finiti e delle materie prime utilizzate in quantità (come il cacao e derivati sono analizzati prima dell'utilizzo anche se certificati all'origine), quando possibile è privilegiato l'utilizzo del biologico.

CARATTERISTICA ARTIGIANALE:
Il ricorso all'aiuto di macchinari automatici avviene solo se necessario e comunque mai a scapito della qualità , privilegiamo invece sempre la manualità per conservare la caratteristica di unicità di alcuni prodotti.

ORIGINALITA':
Sono dovute al sig. Verucci l'invenzione del: cioccolatino al tartufo, cioccolato al farro nei vari tipi, biscotti al tartufo , torrone al tartufo, biscotti al farro soffiato, biscotti con farina di farro – lenticchie – ceci – roveia.
Prodotti introvabili nelle g.d. e rari anche nei negozi specializzati, tuttavia (sempre o quasi) presenti negli esclusivi negozi affiliati Vetusta Nursia.

FRESCHEZZA:
La rotazione dei prodotti alla vendita e alla produzione è veloce. Preferiamo produrre spesso ed in quantità ridotte, al fine di garantirne la massima freschezza e conservare la fragranza originaria .
La consegna presso la clientela avviene con mezzi espressi idonei al trasporto del cioccolato.

ECOLOGIA:
I nostri macchinari sono a tutela e salvaguardia dell'ambiente (anche perché produciamo all'interno del parco nazionale monti sibillini), quando possibile utilizziamo cartone e carta riciclata e materiale da imballaggio e confezionamento riciclabile.

LUOGO D'ORIGINE:
La produzione è voluta all'interno del parco dove la natura incontaminata fa la sua parte nella qualità e la cura dei vari prodotti.

CULTURA:
La Vetusta Nursia privilegia l'utilizzo dei prodotti tipici locali nella filiera produttiva, e quando questo non è possibile si ricorre ad una accurata selezione del luogo di provenienza e della qualità del prodotto (esempio del cacao di origine e tipologia diversa per diversi prodotti).

La lunga esperienza nel settore dolciario ci permette di avere una varietà ampia di cacao originario di diverse località e di diverse miscele e puri origine delle famiglie 'crollo, trinitario, e forastero' trattato in modo bio-ecologico.

PREZZO:
Il rapporto qualità prezzo differenzia ancora una volta la Vetusta Nursia, ottenendo il massimo riconoscimento da esperti del settore per quanto concerne la qualità benché venduto ad un prezzo onesto rispetto al mercato a cui appartiene.

FLESSIBILITA' E CONSULENZA:
L'azienda essendo strutturata su di un nucleo familiare è in grado di soddisfare anche richieste particolari come spesso accade creando anche prodotti su misura per il cliente.
Si tengono in sede e presso altri domicili lezioni sul cioccolato mirate ad erudire i consumatori su ciò che il mercato propone e come evitare prodotti 'taroccati' come collaborazione e consulenza a tutti i livelli, creando un gioco di squadra con i negozi affiliati.

Foto
agribusiness Magni Riso Dal 1933

 Il punto vendita “MAGNI RISO dal 1933” nasce dall’idea di valorizzare il prodotto Riso, coltivato dalla famiglia Magni nei terreni di Vicolungo sin dal 1933.


In quegli anni, la coltivazione del Riso ebbe inizio grazie ai fratelli Leone, Pietro e Giacomo Magni, per proseguire poi negli anni con il solo Leone Magni; il quale costituì una piccola riseria all’interno delle mura storiche del mulino, nel castello di Vicolungo, in quegli anni abitato dalla stessa famiglia Magni.


Le generazioni continuarono poi con il figlio di Leone, Domenico (Andreino per gli amici) , il quale migliorò a sua volta l’azienda con importanti spianamenti e con l’introduzione dell’allevamento di bovini da latte di razza frisona; fino ad arrivare a Stefano Magni, figlio di Andreino, il quale attualmente conduce e migliora di giorno in giorno, i terreni risicoli di Vicolungo,con importanti tecniche miglioratrici, come ad esempio l’introduzione delle colture Biologiche, insieme alla figlia Lisa Magni.


Proprio da lei parte l’idea di costituire questo “PUNTO VENDITA” per valorizzare, anche a memoria della passata riseria, un prodotto fantastico come il Riso.

Prodotto questo, accessibile a tutti comprese persone affette da celiachia essendo questo un alimento privo di glutine.


Affiancati al riso, Lisa, ha deciso di proporre diversi prodotti, contenenti Riso, e suoi derivati, ma non solo! anche altri prodotti aziendali come ad esempio il mais ed altri cereali o luguminose, tutti provenienti esclusivamente dalla sola Azienda Magni; controllati e garantiti dalla coltivazione all’insacchettamento, così da poter garantire la miglior qualità possibile di  prodotti 100% ITALIANI o ancor meglio VICOLUNGHESI.

