Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  AL SI ALIMENTI SICILIANI Via Argentieri 34
98122 Messina (ME)

3473623257
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Venédia Fattorie

Venédia Fattorie è una società agricola situata a Eraclea, in provincia di Venezia, che si occupa della produzione di latte di bufala e di capra, il quale viene trasformato ogni giorno, ottenendo moltissimi derivati come: mozzarella, formaggi, ricotta, yogurt, stracchino, panna cotta… ma cosa c’è dietro a ogni singolo prodotto?


L’azienda non si occupa solo della trasformazione del latte e della vendita dei prodotti caseari: il lavoro di Venédia Fattorie comincia dalla terra, la quale viene coltivata con l’obiettivo di produrre foraggi e cereali per alimentare gli animali. Bufale e capre riempiono le stalle dell’azienda da più di dieci anni: gli animali vengono seguiti ogni giorno da uno dei proprietari di


Venédia, un veterinario con circa trent’anni di esperienza sul campo. Lui si occupa ogni giorno delle coltivazioni e del benessere degli animali; questo gli permette di monitorare l’intero processo di produzione del latte (dall’alimentazione alla mungitura) e di garantire la qualità a partire dalla materia prima.


Il latte viene trasformato in prodotti di diverso tipo: freschi e stagionati, dolci e salati, dal gusto delicato e dal sapore più intenso; il denominatore comune di quest’ultimi è il rispetto del sapore originale del latte, permesso dall’assenza di conservanti e di sostanze chimiche.


Ogni passaggio della lavorazione del latte, dall’arrivo di quest’ultimo in caseificio, al confezionamento dell’alimento, viene sottoposto a rigidi controlli per assicurare un prodotto finale eccellente.


Ogni lavorazione è caratterizzata dal rispetto della sua unicità, dalla saggezza dei metodi tradizionali e dall’attenzione per le richieste della clientela contemporanea.


Il valore aggiunto della società è la conduzione famigliare dell’azienda: il lavoro di ognuno dei membri è diventato una vera e propria passione che viene coltivata con attenzione, tenacia e responsabilità

Foto
agribusiness Zara Cereali

Dal 1988, tra tradizione ed innovazione: storia dell'evoluzione di un'azienda familiare italiana.


ZARA CEREALI DAL 1988

L’Azienda, nasce nel cuore antico del Molise, in un territorio vocato all’agricoltura nel comune di Mafalda. Il nostro lavoro si tramanda di padre in figlio e si basa sul forte legame che la Famiglia Zara ripone nei ritmi quotidiani della vera agricoltura rurale contadina. Proprio grazie alla gestione familiare l’attività è in costante espansione, continuano a crescere e ad incrementare i contatti tra clienti e fornitori. Attualmente, infatti, la nostra azienda è conosciuta sia a livello nazionale che internazionale, per la commercializzazione delle materie prime alle migliori industrie molitorie e pastaie.


PRODOTTI GARANTITI

La qualità dei nostri prodotti, la diversificazione dei magazzini di stoccaggio e l’attenzione in tutte le fasi della filiera sono l’essenza del lavoro che svolgiamo giorno dopo giorno.
Da oltre trent’anni seguiamo il singolo chicco, lo coccoliamo, lo curiamo e lo trasformiamo in qualcosa di più buono, mantenendo le sue proprietà nutritive che arriveranno intatte nelle case di tutte le famiglie.


SEDE E DEPOSITI

86030 Mafalda (CB) c. da Granciara - Zona Artigianale

Tel. & Fax +39 0875 978521/2

FILIALE

86036 Montenero di Bisaccia (CB) c. da Cannivieri - Zona Ind.le

Tel. +39 0875 9 66759

FILIALE

86036 Mafalda (CB) Via Emilia, 3

Tel. +39 0875 978521/2



Foto
agribusiness L’isola delle Spezie

L'isola delle spezie di Irene e Roberta


La nostra è un'attività a conduzione familiare iniziata nel lontano 1920 dai nostri bisnonni.

Oggi, siamo noi, mamma Irene e le sue figlie Roberta Barbara e Fabiola, a portare avanti questa tradizione che ha sempre visto la nostra famiglia operare in questo settore e sempre in questo mercato, divenuto la nostra seconda casa.


