getCompanyVOById(10074501)
Salumificio Siri
DEBUG 1

La gamma dei prodotti del salumificio Siri di Parma

Il Salumificio Siri è sinonimo di qualità, passione e tradizione nel settore della produzione e vendita di insaccati e non-insaccati biologici. Dal 1974, porta avanti una tradizione che fa della genuinità e della qualità il suo tratto distintivo.


I prodotti sono realizzati con l'utilizzo di tecniche artigianali e di materie prime pregiate provenienti esclusivamente da allevamenti italiani. L'obiettivo è di ricercare il sapore autentico e soddisfare anche i palati più esigenti.


L'azienda produce il classico salame di Felino, la coppa di Parma, la culatta con cotenna, il guanciale teso e arrotolato, e il fiocco di prosciutto. La struttura di via Carducci 5, a Felino, è aperta al pubblico per visite guidate durante le quali vedere da vicino come nascono i prodotti.




  SALUMIFICIO SIRI Via Giosuè Carducci 5
43035 Felino (PR)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
macellerie Macelleria Caporale Adriano

Siamo nati nel 2007 con la Macelleria Caporale e nel 2017 abbiamo avviato un moderno stabilimento dedicato alla produzione di salumi abruzzesi.


Vogliamo perseguire una tradizione del nostro territorio e regalare un'armonia di gusto e di profumi unici


SALUMI CAPORALE  - C.DA RIZZACORNO 16 - 66034 - LANCIANO



Foto
macellerie Le Macchie Soc. Coop - Carni e Dintorni

Il macellaio bio

Benvenuti alla macelleria Le Macchie. Carne bio, da allevamenti di montagna, semibradi.

Qui si parla di carne. Carne da mangiare ovviamente, ma senza mai dimenticare che quell’arrosto profumato, quelle tenere fettine e quelle salsicce succulente che deliziano il nostro palato, fanno parte di un ciclo, come noi, come tutti, un ciclo che si chiama vita.

Agiamo con responsabilità e coscienza, con attenzione e cura per ciò che circonda. Per questo non trattiamo carni che provengono da allevamenti intensivi o che non rispettano il benessere animale. Ci rivolgiamo solamente ad allevatori di cui ci fidiamo, e scegliamo solo capi la cui vita è stata degna di tale nome.

La nostra carne bio rispetta la vita.


Macellai da quattro generazioni

L’origine della nostra famiglia si perde nella notte dei tempi, quello che è certo e che gli Ioannilli arrivarono dall’Epiro, terra di allevatori e di bestiame. E poi continuarono qui in Sabina ad occuparsi di allevamento di bovini, ovini e anche suini.

Augusto Ioannilli, nei primi anni dell’ottocento, fu il primo che pensò bene di aprire una macelleria e vendere direttamente il frutto del suo lavoro di allevatore. Le innovazioni continuarono e con suo figlio Bastiano detto “sfasciagarretti” la macelleria prese un avvio inarrestabile.


Foto
macellerie Aglietti Carni

Aglietti Carni.

Al passato si allaccia il presente, con la qualità bene in mente.


Sono Federico di nome, Aglietti di cognome.

Della carne ne ho fatto un lavoro, una passione, mi destreggio tra cappello del prete, svizzere e tenerone.


Scegliere tra le carni esposte nella mia vetrina è un viaggio, ai clienti amo proporre solo ciò che io stesso mangio.


La mia famiglia da più di 100 anni e da 4 generazioni ha capito che offrire la qualità è la migliore delle intenzioni.


Razza Fassona, Galiziana o Garonnese, nella stalla il bue lo scegliamo noi, senza offese.


Nonno Romeo m'insegno che il bravo "maslé", che vuol fare bene il proprio "misté", inizia a lavorare di pimo mattino per preparare le carni per il palato più fino, coltelli ben affilati se di alto livello vuoi i risultati.