Foto
butchers Macelleria Salumeria Vanni

La nostra storia...

Nello splendido scenario delle colline del Monferrato ci occupiamo, ormai da tre generazioni, dell’allevamento e della produzione di carni e salumi.


Nutrirsi della carne della Macelleria Vanni significa assaporare il gusto autentico del cibo biologico. Con i nostri prodotti, avrete la certezza di portare sulle vostre tavole del buon cibo.


Cibo realizzato con cura e amore, secondo gli insegnamenti tramandati di generazione in generazione. 

Foto
farms Azienda Agricola La Fattoria Del Viale Srl

La Fattoria del Viale di Piobesi Torinese si fonda su di un'esperienza di 25 anni nell'ambito dell'allevamento e della coltivazione.


Vogliamo pensare al futuro con la conoscenza del passato e delle nostre radici proponendo altresì, con la massima trasparenza e competenza, i prodotti che produciamo e trasformiamo.


Le nostre carni, bovine, suine, avicunicole, proposte in tagli e pronti a cuocere freschi insieme ai nostri insaccati oppure trasformate e cotte secondo le ricette della tradizione sono a disposizione di consumatori attenti e consapevoli che la forza della produzione locale è base di genuinità e freschezza.


Gli animali sono allevati da noi nel rispetto del benessere animale   


I nostri prodotti possono essere acquistati presso:


- la sede aziendale di Piobesi Torinese di C.so Italia n°90
    venerdì e sabato con orario 08:30 / 12:30  -  13.30 / 16:30

    Dalle 16 30 in poi si effettuano le consegne a domicilio


- l'Agrimercato di Villardora
    dal martedi al venerdì con orario 14:00 / 19:00
    sabato con orario 10:00 / 19:00
    domenica con orario 10:00 /19:00  





Foto
dairies Caseificio San Giovanni Abruzzo

I tempi sono cambiati, ma la cura, l’attenzione, la costante ricerca dell’alta qualità, nel Caseificio San Giovanni sono rimasti intatti oggi come allora.


Solo latte locale, accuratamente selezionato e controllato nei parametri chimici e microbiologici.

Perché soltanto il latte migliore dona ai nostri latticini quell’inconfondibile sapore delicato, e naturale: il buon sapore della genuinità.


Ricotta, fior di latte, pecorini, burrate... ogni prodotto è fatto con cura e passione, per farvi assaporare ogni giorno il gusto autentico della grande tradizione casearia abruzzese.

Foto
wines Gin del Conero

Produzione di Gin con bacche di ginepro rosso e corbezzolo selvatico tipici del Conero.


Con aggiunta di spezie ,botaniche e agrumi a rotazione stagionale.


Una tipica sapidità mediterranea miscelata a note orientali.

Foto
roasting plants Amigos Caffè

La nascita

La prima casa di Amigos Caffè è stata un piccolo magazzino di 40 mq nella periferia di Trieste.
Qui Severino Mingardi, la moglie Maria e una vecchia tostatrice da 30 Kg hanno dato vita a un progetto che oggi ci rende orgogliosi e che oltrepassa i confini nazionali per estendersi in tutta Europa: produrre ed esportare il caffè italiano di qualità.


Cresce l'azienda, ma il profumo di caffè rimane

Oggi gli stabilimenti di Amigos Caffè occupano una superficie di 11.000 mq e possono contare su impianti moderni che producono 1.600 Kg di caffè all’ora.

Con questi numeri partiamo da Trieste, per estenderci poi nei mercati dell’est e centro Europa, offrendo anche la possibilità
della produzione per conto terzi. Quello che per noi non è mai cambiato è l’amore per il caffè delle persone che lavorano assieme a noi; un amore che Arianna Mingardi, ora alla guida dell’azienda, continua a custodire e a tramandare.


Le nuove miscele

Arianna Mingardi ha raccolto il testimone dal fondatore e padre Severino Mingardi, dando vita, pensando proprio a lui, alla miscela riserva, Il Mingardi S, l’unione di caffè pregiati che, fin dal primo assaggio in espresso, sprigionano intensi sapori di cacao, croccantino e frutta secca che introducono a coinvolgenti percezioni di confettura d’arance. Dopo il suo successo, Amigos Caffè ha presentato a TriestEspresso Expo 2018 la nuova miscela 7 Origini, 100% arabica, intensa nel profumo di noce tostata e cioccolato e priva di acidità nel retrogusto. Con Il Mingardi S e 7 Origini si rinnova la capacità creativa di Amigos Caffè, consentendo all'azienda di anticipare sempre i gusti delle persone che amano il nostro prodotto.



