getCompanyVOById(2985588)
Trattoria Del Cimino Dal 1895
DEBUG 1

Selezionato dalla prestigiosa guida dell'Espresso " I Ristoranti d'Italia"
Premiato con il "Marchio Tuscia Viterbese Prodotti di Qualità"


SU DI NOI

STORIA e il luogo
“Tutta la nostra tradizione dal 1940, da quattro generazioni nell’antico palazzo Riario.
Nel centro storico di Caprarola nominata Uno dei borghi più Belli d'Italia”.


La nostra storia inizia nel secolo scorso, il lontano 1940, quando la nostra capostipide Giuditta, acquistò questo locale nel centro storico del suo paese, difronte alla chiesa del Duomo di San Michele Arcangelo, che si affaccia sulla storica Piazza del Vignola a soli pochi passi dal maestoso Palazzo Farnese. E’ in questo contesto che si inserì e nacque la così detta “prima bettola di Caprarola”. Lo spirito e la dinamicità di questo posto scandiva la tipica giornata paesana e rispecchiava le abitudini degli uomini di quel tempo, che la consideravano il punto di ritrovo della colazione della mattina presto prima di partire per lavorare nei campi, il pomeriggio per il “Quartino di vino e la gazzosa”, pasti semplici, poi il bar col gioco delle carte e gli stornelli dialettali, i primi programmi televisivi... fino ad arrivare ai primi pranzi domenicali dei forestieri fatti dalle tradizionali Fettuccine al Ragu, agli involtini al sugo.. Erano i lontani anni ’50, ’60 quando Giuditta e le sue figlie si adoperarono anche per i tipici pranzi dei matrimoni di quel tempo, fatti di lunghe tavolate, di famiglie compaesane, di “Brodo in stracciatella e Zuppa inglese”, di ballate e di quella allegria del dopoguerra che donava a tutta la festa un valore aggiunto.


Le generazioni si susseguono, i tempi cambiano e Angela (soprannominata Angioletta una delle figlie di Giuditta), giovane donna piena di tutto il suo carisma insieme a suo marito Bruno prosegue il tanto amato lavoro della mamma Giuditta ormai molto anziana. E’ a questo punto della nostra storia che la bettola si evolve grazie ad un impronta più ristorativa, diventando la “Trattoria del Cimino”. Del luogo si conserva ancora il clima famigliare


Un’altra generazione si introduce, la terza, è il figlio di Angioletta, Colombo che sin da piccolo respira i profumi di una cucina tradizionale e semplice e vive lo spirito di questo locale che a quel tempo già aveva racchiuso in sè parte della storia dei suoi personaggi. Colombo cresce in questo luogo che sa trasmettergli lo stesso spirito famigliare di una casa e qui nella ristorazione trova il suo futuro..


“Trattoria del Cimino da Colombo”
Tra le prime cose del luogo si conserva ancora il clima famigliare, anche nella gestione che ad oggi Colombo conduce insieme a sua moglie Maria Assunta, che grazie all’aiuto,agli insegnamenti della suocera e corsi di cucian con vari chef su tutti Lucio Pompili, prosegue e tramanda la tradizione della “pasta ancora stesa e lavorata a mano”, dei piatti tipici e dei prodotti locali, con aggiunta di piatti anche più ricercati .
Una ventata d’aria fresca arriva col figlio di Colombo, Samuele e la sua compagna Sara. Samuele che appassionato di enogastronomia, studia e continua a formarsi all’estero come sommelier, cura la carta dei vini, portando un po’ della sua esperienza e della sua intraprendenza nel ristorante dei suoi genitori, Sara anche essa appassionata di enogastronomia ma soprattutto di architettura e design cura l'aspetto e l'organizzazione del locale.. siamo alla quarta generazione.
Tutto questo sempre sotto l'occhio vigile dell'infaticabile Angioletta


LA NOSTRA FILOSOFIA:
il nostro veicolo è la dedizione per una cucina fatta di sapori tipici e prodotti di qualità.
Questo dà forma alla nostra pasta ancora stesa e lavorata a mano come un tempo che si unisce alle materie prime di qualità del nostro territorio, alle primizie di stagione che trasformiamo secondo il nostro estro, dalle proposte del giorno, ai dolci artigianali e di nostra produzione.
Ingredienti fondamentali sono la passione per il nostro lavoro e il rispetto per i nostri clienti che serviamo accompagnandoli in un percorso fatto di piatti che rispecchiano noi e tutta la nostra storia. Una tradizione che dal 1940 passa di generazione in generazione.


