LA NOSTRA AZIENDA

Tenuta Agricola Campati nasce da una passione di Giancarlo Campati. Siamo a Schiavi di Abruzzo, che si trova nella parte più meridionale della regione Abruzzo, al confine con il Molise. Distante 56 km dal Mare Adriatico e 225 km da Roma. Il territorio è suddiviso in nove contrade composte da abitazioni rurali e da un centro storico posto sulla sommità di un monte all'altitudine di 1.172 m s.l.m. Il sogno di realizzare qualcosa alla portata di tutti, nel proprio territorio, incontaminato e ricco di risorse. Da qui nasce il progetto della Tenuta Agricola che poi diventa realtà con ettari di coltivazioni, allevamenti e aree didattico-ricreative. L'azienda esporta tartufi e funghi, tra i migliori d'Italia, freschi di giornata e raccolti da cavatori di fiducia e qualificati. In ogni periodo è possibile trovare presso i nostri laboratori: tartufi conservati bianchi, neri estivi ed invernali, bianchetti, una vasta scelta di funghi, creme al tartufo, salse, olii e conserve ed altri prodotti della terra, sottoposti ad un attento controllo ed una lavorazione esclusivamente artigianale.


CLIENTI

Serviamo tutti i nostri Clienti con consegne nazionali ed intemazionali. Grazie all'esperienza e al contatto con i migliori tartufi del Molise e dell'Abruzzo. Offriamo ai nostri clienti la possibilità di acquistare tartufi e funghi freschi e congelati, garantendo loro sempre qualità e certezza della provenienza dei prodotti.
I nostri clienti sono ristoratori e rivenditori, sia nazionali che internazionali, altri commercianti ed anche famiglie private. Nel nostro Catalogo Prodotti è possibile visionare la varietà dei prodotti in vendita: tartufi freschi, funghì, specialità a base di tartufo, conserve, salse, prodotti caseari, insaccati ed altre raffinate specialità gastronomiche, preparate nel rispetto dei metodi artigianali.





  TENUTA AGRICOLA CAMPATI Contrada Badia 59
66045 Schiavi di Abruzzo (CH)
italia
3397545631
info@saporidellaterra.net

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11531

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola 17 Tomoli Di Attilio Castrignanò

L’azienda agricola 17 Tomoli di Attilio Castrignanò è una giovane e piccola realtà a conduzione familiare, operante in Italia, nell’agro di campi Salentina, territorio di antica vocazione olearia, nel cuore del Salento.Perchè 17 Tomoli?


Il tomolo (anche tumulo o tomolata) è un’antica unità di misura della superficie agraria, utilizzata in alcune province italiane. Il valore del tomolo espresso in metri quadri variava da provincia a provincia. In quella di lecce, dove è ubicata l’azienda, lo stesso aveva un valore di 6298 mq, a testimonianza della piccola dimensione aziendale. Ciò nonostante l’obiettivo unico dell’azienda è, ed è sempre stato, quello di realizzare un olio extravergine d’oliva che possa ambire a livelli d’eccellenza.


La produzione dell’olio 17 Tomoli si basa esclusivamente su varietà di cultivar autoctone salentine: Cellina di Nardò e Ogliarola salentina. Queste due varietà hanno dimostrato, nel corso dei secoli, di adattarsi molto bene al clima mediterraneo del Salento. Per circa il 10% si tratta infatti di piante secolari, le restanti piante hanno un’età che varia dai quindici ai quarant’anni. Gli alberi costituiti da cultivar pregiate, vengono costantemente monitorati dal punto di vista tecnico-agronomico da tecnici specializzati con l’unico obiettivo della costante ricerca dell’eccellenza del prodotto finale.


La raccolta viene effettuata rigorosamente dalle piante al giusto grado di maturazione (fase dell’invaiatura) e non prevede il contatto delle olive col terreno in quanto vengono fatte cadere su reti appositamente dispiegate al di sotto della chioma, con l’ausilio si scuotitori abbacchiatori e pettini. Si ha come risultato un olio dalle caratteristiche organolettiche di assoluta eccellenza, di color giallo oro con riflessi verdastri, mediamente fruttato, dolce e con note piccanti che ben presto si attenuano lasciando il posto ad una sensazione gustativa eccezionalmente armoniosa. Le olive raccolte vengono immediatamente molite con il sistema della spremitura a freddo con l’estrazione a ciclo continuo a temperatura controllata dove la molitura delle olive viene effettuata entro 2-3 ore dalla raccolta per preservare tutti i nobili componenti fenolici che lo caratterizzano.


L’olio extravergine 17 Tomoli è disponibile in quantità limitata e certificata.

L’utilizzo è consigliato sia a crudo sia come condimento di pietanze calde come zuppe, pesce e carne arrosto per conferire una fragranza impareggiabile.

