getCompanyVOById(10072746)
Società Agricola F.lli Bonaccini

Le origini della nostra famiglia sono contadine … da sempre … Con l’evoluzione storica avvenuta negli anni ’70 I Bonaccini riuscirono a staccarsi dalla mezzadria che fino a quel momento vincolava e reprimeva questi cambiamenti e iniziarono a programmare e ad evolversi in modo autonomo come azienda agricola.


I fratelli Loreno e Antonio rinnovarono i vigneti e le tecniche di lavorazione … nacquero i primi figli e, di pari passo, si fece sempre più forte la convinzione che questa azienda potesse rappresentare un’occasione di lavoro per tutta la famiglia. I più giovani crescevano respirando la passione e l’entusiasmo dei genitori e facendo propri gli insegnamenti ricevuti.


Così si impegnarono in corsi di specializzazione o di approfondimento su alcuni temi, apportando un piccolo tocco di modernità ed innovazione senza stravolgere il corso della Natura. Cominciarono a non perdere mai di vista la qualità dei prodotti, trattandoli con l’amore che meritano e con il rispetto dei luoghi, dell’ambiente e della tradizione storica del territorio in cui ancora oggi la nostra famiglia opera.


Questo ideale è il motore delle nostre azioni … Così i figli si sono buttati in questa storia rinnovando ancora la viticoltura con tecniche e materiali moderni, aiutati dall’utilizzo di macchinari che permettono l’ottimizzazione dei tempi. I nostri oliveti sono stati ripuliti e sono diventati un punto di forza della nostra azienda.


La produzione di legumi ha ripreso e si è evoluta grazie all’utilizzo di piccoli macchinari che agevolano un po’ il lavoro manuale. Sono iniziati così dei percorsi virtuosi, anche in collaborazione con altre aziende di zona, che hanno reso il fagiolo zolfino, il coco nano, il fagiolo con l’occhio e il cece piccino … produzioni tipiche e sostanziali della nostra azienda. In più grazie alle varie tipologie di allevamenti, avicoli, conigli e maiali, portiamo avanti quella tradizione che ci ha sempre contraddistinto per la trasformazione delle carni nel nostro ristorante situato all’interno dell’azienda. Il nostro impegno nelle produzioni biologiche è attestato e controllato dall’Associazione Suolo e Salute.


Organismo di Controllo autorizzato con DM MRAAF n°9697232-30.12.1996 in applicazione al regolamento CEE 2092/91. CODICE AZIENDA 6056T




  SOCIETà AGRICOLA F.LLI BONACCINI Frazione Penna 107 Via Pian di Scarpone 6
52028 Terranuova Bracciolini (AR)
italia

CONTATTACI


0559172180
ilpiano@bonaccini.com

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Ciaburri

In agricoltura dal 1832

Foto
aziende agricole Frantoio di Pontedassio L'azienda Agricola Frantoio di Pontedassio S.S. leader nel settore olivicolo Imperiese è frutto dell'esperienza quasi centenaria delle nostre Famiglie, tramandata di generazione in generazione!
Foto
aziende agricole Pasta Fracasso Agricoltura Responsabile

La nostra pasta ci assomiglia.


Pasta Fracasso ti dice davvero cosa mangi. Perché è come noi: diretta, genuina, semplicemente diversa.
La nostra pasta è emozione, perché è frutto del nostro grano, che seguiamo personalmente in tutto il suo percorso, senza nessun intervento esterno, fino all’arrivo sulla tua e sulla nostra tavola.


La nostra pasta è vera artigianalità: solo acqua pura, trafila al bronzo, e una reale essiccatura lenta. Sono queste le tappe di un viaggio affascinante, che desideriamo condividere con te.


Un percorso forte di braccia, di sapienza, di passione.


Seguiamo personalmente non solo la semina, la crescita e la raccolta del nostro grano, ma anche la selezione e la conservazione dei chicchi, fino al loro arrivo nel mulino con macina a pietra, sapientemente ricostruita dal nostro mugnaio: è qui che si ricava la farina, viva, ricca di nutrienti vivi, come il benefico germe di grano.


La pastaia, nel suo laboratorio custode di segreti, dà vita all'impasto, fatto di sola farina e l'acqua pura, trasformandolo, attraverso la trafilatura a bronzo che trattiene i profumi, e un’essiccazione lenta, nella nostra Pasta Fracasso, l’unica che ti dice davvero cosa mangi.

Foto
aziende agricole Azienda Agricola Patemisco

Dal 1965 ad oggi... 50 anni di Patemisco


Ogni storia ha le sue radici, le sue scaturigini.
Quelle di Patemisco risalgono al 1965, anno in cui il fondatore Luciano Latorraca, seguendo le orme di suo padre, già affermato agricoltore,  si inserisce nel campo della commercializzazione di agrumi in campo internazionale.


I suoi 70 ettari di terreno sono divisi tra arance navel e clementine seedless curate nei minimi particolari per consentire la produzione di un prodotto di alta qualità.


Nel 2003 arriva la grande svolta: per ragioni produttive e logistiche viene ampliato l’intero magazzino per dare spazio a macchinari di ultima generazione capace di permettere alla azienda la produzione di ben 1500 cassette di agrumi al giorno!


Tutti i processi di produzione sono vigilati da un ente esterno di certificazione suolo e salute che periodicamente analizza i residui sui nostri prodotti mediante test in laboratorio per ogni ingrediente va comunicato il fornitore provenienza e lotto.


Anche sulle colture l’Azienda comunica tutte le operazioni e i prodotti antiparassitari utilizzati. Quindi abbiamo solo metodi naturali per difendere le nostre piante da malattie funginee e entomologiche.


Oggi, grazie allo spirito pionieristico di Luciano Latorraca, Patemisco conta anche sulla vendita on line di agrumi con spedizioni rapide e garantite per assicurare al cliente un prodotto con la stessa bontà di sempre.


Tutti i successi hanno il loro segreto: quello di Patemisco, risiede nel commercializzare alimenti riconosciuti eccellenti, per sapore e qualità, dal consumatore.