getCompanyVOById(10070690)
Tenuta Santo Spirito
DEBUG 1

Qualità senza compromessi nel pieno rispetto della tradizione
La campagna Ragusana è prima dolce e poi aspra nel suo insieme, le zone pianeggianti dolcemente degradano verso coste basse ed uniformi, accompagnate da una ragnatela di bianchi muretti a secco che si perdono tra le dune sabbiose e le scogliere del mare cristallino. Qui i terreni sabbiosi favoriscono l’allevamento di uve autoctone, dove il Cerasuolo di Vittoria è il vino territoriale d’eccellenza ed unica D.O.C.G. della Sicilia e che nascono dalla fertilità di queste terre caratterizzate da componenti sabbiose di natura calcarea e silicea. Dal mare alla collina, gli uliveti secolari alternano la loro presenza a quella dei maestosi alberi di carrubi e i filari di uve di Frappato e Nero d’Avola circondano antiche dimore storiche e moderne cantine in un meraviglioso intreccio tra passato, presente e futuro. E proprio da questa ferma volontà di dare continuità alle tradizioni di questo incantevole territorio, oggi, percorrendo la strada che da Roccazzo porta ad Acate, si rivede Tenuta Santo Spirito sulla destra, finalmente nella sua originale bellezza e presentata agli ospiti da un viale di cipressi pronti ad accoglierli. La nostra passione e il profondo rispetto per le tradizioni del luogo sono stati gli abili maestri di questa attenta e rispettosa opera di “ristrutturazione”, come si direbbe adesso, ma che noi preferiamo definire “restituzione” al territorio, alla gente e a chi vorrà vederla e apprezzarla insieme a noi. Da questa terra baciata dal sole e accarezzata dalla brezza marina, i vini di Tenuta Santo Spirito prendono vita e si colorano di “aMarAnto”, “Chiarestelle” e “Le Bacche Nere”.
Tenuta Santo Spirito aderisce al progetto SOStain, il programma di sostenibilità per la vitivinicoltura siciliana, con l’obiettivo di perseguire uno sviluppo rispettoso dell’ambiente, socialmente equo ed economicamente efficace.


Vini
Non ci conformiamo a uno stile prestabilito, ma lasciamo fare alla natura, e a lei, la vite, che sa armonizzare insieme al sole e al terreno l’evolversi della stagione.
Produciamo quindi in tiratura limitata vini autentici e liberi da schemi utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni come il Nero d’avola, il Frappato, il Grillo, e l’Insolia per esaltare la tipicità del territorio di origine. Tutti i nostri vini sono frutto di coltivazioni biologiche e a denominazione di origine controllata.
Con grande soddisfazione di tutti noi e dei nostri collaboratori, “aMarAnto 2016”, il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G., il nostro prodotto più rappresentativo e che porta in etichetta la dedica al nome dei nostri figli Mario e Antonio, ha ricevuto il riconoscimento “Best100 Wines 2019” dalla giuria di Golosaria coordinata dai giornalisti enogastronomici Gatti e Massobrio.





  Tenuta Santo Spirito Contrada Serra D'Elia
97019 Vittoria (RG)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristorazione TENUTA PONZIANI - Griffin's Resort - Il Tempo dei Sensi Ristorante

Tenuta Ponziani
Tenuta Ponziani, situata alle pendici del Monte Peglia – Riserva mondiale della biosfera MAB-UNESCO –, dista pochi chilometri da Orvieto e da importanti mete culturali del centro Italia. Luogo unico in cui il fascino della natura umbra sposa uno stile architettonico elegante e raffinato. Nasce da un’antica dimora padronale, di cui conserva integri alcuni tratti, e si sviluppa in varie strutture e spazi all’aperto, disegnati ad arte per esaltare i colori e le geometrie della natura e mettere l’ospite al centro di un’esperienza indimenticabile. È possibile organizzare eventi privati, matrimoni e meeting aziendali, in un’atmosfera di splendore naturale e riservatezza. La sua realtà rappresenta un modello sostenibile centrato su un equilibrio fra uomo e ambiente, nel rispetto dell’identità storica, culturale e paesaggistica di questa terra nel cuore del Umbria. Tenuta Ponziani è il posto dove tornare per riempirsi di volta in volta gli occhi e l’anima di bellezza.

La tenuta, circondata da floride zone boschive e dolci colline, è un’affascinante realtà nel cuore verde di una terra lussureggiante, ma è anche tutto ciò che non si vede: è una suggestione, è un alito di vento, è un pensiero che porta lontano. Il turista sognatore, che predilige la raffinatezza di una vacanza che risvegli i sensi e il suo desiderio di scoperta, può iniziare da qui un viaggio di intima conoscenza con la natura e con l’arte: dall’alto di una collina, con uno sguardo solo, si possono scrutare i misteri più nascosti dell’intero territorio.


