Questa attività non fa parte del network EccellenzeItaliane
Sei il proprietario? Richiedi l'ID anticontraffazione!
Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
  AGRESTE DI TERRACINI GIULIO E GIAN NETTO S.N.C. VIA GRAMSCI 315
40010 SALA BOLOGNESE (BO)
0516814060
Recommend an Excellence Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Report
Foto
farms ZUCCARELLA SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA

In campo da tre generazioni: leader nella fragolicoltura in Basilicata e la novità dell’Esotico


La Società Cooperativa Agricola Zuccarella, fondata nel 2014, è una realtà aziendale che opera a Scanzano Jonico, in Basilicata.


L’azienda oggi guidata e presieduta da Rocco Zuccarella ha consolidato la sua presenza nel comparto ortofrutticolo caratterizzandosi per la qualità delle produzioni e la presenza nei principali mercati italiani e esteri e nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO).


Rocco Zuccarella - che già nel 2011 aveva dato vita a Zuccarella Fattorie Ortofrutticole – forte della tradizione cinquantennale portata avanti dal padre, Giovanni, ha esteso le prospettive aziendali manifestando la forte inclinazione verso l’innovazione e la sostenibilità. Ha così dato corso alle azioni che lo hanno portato ad ottenere certificazioni biologiche, inoltre ha ampliato l’offerta produttiva con un importante slancio che si è concretizzato con l’inaugurazione della linea “Zuccarella Esotica”: un impianto produttivo, in Basilicata (Pisticci) di ultima generazione con lotti dedicati alla coltivazione di passion fruit, mango e avocado.


L’azienda è attualmente fra i player italiani più autorevoli nella produzione di fragole, in particolare della varietà Sabrosa, commercializzata a marchio Candonga Fragola Top Quality®. Molto variegata l’offerta quantitativa e qualitativa di drupacee, agrumi e ortaggi.


La Società Cooperativa Agricola Zuccarella produce frutta e ortaggi su un’estensione, comprensiva delle quote dei soci, di circa 150 ettari. I lavoratori, anche quelli stagionali, hanno esperienza qualificata e adeguata formazione, infatti la fase di raccolta manuale rappresenta un punto importante nel processo di qualità molto valorizzato dall’azienda. Il rapporto che si è instaurato sia con i lavoratori stabilmente occupati, sia con quelli stagionali è incentrato sulla fiducia e sulla leale collaborazione.


I BRANDS


Zuccarella Fattorie Ortofrutticole®
Il marchio Zuccarella Fattorie Ortofrutticole® di proprietà di Zuccarella Società Cooperativa Agricola è sinonimo di freschezza, qualità e tradizione, in esso è racchiusa storia e il futuro dell’azienda.


Zuccarella Esotica®
La linea Zuccarella Esotica® è il risultato del recente investimento nella produzione di frutta esotica. La coltivazione avviene in impianti di ultima generazione per assicurare al consumatore la qualità migliore e la certezza della provenienza: la produzione avviene in Basilicata.


Sarabell®
Il nuovo corso aziendale, l’ampliamento della base produttiva ha dato vita al marchio Sarabell® di proprietà della Zuccarella Società Cooperativa Agricola.


Tenuta Zuccarella®
Marchio che conferisce ulteriore prestigio alle produzioni ortofrutticole aziendali e che rappresenta l’alta specializzazione raggiunta nell’intera filiera produttiva.


