Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  ANTICA PASTA ALL'UOVO MARINI DAL 1930 Via Po 47A
00198 Roma (RM)

068554134
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
agribusiness Passeri Tartufi

Il tartufo diventa passione

Foto
agribusiness Azienda Agricola Mei di Mei Marco & C.

L'Azienda Agricola Mei nasce nel lontano 1963 a Morrovalle, un paesino nella campagna maceratese.


Terminata la mezzadria il Signor Mei Pio detiene 5 capi di razza marchigiana e decide di acquistare un terreno di 4,5 ettari dando cosi inizio a questa azienda fatta di tanti sacrifici ma anche di enormi soddisfazioni. Affiancato dalla moglie Angela e dai figli Gilberto e Ivano espande la sua attività praticando un'accurata selezione per la specie continuata fino ad oggi che vanta un patrimonio zootecnico di circa 300 capi di razza marchigiana di alto valore genetico,che fanno di quest'azienda una delle più conosciute e affermate in Italia e nel Mondo con vari titoli ottenuti alle diverse fiere e manifestazioni nazionali ed internazionali come la R.A.C.I., Salon internationale de l'Agriculture de Paris, Agriumbria, la Fiera del levante, Fiera di San Giorgio la Molara.


L'allevamento adottato è a stabulazione fissa e semibrada, a ciclo chiuso linea vacca-vitello.

L'azienda attualmente si estende per circa 70 ettari irrigui, coltivati a ortaggi, cereali, mais e foraggi che servono ad allevare in modo tradizionale i propri bovini. Tali soggetti sono iscritti al Libro Genealogico delle Razze Italiane, selezionati,identificati e registrati ai fini della rintracciabilità ed etichettatura con iscrizione al marchio IGP. All'allevamento l'azienda affianca la produzione di verdure (insalata, radicchi, finocchi, verze e cavolfiori) con vendita all'ingrosso.


Il tempo passa e con l'arrivo della nuova generazione alla vendita di manze e torelli da riproduzione si inizia la vendita diretta delle carni a pacchi su prenotazione.

Foto
farms Azienda Agricola Poggio di Ponte

L’ Allevamento Poggio di Ponte nasce dall’unione di due grandi amici che spinti dalla passione per gli animali da cortile decidono, nell’inverno del 2001, di iniziare a selezionare colombi nelle razze più svariate e curiose, sia italiane che straniere.


Spinto dalla grande passione acquistai le prime coppie di colombi ad una fiera di animali da cortile nei pressi della mia città; fu un’emozione indimenticabile, rimasi talmente estasiato e compiaciuto da tale affare che poi la passione e la voglia mi portarono con il passare degli anni all’acquisto di moltissime altre coppie di colombi diverse l’una dall’altra per colori, forme, dimensioni e caratteristiche. Fu cosi che intrapresi seppure con sacrificio l’allevamentodi tali specie aiutato dal mio grande amico e dai rispettivi nostri padri appassionati come noi, o forse più di noi. Il 2006 è stato l’anno in cui acquistai, spinto da mio padre e dalla sua grande ammirazione per questi tipi di esemplari così particolari e interessanti, le prime coppie di anatre ed oche.


Il suo amore per gli uccelli acquatici deriva a molti anni prima quando insieme a mio nonno, si dilettavano ad allevare anatidi di vario tipo. Fu così che la passione prese il sopravvento anche su di me ed oggi le coppie che allevo sono davvero moltissime.


Attualmente l’Allevamento Poggio di Ponte comprende appunto Colombi, Oche, Trampolieri, Cigni ed Anatre e ogni anno conta decine di nuovi arrivi.


Ogni primavera si assiste a spettacoli nuovi, nuove emozioni che ci caricano di gioia e di felicità.

Foto
Food & Wine Salumificio Macelleria Braceria Cillo La macelleria Cillo è inoltre specializzata nell’ideazione, nella creazione e nella fornitura di menù con servizio catering per eventi aziendali, feste private, sagre per il piacere di stare insieme e trovare la cornice ideale per fare del vostro evento un’indimenticabile esperienza gastronomica. Siamo specialisti nel prenderci cura dei vostri desideri e delle vostre necessità individuali, per conferire alla vostra festa un tocco personale!
Foto
wines De Angelis Azienda Vinicola

L’ Asprinio e la mia storia


Da piccolo salivo su per quella scala strettissima ed altissima appoggiata ad un muro di casa. Era così lunga da non poter essere messa da nessun’altra parte e quindi veniva lasciata là tutto l’anno. Mio nonno ‘Ciccill’ e mia nonna ‘Peppinella‘ mi facevano pigiare l’uva con i piedi nella tinozza.


