olio-oliva
Ottime notizie sul versante alimentazione e “dieta mediterranea”.
I ricercatori dell’Università “La Sapienza” di Roma hanno svelato il potenziale benefico esercitato dall’‪olio‬ ‪extravergine‬ d’oliva nella prevenzione e nella cura del ‪diabete‬.
Secondo lo studio, già quando non si è ancora afflitti da questa malattia, l’olio extravergine d’oliva aiuta a contenere la ‪ glicemia‬ (gli zuccheri nel sangue) e ad aumentare l’ insulinemia (la quantità d’insulina).

DIABETE

Non solo. Dallo studio emerge come l’olio extravergine possa aiutare anche chi è già alle prese con il diabete , quadro clinico in cui i livelli di zuccheri nel sangue dopo i pasti possono aumentare pericolosamente.
Ricordiamo che l’Italia, vantando ben 41 denominazioni DOP e un’IGP , figura come il secondo produttore in Europa e nel mondo di olio di oliva con una produzione nazionale media di quasi mezzo milione tonnellate.

 

Foto
notizie Osteria Cucina di amici di Lisbona Dove la genuinità si sposa con la convivialità
Foto
notizie Azienda Olearia Tridico, un olio di qualità frutto di una passione e tradizione intramontabile   L’azienda agricola Olearia Tridico nasce dalla passione e dalla motivazione di Salvatore Tridico di portare avanti un’intramontabile tradizione di famiglia. All’età di soli 27 anni, grazie alla sua perseveranza e motivazione, Salvatore gestisce questa azienda situata nel comune di Scala Coeli, in provincia di Cosenza, producendo un olio d’oliva a marchio Dop. L’olio extravergine dell’Azienda Olearia Tridico è infatti prodotto da olive sane, raccolte al giusto grado di maturazione. Per la sua estrazione sono ammessi soltanto processi meccanici e fisici atti a produrre oli che rispettano le caratteristiche peculiari e originarie del frutto.
Foto
notizie Ristorante Buca di Bacco: un’esplorazione suggestiva della cucina italiana a Bruxelles Il successo del Ristorante Buca di Bacco a Bruxelles si basa sulla professionalità e la passione di Salvatore per il suo lavoro da chef e la passione smisurata e indefinibile per l’arte culinaria italiana.