PRODUZIONI ORTOFRUTTICOLE


FRAGOLE
PESCHE
NETTARINE
MANGO
UVA FRAGOLA
CLEMENTINE
MELONI
PERE
SUSINE
ARANCE
ALBICOCCHE


MELANZANE
BROCCOLI
LATTUGHE
FAVE
PEPERONI
PISELLI
POMODORI


LA CANDONGA FRAGOLA TOP QUALITY®


Candonga Fragola Top Quality® rappresenta oggi l‘80% delle cultivar impiegate dai fragolicoltori del Metapontino nella produzione in Basilicata della cultivar Sabrosa. La Basilicata negli ultimi anni si è posizionata sul gradino più alto del podio nazionale come primo produttore di fragole in Italia; un risultato possibile anche grazie allo straordinario contributo di Candonga Fragola Top Quality®. Candonga Fragola Top Quality® si presenta consistente e aromatica, dal colore rosso brillante. Il profumo è intenso e la forma conica allungata: è una fragola che dà il meglio di sé proprio nella piana del Metapontino. Vanta inoltre qualità organolettiche e proprietà nutritive riconosciute e apprezzate in Europa e nel mondo. È inoltre tra le fragole più durevoli: mantiene a lungo intatti i suoi valori nutrizionali e le qualità organolettiche. Con la Candonga Fragola Top Quality® si è costituito anche il Consorzio di valorizzazione Club Candonga®, realtà di fragolicoltori che si sono autofinanziati e che seguono le rigide prescrizioni dello stesso Manuale di Qualità, garanzia piena di eticità, originalità della varietà e della provenienza. Attualmente il presidente del Consorzio Club Candonga è lo stesso Rocco Zuccarella, che era già fra i soci fondatori (codice produttore CC00001403). La Candonga Fragola Top Quality® è disponibile da Gennaio a Giugno.


STORIA IN BREVE AZIENDA ZUCCARELLA


1950. Nasce l’azienda agricola Rocco Zuccarella.
Il signor Rocco Zuccarella e la moglie Angela creano il nucleo iniziale della realtà produttiva. Lo slancio imprenditoriale fu offerto anche dalla Riforma Fondiaria in atto in quel periodo. A proseguire con successo e devozione il lavoro di Rocco e Angela è stato il figlio Giovanni.


2001. Rocco Zuccarella dà vita a “Fattorie Ortofrutticole”.
Rocco - figlio di Giovanni che per anni ha accompagnato lo sviluppo e la crescita dell’azienda - accresce ulteriormente la solida realtà aziendale puntando su qualità, innovazione e costante presenza nei mercati nazionali e esteri oltre che nella GDO.


2014. Nasce la Zuccarella Società Cooperativa Agricola.
La Società agricola Zuccarella è proprietaria dei marchi Fattorie Ortofrutticole®, Tenuta Zuccarella®, Sarabell® e Zuccarella Esotica®. Il marchio Zuccarella Esotica® rappresenta l’ingresso della Zuccarella Società Cooperativa Agricola nel settore produttivo della frutta esotica coltivata in Basilicata.


2016. L’azienda aderisce al Club Candonga.
L’alta specializzazione raggiunta nella coltivazione delle fragole si consolida ulteriormente: le nuove sfide e i successi produttivi e commerciali ne sono la testimonianza reale. Attualmente, Rocco Zuccarella presiede il consorzio di valorizzazione Club Candonga.


COMMERCIALIZZAZIONE


A guidare il ramo commerciale aziendale è lo stesso Rocco Zuccarella coadiuvato da collaboratori commerciali, logistici e tecnici esperti e qualificati nella sicurezza alimentare.


L’azienda ha inoltra la Certificazione Global GAP per offrire ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, in particolare quelli ortofrutticoli, sicuri e con rintracciabilità documentata.


Zuccarella Fattorie Ortofrutticole® fa parte della Rete del lavoro agricolo di qualità, rete che è stata istituita presso l'INPS al fine di selezionare imprese agricole e altri soggetti indicati dalla normativa vigente che si distinguono per il rispetto delle norme in materia di lavoro, legislazione sociale, imposte sui redditi e sul valore aggiunto.


Foto
butchers Macelleria Gastronomia Da Bruno

Un Mondo di Delizie

Guardando mio padre attraverso gli occhi di un bimbo di 3-4 anni, che si dedicava con passione al suo lavoro, sognavo di seguire la sua strada e cosi fù. Il mio percorso inizia a 16 anni come dipendente in una piccola macelleria, diventata oggi il mio regno.


Affiancato in questa avventura da mia moglie, abbiamo creato un luogo dove deliziare i nostri clienti con la preparazione di prodotti gastronomici e la nostra cucina casereccia, preparati con ingredienti di alta qualità. Con la nostra materia prima di carni selezionate, prepariamo il nostro pronto-cuoci che include una vasta scelta.
La nostra carne, proveniente da allevamenti locali, viene selezionata e frollata in modo naturale, garantendo genuinità e tenerezza.