Un ricordo lontano e un po’ sbiadito ma, ancora presente, che mi riporta alla mente quella strana sensazione che procuravano i raspi a quei piedi di bimbo. Era già allora una tradizione contadina che svaniva in lontani ricordi di famiglia.


Da ingegnere, ritornato alla campagna, affezionato alla terra perché memore di un amore inculcato sin da piccolo da mio padre, ho voluto riprende una parte della tradizione contadina di famiglia, la più antica, la più identitaria perché ancora viva tutt’oggi nelle alberate che come “giganti vestiti di verde sovrastano ancora i campi di queste terre fertili”.


Avvicinarsi alla terra con una mente allenata alla logica mi ha portato a riguardare il passato con metodi e strumenti moderni.


Miscelare insieme il passato ed il Moderno, la Tecnologia con l’Esperienza, fondere insieme il Gusto, la Storia, l’Arte, i Sapori… è questo che mi sono prefissato reimpiantando il vitigno Asprinio in quelle terre che erano di mio padre ed ancor prima di mio nonno e dei miei avi… terre fertili vogliose di donare la loro forza e la loro anima al Latte di Afrodite.



Il Progetto


L’Azienda diventa vinicola e si prefigge come obiettivo la produzione di Vino e  Spumante di Asprinio, Unico e Tipico di questi territori. Uno spumante ottenuto da uve biologiche, lavorato e conservato in grotte scavate nel tufo che nel gusto e nei profumi racchiude e trasmette la sua storia, l’arte e la storia antica di questi luoghi.


Miscelare insieme il passato ed il Moderno, la Tecnologia con l’Esperienza, fondere insieme il Gusto, la Storia, l’Arte, i Sapori… è questo che mi sono prefissato reimpiantando il vitigno Asprinio in quelle terre che erano di mio padre ed ancor prima di mio nonno e dei miei avi…… terre fertili vogliose di donare la loro forza e la loro anima a quel “LATTE DI AFRODITE” tanto apprezzato dagli antichi che hanno percorso queste terre.



Un ingegnere ritornato all’Agricoltura


Affezionato alla terra perché memore di un amore inculcato sin da piccolo da mio padre e dai miei nonni, ho voluto riprende una parte della tradizione contadina di famiglia, la più antica, la più idenditaria perché ancora viva tutt’oggi nel nostro territorio.


Avvicinarsi alla terra con una mente allenata alla logica mi ha portato a riguardare il passato con metodi e strumenti moderni.


Ho impiantato 2ha di Asprino D’Aversa DOC nel Comune di CASAL DI PRINCIPE, uno dei Comuni della terra dei fuochi, che in realtà è TERRA FERTILE E BUONA, ed ho intrapreso la scelta del BIOLOGICO per dimostrare che qui è possibile e per prospettive di mercato future.


Il biologico viene perseguito seguendo quello che impone il disciplinare e viene verificato e controllato dall’Ente certificatore AgriBioCert e contemporaneamente l’azienda aderisce alla campagna di Campania Sicura con QRCODE Campania.


L’azienda si prefigge la produzione di SPUMANTE DOP BIOLOGICO,  l’ottimizzazione dei processi necessari alla sua produzione e la Valorizzazione di tutti i sottoprodotti per creare “Micro Aziende nell’Azienda” capaci di avviare un MOTORE ECONOMICO LOCALE  Prendendo dal Passato ma Muovendosi nel Futuro.


Nell’ottica di uno sviluppo sostenibile, in un territorio naturalmente vocato all’agricoltura ed in particolare in uno dei 21 Comuni riconosciuti per il DOC Asprinio D’Aversa, vino ottimo decantato a partire già dal ‘500 da SANTE LANCERIO (bottigliere del Papa Paolo III Farnese) e poi da Paolo Monelli, Mario Soldati e Luigi Veronelli, ho intrapreso la coltivazione del vitigno utilizzando però metodi moderni, in particolare ho scelto la forma di allevamento a Gujot con pali in ferro che permettono anche la meccanizzazione di alcune fasi di lavorazioni


Il passo successivo è quello della trasformazione dell’uva, l’intero frutto, in una serie di prodotti biologici.Il prodotto principe sarà certamente lo Spumante, che realizzato da uve bio avrà già in questo una singolarità che lo contraddistinguerà su un mercato affollato.