Ogni giorno da oltre 80 anni, ci impegniamo a garantire la professionalità nel prestare il nostro servizio ma, prima di tutto la qualità e la freschezza dei nostri prodotti. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare ogni vostra richiesta ed esigenza.

Questo sito sarà per voi un luogo che racchiude " tutti i luoghi ".


Vi basterà guardare i nostri prodotti per fare un viaggio intorno al mondo e alle sue particolarità......quindi se vi capita di navigarci dentro vi auguriamo in anticipo


" BUON VIAGGIO " !


Foto
butchers Macelleria di Giovanni Di Maggio

Dal 1995 la Macelleria di Giovanni Di Maggio, propone un locale pulito accogliente e che lavora solo carni di altissima qualità bovine,suine oviene e pollame, selezionate nei migliori allevamenti italiani di nostra fiducia.


Il nostro staff cerca di soddisfare a nostra clientela con attenta selezione della carne che proponiamo, la gentilezza  e la professionalità del servizio offerto.


L'innovazione e la tradizione fanno da padrona nella nostra macelleria ....

Foto
agribusiness F.lli Riposati Food - Macelleria e Gastronomia Produzione Propria

A Fermo la gastronomia a domicilio di miglior qualità
Mangiar bene ogni giorno è un regalo che facciamo a noi stessi, alla nostra famiglia e al nostro corpo: concedersi il gusto ricco e unico delle migliori specialità gourmet non ha prezzo!
A Fermo per questo arriva il supermercato SIGMA F.lli Riposati Food: un punto vendita che ha avuto modo di distinguersi tra le attività del territorio per la qualità della propria offerta, ricca di prodotti d'eccellenza, che speriamo vorrai portare sulla tua tavola ogni giorno.

Il negozio offre un comodo servizio di gastronomia a domicilio, proponendo tante specialità ideali per ogni palato: visita il punto vendita o mettiti in contatto telefonicamente per ricevere ogni ulteriore informazione sulle proposte a tua disposizione!


Specialità gourmet per tutti i gusti
La ditta F.lli Riposati Food propone ogni giorno della settimana il meglio della gastronomia a domicilio a tutta Fermo, offrendo pietanze e specialità culinarie gourmet.

Sono molte ad esempio le pietanze di carne, dagli arrosti alla coppa di testa, dalla galatina al prosciutto cotto, dagli hamburger alla porchetta, fino allo sfizioso pollo allo spiedo. Le nostre proposte comprendono inoltre ottime lasagne bianche e rosse e cannoli di carne e ricotta, ideali in ogni occasione.

L'assortimento di ortofrutta messo a disposizione dei clienti di Fermo è ricco e variegato, mentre il banco di salumi e formaggi è sempre ben rifornito. Infine, un eccellente settore extra alimentare completa l'offerta della gastronomia, a tua disposizione anche a domicilio.


La qualità della gastronomia a casa tua
A rendere il punto vendita F.lli Riposati Food un vero e proprio punto di riferimento a Fermo è il comodo servizio di gastronomia a domicilio, molto apprezzato dalla clientela: è sufficiente infatti contattare il negozio tramite e-mail o telefono per richiedere i prodotti che si preferiscono e riceverli direttamente a casa propria, con la sola aggiunta di un contributo di € 2,00 per la consegna.

Per venire incontro al meglio a tutte le esigenze, il punto vendita offre la consegna a domicilio gratuita a tutti i clienti di età superiore agli 80 anni, fornendo così un servizio vantaggioso e pratico alla propria comunità.
Contatta il negozio per maggiori informazioni: siamo a tua disposizione!


Qualità nei piatti pronti freschi a base di carne a Fermo
L'offerta elaborata dal punto vendia F.lli Riposati Food di Fermo è stata pensata per poter proporre a tutta la clientela una gamma di prodotti e piatti pronti freschi a base di carne che risulti unica rispetto alle altre opzioni presenti sul territorio.

Ogni prodotto messo in vendita nel supermercato è fresco e di altissima qualità, ideale per essere portato in tavola in ogni occasione e soddisfare anche i palati più esigenti: le proposte della gastronomia accontentano infatti tutti grazie alla loro grande varietà.

