Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  AGRILAM S.R.L. VIA CONVERSANO
70018 RUTIGLIANO (BA)

0804771548
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms Vigna Del Gal

Il territorio del Prosecco Superiore è un anfiteatro naturale nel cuore del Veneto posizionato a nord della provincia di Treviso tra le capitali produttive Conegliano e Valdobbiadene.


Il clima è favorito dalla posizione equidistante da Dolomiti ed Adriatico, che aiuta inverni non troppo freddi, estati temperate e precipitazioni accentuate nel periodo autunnale e primaverile.


Il panorama, sorprendente ed incantevole, alterna versanti in forte pendenza e coste morbide su cui spiccano intessiture di vigneti, silenziosi testimoni della costanza dell’uomo. E’ un territorio dal suolo ricco e minerale ma arduo per la coltivazione, dove sono necessari talento, impegno e passione senza sosta.


La vite è coltivata nella parte più soleggiata dei colli, ad un’altitudine tra i 50 e i 500 metri sul livello del mare, mentre il versante nord è perlopiù ricoperto da boschi. In questi luoghi la terra rappresenta giustamente le proprie genti, essendo difficile da conquistare ma generosa nell’animo!


Nei nostri 17 ettari di terreno completamente collinare si consuma la vera sfida. La morfologia del suolo, caratterizzato da terrazzamenti scoscesi, impone una lavorazione eseguita quasi interamente a mano, che viene definita “coltura eroica” perché occuparsi di queste terre richiede forte dedizione ed un certo grado di follia.


I nostri appezzamenti si trovano a Valdobbiadene, Farra di Soligo, Miane, Cison, S.Pietro di Feletto, Refrontolo e Susegana. I vigneti nelle colline più ripide ed impegnative vengono indicati con il termine locale “Rive” e, ad ogni Riva, è attribuito un nome, a volte di fantasia, che la identifica. Noi lavoriamo, ad esempio, su Riva Garboi, Riva Petola, Riva Vergoman, Riva Muliana e molte altre ancora.


Il nostro vitigno più importante è il Glera, componente base del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore in quanto deve costituire almeno l’85% delle uve utilizzate. Il Glera è un vitigno rustico e vigoroso grazie a piogge ripetute ed escursioni termiche durante la fase di maturazione, ha tralci color nocciola e produce grappoli grandi e lunghi con acini giallo dorati.


I nostri vigneti sono allevati con metodo Sylvoz e Doppio Capovolto con una densità per ettaro di 3.300 e 3.500 ceppi che determina una produzione unitaria per ceppo inferiore ma una qualità superiore dell’uva ottenuta.


La vendemmia avviene la seconda decade di settembre a piena maturazione delle uve e rigorosamente a mano. E’ la massima espressione della tradizione di questi luoghi, momento in cui vengono tirate le somme dell’arduo lavoro svolto durante l’anno. Occasioni di gioia, condivisione e sicuramente di tensione fino alla fine!

Foto
agribusiness Azienda Agricola Giò Etna

L’ Azienda Agricola Giò è un'attività a conduzione familiare nata negli anni 70 grazie alle sapienti mani di nonno Vito.


Successivamente prima il figlio Giuseppe e poi i nipoti Luca, Marco e Daniele hanno iniziato a lavorare in azienda contribuendo a farla crescere, ad apportare alcune innovazioni nella coltivazione non perdendo, però, mai di vista gli insegnamenti del nonno.


Oggi l’Azienda Agricola Giò, continua a coltivare seguendo la vecchia tradizione contadina, seguendo le leggi dettate da madre natura. La raccolta è eseguita esclusivamente a mano.


Nella nostra azienda sita a Contrada Cerro (Castiglione di Sicilia) coltiviamo in pieno campo e sotto serra. Da noi potrai trovare un’ampia varietà di ortaggi, verdure e frutta, rispettando esclusivamente la stagionalità.


La nostra passione per la terra, ci ha permesso di ottenere riconoscimenti e certificazioni di qualità dei nostri prodotti.


Per le degustazioni a km0: presso Agriturismo Friera - Contrada Friera (Linguaglossa)


Foto
farms Terre In Fiore

La nostra azienda produce olive gastronomiche e olio EVO di varietà Nocellara del Belice, di qualità elevatissima.
Produzione biologica, paté di olive, conserve, pasta artigianale con grani antichi.

