getCompanyVOById(10073397)
Vasile Eccellenze Siciliane
DEBUG 1

La nostra azienda nasce alla fine degli anni ‘50, in quegli anni, del dopoguerra, l’agricoltura  per molte famiglie era l’unica fonte di reddito e gli strumenti, le tecniche e le conoscenze degli agricoltori erano limitate alla semina e alla raccolta. La coltivazione avveniva a campo aperto ed era stagionale. D’inverno le terre, come dicevano all’ora, si riposavano.


Fu solo nel 1960 quando nonno Giuseppe cominciò a coltivare i primi pomodori utilizzando la tecnica, all’epoca rudimentale, della coltura coperta. Fu così che nel territorio di Vittoria cominciarono a nascere le prime serre agricole, una vera e propria rivoluzione per tutto il territorio e soprattutto per l’economia del settore. In questo modo si riusciva a produrre pomodoro e successivamente altri ortaggi (melanzane, peperoni, ecc.) anche durante i mesi più freddi dell’anno.





  VASILE ECCELLENZE SICILIANE Stand N15 Via Salvatore Incardona 101
97019 Vittoria (RG)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Bio Rubino

L’azienda agricola “Bio Rubino” nasce più di 100 anni fa come campagna ad uso familiare. Con il passare degli anni inizia a far parlare di sé tra amici e conoscenti, fino a quando, nel 2019, decide di immergersi nel mondo di internet creando l’omonimo sito web ed i relativi account social.


L’azienda produce unicamente in biologico ed offre una vasta gamma di prodotti della biodiversità siciliana:

  • Olive da olio, da cui estrae Olio extravergine d’oliva;

  • Uve da vino, da cui estrae Vini bianchi e rossi;

  • Grani antichi siciliani:

    • Grano duro Tumminia, dalla cui molitura a pietra naturale, ricava Farina integrale, Crusca e Pasta integrale in 7 formati diversi;

    • Grano tenero Maiorca, dalla cui molitura a pietra naturale, ricava la Farina;

  • Legumi:

    • Ceci, dalla cui molitura a pietra naturale, ricava Farina;

    • Lenticchie, dalla cui molitura a pietra naturale, ricava la Farina.


Grano e legumi sono coltivati con il criterio dell’alternanza, basato su un ragionamento tutto BIO: nel biologico non si possono utilizzare prodotti chimici, quindi, per dare azoto ai terreni bisogna si utilizzano i legumi, che lo rilasciano spontaneamente.

Inoltre, le buone norme dell’agricoltura biologica, tramandate di generazione in generazione, insegnano che nello stesso terreno è preferibile non mettere lo stesso seme prima di 3 anni; per questo l’alternanza continua tra Tumminia, Ceci, Maiorca e Lenticchie.

La scelta di queste due varietà di Grano particolari è semplice: preservare la biodiversità siciliana. La Tumminia viene raccolta in Sicilia da tempi antichissimi e la Maiorca sembrerebbe essere la farina con cui sono state fatte per la prima volta le bucce del Cannolo Siciliano!


Il biologico è una scelta fondamentale per tutelare noi stessi e l’ambiente intorno a noi. Daresti da mangiare ai tuoi cari qualcosa che contiene del veleno? Se potessi scegliere, preferiresti lasciare i tuoi cari vivere in un mondo inquinato o in un mondo sano? Il biologico certificato ti assicura di portare in tavola cibo salutare ed inoltre hai la certezza di aver contribuito ad un’agricoltura che tutela la natura, l’ambiente e la biodiversità.


L’azienda è a gestione familiare e si basa su tradizione, genuinità e salute. Fortemente legati alle radici siciliane ed orgogliosi rappresentanti della biodiversità.


Per conoscere al meglio l’azienda Bio Rubino, visitate il sito web ed i loro social e scoprite tutti i prodotti e le ricette che vengono consigliate!


Dal 2008 l’azienda coltiva con i metodi dell’agricoltura biologica, applicando la normativa vigente (regolamento CE 834/07, 889/08, 899/08 e successive modifiche ed integrazioni), certificata da CODEX s.r.l. organismo di controllo autorizzato dal Mi.P.A.A.F.T.

L'azienda è in possesso della certificazione (n°40758) di rintracciabilità di filiera UNI EN ISO 22005.




Foto
aziende agricole Società Agricola Appennino di Alessandro e Federica

lavorazioni lattiero casearie

Foto
macellerie El Macelarrr

Benessere per il bestiame. Primissima qualità per i miei clienti.

Foto
vini Tiberini

LA FAMIGLIA
La nostra famiglia vive da sempre a Montepulciano e ormai da 7 generazioni risiede e lavora al Podere le Caggiole. Ad ogni generazione è stato insegnato il mestiere di vignaiolo e ad ognuno di noi, fin da piccoli, sono stati tramandati l’amore e la passione per la nostra terra e le nostre vigne, che grazie ad una cura continua e puntigliosa ci offrono uve per produrre vini autentici e di carattere.


AZIENDA

L'Azienda Agricola Tiberini ha un'estensione di circa 22 ettari, di cui 16,5 a vigneto e 2 a oliveto ad un'altitudine media di 310 m s.l.m. sulle morbide colline che da Montepulciano si estendono verso la Valdichiana. Su tutta la nostra proprietà, composta da vigneti, oliveti e cantina, da ormai moltissimi anni non viene utilizzato alcun prodotto di origine o di derivazione chimica, per garantire una produzione sana e pulita.
Nei vigneti e negli oliveti ci concentriamo in particolare sull’utilizzo di concimazioni e ammendanti naturali e di prodotti di copertura tradizionali, quali il rame e lo zolfo. L’obiettivo è di arrivare nel tempo ad una loro progressiva riduzione, allo scopo di salvaguardare sempre di più gli equilibri del terreno, la biodiversità e la naturale resistenza delle piante.


CANTINA

Tradizione e tecnologia si fondono nella nostra cantina, dove le uve vengono coccolate in tini termocondizionati di acciaio e cemento. La bottaia attualmente esistente nasce per una parte nella vecchia cantina di famiglia e l’altra è ricavata in una vecchia stalla adiacente, nella quale si hanno le condizioni ideali per la maturazione dei nostri vini in botti e tonneaux di rovere francese di varie provenienze.
La vinsantaia è il luogo magico dell'azienda, dove sono collocati i caratelli, i piccoli barilotti da 75 litri, al cui interno le Madri Storiche ultracentenarie plasmano il ricco mosto delle nostre uve, facendoci ottenere Vin Santi ed Occhio di Pernice di grande eleganza ed assoluta finezza.


VIGNETI

L'Azienda si estende su una grande varietà di terreni di medio impasto tufaceo, che spazia dalle sabbie plioceniche all'argilla chiusa, con presenze di sasso e di marne. Qui sorgono i nostri vigneti, alcuni dei quali raggiungono un’età di 80 anni, grazie anche al metodo di allevamento che utilizziamo: una derivazione del metodo a guyot che non permette alla pianta di invecchiare velocemente. La conduzione biologica, il rispetto della biodiversità e l'attenzione meticolosa che mettiamo nella cura dei nostri vigneti, ci permettono di ottenere uve di grandissima qualità, vendemmiate rigorosamente a mano, per effettuare la migliore cernita qualitativa possibile dei nostri vitigni autoctoni.