Foto
agribusiness L'Angolo del Gusto

Da noi puoi trovare un po' di tutto frutta e verdura , prodotti gastronomici, affettati di primissima qualita' e prodotti della MONTAGNA PISTOIESE

Foto
farms Società Agricola ''L'Orto che fa la differenza''

CHI SIAMO?

L’ Orto che fa la differenza è una delle tre realtà del progetto CENTRO ARTISTICO POLIEDRO, sita nel territorio di Fara Gera d’Adda.

E’ un Luogo in cui stare a pieno contatto con la Natura, con la Terra, dove potersi sporcare le mani, dove scoprirsi e ri-scoprirsi.

COLTIVAZIONE?

Coltiviamo con cura e passione, con attenzione alla bio-diversità e seguendo il ciclo naturale di ogni pianta.
Vendiamo in Loco, tramite mercato aperto, ed anche tramite un GAS al nostro interno, la cui partecipazione è libera.

DIDATTICA?

L’ Orto che fa la differenza propone inoltre dei percorsi didattici con le scuole a partire dai 3 sino ai 14 anni.
Le attività proposte, secondo le Indicazioni Nazionali, sono personalizzabili in base alle esigenze ed alle richieste delle singole scuole, perché Insieme si Progetta l’Esperienza

NOLEGGIO STRUTTURA?

Possibilità di noleggiare la struttura per eventi come: Compleanni
Battesimi
Comunioni
Cresime
Matrimoni
Con possibilità di Animazione su richiesta.

ALTRI PROGETTI?

Realizziamo su richiesta bomboniere personalizzate


Foto
farms Azienda Agricola Rocca Giovanni

Il buon vino.. una passione di famiglia!!


L 'azienda agricola Rocca Giovanni consiste in 22 ettari vitati siti nel comune di Monforte d'Alba, piccolo paese facente parte degli undici comuni del Barolo di origine antichissime che ora deve la sua notorieta' oltre che alla sua bellezza ai grandi vini.

Da tre generazioni la famiglia Rocca appassionatamente radicata nella loro terra coltiva con cura, passione ed autenticita' i vigneti di sua proprieta' vinificando il raccolto. I vigneti Pianromualdo, Sant'Anna, Trenta, Mosconi, Giudice e Ravera di Monforte costituiscono il patrimonio principale dell'azienda in quanto facenti parte di vocate zone e sottozone delle piu' importanti mappe di Langa.

Con il passare degli anni l'azienda si amplifica trasformandosi in una piccola cantina e inizia cosi' la produzione di bottiglie. Ottenendo notevoli risultati Giovanni decide con la moglie Caterina di potenziare la vinificazione e avvalendosi dell'aiuto dell'enologo Piero Ballario la gamma di vini Rocca si amplifica. Coadiuvato dai giovani figli Federica e Maurizio la cantina oggi produce circa 80.000 bottiglie l'anno dei seguenti vini: Langhe Chardonnay Doc, Dolcetto d'Alba Doc Vigna Sant'Anna, Rosso Tavola Beverino, Barbera d'Alba Doc nelle due versioni, base e Vigna Pianromualdo, Nebbiolo d'Alba Doc Giaculin, Langhe Rosso Doc Rucat, Barolo Docg, Barolo Docg Ravera di Monforte (precedentemente con la menzione Bricco Ravera) e Barolo Docg Mosconi. Ultimo nato in cantina e' il Succuva, un naturale e delicato succo prodotto con la semplice pigiatura di uva senza aggiunta di zuccheri, acqua e solfiti.


Da sempre l'azienda mette in pratica una semplice filosofia basata sul rispetto della tradizione sia in vigneto sia in cantina utilizzando prodotti eco-compatibili per i trattamenti in vigna e una vinificazione naturale che rispecchia in oltre lo stile di vita della famiglia Rocca.

Foto
butchers Macelleria Val Baganza In Tavola di Paolo e Ivan

Nel cuore della Val Baganza, a Calestano, Val Baganza in Tavola ti aspetta per poterti offrire le specialità tipiche della nostra valle, le migliori carni e salumi, prodotti biologici, vini e prodotti tipici:


Vasta scelta di carni suine e bovine selezionate e salumi tipici
Formaggi, spezie e prodotti tipici della Valle del Baganza
Val Baganza in Tavola è il luogo ideale per aquistare prodotti per grigliate estive

Disponiamo inoltre di un vasto assortimento di prodotti Biologici


Foto
farms Azienda Agricola Scisci

Scisci - L'olio che porta la Gastronomia ad un altro livello

Uno dei doni più preziosi della natura per l'umanità è, senza dubbio, l’ulivo. Gli alberi sono coltivati ​​dall'VIII secolo a.C. per quello che diventerà un ingrediente indispensabile per la cucina mediterranea: l'olio d'oliva.
Oggi il mondo è dominato da aziende che non considerano il secondo posto come un'opzione. Ma il nome Scisci ha lasciato il segno nella rinomata mappa dei produttori di olio extra vergine, staccandosi per eccellenza dai suoi concorrenti.