I nostri salumi: come da tradizione calabrese produciamo soppressata, salsiccia, ‘nduja, capicollo, pancetta, tutto ciò anche con carne di Suino Nero di Calabria.


La tradizione continua da anni con le nostre frittole e “micciunate”. Non solo tradizione ma anche novità: mortadella, prosciutto cotto e wurstel di suino tutti artigianali.


Ogni anno andiamo in fiera per scoprire nuove tendenze, per dare così ai nostri clienti il meglio, anche grazie al nostro staff.

Foto
farms Poggio Sorbello

Azienda

L’azienda a conduzione familiare nasce nei primi del ‘900 sulle colline tra Cortona e Montepulciano(terra del Vino Nobile) al confine tra le provincie di Arezzo, Siena e Perugia. Dal centro Aziendale posto a 360 s.l.m. si intravedono il Lago Trasimeno, le montagne cortonesi, il Monte Amiata ed il Subasio. I vigneti da sempre presenti in azienda, iniziano ad essere ammodernati dalla metà degli anni ’90 con l’introduzione di varietà locali e internazionali, che meglio esprimano le proprie caratteristiche in questo territorio.


In queste colline, vocate fin dai tempi più antichi alla produzione di uve di altissima qualità, la famiglia coltiva oggi circa 10 Ha di vigneto con sesto d’ impianto ad alta densità (circa 5200 ceppi/Ha) ed il metodo principale di allevamento è il cordone speronato. Le varietà presenti sono Syrah, che è il vitigno alla base della Denominazione Cortona D.O.C., il Merlot, il Cabernet Sauvignon ed il Sangiovese. Recentemente sono stati impiatati anche dei vitigni a bacca bianca, quali lo chardonnay ed il viognier.


I metodi di coltivazione utilizzati mirano al massimo rispetto dell’ambiente ed al mantenimento del naturale equilibrio tra pianta, terreno e microrganismi, portando all’ottimizzazione e all’elevazione di tutte le caratteristiche organolettiche delle uve. Tale impiego è agevolato dal fatto che tutti i vigneti sono cinti, come in un abbraccio dai boschi che creano un microclima unico, aiutando la diffusione e la riproduzione degli insetti utili. Nel 2014, dopo alcuni anni di prove di vinificazione, viene costruita la cantina che coniuga la tradizione con le moderne tecnologie.


Quello che contraddistingue la qualità delle uve è la loro estrema selezione: dei 10 Ha di vigneto infatti, solo 2 Ha migliori vengono scelti per la vinificazione. Su di essi viene effettuato un diradamento dei grappoli all’invaiatura e successivamente, durante la raccolta manuale in cassette, viene fatta un ulteriore cernita. Per finire dopo la diraspatura viene effettuata, su di un tavolo di cernita, la selezione manuale degli acini. Tutte le altre uve invece vengono destinate alla vendita.


La fermentazione, che a seconda delle uve e dell’annata dura dai 20 ai 35 giorni, avviene in tini di acciaio a temperatura controllata, i mosti non superano mai la temperatura di 27°C, questo per mantenere integri tutti gli aromi ed i profumi. Dopo tale periodo i vini vengono separati dalle vinacce con una pigiatura molto soffice.In seguito alle sfecciature i nuovi vini vengono avviati all’affinamento in barriques o nei serbatoi di cemento, dove rimangono per circa un anno. Le barriques usate sono tutte di rovere francese e rimangono in uso per 5 anni: questo permette di ottenere dei vini che rispettino appieno le caratteristiche pedoclimatiche dell’annata. I nostri vini si contraddistinguono per il loro stile elegante e pulito, profumi netti ma mai aggressivi, rotondità in bocca data da tannini morbidi ma decisi.


Proprietari: Famiglia Baldetti Felice
Agronomo: Baldetti Daniele
Enologo: Saettini Maurizio

Foto
dairies Caseificio San Giovanni Abruzzo

I tempi sono cambiati, ma la cura, l’attenzione, la costante ricerca dell’alta qualità, nel Caseificio San Giovanni sono rimasti intatti oggi come allora.


Solo latte locale, accuratamente selezionato e controllato nei parametri chimici e microbiologici.