Foto
agribusiness B2B Bruno Excellence for Living from Sicily

Sicilian Niche Food Products

Foto
farms Brolli Società Agricola

 Produzione di vino rosso e spumante
 Vigneto con trattamento BIO

Foto
dairies CASEIFICIO LA REGINA DI BATTIPAGLIA

Tradizione e Qualità nella Mozzarella di Bufala

Il Caseificio La Regina di Battipaglia è un’azienda a conduzione familiare con oltre 30 anni di esperienza nella produzione artigianale di mozzarella di bufala campana e altri formaggi di alta qualità. Ogni prodotto è realizzato con latte di bufala fresco, senza conservanti, rispettando la tradizione casearia locale e i più moderni standard di qualità.


Prodotti Offerti

  • Mozzarella di bufala campana, dal gusto autentico e delicato
  • Ricotta di bufala fresca, morbida e cremosa
  • Caciocavallo di bufala e di vaccino, stagionato e ricco di sapore
  • Provolone e scamorza, dal gusto deciso e avvolgente
  • Salumi tipici e prodotti da forno, per un’esperienza gastronomica completa
  • Olio extravergine di oliva e vini selezionati, perfetti da abbinare ai formaggi


Perché Scegliere La Regina di Battipaglia

  • Produzione artigianale con latte di bufala campana certificato
  • Prodotti freschi e senza conservanti
  • Passione e tradizione tramandate da generazioni
  • Rapporto qualità-prezzo eccellente


Unendo artigianalità e innovazione, il Caseificio La Regina di Battipaglia è sinonimo di qualità e autenticità, offrendo ai propri clienti il meglio della tradizione casearia campana.

Foto
seafood Colimena La Fabbrica Del Tonno

IL VERO SAPORE DEL SALENTO
Una passione antica


La Fabbrica del Tonno Colimena nasce in Salento dal desiderio di conservare e tramandare la ricetta del vero sapore del tonno del Mediterraneo.


Da quel giorno, il nostro tonno ha saputo conquistare il palato dei migliori chef, grazie al proprio gusto intatto ed equilibrato e ad una produzione che rispetta i più alti standard qualitativi.


Ogni giorno confezioniamo lo spirito originale dei nostri mari, seguendo fedelmente la tradizione dei pescatori che hanno dato vita alla cultura culinaria del Salento. Un patrimonio che ci è stato tramandato per portarlo oggi nelle cucine di chiunque voglia riscoprire la buona cucina mediterranea.


UNA STORIA MEDITERRANEA
All'ombra di Torre Colimena


La Fabbrica del Tonno Colimena prende il nome dalla Torre Colimena, un’antica fortificazione situata in una baia nel Parco Naturale “Palude del Conte e Dune Costiere”. Questo luogo rappresenta il cuore naturale e incontaminato del Salento, al centro di un litorale dal mare cristallino che va dalla Salina Vecchia di Manduria ai porti dei pescatori.


Un territorio dove da generazioni si tramanda la cultura della pesca del tonno, della sua lavorazione e di una tradizione gastronomica unica al mondo.


Uno spirito che oggi sopravvive, conservando il nome del luogo da cui tutto ha avuto inizio.


Foto
farms Ressia Azienda Agricola

L' AZIENDA IN BREVE

​Situata a Neive, uno dei borghi più belli d’Italia, ma soprattutto terra di grandi vini, l’Azienda Agricola Ressia lavora esclusivamente uve di produzione propria, provenienti dai vigneti coltivati sulle ripide pendici del “Cru Canova”, la cui esposizione a sud è ottima per produzioni vinicole di grande pregio. Prodotte con la semplicità di una piccola azienda a conduzione familiare, fatta di persone che lavorano con impegno e attenzione per produrre vini di eccellenza, con una grande struttura, dai profumi intensi e persistenti, che rappresentano al meglio le qualità dell’uva con cui vengono prodotti.
Vini morbidi e avvolgenti, eleganti e raffinati, da bere con autentico piacere.