In questo modo il punto vendita gastronomico di Fermo si rivela una scelta vincente, dal banco dei salumi e formaggi al reparto ortofrutta, fino all'assortimento di piatti pronti freschi a base di carne e non solo: vieni a farci visita e prova di persona la nostra qualità!


Foto
butchers Gallina 2.0

Macelleria equina Gallina 2.0


L’evoluzione della macelleria tradizionale, preparazioni innovative e gourmet


Da una lunga tradizione nella macelleria, che affonda le sue radici negli anni 60, Cristiano Gallina ha l’intuizione di innovare la macelleria equina fin’oggi conosciuta. È così che, nel 2016, nasce la macelleria Gallina 2.0.

Il “2.0” è l’evoluzione della macelleria tradizionale nata dalla seconda generazione di macellai. Oltre al taglio anatomico, la macelleria Gallina 2.0 è specializzata nei tagli pregiati di carne di cavallo e nella realizzazione di preparazioni innovative a base di tartare, carpaccio, bistecche, affettati di cavallo e tanto altro.


Oltre ad una vasta selezione di bistecche marinate così da esaltare al meglio le caratteristiche della carne equina, il fiore all’occhiello sono le tartare, deliziose preparazioni a base di carne equina cruda insaporite come solo degli esperti sanno fare.


Nel 2018 nasce l’idea di creare dei salumi di carne equina di altissima qualità, realizzati senza lattosio ne glutine con budello naturale nel pieno rispetto della tradizione.

Foto
agribusiness La Fattoria di Nonno Vins di Paride Mincone

Vendita ortaggi di stagione e prodotti caserecci.


Si effettua consegna a domicilio.

Foto
farms Azienda Agricola Fior di Montalcino

Il nome della famiglia Chironi affonda le sue radici in Sardegna, luogo in cui la pastorizia è una delle principali attività ed è lì che nasce la nostra storia ...

 

nel lontano dopoguerra, il nonno Pietro Chironi, inizia a lavorare il latte appena munto in una casa di montagna, costruita in legno, dentro la quale conservava tutta l'attrezzatura necessaria per preparare il formaggio; riuniva i figli attorno al focolare e iniziava a lavorare spiegando loro minuziosamente ogni dettaglio e ogni segreto per produrre un ottimo formaggio.


Ma nonostante il duro lavoro di nonno Pietro i guadagni non erano tali da poter supportare le necessità di una famiglia, per tale motivo nei pensieri del nonno c'era sempre la triste possibilità di dover abbandonare la Sardegna, per poter costruire ai propri figli un futuro migliore.


Fu così che nel 1958 vendette le capre e acquistò le pecore e dopo due anni, il 15 giugno 1961, con un veliero, salpò in direzione di Talamone con i figli, il gregge, il cane e il somaro e navigò per tre lunghi giorni in mare aperto.
Una volta arrivato a Talamone si diresse in provincia di Siena, in un podere chiamato Fior di Siena, nelle vicinanze di un piccolo paese denominato Chiusure, nel quale iniziò a stabilirsi.

L'anno successivo si trasferì a Buonconvento, nell'azienda le Sale, formata da quasi 100 ettari di seminativo e 4 poderi, luogo in cui decise di mettere radici. Era la prima famiglia sarda a stabilirsi nella zona.


L'attività principale che praticava era l'allevamento, seguito dall'agricoltura ed è grazie ai suoi formaggi, stagionati in modo naturale nella cantina sotto il podere, che riuscì a creare qualcosa di unico, che venne tramandato ai figli e adesso ai nipoti,
con il valore aggiunto della tradizione e dei valori, che contraddistinguono la storia della famiglia.


Oggi, Francesco, Pietro, Giovanni e Raimondo conducono l'azienda con lo stesso Amore e gli stessi ideali tralasciati nel tempo

Produciamo direttamente, durante il corso dell'anno, tutti i foraggi e tutti i cereali Mais, Orzo, Fave, Avena, Triticale e Grano Tenero, necessari per l'alimentazione dei nostri animali, Attraverso metodi di coltivazione che rispettano il benessere dell'uomo, dell'animale e la biodiversità del nostro territorio.