Foto
Mangiare e Bere D'Ausilio Burgeria & Macelleria

Macelleria prima, Burgeria poi ... Sapore e tradizione nel cuore di Napoli.


Una tradizione antica radicata nella nostra famiglia: i miei bisnonni prima i miei nonni poi, fino a mio padre ed infine io. Macellai da oltre 200 anni. Abbiamo l'esperienza, la passione e l'amore per la nostra professione!


Ma al pari di tutto ciò amiamo Napoli e le tradizioni culinarie della nostra terra. Da questo mix di cose buone e belle nasce il nostro nuovo progetto enogastronomico street food di qualità, un angolo di sapori antichi...


Da o' Rau prêt à manger ai contorni della cucina napoletana, alla genovese con le cipolle di Montoro! Troverai qualità semplicità e il sorriso che non guasta mai.


Ti aspettiamo e mentre provi qualche finger rigorosamente napoletano, potrai dare un'occhiata ai nostri tagli di prima scelta per portare il meglio sulla tavola di casa!

Foto
caseifici Caseificio Battiniello Srl

LA STORIA


Il piacere per il buon cibo a Napoli è cosa seria da almeno trecento anni.
Difficilmente un napoletano mangia “arrangiato”, mal che vada si salva nei numerosissimi punti vendita del cibo da strada, vero e proprio cult partenopeo, o in pizzeria o ancora nelle salumerie con cucina. Queste ultime sono andate un po’ diminuendo, anche se di recente qualcuno in città cerca di rilanciare queste attività dall’atmosfera piacevolmente retrò. Al corso Secondigliano la famiglia Battiniello porta avanti questa tradizione da almeno quattro generazioni. Sono partiti alla fine dell’800 a Capodichino dove avevano un terreno agricolo con punto vendita e piccola offerta di piatti del giorno.


Nel 1928, a causa dell’avanzata edilizia della città, i fratelli Battiniello si trasferiscono a Secondigliano in una masseria dove aprono ‘O Furn’ viecchje, il vecchio forno nel quale tutti i giorni si preparava il pane, qualche pizza e casatiello. La zona all’epoca aveva ancora una identità agricola diffusa, poi persa del tutto, e qui la famiglia allevava mucche rifornendo di latte fresco gli abitanti della zona, insieme a frutta e verdura. Verrebbe da dire “tiemp’ bell’ ‘e na vota. Anche qui l’incalzare della cementificazione ha sottratto spazio all’agricoltura abbattendo la masseria con o furn viecchje per dare forma al corso


Secondigliano e alle tante costruzioni che nel tempo si sono susseguite. Così nel 1966 ,nei locali ricevuti in cambio del terreno e della masseria, si inaugura Il Pizzicagnolo, salumeria e cucina dove si propongono soprattutto i prodotti propri dai terreni agricoli ad Avezzano e Chiaiano e la mozzarella di bufala del proprio caseificio a Secondigliano. Grazie alla fiducia dimostrata dai clienti e alla volontà di diffondere il proprio marchio ma soprattutto la propria tradizione, i fratelli Pasquale e Tommaso inaugurarono in un primo momento ,nel 1997, un secondo Pizzicagnolo a Via Chiaia, un punto vendita piccolo, ma davvero delizioso dove è possibile acquistare prodotti alimentari di alta qualità, e soprattutto la mozzarella di bufala di loro produzione.


Successivamente, nel 2005, viene inaugurata una terza sede, un proprio caseificio con annesso punto vendita, situato a Miano e gestito dai rispettivi figli. Insomma i Battiniello sono dei professionisti del gusto
secondo le tradizioni gastronomiche napoletane e da circa cento anni sono un punto di riferimento importante per i palati del quartiere Secondigliano.


Foto
agriturismi Tenuta Mariani

La Tenuta Mariani Agriturismo vi da il benvenuto e vi invita a trascorrere una piacevole vacanza nel cuore della Toscana. Sole, lago, mare , cultura fanno da sfondo ad un soggiorno piacevole all’insegna del completo relax e del divertimento.


Situata nella parte alta di Bozzano, una frazione del comune di Massarosa, paese di 2700 abitanti dotato di una vasta gamma di servizi e facilmente raggiungibile. La tenuta e’una vecchia casa colonica di fine 1700, ristrutturata dagli stessi proprietari nel perfetto stile toscano, riportando alla luce nel 2015 le caratteristiche di un tempo.


Si può soggiornare in luminosi appartamenti arredati con gusto toscano diversi per tipologia e dimensione facenti parte dell’Azienda Agricola  e trascorrere piacevoli momenti ai bordi della piscina. Gli stessi proprietari curano l’accoglienza degli ospiti e sono a completa disposizione per tutta la durata del soggiorno.