L'avventura del caffè italiano


Era il 1955 quando i fratelli Negro decidono di aprire l'azienda di torrefazione che porta ancora oggi il loro nome: Torrefazione Caffè Negro.


L'azienda è nata a Limite sull'Arno, in provincia di Firenze, e fin da subito si è specializzata nella produzione di un caffè di qualità attraverso una severa selezione delle materie prime e una produzione sempre al passo delle ultime novità per offrire un caffè aromatico e speciale.
Negli oltre 60 anni di esperienza, Caffè Negro è diventato un marchio ben affermato, che si occupa della vendita caffè sia all'ingrosso che al dettaglio proponendo miscele per moka e per espresso, caffè in cialde ed in capsule.
Nel nuovo stabilimento si trovano impianti moderni che garantiscono l'alta qualità del caffè italiano.
L'impianto di torrefazione opera secondo i principi della tostatura lenta per assicurare lo sviluppo delle proprietà organolettiche di ciascuna varietà di caffè.


La Torrefazione Caffè Negro grazie alla sua esperienza e qualità è attenta a soddisfare le richieste dei suoi clienti e a collaborare con loro per servire, tutti i giorni, un ottimo caffè nel rispetto della tradizione italiana.La TORREFAZIONE DEL CAFFE, o tostatura, è la fase centrale della produzione del caffè ed è essenziale per avere un prodotto di qualità. Il chicco di caffè, ancora verde, viene tostato attraverso l'aria calda per renderlo leggero, friabile, e conferirgli quel particolare sapore che ha creato la bevanda di cui si sono innamorati sia l'occidente che l'oriente.
Tradizione e modernità, passione ed esperienza, sono gli ingredienti che mettiamo in campo per offrire miscele caffè di assoluta qualità per i nostri clienti.


HORECA
La nostra LINEA BAR RISTORAZIONE si rivolge a tutti coloro che con il caffè ci lavorano: il nostro ingrosso di caffè soddisferà anche i professionisti più esigenti.


VENDING
La nostra LINEA FAMIGLIE UFFICI invece vuole regalare il piacere di una tazzina a regola d'arte a tutti coloro che lo desiderano.


La LINEA DISTRIBUZIONE AUTOMATICA dell'estetica accattivante e pratica, offre un servizio ideale per fabbriche, uffici e luoghi di lavoro.
Sia per la vendita al dettaglio che per l'ingrosso di caffè, proponiamo miscele caffè dal gusto raffinato e persistente composte dai caffè più pregiati e aromatici esistenti al mondo.
Per avere un caffè di qualità la torrefazione deve far tesoro dell'esperienza passata e al tempo stesso mettere in campo processi innovativi.


Da noi le materie prime vengono selezionate con attenzione maniacale; l'esperienza artigianale guida i processi aziendali e l'utilizzo di mezzi tecnici all'avanguardia permette di ottenere il meglio.


Grazie a questo mix speciale, da oltre 50 anni Torrefazione Caffe Negro è in grado di offrire prodotti eccellenti a prezzi veramente concorrenziali.




  TORREFAZIONE CAFFè NEGRO Via Salani 2
50050 Capraia E Limite (FI)
italia
057157026
info@caffenegro.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 4520

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
torrefazioni Torrefazione Mokadoro

La torrefazione Mokadoro è una realtà artigianale presente sul mercato dal 1949, con la sua elevata qualità di miscele ed un servizio altamente collaborativo con i suoi clienti.


Tostiamo il caffè ancora con metodo artigianale e misceliamo secondo proporzioni tramandate e affinate in più di 70 anni di attività.


Potrai gustare il nostro caffè direttamente nel punto vendita di Torino, in Corso Vercelli 114/A oppure ordinarlo e gustarlo comodamente a casa tua.


3 buoni motivi per scegliere caffè Mokadoro

1. Perché è un marchio registrato dal 1949 con 60 anni di esperienza nella scelta del miglior caffè crudo, nella preparazione delle miscele e nell’accuratezza artigianale della tostatura. Francesco impiega circa 40 minuti per far raggiungere al suo caffè il punto giusto di tostatura permettendo la più completa separazione nel chicco degli olii essenziali mentre la tostatura di tipo industriale avviene in tempi molto brevi.

2. Per l’alta qualità del caffè Mokadoro, garantita dall’acquisto del prodotto migliore e dalla particolare cura nella tostatura, si accompagna a costi il più possibile contenuti rispetto alla qualità.

3. Perché è una storia che continua. E le storie fanno bene. 50 anni fa ha iniziato la mitica Renata. Adesso Francesco vuole continuare questa storia. Le strade, le case, le persone sono tanto cambiate da allora. Francesco desidera che la cura ed il significato di un lavoro possano invece continuare. Ecco il motivo! Credere che questa storia non rimanga solo “una storia” ma una realtà per proseguire la produzione di un ottimo caffè e per conservare antichi valori.

Foto
torrefazioni Torrefazione Pagnini Dal 1974

La nostra storia

La Torrefazione Pagnini nasce nei primi anni 70 a Monsummano Terme, una graziosa e laboriosa cittadina in provincia di Pistoia. Il fondatore, Cesare Pagnini, aveva già maturato una decennale esperienza nel campo del caffè, dapprima come rappresentante, poi come socio in una torrefazione locale: A tutt'oggi la torrefazione Pagnini è un'azienda a conduzione familiare,di terza generazione, che si avvale anche di preziosi collaboratori interni ed esterni per meglio curare la lavorazione e la distribuzione dei prodotti.