Un nuovo progetto garantisce la qualità del prodotto. Nasce così il Pecorino di Montalcino®, tre tipi di formaggi con il solo latte della nostra azienda


Foto
pasta factories Pasta All'Uovo Giuliano Orietta e Figli

Pasta All'Uovo Giuliano e Orietta: il regno dei maestri della pasta all'uovo!


l pastificio si avvale dell'esperienza e dell'abilità di maestri artigiani che sono in grado di lavorare a mano sottili sfoglie di pasta per la preparazione di tagliatelle, bucatini, spaghetti, lasagnette, vermicelli, tagliolini e molto altro.


Ogni giorno il pastificio Pasta All'Uovo Giuliano e Orietta prepara in modo artigianale ogni tipo di pasta utile per la preparazione di ottimi primi piatti tipici della tradizione mediterranea.

Foto
Food & Wine Mario Coppo Specialità Alimentari

L’ azienda sorge nell’estremo Ponente ligure e produce specialità alimentari tipiche della regione come il pesto, paté di funghi porcini, paté di pomodori secchi , paté di olive, di carciofi, tapenade . Grazie ad una costante ricerca accurata delle materie prime, dei metodi di conservazione più naturali, alle continue sperimentazioni e all’attenzione per l’ambiente con i recenti investimenti in  macchinari all’avanguardia tecnologica,  ha ottenuto nel 2009 le certificazioni internazionali BRC e IFS dei processi produttivi  che assicurano l’igiene e la qualità garantita dei prodotti  .


Valorizzando le antiche ricette, soprattutto quelle legate alla tradizione ligure, ingredienti tipici e nobili del territorio vengono quotidianamente trasformati in golose specialità alimentari che hanno la proprietà di poter essere utilizzate rapidamente nella preparazione di antipasti ,stuzzichini ,per condire pasta e carni  in occasioni eleganti e che, se usati per la ristorazione, stimolano la fantasia di chi desidera personalizzare ricette originali e raffinate .


L’attività costante di ricerca ha inoltre permesso all’azienda di acquisire una nuovo segmento di clientela particolarmente attento sia  alle ultime novita’  in campo gastronomico (sali e zuccheri aromatizzati in modo naturale ) che in linea con le tendenze piu’ salutari (sale marino liquido iposodico ,con il 75% in meno di sodio rispetto ai comuni sali in commercio).
VERDE DENTRO.jpg

Foto
dairies Caseificio Traverso By Milk&Cheese

L’azienda

La nostra è un’azienda a ciclo completo ed a conduzione familiare.
Il nostro segreto sta  nel controllo meticoloso del processo produttivo, nel rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie, e nell’esperienza di un’arte antica.
Quindi attenzione, pulizia, etica, passione, contribuiscono alla qualità  del prodotto finale.

Le origini risalgono al 1888 con le prime 30 vacche da latte e fino al 2004 l’attività era quella del solo allevamento.

Con lo trascorrere degli anni si è resa necessaria una riqualificazione di tutta l’attività, a partire dal benessere animale, passando dalla produzione di formaggi, yogurt e gelati con relativa vendita diretta nei nostri punti vendita di Rubano e Selvazzano Dentro.

L’allevamento

La nostra azienda, ufficialmente indenne, periodicamente controllata dagli organi sanitari di competenza, oggi è composta da circa 100 capi, di cui 50 in lattazione.
Il valore del nostro formaggio dipende soprattutto dalla qualità  del latte, che a sua volta dipende dalla bontà  degli alimenti e foraggi che mangiano le nostre bovine e non ultimo dal benessere ambientale.
Siamo sempre attenti alla qualità  di vita dei nostri animali, perché siamo fermamente convinti che un buon latte nasce prima di tutto da animali sani che vivono in un ambiente appropriato.
Per questo motivo, abbiamo installato un Robot di Mungitura che munge autonomamente le mucche, quando queste ne sentono il bisogno.
Il robot, oltre a mungere, identifica ogni animale, igienizza le mammelle prima e dopo la mungitura, analizza il latte appena munto deviandolo in un contenitore posto a parte in presenza di mastiti o altri valori anomali oltre il limite di legge consentito, e segnala per ogni mungitura tutti i dati utili che riguardano sia il latte e sia l’animale.
Le nostre mucche quindi, sono costantemente monitorate, oltre che dal robot anche dal veterinario aziendale.
Questo ci ha permesso di non utilizzare più né medicinali e né antibiotici negli ultimi anni.
La razione giornaliera dei nostri animali è costituita principalmente da foraggi e cereali a secco oltre al fieno.

