T.A.C.S. Artigiani Del Panno Casentino
CATEGORIA: arredamentoID ANTICONTRAFFAZIONE N.6028
T.A.C.S. un’eccellenza toscana nel mondo
Cinquant’anni di successi, un prodotto d’eccellenza e l’amore per un panno che affonda le sue radici nel Medievo: questa è TACS, orgoglio toscano del Made in Italy nel mondo. Nata da Bruno (che apprese l’arte della lana nel famoso lanificio di Stia) e rafforzatasi sotto la guida del figlio Massimo Savelli, questa azienda oggi si “ringiovanisce” grazie al coinvolgimento di David e Letizia nell’attività produttiva: trait d’union generazionale è l’amore per uno stile che è e vuole essere simbolo indiscusso d’eleganza in Italia e nel mondo. Per questo, alla vendita diretta a prezzi di fabbrica si affianca da sempre la presenza di prodotti TACS in prestigiose boutiques sparse su tutta la penisola e, da alcuni anni, anche all’estero, con punti vendita in Inghilterra, Giappone, Vietnam e Brasile. Grazie a tutto questo, TACS rappresenta oggi un’eccellenza produttiva capace di affascinare fasce sempre più ampie ed esigenti di clientela.
Il Panno Casentino
Sfruttato per le sue caratteristiche di robustezza già dal medioevo come copertura per bestie da soma e tessuto per i sai dei Francescani, il Panno Casentino trova la sua fortuna a partire dal 1700, allorché divenne produzione prediletta per i numerosi lanifici sorti nella vallata.
Divenuto ambito abito già nell’ottocento grazie ai suoi particolari riccioli e alle originali colorazioni verde e arancione, il “Casentino” permise l’evoluzione industriale dei paesi di Stia (paese d’origine e simbolo di questo tessuto) e Soci, andando “a vestire” personaggi di spicco dell’Italia Unitaria, dai membri di Casa Savoia fino a Giuseppe Verdi, Bettino Ricasoli, e Giacomo Puccini.
Oggi, a distanza di secoli, il “Casentino” mantiene inalterato il suo carisma tutto made in Italy, affascinando mode in continua evoluzioni e un pubblico sempre più esigente.
Fustagno
Oltre al fascino del Panno Casentino, la TACS affianca la produzione del fustagno, tessuto ricco di storia e famoso per la propria resistenza e robustezza. Nato al Cairo e originariamente composto da una trama in lino e da una trama in cotone, il fustagno in età medievale era prodotto di lusso esportato ambito dai nobili di tutta Europa.
Con il 1600, l’abbattimento dei costi finì per reinventare questo tessuto esclusivamente in cotone, con un conseguente crollo dei prezzi e determinando la mercificazione del prodotto: storici sono i suoi usi come tessuto povero per gli abiti dei butteri toscani nel loro tipico colore verde oliva.
Oggi il fustagno, rivalutato per le sue caratteristiche di morbidezza al tatto e per l’eccezionale durata, ritorna in auge (nelle sue varianti satinato, con pelo, moleskin, beaverteen e doeskin) come tessuto di moda da cui ottenere capi di eccellente qualità.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileLaboratorio proprio dove si realizzano lavori di sartoria d'arredo, come Tendaggi, Tappezzeria e tutto cio che è tessuto d' arredamento.
Servizio di progettazione interni. Liste nozze.
Manutenzione seconde case. Nautica interna e cuscineria esterna
Chi Siamo
Esseci, azienda italiana, ha una visione commerciale innovativa che ha plasmato la loro competenza nel settore dei pannelli acustici fonoassorbenti in legno.
La loro dedizione si riflette in ogni pannello acustico, progettato con cura e attenzione al dettaglio. Esseci è sinonimo di comfort acustico e di un impegno ininterrotto verso l'eccellenza, guidato dalla costante ricerca della perfezione."
LA VISION AZIENDALE
Ogni soluzione ESSECI trae origine dalle esigenze del cliente e proprio questa nostra peculiarità oggi ci porta ad affrontare una nuova sfida che consiste nella realizzazione di un nuovo prodotto che sia un complemento di arredo di stile e di qualità.
La nostra azienda studia ogni giorno nuove soluzioni che siano attuali e innovative per i nostri Clienti, i prodotti sono il risultato che nasce dopo confronti con i migliori architetti esperti nel settore degli arredamenti per interni.
La ESSECI è una azienda di produzione che investe ogni anno in nuovi macchinari all’avanguardia, questi ci permettono di trasformare i nostri progetti in articoli di design e di qualità.
Affrontiamo ogni progetto come un percorso cercando di trovare un punto di incontro tra funzionalità ed estetica.