Perché soltanto il latte migliore dona ai nostri latticini quell’inconfondibile sapore delicato, e naturale: il buon sapore della genuinità.


Ricotta, fior di latte, pecorini, burrate... ogni prodotto è fatto con cura e passione, per farvi assaporare ogni giorno il gusto autentico della grande tradizione casearia abruzzese.

Foto
farms La Zia Berta Azienda Agricola Agrituristica

L’ Azienda Agricola e Agrituristica La Zia Berta ha una coltivazione di ortaggi e piccoli frutti a Esino Lario, ai piedi della Grigna, che vengono utilizzati per produrre ottime confetture e conserve.


A Olcio di Mandello del Lario la zia Berta si trova in loc. Saioli, sul Sentiero del Viandante, dove è attiva come azienda agricola e agrituristica. Il Viandante è un sentiero panoramico e percorribile a piedi, in bicicletta, a cavallo. Molto suggestivo da percorrere in notturna, soprattutto quando nevica.


In Loc. Saioli potrai acquistare prodotti a KM0, pranzare, cenare godendo di una cucina casereccia, preparata con prodotti di stagione di produzione propria e di aziende agricole presenti sul territorio.

Il piatto forte sono le Patole, ravioli tipici tradizionali di Esino Lario. Non possono mancare polenta oncia e paradèl, piatti tipici di Esino Lario e Mandello del Lario.


In azienda si organizzano giornate ludico didattiche a tema, adatte a grandi e piccini


Orari:

Fine giugno – 20 agosto aperti tutti i giorni solo su prenotazione
21 agosto a giugno aperti da giovedì a domenica solo su prenotazione
Per i gruppi è possibile accedere alla struttura anche nei giorni di chiusura, previa richiesta direttamente alla struttura.

Si organizzano pranzi/cene di lavoro, matrimonio, battesimo, cresima, compleanno sempre su prenotazione.


Prodotti agricoli (quando disponibili e secondo stagione)
Ortaggi
Conserve e Confetture
Formaggio fresco di capra
Miele
Salumi

Foto
agribusiness Terra Dunci di Rosario Pendolino

Terra Dunci - Made in Sicily porta sulla vostra tavola il gusto della migliore filiera agricola siciliana.


Prodotti:


Pane di grano duro
Pane di grano tenero
Pane ai 5 cereali
Pane ai semi di canapa
Pane al farro
Pane alla curcuma
Pane a lievitazione naturale
Pane di Altamura
Pane integrale
Pane senza sale
Pane di Tumminia
Pane azzimo
Pizza
Tavola Calda
Rosticceria
Pasticceria secca
Biscotti alla curcuma e zenzero
Biscotti ai semi di canapa

Foto
butchers Macelleria di Vincenzo Milito

Orari di apertura:


Lun: 8:30 - 13:30, 16:30 - 20:30
Mar: 8:30 - 13:30, 16:30 - 20:30
Mer: 8:30 - 13:30, 16:30 - 20:30
Gio: 8:30 - 13:30, 16:30 - 20:30
Ven: 8:30 - 13:30, 16:30 - 20:30
Sab: 8:00 - 14:00, 16:00 - 21:00
Dom: Chiuso

Foto
agribusiness Nonna Ina Sas

.. Il Gusto della Tradizione mischiato all'amore per il Territorio .....

Foto
roasting plants Brazilcafè Torrefazione

L'Azienda - Oltre 40 anni di gusto!


L’espresso Italiano, per tradizione, nasce da una sapiente miscela di chicchi dalle diverse origini, tostati, al fine di ottenere una bevanda dal profumo intenso e dal gusto rotondo e vellutato. A questa tradizione, noi uniamo passione artigianale e cura delle materie prime, dando vita ad un prodotto unico nel suo genere. Tradizione, passione e innovazione: ecco cos’è Brazilcafè.

Brazilcafè è l’espresso Italiano. L’unico per definizione.