Il laboratorio

I nostri laboratori di formaggi, yogurt e gelati soddisfano i requisiti igienico-sanitari richiesti dalle autorità competenti e dei vari organi di controllo, comprendono i locali di produzione, la salamoia, la sala di lavaggio e le sale di stagionatura.


Foto
agribusiness Querce Bettina

Querce Bettina è un'azienda a conduzione familiare che nasce nel 1992 ed è  situata nel versante Sud-Ovest del Comune di Montalcino, ad un'altitudine di circa 440 metri.


Nel 1999, Sandra e Roberto, i proprietari, decisero di impiantare due ettari e mezzo di preziosa vigna coltivati al 100 con Sangiovese (Brunello), desiderosi di far nascere da quelle terre ricche di argilla e marna siltosa mista ai galestri e ai palombini, il Rosso ed il Brunello di Montalcino Querce Bettina. Oggi, a distanza di qualche anno, quel desiderio è diventato realtà e


Querce Bettina firma il suo Rosso di Montalcino DOC e nel 2009 ha presentato il suo primo Brunello di Montalcino DOCG.
La gamma dei prodotti di Querce Bettina si completa con la produzione di Olio Extravergine di Oliva e con la Confettura Extra di Uva di Brunello.


Questa magica e misteriosa terra ha mantenuto la promessa fatta a Sandra e Roberto regalando frutti generosi nei profumi e nella forza.

Foto
agribusiness Molino Tomatis
Foto
dairies Caseificio F.lli Starace ''I Formaggi di Una Volta''

LA NOSTRA STORIA
Tutto ha inizio nel 1975, grazie a Zio Achille, Nonna Maria e Zia Velia. Figli d’arte, dopo aver lavorato per più di 35 anni nella storica “Latte Silla”, hanno dato vita a una piccola azienda artigianale, a conduzione familiare. La storia continua negli anni ‘90, quando Achille, figlio di Maria, abbandona la sua carriera da ingegnere elettronico, per arricchire e migliorare l’azienda.


Oggi, tutti i collaboratoridel Caseificio Starace si impegnano ogni giorno per portare sulle vostre tavole formaggi gustosi e autentici, prodotti seguendo la migliore tradizione casearia e utilizzando unicamente il latte dei pascoli del Vallo di Diano.


LA NOSTRA TERRA
É impossibile assaporare totalmente un formaggio, senza conoscere il luogo dove tutto ha inizio. La nostra terra è fatta di monti sinuosi e campi sconfinati; di mucche al pascolo e di contadini infaticabili; di antiche memorie e di luoghi incantati. È il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni: un patrimonio da visitare, scoprire, e, perché no, anche assaggiare.
Nel nostro piccolo, ci consideriamo custodi della nostra terra e delle nostre tradizioni. Desideriamo
dimostrarlo con i nostri formaggi, che, con il loro sapore, ti permettono di incontrare e gustare il nostro
paese.


I NOSTRI FORMAGGI
Se questa brochure ètra le tue mani, probabilmente hai assaggiatoo stai per assaggiare uno dei nostri formaggi...quelli di una volta.
Vogliamo raccontarti qualcosa in più, per rendere la tua esperienza completa, oltre che golosa.

Dal 1975 siamo rimasti fedeli alle lavorazioni tradizionali e al nostro territorio: utilizziamo unicamente latte vaccino del Vallo di Diano, lavorato a crudo, per esaltarne carattere e gustosità.
L’affumicatura è realizzata seguendo esclusivamente processi naturali e utilizzando la paglia di grano dei campi dei nostri contadini.
Dal 1993, rappresentiamo con orgoglio la Regione Campania, per la produzione del Caciocavallo Silano DOP, per cui abbiamo ricevuto nel 2002 la Chiocciola d’oro di Slow Food.
Il legame con il territorio ci ha incoraggiato a creare due prodotti dedicati al nostro paese, Sassano: Orchidella, la mozzarella a forma di orchidea e il Burro Orchidea, condito con spezie e aromi naturali.
Inoltre, a disposizione un’intera collezione di nuove prelibatezze: caciocavalli farciti con salame e caciocavalli aromatizzati con spezie locali.
Non ci resta che augurarvi Buon Appetito!