L'azienda Scisci nasce da un frantoio di famiglia nel 1918 a Monopoli (Bari), un'area dedicata alla produzione di olio extra vergine di oliva pugliese, tra il mare Adriatico, i trulli di Alberobello e la Valle d'Itria dominata dai suoi maestosi ulivi secolari.
Oggi l'azienda Scisci è il risultato della passione tramandata da quattro generazioni di frantoiani ai fratelli Franco, Filomeno, Domenico e Maria. Con la loro dedizione e amore, hanno lavorato instancabilmente per perfezionare la qualità della produzione di petrolio per creare un marchio familiare autenticamente originale.


I valori che Scisci promuove sono quelli di sostenibilità ambientale ed etica in tutte le fasi della catena di approvvigionamento. L'ottenimento di un olio extra vergine di oliva affidabile ed eccellente si ottiene attraverso procedure accuratamente eseguite alla perfezione. Estrazione a freddo, pulizia in fabbrica, installazioni certificate, tracciabilità e la qualità unica delle olive garantiscono il raggiungimento di un olio d'oliva senza pari.
È da una ricerca instancabile per la qualità del prodotto e dal desiderio di entrare in gioco che nel 2016 nasce il "Grandi Oli". La linea esclusiva, ricca di aromi e sapori raffinati, creata per offrire prodotti "su misura" progettati per un tipo più sofisticato di consumatori.


La linea "Grandi Oli" di Scisci comprende la selezione di 8 Eccellenze che rendono omaggio alle migliori monoculture del territorio pugliese oltre che la creazione di blend unici.
(importante specificarlo perche gli 8 olii’sono sia Monocultivar che Blend)


Picholine, Peranzana Biologico e Don Pasquale sono solo alcune delle prelibatezze che hanno portato il marchio Scisci, tra il 2017 e il 2019, a vincere i più prestigiosi premi nazionali e internazionali.
(Oro a Biol 2018, Oro a Japan Olive Competition 2019, Oro all’ Evo New York Competition 2019,Gambero Rosso ,Leone d’Oro 2019)


Delle 8 Eccellenze, “Coratina” si distingue per numerosi premi, tra cui il Podio Assoluto a L'Orciolo d'Oro 2019, la più antica competizione al mondo della categoria.


Ma il vero capolavoro dei "Grandi Oli"  Scisci rimane "L'olio di Mia Figlia". Nato da una dedica personale di un padre, Franco Scisci, a sua figlia Paola Chiara, l'elegante miscela si è distinta in un concorso con 431 partecipanti provenienti da 17 paesi e ha ricevuto il Best International Coupage North Hemisphere 2019, il premio più prestigioso del settore al mondo.


Franco Scisci rivela in un'intervista che i premi ricevuti negli ultimi tre anni, rafforzano la convinzione dell'azienda nel continuare a lavorare sulla qualità. Ma sottolinea anche la necessità di diventare la voce di un nuovo modello culturale attraverso un dialogo continuo con i consumatori.


La sfida nei prossimi anni è di aprirsi alla distribuzione sul mercato estero. Diventare leader dell’alta qualita’ nel settore oleario mondiale è possibile grazie alla partnership con grandi nomi dell'alta cucina italiana e internazionale.
L'olio Scisci non è solo ricco di sapori ma conserva l'essenza diversificata della moltitudine di olive provenienti dalle antiche terre d'Italia.



DOVE TROVARE  I  NOSTRI PRODOTTI:


MONOPOLI:  
Olio extravergine di oliva: Store Scisci - Contrada Marzone 429 - Monopoli (BA) - Italia
Sottoli Scisci: Store Scisci - Contrada Marzone 429 - Monopoli (BA) - Italia


MILANO:
Olio extravergine di oliva Scisci - I Frantoi - Via Ascanio Sforza, 21, 20138 Milano (MI)

Foto
Food & Wine Carla Pasta Fresca Rosticceria

Prodotti selezionati di ottima qualità


Orari di apertura:

Lunedì:
Chiuso
Martedì:
08:00 - 13:00
Mercoledì:
08:00 - 13:00
Giovedì:
08:00 - 13:00
Venerdì:
08:00 - 13:00, 16:30 - 20:00
Sabato:
08:00 - 13:00, 16:30 - 20:00
Domenica:
08:00 - 13:00