getCompanyVOById(10070690)
Tenuta Santo Spirito
DEBUG 1

Qualità senza compromessi nel pieno rispetto della tradizione
La campagna Ragusana è prima dolce e poi aspra nel suo insieme, le zone pianeggianti dolcemente degradano verso coste basse ed uniformi, accompagnate da una ragnatela di bianchi muretti a secco che si perdono tra le dune sabbiose e le scogliere del mare cristallino. Qui i terreni sabbiosi favoriscono l’allevamento di uve autoctone, dove il Cerasuolo di Vittoria è il vino territoriale d’eccellenza ed unica D.O.C.G. della Sicilia e che nascono dalla fertilità di queste terre caratterizzate da componenti sabbiose di natura calcarea e silicea. Dal mare alla collina, gli uliveti secolari alternano la loro presenza a quella dei maestosi alberi di carrubi e i filari di uve di Frappato e Nero d’Avola circondano antiche dimore storiche e moderne cantine in un meraviglioso intreccio tra passato, presente e futuro. E proprio da questa ferma volontà di dare continuità alle tradizioni di questo incantevole territorio, oggi, percorrendo la strada che da Roccazzo porta ad Acate, si rivede Tenuta Santo Spirito sulla destra, finalmente nella sua originale bellezza e presentata agli ospiti da un viale di cipressi pronti ad accoglierli. La nostra passione e il profondo rispetto per le tradizioni del luogo sono stati gli abili maestri di questa attenta e rispettosa opera di “ristrutturazione”, come si direbbe adesso, ma che noi preferiamo definire “restituzione” al territorio, alla gente e a chi vorrà vederla e apprezzarla insieme a noi. Da questa terra baciata dal sole e accarezzata dalla brezza marina, i vini di Tenuta Santo Spirito prendono vita e si colorano di “aMarAnto”, “Chiarestelle” e “Le Bacche Nere”.
Tenuta Santo Spirito aderisce al progetto SOStain, il programma di sostenibilità per la vitivinicoltura siciliana, con l’obiettivo di perseguire uno sviluppo rispettoso dell’ambiente, socialmente equo ed economicamente efficace.


Vini
Non ci conformiamo a uno stile prestabilito, ma lasciamo fare alla natura, e a lei, la vite, che sa armonizzare insieme al sole e al terreno l’evolversi della stagione.
Produciamo quindi in tiratura limitata vini autentici e liberi da schemi utilizzando esclusivamente vitigni autoctoni come il Nero d’avola, il Frappato, il Grillo, e l’Insolia per esaltare la tipicità del territorio di origine. Tutti i nostri vini sono frutto di coltivazioni biologiche e a denominazione di origine controllata.
Con grande soddisfazione di tutti noi e dei nostri collaboratori, “aMarAnto 2016”, il Cerasuolo di Vittoria D.O.C.G., il nostro prodotto più rappresentativo e che porta in etichetta la dedica al nome dei nostri figli Mario e Antonio, ha ricevuto il riconoscimento “Best100 Wines 2019” dalla giuria di Golosaria coordinata dai giornalisti enogastronomici Gatti e Massobrio.





  TENUTA SANTO SPIRITO Contrada Serra D'Elia
97019 Vittoria (RG)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Da Galet Società Agricola Casarole

L’azienda

L’azienda inizia la propria attività di allevamento nel lontano 1920 e, nel corso degli anni, vive una fase di espansione e di incremento dei capi bovini presenti in stalla fino agli anni ’90, anno in cui l’azienda si è stabilizzata.

Nel 2009, grazie alle idee innovative e la crescente influenza nelle decisioni aziendali per merito dei figli Gilmar e Gildo, si percorre la strada della vendita diretta dei propri prodotti lattiero caseari.

Latte fresco pastorizzato, yogurt, formaggi e gelati sono i primi prodotti che l’azienda propone ai consumatori e vende direttamente alla propria clientela. D’apprima tramite lo spaccio presente in azienda, per poi allargare i propri orizzonti commerciali introducendo la vendita diretta tramite i mercati agricoli di Campagna Amica presenti sul territorio provinciale.

IL latte, in quanto materia prima per tutti i prodotti, proveniene esclusivamente dalla proprio allevamento con filiera certificata.
L’allevamento

Gli animali vengono allevati in azienda e alimentati con prodotti propri coltivati sul fondo aziendale.

Nell’allevamento sono presenti bovini di razza frisona italiana e jersey. Quest’ultime producono un latte con materia grassa e proteine più alto, utile per la lavorazione casearia.

In ogni lavorazione cerchiamo infatti di mantenere elevati standard produttivi e di unire le più antiche tradizioni casearie con le moderne tecnologie. Tutte le nostre specialità artigianali sono realizzate utilizzando il nostro latte e le migliori materie prime, controllando ogni fase accuratamente, nel rispetto delle normative igieniche vigenti.
Il mini-caseificio aziendale

Impianto inaugurato nel 2009, è fornito di macchinari di ultima generazione, adatti alla lavorazione del latte. Le fasi di produzione dei latticini, ma anche di yogurt e gelati, avviene completamente in azienda in quanto cerchiamo di mantenere e coniugare tradizione casearia e innovazione.

Foto
aziende agricole La Fonte Antica Società Agricola

AZIENDA AGRICOLA “LA FONTE ANTICA”

Un dolce territorio collinare, posto nel cuore della Basilicata, al limite sud del Massiccio del Raparo (1810 m.), in posizione epicentrica nel Parco Nazionale dell’ Appennino Lucano, in Agro del suggestivo e pittorico borgo di Spinoso; accoglie l’


Azienda Agricola LA FONTE ANTICA che sorge all’ interno della storica tenuta nobiliare “Fontana Marchegiani”.
Un territorio vocato all’ agricoltura da epoca antichissima; che ha visto sorgere numerose fattorie e ville romane della vicina città di Grumentum; poi badie agricole basiliane; e vari miglioramenti fondiari nel corso dei secoli che hanno portato valore aggiunto, con un moderno impianto consortile di irrigazione che utilizza acqua sorgiva del Fiume Maglie captata in quota, ad un territorio dotato naturalmente di un microclima unico.


L’ Azienda Agricola Fonte Antica, nasce nel 2016 dalla volontà di non abbandonare una tradizione familiare secolare di agricoltura da parte di Antonio Racioppi, giovane imprenditore agricolo, che rileva l’ azienda paterna con la forte spinta di realizzare, senza dimenticare un sapere antico, un percorso continuo di apprendimento ed utilizzazioni delle migliori tecniche di coltura di una gamma varie di specie ortofrutticole; recuperando cultivar autoctone antiche senza tralasciare nuove forme di impianto e nuove tecniche di coltivazione.


La particolarità dell’ azienda è una produzione orticola molto differenziata che spazia dalle zucchine, ai fagioli freschi e secchi (fagioli IGP di Sarconi), dagli asparagi, alle fave, al mais da mensa.
La produzione frutticola si basa prevalentemente su melone retato e su kiwi.
L’ azienda ha curato particolarmente l’ indice di fertilità del suolo e correzione del terreno dotandosi di un moderno allevamento, all’ interno della stessa, di lombrichi rossi californiani che forniscono humus pregiato ed efficace.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Rinaldi Marta

Le nostre coltivazioni vengono prodotte nel territorio di Mercatello, nel rispetto dell'ambiente e degli animali.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Gionni di Gionni Luca

Siamo un azienda agricola di montagna in provincia di Ascoli Piceno che coltiva i suoi campi con metodi biologici per offrire ai nostri clienti la massima qualità e genuinità