LA NOSTRA CANTINA
IL CURATORE E LA CARTA DEI VINI&DISTILLATI:
E’ la quarta generazione che grazie allo spirito d’intraprendenza veste il ruolo fondamentale per questo settore Il nostro sommelier studia e si forma all’estero nei ristoranti e Hotel più prestigiosi nelle più importanti capitali enogastronomiche, cercando di riportare un po’ della sua esperienza nella sua cantina. Negli anni la nostra cantina si è evoluto con un idea ben precisa di proporre grandi vini di qualità, prodotti non solo da grandi e affermate aziende vitivinicole ma anche da piccole realtà. Ad oggi si contano circa 150 etichette, in continuo aumento, provenienti da tutto il mondo che fanno di noi una meta per degustare vino.




  TRATTORIA DEL CIMINO DAL 1895 VIA FILIPPO NICOLAI 44
01032 Caprarola (VT)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Carnezzeria - Macelleria, Braceria

Mcelleria - Braceria - Saletta interna

Foto
ristoranti Ristorante Le Vele

Cucina Marinara

Non c’è niente di meglio che gustare un piatto di mare a base di pesce fresco in compagnia e allegria.
Lo sanno bene i clienti che scelgono il ristorante “LE VELE” Da Mario per deliziarsi il palato con i piatti della cucina, preparati dallo chef Mario Magnani , titolare e gestore del ristorante, che prosegue una tradizione familiare e si avvale della collaborazione dei suoi figli, Matteo e Samuele, mettendo a Vostra disposizione, la sua esperienza, frutto di passione e di una continua ricerca per tramandare i sapori della nostra cucina marinara.


Il locale, situato a Bellaria Igea Marina, è diventato un punto di riferimento per gli amanti della buona tavola. Dal suo porto, parte una flotta di pescherecci, che assicurano ogni giorno il pesce fresco che viene da noi servito.

n un ambiente a conduzione familiare, raffinato e arredato con cura, potrete assaporare le nostre preparazioni, che prendono vita dalla tradizione e si rinnovano di generazione in generazione. I piatti preparati con ingredienti di qualità, sapranno conquistarvi sin dal primo assaggio, come i primi e i dolci fatti in casa, il tutto accompagnato con i vini della nostra cantina.
Possiamo organizzare pranzi e cene aziendali, incontri di lavoro e molto altro ancora, offrendo menù personalizzati in base alle Vostre esigenze.


Servizio da Asporto

Per chi ama la nostra cucina, ma non può fermarsi da noi, offriamo un servizio da asporto.
Alla nostra affezionata clientela, ricordiamo che il ristorante “LE VELE” Da Mario è aperto dal martedì alla domenica per il pranzo e la cena.
“non sempre si possono fare grandi cose nella vita, ma si possono fare piccole cose con grande amore”
Noi lo facciamo


Foto
ristoranti Antichi Sapori del Salento

Antichi Sapori del Salento nasce nel 2003 come laboratorio artigianale di produzione e vendita di pasta fresca.


Spinti dal costante e crescente apprezzamento dei nostri clienti, e dal desiderio di far gustare le nostre specialità in loco, ben presto il piccolo Laboratorio amplia la sua offerta; dapprima come gastronomia tipica da asporto, successivamente anche come trattoria.


Lo scopo principale è sempre stato quello di far riscoprire piatti tipici della tradizione, preparati in maniera semplice e genuina utilizzando le ottime materie prime che offre la nostra meravigliosa terra ... IL SALENTO

Foto
ristoranti Graal Club Wine Bar

Serate in compagnia, musica, aperitivi gourmet, lounge bar, cene, feste private e catering.