La Brazilcafè nasce a Vittoria (RG) all’inizio degli anni 70 dalla volontà e dalla dedizione dei suoi due soci fondatori. Uniti da una visione comune e da uno stesso sogno, i due amici immaginavano una torrefazione che, nell’occuparsi della produzione e fornitura di caffè conciliasse l’elevata qualità del prodotto con una cura scrupolosa del cliente. Questa da sempre la nostra mission. Questa l’eredità che con orgoglio cerchiamo, quotidianamente, di portare avanti e migliorare.
Due i punti di forza della nostra Azienda:

  • Produrre un’unica miscela dal sapore inconfondibile, ottenuta grazie alla selezione di chicchi pregiati, scelti all’origine e di elevata qualità, tale da soddisfare anche il segmento HO.RE.CA.
  • Un’ampia gamma di servizi, costantemente ampliata e migliorata, al fine di rendere unico e prezioso ogni nuovo rapporto di collaborazione.

Questi fattori, uniti alla passione artigianale, che da sempre ci guida e alla professionalità del nostro staff rappresentano i tratti distintivi dell’azienda.
Foto
dairies Caseificio M. Schiavone

Il Caseificio M. Schiavone di Castel Volturno
Tradizione e innovazione si fondono

Caseificio M. Schiavone nasce a Casal Di Principe verso gli anni ’90 del secolo scorso e da allora vanta una florida attività nel settore della produzione casearia.
La produzione, avviata da una famiglia di esperti allevatori zootecnici, si è ampliata e specializzata nel corso del tempo.
Oggi, il Caseificio di M. Schiavone a Caserta, è una delle più importanti realtà produttive del territorio, se non la principale per quanto riguarda l’allevamento di bufale.
L’attività casearia svolta dal caseificio è stata tramandata da generazioni all’interno della famiglia stessa, che si è avvalsa della collaborazione di importanti figure artigiane.
Collaborano con l’azienda esperti allevatori, abili casari e uno staff di tecnici e professionisti del settore.


Il Caseificio di M. Schiavone a Caserta si dedica a questo lavoro con amore e passione, portando avanti la tradizione artigiana tipica della lavorazione del “cosiddetto” oro bianco, un’arte che da sempre ha caratterizzato il territorio campano e casertano nello specifico.
La nostra filosofia ci impone di lavorare direttamente dal produttore al consumatore, proponendo personalmente sul mercato i nostri alimenti, avvalendoci quindi di un personale punto vendita.
Gestiamo inoltre direttamente la grande distribuzione della nostra mozzarella per tutti coloro che ne fanno richiesta.
I nostri prodotti sono riconosciuti come il fiori all’occhiello dei prodotti caseari campani, tra i più richiesti e apprezzati su scala nazionale.
Il Caseificio M. Schiavone vanta una storia familiare e produttiva fatta di sacrifici, ma anche di successi e, le nostre specialità gastronomiche se sono una concreta testimonianza.
Fin dalla sua fondazione l’azienda ha saputo crescere ed evolversi al passo con i tempi, mantenendo inalterato il fondamentale rapporto tra tradizione e innovazione.
Il Caseificio di M. Schiavone a Caserta ha infatti cercato di perfezionare il proprio prodotto, proponendo però il gusto e la genuinità di una volta.
Il nostro obiettivo è quello di soddisfare le esigenze della clientela, senza alterare gli elementi che da sempre contraddistinguono la lavorazione artigianale della vera mozzarella di bufala pezzata a mano.
La lavorazione tutta artigianale manuale delle nostre mozzarelle ci permette di proporre al pubblico un prodotto di altissima qualità, i cui nutrienti rimangono invariati, puri al 100%.
Genuinità e naturalezza sono proprio i punti di forza della mozzarella prodotta dal Caseificio M. Schiavone, il nostro principale tratto distintivo, fondamentale per rendere questo marchio unico nel suo genere.
I nostri continui sforzi, fatti per migliorare la produzione, ci hanno portato a risultati sorprendenti, che si rispecchiano nell’eccellenza dei nostri alimenti caseari.


