getCompanyVOById(10070690)
Tenuta Santo Spirito

Qualità senza compromessi nel pieno rispetto della tradizione
La campagna Ragusana è prima dolce e poi aspra nel suo insieme, le zone pianeggianti dolcemente degradano verso coste basse ed uniformi, accompagnate da una ragnatela di bianchi muretti a secco che si perdono tra le dune sabbiose e le scogliere del mare cristallino. Qui i terreni sabbiosi favoriscono l’allevamento di uve autoctone, dove il Cerasuolo di Vittoria è il vino territoriale d’eccellenza ed unica D.O.C.G. della Sicilia e che nascono dalla fertilità di queste terre caratterizzate da componenti sabbiose di natura calcarea e silicea. Dal mare alla collina, gli uliveti secolari alternano la loro presenza a quella dei maestosi alberi di carrubi e i filari di uve di Frappato e Nero d’Avola circondano antiche dimore storiche e moderne cantine in un meraviglioso intreccio tra passato, presente e futuro. E proprio da questa ferma volontà di dare continuità alle tradizioni di questo incantevole territorio, oggi, percorrendo la strada che da Roccazzo porta ad Acate, si rivede Tenuta Santo Spirito sulla destra, finalmente nella sua originale bellezza e presentata agli ospiti da un viale di cipressi pronti ad accoglierli. La nostra passione e il profondo rispetto per le tradizioni del luogo sono stati gli abili maestri di questa attenta e rispettosa opera di “ristrutturazione”, come si direbbe adesso, ma che noi preferiamo definire “restituzione” al territorio, alla gente e a chi vorrà vederla e apprezzarla insieme a noi. Da questa terra baciata dal sole e accarezzata dalla brezza marina, i vini di Tenuta Santo Spirito prendono vita e si colorano di “aMarAnto”, “Chiarestelle” e “Le Bacche Nere”.
Tenuta Santo Spirito aderisce al progetto SOStain, il programma di sostenibilità per la vitivinicoltura siciliana, con l’obiettivo di perseguire uno sviluppo rispettoso dell’ambiente, socialmente equo ed economicamente efficace.


Vini
Non ci conformiamo a uno stile prestabilito, ma lasciamo fare alla natura, e a lei, la vite, che sa armonizzare insieme al sole e al terreno l’evolversi della stagione.
Produciamo quindi in tiratura limitata vini autentici e liberi da schemi utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni come il Nero d’avola, il Frappato, il Grillo, e l’Insolia per esaltare la tipicità del territorio di origine. Tutti i nostri vini sono frutto di coltivazioni biologiche e a denominazione di origine controllata.
Con grande soddisfazione di tutti noi e dei nostri collaboratori, “aMarAnto 2016”, il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G., il nostro prodotto più rappresentativo e che porta in etichetta la dedica al nome dei nostri figli Mario e Antonio, ha ricevuto il riconoscimento “Best100 Wines 2019” dalla giuria di Golosaria coordinata dai giornalisti enogastronomici Gatti e Massobrio.





  TENUTA SANTO SPIRITO Contrada Serra D'Elia
97019 Vittoria (RG)
italia

CONTATTACI


3357825265
3924724305
info@tenutasantospirito.it

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
agriturismi Agriturismo Biologico La Tarantola

AZIENDA AGRICOLA
L’azienda agricola, nel pieno rispetto della propria certificazione biologica, è dedita principalmente  alla coltivazione di nocciole, olive da olio e verdura. Da queste attività provengono le materie prime utilizzate nel ristorante, che offre ai propri ospiti prodotti di produzione propria, genuini e sempre freschi.
I prodotti offerti dalla nostra terra sono anche disponibili alla vendita per i  clienti  che vengono a trovarci.


AZIENDA AGRITURISTICA

L'azienda agrituristica, al momento contenuta principalmente nell'attività di ristorazione, si propone come elemento finale della catena produttiva agricola ispirata al rispetto della natura con tanto di certificazione Biologica, di offrire ottime e gustose pietanze con altrettanti ottimi e genuini ingredienti.

La nostra struttura, immersa nel bellissimo  territorio di Manziana, si propone anche come:

- tranquillo luogo per organizzare ogni tipo di evento;

- trascorrere qualche ora in assoluto relax a bordo piscina;

- punto di partenza per escursioni a piedi e/o mountain bike


Il Ristorante
Cucina piena di buoni sapori

Il ristorante si propone di offrire un percorso culinario alla scoperta dei sapori tipici mediterranei italiani preparati con ingredienti genuini e biologici della nostra azienda agricola. Una esperienza gastronomica a chilometro zero.

Tutti i fine settimana è offerto un  menu fisso, per adulti e bambini, studiato e variato  sulla base degli ingredienti di stagione e disponibili nell'orto. Il menu tipicamente comprende scelte gustosissime tra antipasti, primi, secondi, contorni e dolci. Un viaggio nel gusto e nelle tradizioni di questa oasi di natura; un luogo di salubrità e relax in cui trovare rifugio dallo stress della vita in città.

Aperture ristorante: Sabato a cena e Domenica a pranzo (solo con prenotazione).  