Foto
agribusiness Bottega del Gusto - Salumi formaggi e prodotti tipici

Ho rilevato questo negozio nel 2003
ho eseguito vari interventi per ristrutturarlo e rimetterlo a norma (e ancora oggi è in evoluzione :) )  
poi giorno dopo giorno ho inserito prodotti di qualità eliminandone altri più industriali
il risultato fu straordinario e oggi ne raccolgo i frutti

Foto
roasting plants Caffè Cerrone Since '51

Caffè Cerrone. L’aroma della tradizione


Caffè Cerrone, è sito nella città storica di Santa Maria Capua Vetere, in provincia di Caserta e, a pochi passi dall’Anfiteatro campano e dal Mitreo. Da sempre offre ai propri clienti, da oltre mezzo secolo, raffinate e rinomate miscele di caffè. La torrefazione, fondata nei primi anni del dopoguerra da Luigi Cerrone, fa dell’esperienza, della qualità e dei rapporti commerciali, instaurati all’insegna della correttezza e della disponibilità, il proprio punto di forza. Costantemente proiettata verso il futuro, l’azienda ha di recente avviato la produzione del kit necessario al prodotto, totalmente biodegradabile e compostabile. Dalle cialde ai bicchierini.

 
La nostra azienda propone esclusivamente miscele selezionate con cura e torrefatte secondo una prassi consolidata da decenni. I grani sono ricavati dalle migliori qualità di caffè, direttamente importate dai principali paesi produttori, nel pieno rispetto delle normative volte alla tutela del consumatore. La ditta è composta dalla compagine familiare e va ad emulare la stessa professionalità e cortesia accordata dalla stessa alla propria clientela, anteponendo sempre il rapporto personale a quello commerciale.

Foto
farm holidays Agriturismo Virgena

L' agriturismo Virgena è il luogo ideale per trascorrere tranquille e rilassanti domeniche in famiglia e assaporare il gusto e la genuinità dei prodotti a Km 0


Un'oasi di pace che offre la possibilità di apprezzare il contatto con la natura e gli animali che fanno parte dell' agriturismo, come cavalli, galline, asini e conigli.


E' possibile anche prenotare banchetti per eventi o cerimonie.







Foto
hotels Azienda Agrituristica Bartoli Escursioni a Tartufi
Foto
butchers Macelleria Gastronomia Da Bruno

Un Mondo di Delizie

Guardando mio padre attraverso gli occhi di un bimbo di 3-4 anni, che si dedicava con passione al suo lavoro, sognavo di seguire la sua strada e cosi fù. Il mio percorso inizia a 16 anni come dipendente in una piccola macelleria, diventata oggi il mio regno.


Affiancato in questa avventura da mia moglie, abbiamo creato un luogo dove deliziare i nostri clienti con la preparazione di prodotti gastronomici e la nostra cucina casereccia, preparati con ingredienti di alta qualità. Con la nostra materia prima di carni selezionate, prepariamo il nostro pronto-cuoci che include una vasta scelta.
La nostra carne, proveniente da allevamenti locali, viene selezionata e frollata in modo naturale, garantendo genuinità e tenerezza.


I nostri salumi: come da tradizione calabrese produciamo soppressata, salsiccia, ‘nduja, capicollo, pancetta, tutto ciò anche con carne di Suino Nero di Calabria.


La tradizione continua da anni con le nostre frittole e “micciunate”. Non solo tradizione ma anche novità: mortadella, prosciutto cotto e wurstel di suino tutti artigianali.


Ogni anno andiamo in fiera per scoprire nuove tendenze, per dare così ai nostri clienti il meglio, anche grazie al nostro staff.

Foto
agribusiness Azienda Agricola Guarraggi

L'Azienda Agricola Guarraggi ricade nel territorio di Ribera (Sicilia) in località Magone, a una distanza di circa 4 Km. dal mare nel cuore di una zona vocata da secoli alla produzione delle migliori arance siciliane. Si estende per circa 8 ettari di terreno su cui sono messe a coltura oltre 4000 piante di pregiate arance Washington Navel - Brasiliane, Naveline, clementine, limoni e olive biancolilla da cui si ricava un pregiatissimo olio extravergine.

Foto az. Guarraggi © 2007L'Azienda Agricola Guarraggi è gestita dalla famiglia Tornambè, che associa alle moderne tecniche agricole i tradizionali metodi di coltivazione. La produzione è rigorosamente concentrata sulla difesa integrata che prevede il monitoraggio dei fitofagi, l'individuazione della soglia d'intervento e il lancio di insetti utili come previsto dal regolamento CE 125799.

L'Azienda Agricola Guarraggi fa parte del consorzio di tutela Riberella-Arancia di Ribera D.O.P., che ha chiesto e ottenuto dallo Stato Italiano e dalla Comunità Economica Europea il riconoscimento dell' I.P.G. Arance di Ribera di Sicilia, attenendosi a rigide regole stabilite dall'apposito disciplinare di produzione. Il rispetto di tali regole è garantito dall'Istituto Zooprofilattico per la Sicilia, organismo di controllo indipendente riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

La produzione e la vendita delle arance iniziano nel mese di novembre con la varietà Navelina, proseguono nel mese di dicembre e fino a tutto aprile con la varietà Washington Navel detto anche "Brasiliano".