I nostri allevamenti bufalini, controllati e protetti, offrono una materia prima a base di latte di altissima qualità.
Le abili ed esperte mani dei nostri casari, degli allevatori e dei produttori che lavorano nella nostra filiera, poi, fanno tutto il resto.
Dopo oltre 30 anni, il Caseificio di M. Schiavone a Caserta è diventato leader nel settore caseario e, oltre agli stabilimenti e agli allevamenti, dispone di proprio punto vendita e produzione, sito in Castel Volturno a Caserta, in Via Nuova 76.
Siamo quindi in grado di seguire tutta la filiera, dalla A alla Z, offrendo al consumatore l’assoluta certezza di acquistare un prodotto alimentare sano, genuino e fresco, oltre che a km zero.
Siamo sempre attenti alla qualità delle materie prime e alle tecniche utilizzate per lavorarle, monitorando con estrema cura ogni fase della produzione.
Siamo orgogliosi di affermare che in noi la tradizione è da sempre inalterata, per una mozzarella di bufala di assoluta eccellenza, prodotto di spicco in tutto il territorio regionale.


La nostra idea?
Il rispetto è l’ingrediente principale: rispetto dell’ambiente, degli animali e del cliente finale.
E’ il rispetto che ci permette di lavorare nella massima trasparenza e con la più assoluta attenzione nei confronti di ogni dettaglio volto a creare un’azienda bio ed ecosostenibile.
I vantaggi sono evidenti, poiché i nostri alimenti sono naturali, sani, sicuri e controllati.
A cominciare dai nostri capi bufalini che si nutrono e vivono in modo sano.
Al contempo noi operiamo in perfetta sintonia con l’ambiente circostante e con degli organi preposti al controllo e alla certificazione.
Per garantire tutto ciò, il Caseificio M. Schiavone è sempre molto attenti ad ogni aspetto della produzione, del confezionamento alla presentazione al pubblico.
Nessun dettaglio viene lasciato al caso, tutto viene monitorato e studiato, mentre viene applicata ogni soluzione che possa contribuire a migliorare il servizio reso al cliente.
Anche per quanto riguarda le vendita ed il trasporto dei nostri prodotti proponiamo soluzioni sicure, che ci consentono di portare a destinazione alimenti freschissimi e inalterati.
Il risultato?Un prodotto “made in Italy” di assoluta qualità, tra i più richiesti e amati.


Foto
wines Azienda Vitivinicola F.lli Porcu

Nel Territorio di Modolo, nel 1971, in località Su e Giagu nasce l'azienda dei F.lli Porcu in un terreno incolto acquistato da Don Giuseppe Porcu, che negli anni successivi progetta ed impianta i primi 20.000mq. di vigneto a monocoltura di Malvasia, introducendo il sistema di allevamento a Guyot.


Fu proprio il forte desiderio di permettere ai due fratelli emigrati in Svizzera di far rientro nel piccolo e suggestivo paesino natio che spinse Don Giuseppe Porcu a dare inizio ad un processo di innovazione nella coltivazione del prezioso vitigno.


E fu così che nel 1975 Don Porcu, assieme a Giovanni e Angelino, effettuano la loro prima vendemmia e nel 1977 il primo imbottigliamento.


L'ampliamento dell'Azienda avviene invece nel 1985 con l'estensione di altri 10.000mq. di Malvasia e nei successivi cinque anni estende la superficie vitata portandola ad un totale di circa 40.000 mq.


Negli ultimi dieci anni, l'azienda ha avviato un importante processo di modernizzazione procedendo inoltre all'acquisto di attrezzature più idonee per la vinificazione e alla predisposizione di opportuni spazi di accoglienza per i visitatori.

L'azienda è iscritta all'Albo D.O.C. dei vigneti dal 1972 e ha una produzione annua di circa 60 quintali per ettaro, che viene interamente destinata all'invecchiamento per almeno due anni in botti di castagno.


Immersa in uno stupendo ambiente naturale l'azienda gode di uno spettacolare panorama.


Su prenotazione si effettuano visite al vigneto e degustazioni guidate.


Per contatti: +39 340 4803081


Foto
farms Azienda Agricola Armanni Angelo - La Casera Del Pirondèl

L'azienda agricola Armanni specializzata nella produzione e vendita di latte fresco, latticini, formaggi, salumi nostrani si trova in comune di Lallio in provincia di Bergamo, in via del Pero, adiacente al parco dei gelsi.