L'agriturismo può essere comunque prenotato per eventi privati dal lunedì alla domenica.

Foto
agroalimentare Rare Bontà

Rare Bontà è il frutto dell'esperienza ventennale di APOM e della passione dei produttori che ne fanno parte. Valorizzare la tradizione ed il gusto dei prodotti tipici dell'Agro Nocerino Sarnese, una delle zone più fertili e produttive del nostro paese, è la linea guida del brand. Il rispetto per il territorio è la radice per coltivazioni che salvaguardano le proprietà dei terreni e la genuinità dei prodotti. Gli alti standard qualitativi, per la lavorazione ed il confezionamento, sono le basi su cui poggia Rare Bontà.


LE ORIGINI
Il Corbarino nasce sui Monti Lattari e prende il nome dalle colline di Corbara che fanno parte di questa catena montuosa che divide l'Agro Nocerino Sarnese dalla Costiera Amalfitana. Il clima della zona ed il terreno ne definiscono colore, consistenza e sapore. Il Corbarino ha delle caratteristiche organolettiche e morfologiche che lo rendono facilmente riconoscibile. Il sapore agro-dolce va ad unirsi alla ricchezza di vitamine, sali minerali e proprietà antiossidanti tipiche di questo prodotto.


PROPRIETÀ
Il Corbarino ha delle caratteristiche organolettiche e morfologiche, è più piccolo del normale pomodoro, che lo rendono facilmente riconoscibile sia alla vista che al gusto. Il sapore agro-dolce va ad unirsi alla ricchezza di vitamine e sali minerali tipiche di questo prodotto, che lo rendono ideale sia per il consumo fresco che alla preparazione di conserve. Il Corbarino è noto anche per le sue proprietà antiossidanti.

Foto
aziende agricole Fattoria Sparacia

"Puoi conoscere il cuore di un uomo già dal modo in cui tratta gli animali"


Nata nel 2016, Why!Farm è la scommessa di una famiglia che ha deciso di mettersi in gioco.


CI occupiamo di produzione e vendita di prodotti a Km 0


Consegna a domicilio nel Novarese, Gallaratese, Busto Arsizio


    Formaggi
    Uova e Farine
    Pasta e Riso
    Confetture e Composte


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Armanni Angelo - La Casera Del Pirondèl

L'azienda agricola Armanni specializzata nella produzione e vendita di latte fresco, latticini, formaggi, salumi nostrani si trova in comune di Lallio in provincia di Bergamo, in via del Pero, adiacente al parco dei gelsi.


L'attività agricola, ad indirizzo zootecnico e cerealitico, nasce nel'800 e viene tramandata dalla famiglia Armanni di generazione in generazione fino ad oggi.


Le bovine da latte, inizialmente di razza Bruno Alpina sono state progressivamente sostituite negli anni 50-60, come in gran parte della pianura padana, con la razza Frisona a più spiccata attitudine lattifera.


Nell'anno 2001 subentra l'attuale titolare Angelo Armanni  che prosegue il lavoro di allevatore; nell'anno 2005 la decisione di non ingrandire ulteriormente l'allevamento, privilegiando il benessere animale con maggiori spazi di stabulazione, sistemazione dei ricoveri e delle attrezzature.


Si intraprende anche la strada della lavorazione di parte del latte prodotto inaugurando il caseificio aziendale con annesso spaccio di vendita diretta ove si producono vari tipi di formaggi a pasta cruda (freschi e stagionati) e pasta filata (mozzarella, provole), nonché yogurt di gusti vari e panna cotta.


Nel 2008, per ampliare l'offerta di prodotti nostrani, rispondendo alla richiesta dei clienti, si attrezza un laboratorio di macelleria per la lavorazione delle carni suine provenienti dall'allevamento aziendale con produzione e vendita di latte fresco, formaggi, vari tipi di salumi, lardo, pancetta, salame nostrano ecc.


Successivamente l'offerta di prodotti carnei viene ampliata con carni bovine, e carni di animali di bassa corte (conigli, galline) sempre allevati in azienda.


Inoltre, parte della superficie coltivabile viene  destinata alla coltivazione di specifiche varietà di mais destinato alla produzione di farina gialla da polenta, macinata a pietra, nonché gallette di mais in forma di cialda.


Da alcuni alveari, sempre posti nei terreni aziendali, viene ricavato miele millefiori, sempre commercializzato nello spaccio aziendale.


L'alimentazione degli animali allevati viene particolarmente curata utilizzando foraggi (fieno e fieno-silo di erba medica, loiessa e prati stabili) totalmente auto-prodotti e ricorrendo a selezionate  aziende fornitrici esterne solo per materie prime (farina di soya ecc) destinate a completare ed integrare la parte foraggera delle razioni utilizzate.


Nel 2012 é stata ottimizzata l'operazione di mungitura con l'installazione di un robot che permette agli animali di accedere volontariamente, a seconda delle loro necessità, alle mungiture quotidiane.


L'azienda é disponibile (nei tempi consentiti dalle attività lavorative stagionali) a visite guidate di piccoli gruppi con degustazione dei prodotti nostrani, previ accordi con il titolare.