La nostra produzione

A livello territoriale la Torrefazione Pagnini opera come torrefazione conosciuta soprattutto per la qualità dei propri prodotti, in particolare dal barista che sa che la bontà del caffè determina il successo del bar. L'azienda nel tempo si è evoluta con la lavorazione dell'orzo (una delle prime aziende in Italia) offrendo questo prodotto in tantissimi formati e gusti. Anche il confezionamento del decaffeinato in bustina monodose è stato un cavallo di battaglia che ha portato la Torrefazione Pagnini a collaborare con tantissime aziende e torrefazioni sparse in tutta Italia. Con l'avvento del monoporzionato (cialde e capsule) l'azienda si è messa al passo con impianti adeguati al confezionamento di cialde modello ESE e Capsule Modello Espresso Point offrendo alla clientela tutti i gusti e le combinazioni richieste: caffè, decaffeinato, orzo, orzo aromatizzato, tisane e solubili. La Torrefazione Pagnini attraverso i suoi marchi ha creato una solida collaborazione con i propri partner, offrendovi assieme, un prodotto finale di grande qualità.


Siamo proiettati in avanti

In seguito la Torrefazione Pagnini si è specializzata anche nel confezionamento di caffè, decaffeinato e sottoprodotti in capsule allargando così la gamma dei servizi offerti ed è alla continua ricerca di prodotti legati al caffè.


Foto
torrefazioni Costa Leone Srl Artigiana

Torrefazione Artigianale - Esperienza e tecnica nell’espresso - Nel mondo del caffè dal 1944


In una piccola cittadina mineraria nel sud della Sardegna, Iglesias, il cognome Cossu era già negli anni ‘40 sinonimo di un buon caffè. È proprio qui, infatti, che inizia la nostra storia, nella rinomata caffetteria “Nino Cossu”. Il figlio Luigi impara da Nino l’arte del caffè che lo incuriosisce a tal punto da portarlo a Trieste per perfezionarsi, frequentando corsi di degustazione e tostatura all’Accademia del Caffè Italiano. Così, più di vent’anni fa, Luigi, da vita ad una torrefazione artigianale, riuscendo a fissare lo standard di alta qualità che caratterizza la nostra ricetta, creata con i migliori caffè crudi del mondo. Da allora è stata fatta molta strada e la piccola torrefazione è diventata un impianto all’avanguardia in grado di portare il nostro caffè a livelli eccelsi, conquistando numerosi estimatori.


I migliori caffè verdi, che arrivano nella nostra azienda in sacchi di Juta, sono immediatamente caricati nei silos con lo scopo di conservare inalterate le qualità e di non esporre i chicchi all’umidità o ad altre condizioni avverse che potrebbero alterarne il pregio. Dai “silos del crudo” il caffè passa alla nostra tostatrice, dove flussi di calore e il meccanismo a tamburo rotante consentono una cottura uniforme del caffè, che arriva ai 200°C per i caffè più dolci e fino ai 220°C per quelli più corposi.


Il Caffe - Lavorazione

Il caffè ha per noi occidentali tre secoli di storia, ma in Oriente era diffuso come bevanda a tutti i livelli sociali fin dai tempi piu antichi. I primi dati sicuri risalgono all'800, ma di una misteriosa bevanda nera e amara se ne trova traccia già in molte leggende arabe.
La pianta del caffè nasce in Africa in una regioe dell'Etiopia (Kaffa) e di li si diffuse nello Yemen, in Arabia ed in Egitto, dove ebbe uno sviluppo enorme ed entrò nel costume popolare come abitudine quotidiana. Verso la fine del 1500 le prime imprese comerciali diffusero in Europa il caffè, introducendo cosi anche in Occidente questa nuova bevanda.

Foto
torrefazioni Caffe' Haiti Roma

“Una delizia in tazzina”, un Espresso che renda la degustazione del Caffè al bar un’esperienza unica; è la missione che accompagna fin dall’inizio la nostra Torrefazione. 


L’instancabile ricerca del nostro fondatore Azeglio per realizzare la sua idea di Caffè Espresso eccellente nel tempo è diventata per noi una vera e propria filosofia aziendale; un metodo di lavoro efficace per ottenere la qualità speciale delle nostre miscele, la “Qualità di Mister Espresso”.


La costante ricerca della qualità in tutti gli aspetti del nostro operare ha portato la nostra torrefazione a proporre come naturale conseguenza un caffè proveniente da piantagioni in completa armonia con l'ambiente, dove il sistema di coltivazione naturale, completamente esente da sostanze nocive alla salute dell'uomo e dell'ambiente, contribuisce a mantenere l'equilibrio dell'ecosistema. Da questo tipo di ricerca è nata la nostra linea Caffè Haiti "BIO" e "FAIRTRADE", composta di caffè 100% biologici ed equosolidali.


La filosofia dell’eccellenza di Azeglio, il segreto della “Qualità di Mister Espresso”, è da noi custodita come un patrimonio prezioso. Ancora oggi, coerentemente con le nostre origini, otteniamo le nostre miscele di Caffè Espresso bar seguendo un metodo rigorosamente artigianale, mantenendo così una persistenza del gusto e degli aromi che da sempre le contraddistinguono.