L'attività agricola, ad indirizzo zootecnico e cerealitico, nasce nel'800 e viene tramandata dalla famiglia Armanni di generazione in generazione fino ad oggi.


Le bovine da latte, inizialmente di razza Bruno Alpina sono state progressivamente sostituite negli anni 50-60, come in gran parte della pianura padana, con la razza Frisona a più spiccata attitudine lattifera.


Nell'anno 2001 subentra l'attuale titolare Angelo Armanni  che prosegue il lavoro di allevatore; nell'anno 2005 la decisione di non ingrandire ulteriormente l'allevamento, privilegiando il benessere animale con maggiori spazi di stabulazione, sistemazione dei ricoveri e delle attrezzature.


Si intraprende anche la strada della lavorazione di parte del latte prodotto inaugurando il caseificio aziendale con annesso spaccio di vendita diretta ove si producono vari tipi di formaggi a pasta cruda (freschi e stagionati) e pasta filata (mozzarella, provole), nonché yogurt di gusti vari e panna cotta.


Nel 2008, per ampliare l'offerta di prodotti nostrani, rispondendo alla richiesta dei clienti, si attrezza un laboratorio di macelleria per la lavorazione delle carni suine provenienti dall'allevamento aziendale con produzione e vendita di latte fresco, formaggi, vari tipi di salumi, lardo, pancetta, salame nostrano ecc.


Successivamente l'offerta di prodotti carnei viene ampliata con carni bovine, e carni di animali di bassa corte (conigli, galline) sempre allevati in azienda.


Inoltre, parte della superficie coltivabile viene  destinata alla coltivazione di specifiche varietà di mais destinato alla produzione di farina gialla da polenta, macinata a pietra, nonché gallette di mais in forma di cialda.


Da alcuni alveari, sempre posti nei terreni aziendali, viene ricavato miele millefiori, sempre commercializzato nello spaccio aziendale.


L'alimentazione degli animali allevati viene particolarmente curata utilizzando foraggi (fieno e fieno-silo di erba medica, loiessa e prati stabili) totalmente auto-prodotti e ricorrendo a selezionate  aziende fornitrici esterne solo per materie prime (farina di soya ecc) destinate a completare ed integrare la parte foraggera delle razioni utilizzate.


Nel 2012 é stata ottimizzata l'operazione di mungitura con l'installazione di un robot che permette agli animali di accedere volontariamente, a seconda delle loro necessità, alle mungiture quotidiane.


L'azienda é disponibile (nei tempi consentiti dalle attività lavorative stagionali) a visite guidate di piccoli gruppi con degustazione dei prodotti nostrani, previ accordi con il titolare.


Foto
roasting plants Torrefazione Artigianale Caffè Brasil

La nostra è una storia di passione, passione di famiglia.

Il marchio torrefazione Brasil rappresenta il costante lavoro della famiglia Massari da oltre 65 anni, il fondatore Iginio Massari dedicò passione per la crescita della torrefazione, trasmettendo alle nuove generazioni i valori fondamentali come la tradizione e la dedizione per il nostro mestiere.


Oggi come allora ci occupiamo del processo di lavorazione del caffè in tutte le sue fasi, dalla selezione dei migliori frutti all'estrazione di un eccellente espresso in tazzina.


La nostra mission è assicurare prodotti di eccellente costanza qualitativa e curare il nostro cliente offrendo un frequente servizio di assistenza e consegna del prodotto sempre fresco.

Foto
butchers Macelleria Genco Dal 1979

La Macelleria Genco offre carne selezionata e preparati a base di carne di varie tipologie.
Servizio di carne alla brace pronta da portare a casa.

Foto
farms Società Agricola Selvavecchia

L’azienda agricola Selva Vecchia si trova in comune di Sant’Anna d’Alfaedo, comune posto sull’altopiano lessinico, nella località da cui prende il nome.


I terreni sono prevalentemente a prato-pascolo e a bosco, con alcune piante di pere, mele e ciliegio, mentre gli allevamenti sono costituiti da circa 25 capi da carne, alcuni bovini da latte e da una decina di maiali.


Nel laboratorio aziendale vengono prodotti formaggi freschi e stagionati, yogurt e burro, salami, pancette, coppe, cotechini e salsicce.