Lui tra i primi taglio la spalla di vitello con l'osso e i suoi insegnamenti non ho rimosso: all'arrosto del filetto era affezionato, ma non si vive di tradizioni, nel tempo l'ho imparato.


E' così che i pezzi dimenticati con me sono rinati, come il diaframma, tenero e super gustoso; più moderni sono il Tomahawk, costata del taglio estroso, la cui forma ricorda l'ascia dei nativi americani; o, come la chiamano i brasiliani, la tenera picaña, con o senza bagna, che poi è il codone, che nonno accoppiava con lo scamone.


E che dire del processo di frollatura, che morbidezza e sapore alle carni assicura.

Dal laboratorio artigianale escono poi altre sorprese, slami, salsicce e altri insaccati, oltre a bresaola e paletta biellese.


LA STORIA


1907 - Flaminio Aglietti diede il via alla costruzione del negozio in via XXV Aprile a Cossato, attuale sede di Aglietti Carni. La sua morte prematura fece si che, fin dal 1910, a condurre il negozio di vino e alimentari, che si chiamava Cantina vinicola, fu la moglie Caterina Rivaldo, bisnonna di Federico.


Anni 20 -  Romeo Aglietti, figlio di Caterina e Flaminio, a 14 anni fu mandato a Triviero per imparare il mestiere del macellaio. Dopodichè iniziò a macellare in via Amendola e nel negozio di famiglia vendeva la carne insieme a olio, burro e pochi altri prodotti.


Anni 60 - Anche Flaminio, figlio di Romeo, entrò nell' attività di famiglia e negli Anni80 ampliò la scelta di prodotti alimentari puntando a un piccolo supermercato come suggerivano i suoi tempi per andare incontro al bisogno del cliente di trovare in un unica sede tutto ciò di cui aveva bisogno.


1998 - Federico, figlio di Flaminio, iniziò a collaborare nel negozio. Da ragazzino andava ad aiutare il nonno e grazie a lui nacque la passione per la carne. Così, nel 2002, prese in mano l'attività di famiglia rimettendo al centro il reparto macelleria affiancato, però, da una selezione di altri prodotti di qualità







Foto
macellerie Macelleria Salumeria Marianelli

La Macelleria Salumeria Marianelli, di Marianelli Raffaele, è una piccola bottega di paese a conduzione familiare che propone carni di qualità provenienti dall’ azienda agricola di famiglia e produce salumi nel proprio laboratorio artigianale senza l’utilizzo di alcun tipo di additivo.


Situata a San Lorenzo in Campo, provincia di Pesaro-Urbino ( Marche ), la Macelleria Salumeria Marianelli offre ai propri clienti il meglio dei propri prodotti effettuando un’accurata selezione degli stessi e seguendo interamente il ciclo produttivo delle carni: dalla coltivazione della terra all’ allevamento degli animali sino alla lavorazione delle stesse a mano.

Proprio per le dimensioni familiari dell’azienda e la scelta di operare solo con animali del territorio interni all’azienda stessa, la produzione è limitata e stagionale.


La Macelleria Salumeria Marianelli porta avanti le antiche ricette e i preziosi insegnamenti ricevuti nel tempo dalla tradizione di una cultura agricola in cui nasce e si sviluppa. L’esperienza che la caratterizza è rivolta a tutte le diversi fasi della produzione: dalla coltivazione della terra all’ allevamento degli animali sino allo vendita delle carni. Il colore e il sapore dei nostri prodotti sono il miglior testimone della loro genuinità.


Entrando nel negozio potrete degustare ed assaporare prodotti alimentari di ogni tipo che permettono ai nostri clienti di riscoprire i sapori di un tempo, nonchè rallegrare la vostra giornata immersi in un’atmosfera familiare ricca di suoni, profumi e tradizioni ormai persi nella società odierna.


Acquistare carni e salumi presso la Macelleria Salumeria Marianelli significa sapere quello che mangiate!