L'azienda dispone di un proprio centro per la lavorazione dei prodotti, essendo in grado di calibrarli, imballarli e spedirli immediatamente dopo la raccolta, assicurando al cliente un frutto fresco e perfettamente integro.

Foto
butchers Macelleria Calabria di Gregorio Calabria

Carni selezionate, salumi, formaggi,sali particolari, vini e aceti.


Tutto all'insegna della tradizione e della qualità.

Foto
agribusiness Enogastronomia Le Sfiziatezze

GENERI ALIMENTARI, TAGLIERI DI SALUMI E FORMAGGI, BIRRA VINO, PRODOTTI TIPICI SALENTINI E FRIULANI E SFIZIATEZZE

Foto
agribusiness Antica Bottega da Tolmino di Paolucci Alessandro e Antonella

Da più di 30 anni, offriamo alla nostra clientela prodotti alimentari di prima qualità. Affiliati al gruppo Arca A&O, abbiamo ogni giorno vantaggiosissime offerte. Il banco freschi sempre ben fornito, ampia scelta di salumi, formaggi e tanta gastronomia.


Nonché dolci, pane fresco e pane caldo, panini farciti a scelta e poi l'ortofrutta fresca ogni giorno, la carne in atmosfera, e tanti altri prodotti per l'igiene della casa e della persona, sia di marca, sia del nostro marchio SELEX veramente convenienti.


Tolmino e i suoi figli Alessandro ed Antonella vi aspettano a Misano, località Villaggio Argentina, nel loro "piccolo" ma ben fornito negozio! E come dice il nostro motto: da Tolmino troverai convenienza, cordialità, esperienza e sopratutto felicità nel fare la spesa!

Foto
agribusiness Molino Squillario Farine di Qualità

LA NOSTRA STORIA


Nel 1969 la famiglia Squillario rilevò l’antico mulino di Madonna dell’Olmo, piccolo paesino del comune di Cuneo, che sin dai primi anni venne adoperato per la produzione di sfarinati di qualità.


Nel corso degli anni si iniziarono a macinare anche altri tipi di cereali quali farro e segale mantenendo sempre come obiettivo l’attenzione verso le materie prime e la serietà nei processi produttivi. Con l’entrata in società nel 2004 del figlio Andrea Squillario e dell’attuale socio Claudio Pittavino il vecchio impianto venne sostituito con un molino a pietra che consentì all’azienda di iniziare un percorso totalmente diverso. Grazie ad un nuovo tipo di macinazione vennero introdotte farine integrali di cereali come grano tenero, farro, segale, orzo, avena e mais e parallelamente iniziò anche la produzione di sfarinati BIOLOGICI.


Nell’ultimo decennio l’azienda si è anche adoperata nella distribuzione, non solo nel Cuneese, di una gamma molto ampia di farine in grado di soddisfare le specifiche esigenze degli operatori professionali. Da Madonna dell’Olmo per un raggio di oltre 100 km quotidianamente vengono supportate le esigenze delle pizzerie come dei panificatori e paste fresche.


Negli ultimissimi anni la Molino Squillario, in controtendenza alle linee nazionali, ha dato la possibilità a nuovi giovani collaboratori di mettere in pratica diverse idee in un mercato, quello dell’alimentazione, in continua evoluzione. Il risultato è un mix di esperienza e voglia di innovare che rende la nostra impresa sempre attenta ai cambiamenti e pronta ad accontentare le esigenze dei consumatori.


Nel dicembre 2015, a fronte di un sempre maggiore interesse e aumento delle richieste da parte del consumatore finale, abbiamo deciso di rinnovare e ampliare il nostro punto vendita.

L’arredamento, progettato e creato dall’azienda romana Arredo Pallet, è stato realizzato tramite l’esclusivo utilizzo di pallet in modo da ricreare un’ambiente dal sapore rustico e familiare capace di valorizzare al meglio la qualità delle materie prime da noi proposte.


Nella ristrutturazione dei locali è stato creato un reparto dedicato solamente ai prodotti biologici, non trascurando l’importanza dei prodotti convenzionali già ampiamente trattati in precedenza. Alla vasta gamma di farine macinate a pietra, km 0 e senza glutine sono state affiancate altre materie prime quali cereali, legumi, semi, frutta secca e disidratata. Di contorno a tutto ciò son stati inseriti anche prodotti artigianali come biscotti, olii, spezie, condimenti e pasta secca abbinata ad un’area legata al mondo degli animali. Per completare la gamma di prodotti non possono mancare i nostri consigli e la voglia di ascoltare le vostre più svariate richieste.