I NOSTRI PARTNER
L’unione fa la forza e per migliorare i nostri formaggi abbiamo scelto di collaborare con esperti e cultori del settore.
Con API - Associazione Pizzerie Italiane, abbiamo reso migliore il nostro Filone di Fior di Latte, perfetto per le alte temperature, le preparazioni da forno e ovviamente, la pizza!


Con l’Associazione Grotta Briganti e Cacio, produciamo in esclusiva il Caciobrigante, caciocavallo stagionato nelle grotte naturali del Monte Cervati.
Con MC for food, abbiamo ideato la Capresella*, la mozzarella che racchiude al suo interno un cuore di pomodoro e basilico, ricevendo una pubblicazione sul Compasso d’oro.
*prodotto brevettato
Il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni è la nostra casa e la nostra ispirazione. Ci accoglie e ci stimola a fare sempre meglio, nel rispetto delle tradizioni più autentiche. Come attestazione del nostro impegno, con orgoglio, siamo stati il primo caseificio del territorio a ricevere il marchio del parco, tra più di 100 aziende.


LE NOSTRE SPECIALITÁ
Caciostarici
Dall’incontro tra Achille e Pietro, da un progetto comune di valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, dall’unione tra il Formaggio del Caseificio Starace e i Peperoni de I Segreti di Diano, nasce CacioStarici - da condividere con gli amici.
Il Latte è quello dei pascoli del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, lavorato “a crudo” per esaltarne carattere e gustosità. Il Peperone è lo Sciuscellone di Teggiano P.A.T., essiccato naturalmente per 50 giorni, per assicurarne l’originale sapore dolce amaro. Due bontà del Vallo di Diano che, avvolte in un lungo abbraccio, creano una nuova prelibatezza.
Capresella*
Siamo “Campanialisti”…passateci l’espressione.
Amiamo la nostra terra, la nostra regione e il tricolore. Volevamo creare qualcosa di prezioso, che potesse racchiudere, in un unico assaggio, uno dei piatti italiani più conosciuti al mondo.


È così che nasce Capresella: la mozzarella con cuore di pomodoro e crema di basilico.
È un progetto di famiglia, che, oltre ad essere un esplosione di sapore, racchiude al suo interno tutto l’amore che un padre (Achille) e una figlia (Mariacristina) possono nutrire.


Abbiamo pensato di dedicarlo a tutti voi, per poter così condividere insieme gustosità e tenerezza.
*prodotto brevettato

Foto
restaurants Castello di Serragiumenta

Dimora d’epoca di campagna del 1600. Eventi, Wedding, Ospitalità, AgriRistorante La Voliera, Prodotti a km0.


Immerso in un incantevole scenario tra ulivi secolari, dominante un’amena vallata, si erge, discreto, nonostante la sua austerità, il castello di Serragiumenta, posto in una delle contrade più feraci del territorio di Altomonte (Cs).
Informazioni generali


Nella prima metà del XIV sec., Filippo Sangineto, illuminato signore di Altomonte, per motivi di carattere militare ed economico, enucleò nel suo feudo ben dodici suffeudi, consolidando così le strutture medievali: ogni suffeudo era costituito da un’apprezzabile estensione del territorio di cui il suffeudatario aveva la gestione e l’usufrutto, non la proprietà.


I suffeudatari realizzarono nel proprio territorio una dignitosa residenza per sè ed abitazioni in muratura per i familiari che vi risiedevano, ma anche strutture solide per il ricovero degli animali, depositi per la derrate e - non ultimo - un adeguato edificio sacro per il culto.


Il feudo di Serragiumenta, assegnato a Ruggero Policastrello, uomo di fiducia del conte Filippo Sangineto, era rinomato per l’allevamento dei cavalli di buona razza, che sarebbero serviti all’occorrenza ai vari suffeudatari. Ed è allora che il feudo ebbe il nome di Serra della giumenta.