Accoglienza
Uno spazio unico che ne racchiude tanti dedicati. Strutture che condensano in sé la memoria della storia e il fascino della modernità. Un contenitore di creatività e cultura che apre un dialogo tra antichità, arte contemporanea e design moderno. Percorsi e fughe di piani intrecciano trame sorprendenti, dove il mistero della suggestiva storia del territorio orvietano si traspone nei raffinati giochi architettonici del resort.
Attenzione per un recupero ecosostenibile, illuminazione a risparmio energetico, utilizzo di materiali quanto più possibile naturali ed ecologici, sostanze atossiche, impianti con produzione energetica da fonti rinnovabili assicurano il rispetto per l’ambiente e un benessere psicofisico per l’ospite.


Ristorazione
L’armonia tra l’individuo e il creato è da sempre fonte di benessere. Il ristorante della Tenuta Ponziani persegue questo scopo. Ambienti confortevoli, tra tradizione e modernità, a stretto contatto con la natura, piatti raffinati, a partire da ingredienti di primissima qualità, a chilometro zero. Il menu del Tempo dei Sensi è una melodia di colori, profumi e sapori locali. La sua particolarità è la personalizzazione.


Cantina
I vitigni della Tenuta Ponziani si estendono per oltre tre ettari e sono coltivati sia a bacca bianca che a bacca rossa. Si estendono su terreni in leggero declivio, il cui orientamento dei filari favorisce un’uniforme distribuzione della luce e del calore per una maturazione ottimale dei frutti. La cantina ospita l’intera produzione vinicola del vigneto e tutto il processo di lavorazione del vino – spremitura, trattamento del mosto, fermentazione e invecchiamento – viene eseguito secondo elevati standard di qualità per produrre ottimi vini di qualità: la sperimentazione e la cura del dettaglio hanno insignito la cantina del riconoscimento di Cantina Umbra dell’anno 2022 e il cru rosso Northia 2018 premiato come 1° Classificato IGT Umbria 2022 al Concorso Enologico Regionale e Médaille d’Or al Concours Mondial Bruxelles 2022.


Azienda agricola
Agricoltura, nella filosofia della Tenuta Ponziani, è sinonimo di salvaguardia e di rispetto dell’ecosistema dei terreni, della campagna e della vita dei suoi abitanti. Materie prime selezionate, innovazione sostenibile, ambienti e cibo sani per gli allevamenti sono alla base delle norme di vita di questa piccola azienda agricola.
Dalle coltivazioni naturali deriva la produzione interna di conserve di frutta e verdure, vini, olio EVO, impiegati nella realizzazione dei raffinati piatti della cucina del ristorante.
Terreni fertili, l’orientamento dei filari e il clima ottimale assicurano frutti pregiati che, sapientemente lavorati da mani esperte nella piccola cantina di vinificazione, danno vita a una selezione di etichette di nicchia, di qualità molto apprezzata.

Foto
aziende agricole Bival Azienda Agricola

La nostra azienda, situata nella zona storica del Conegliano-Valdobbiadene, nasce più di 70 anni fa per volontà del capostipite della famiglia Biasiotto che iniziò l’attività di produzione e vendita del vino già nel primo dopoguerra.


Oggi l’azienda, esclusivamente a conduzione familiare, è giunta alla terza generazione mantenendo saldi i punti cardine dell'azienda: tradizione, know-how e competenza.


I nostri prodotti nascono dall'esperienza tramandata e modellata negli anni, insieme alla volontà di comunicare e condividere la grande passione che ci contraddistingue nel portare avanti questo lavoro. I nostri vini si possono definire autentici poiché unici, veri poiché si relazionano a noi dietro i loro sapori, inimitabili per il terreno dal quale provengono.


Parlano di persone, di lavoro, di amore e di tanta passione che si svela all'apertura delle nostre bottiglie e in ogni assaggio che vi offriamo.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Ca Fra
Foto
aziende agricole Antichi Sapori

Siamo una piccola azienda agricola alle porte di Messina nata per puro caso spinta dal richiamo della natura non siamo certificati bio ma coltiviamo la terra secondo i canoni tradizionali creando un piccolo ecosistema che ci permette di produrre ortaggi di altissima qualità favoriti anche dalla presenza di numerosi sciami di api che sapientemente impollinano gli ortaggi e producono miele di grande qualità. Qui tutto è come natura crea produciamo solo cose buone per deliziare il palato e riscoprire il gusto perduto.