LA NOSTRA STORIA

​L’azienda della famiglia Ressia si tramanda di generazione in generazione da ormai un secolo. Già nei primi anni del Novecento si occupava, insieme alle altre attività agricole, della produzione di uve e di vini.
La vera e propria rivoluzione, che interessò tutta l’azienda, avvenne nel 1997, quando decisi di dedicare ogni mia energia alla produzione vinicola: scelsi allora di adottare metodi di coltivazione rispettosi dell’ambiente (la lotta integrata) e di ridurre la produttività, piantando nuove vigne che permettessero di ottenere produzioni ancora più pregiate.
Anche la gestione della cantina fu resa più moderna, salvaguardando però la tradizione, perché sono convinto che le nuove tecnologie vadano usate attentamente per non snaturare le virtù delle materie prime utilizzate: solo così ritengo che nel prodotto finale possano venire esaltati il prestigio, la forza, la finezza e l’eleganza caratteristiche delle uve di questa terra.
Oggi, grazie a tutto questo impegno e a tanta, tanta passione, sono riuscito a ottenere etichette di altissima qualità, in cui potrete trovare quel tocco di personalità che ho voluto dare a ogni vino nato in questa azienda.
FABRIZIO RESSIA, PRODUTTORE CON PASSIONE

Foto
seafood MURARO PESCHERIA di Muraro Martino

La storia di Pescheria Muraro

Pescheria Muraro è un’azienda storica con sede a Montagnana, situata nel cuore della regione veneta. La nostra passione per il pesce fresco e la gastronomia affonda le sue radici in una lunga tradizione familiare, che si è evoluta nel tempo per diventare ciò che siamo oggi.


L’amore per la qualità e la freschezza

La nostra missione è quella di portare sulle tavole dei nostri clienti il meglio che il mare possa offrire. Per farlo, selezioniamo con cura i nostri fornitori e ci assicuriamo che ogni prodotto rispetti gli standard di qualità che ci contraddistinguono. La nostra passione per la gastronomia ci ha portato ad aprire un laboratorio dove prepariamo i nostri prodotti con cura e dedizione, seguendo ricette tradizionali e innovative.


Foto
dairies CASEIFICIO F.LLI BIDDECI

Una produzione a chilometro zero con vendita dal produttore al consumatore.

Il caseificio Biddeci vende i propri prodotti all'ingrosso ed al dettaglio ed è disponibile per eventi e show cooking.

Foto
cafés Gran Caffè Via Trani 73 - Torrefazione

Gran Caffè ViaTrani73 a Corato, un ambiente cordiale, ideale per iniziare al meglio la giornata con un ottimo caffè, per riunire tutta la famiglia per una dolce colazione, ideale per l'ora dell'aperitivo, per il break pomeridiano e per passare una serata insieme ad amici.


Un atmosfera piacevole e calorosa, di qualità e gentilezza. Un luogo di ritrovo accogliente e raffinato, perfetto per gli incontri e il relax, in un modo curato apposta per conquistarvi.


Questo e molto altro al Gran Caffè ViaTrani73 dove la qualità e la gentilezza sono al vostro servizio.


- torrefazione caffè interna
- pagamenti bollette e ricariche
- tabacchi
- gratta e vinci
- saletta interna ed esterna



Foto
butchers Macelleria Pedretti Di Mirco & Giada

Piccola bottega a gestione famigliare da due generazioni.
Carni nazionali selezionate con cura.

Foto
seafood Pescheria Duca

Pescheria, vendita pesce fresco, fornitura ristoranti, Roma

Foto
agribusiness Riseria Di Oldenico Di Degiovanni Giovanni Snc

Abbiamo oltre 60 anni di esperienza

Lavoriamo da generazioni nel cuore della terra del riso
Nel 1958 la Riseria di Oldenico, situata nelle campagne Vercellesi dell’omonimo paese, viene acquistata dalla famiglia Degiovanni la quale, attraverso gli anni, ha mantenuto l’attività a conduzione famigliare: partendo con Degiovanni Edoardo ed il figlio Secondino, successivamente con Lorenzo e Giovanni fino ad oggi con Michele e Luca.


Professionalità ed esperienza, acquisite negli anni, vengono messe al servizio del cliente con la costante ricerca della qualità.

Lavoriamo diverse famiglie di riso ed in particolar modo le principali varietà Italiane: Carnaroli, Arborio, Baldo, S. Andrea e Roma con una scrupolosa selezione dei migliori risi e la loro attenta lavorazione garantiamo un prodotto eccellente per soddisfare le aspettative della nostra clientela.

Foto
agribusiness AZIENDA AGRICOLA BIO BELLONI GIOVANNI & BOCCACCI GIACINTA

Azienda Agricola Bio Belloni&Boccacci: Eccellenza Biologica a Bardi