DEBUG 1

Salumidisuinonero.it è il sito di vendita online di prodotti di Suino Nero dei Nebrodi e di Prodotti Tipici Siciliani della Società Cooperativa Agricola Due Fiumare!



La Società Cooperativa Agricola Due Fiumare nasce nel 1996, quando l'azienda decide di aprire il proprio punto vendita in prossimità della SS. 113. L'esperienza tramandata da padre in figlio e l'alta qualità delle carni provenienti esclusivamente da allevamenti di famiglia hanno destinato il successo della Società.


L'azienda posizionata sullo scorrimento che unisce il mare ai monti del Parco dei Nebrodi è il punto di sosta obbligatorio dei buongustai, infatti entrando si ha l'impressione che il tempo si sia fermato: il profumo del pane casareccio appena sfornato, miscelato con quello dei Prosciutti e dei Salumi di Suino Nero dei Nebrodi, dei formaggi Tipici Siciliani, evidenziano giocando con i sensi un'atmosfera di gusti e di tradizioni ormai introvabili.
Abbiamo ricreato queste condizioni frutto di tanto impegno, cerchiamo di raccontare una professione antica, che da sempre non teme il confronto con i palati più raffinati. Siamo una Cooperativa Agricola che tratta prodotti direttamente dal produttore al consumatore.


I nostri prodotti sono caratterizzati dalla genuinità e dalla modalità con cui i nostri animali vengono allevati nei pascoli dei Monti Nebrodi. Da anni ci occupiamo di fornire al consumatore la qualità degli alimenti che con fatica e massima cura produciamo.


La Cooperativa Due Fiumare e' ai vertici nel settore del biologico, basti pensare alla domenica quando il punto vendita è pieno di gente che attende il proprio turno e a volte non bastano i prodotti a soddisfare le esigenze dei nostri clienti. La nostra forza è proprio questo lavorare cosi tanto grazie a ciò che prepariamo con Passione e Amore

.
Come testimoni della qualità facciamo parte dell'associazione SLOW FOOD, abbiamo infatti riconosciuto il presidio "PROVOLA DEI NEBRODI", apparteniamo anche al consorzio "TERRE DEI NEBRODI" istituito dall'assessorato della Regione Sicilia.


Nella nostra vetrina online troverete prodotti di altissima qualità lavorati come da Antica Tradizione Siciliana, dal Prosciutto Crudo di Suino Nero dei Nebrodi a diversi tipi di Formaggi Siciliani come il Pecorino, il Maiorchino ed il Ragusano DOP, dai Mieli Siciliani di nostra Produzione all'Olio Extra Vergine premuto a freddo, dalle Conserve Alimentari più sfiziose ai tagli pregiati di Carne Fresca di Suino Nero dei Nebrodi .

  SOC. COOP. AGRICOLA DUE FIUMARE Contrada Uliveto
98070 Mirto (ME)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola 17 Tomoli Di Attilio Castrignanò

L’azienda agricola 17 Tomoli di Attilio Castrignanò è una giovane e piccola realtà a conduzione familiare, operante in Italia, nell’agro di campi Salentina, territorio di antica vocazione olearia, nel cuore del Salento.Perchè 17 Tomoli?


Il tomolo (anche tumulo o tomolata) è un’antica unità di misura della superficie agraria, utilizzata in alcune province italiane. Il valore del tomolo espresso in metri quadri variava da provincia a provincia. In quella di lecce, dove è ubicata l’azienda, lo stesso aveva un valore di 6298 mq, a testimonianza della piccola dimensione aziendale. Ciò nonostante l’obiettivo unico dell’azienda è, ed è sempre stato, quello di realizzare un olio extravergine d’oliva che possa ambire a livelli d’eccellenza.


La produzione dell’olio 17 Tomoli si basa esclusivamente su varietà di cultivar autoctone salentine: Cellina di Nardò e Ogliarola salentina. Queste due varietà hanno dimostrato, nel corso dei secoli, di adattarsi molto bene al clima mediterraneo del Salento. Per circa il 10% si tratta infatti di piante secolari, le restanti piante hanno un’età che varia dai quindici ai quarant’anni. Gli alberi costituiti da cultivar pregiate, vengono costantemente monitorati dal punto di vista tecnico-agronomico da tecnici specializzati con l’unico obiettivo della costante ricerca dell’eccellenza del prodotto finale.


La raccolta viene effettuata rigorosamente dalle piante al giusto grado di maturazione (fase dell’invaiatura) e non prevede il contatto delle olive col terreno in quanto vengono fatte cadere su reti appositamente dispiegate al di sotto della chioma, con l’ausilio si scuotitori abbacchiatori e pettini. Si ha come risultato un olio dalle caratteristiche organolettiche di assoluta eccellenza, di color giallo oro con riflessi verdastri, mediamente fruttato, dolce e con note piccanti che ben presto si attenuano lasciando il posto ad una sensazione gustativa eccezionalmente armoniosa. Le olive raccolte vengono immediatamente molite con il sistema della spremitura a freddo con l’estrazione a ciclo continuo a temperatura controllata dove la molitura delle olive viene effettuata entro 2-3 ore dalla raccolta per preservare tutti i nobili componenti fenolici che lo caratterizzano.


L’olio extravergine 17 Tomoli è disponibile in quantità limitata e certificata.

L’utilizzo è consigliato sia a crudo sia come condimento di pietanze calde come zuppe, pesce e carne arrosto per conferire una fragranza impareggiabile.