getCompanyVOById(10068798)
Ristorante Torre del Parco

Nata come torre difensiva dei Varano e trasformatasi in residenza nobiliare,negli scorsi anni è stata restaurata per destinarla ad uso ricettivo-turistico


Il nome Torre del Parco proviene dalla corruzione di "varco" (per la funzione di controllo sul ponte) in "barco", poi in "parco". Fu chiamata anche Torre del ponte, il quale ancora si conserva ed ebbe qualche funzionalità anche durante l'ultima guerra. Ma Giovanni Da Varano che la costruì come uno dei primi dell'Intagliata la chiamava "Salvum me fac". Più tardi fu anche detta

Torre dei Bilancioni. Lo stemma dei Da Varano è tuttora murato in alto sul lato di tramontana.


Se dapprima, sull'incrocio delle strade, Salvum me fac fu tenuta a tutto punto per la difesa, nello scorcio della signorina, servì per incontri diplomatici a mezza strada senza salire a Camerino, o disturbare i riposi della signora a Lanciano. I Pallotta di Caldarola l'acquistarono e ne ebbero il titolo di conti di Torre del Parco. Oggi la costruzione ha una possanza nuda e imperiosa; basso il casolare ad angolo retto con un lato lungo la sponda cupa e fonda del Potenza; massiccia la torre, sfondata nel tetto e nei pavimenti, da cielo a terra; l'edera si abbarbica rigogliosa dall'angolo verso la Prolaquense.


Trasformata in casa colonica, l'antica residenza mostra ancora sopra gli archi ribassasti di un paio di porte fregi in cotto con scattanti cacce al cervo.


Negli anni scorsi è stata sapientemente restaurata per destinarla ad uso ricettivo-turistico, conservando intatto il fascino e lo charme dell'edificio storico originario.




  RISTORANTE TORRE DEL PARCO Localita' Torre del Parco
62032 Camerino (MC)
italia
3471829365
matteuccicarlo@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11357

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristorante La Bettola

La qualità, dal 1972!


Una cucina tipicamente marinara, arricchita da ricette «personalizzate» dello chef Pietro Sardo.
Al Ristorante La Bettola a Mazara del Vallo il pesce predomina nei menù che ogni giorno vengono proposti ai clienti.
Pescato di giornata da gustare cucinato secondo ricette originali.


Basta affidarsi nelle mani dello chef per immergersi nei sapori del mare.
A partire dagli antipasti, dove primeggia il pesce marinato, dall’aragosta agli agrumi ai filetti di trigliette soffritti con rosmarino.


E sul contrasto di forti sapori ha puntato Pietro Sardo, che ha sperimentato abbinamenti assolutamente singolari, come nei tortelIoni con ripieno di triglia e ricotta o i moscardini con pomodorino di Pachino e bottarga di tonno.


Tra i secondi da non perdere il pesce San Pietro con le patate oppure la cernia con i carciofi e il dentice al sale.
Ai piatti si potranno anche abbinare vini selezionati, da scegliere nella ricca cantina, dove spiccano più di 200 etichette siciliane.


A pranzo e a cena non mancano i dolci, tutti di produzione propria.

Come la tradizionale cassata siciliana, che, come lo chef tiene a puntualizzare, è «biologica»: la pasta reale viene infatti preparata in cucina, colorata poi con estratti naturali, come il pan di Spagna e i canditi.

Foto
ristoranti Trattoria La Rognosa

Trattoria con piatti tipici e con prodotti a km 0.


Una vastissima carta dei vini.



Foto
ristoranti Agriturismo Tenuta L'Incanto

Situato nel cuore pulsante della natura Vicana, L’Agriturismo Tenuta l’Incanto offre un’esperienza gastronomica caratterizzata da piatti preparati seguendo le ricette tradizionali che conservano i sapori, gli odori ed i colori delle materie Prime, le quali derivano da un’agricoltura Genuina e strettamente legata al territorio locale. La nostra Città, Vico Equense è un agglomerato di prodotti di eccellenza mondiale ed è per questo che cerchiamo di favorire ai nostri clienti alimenti di prima qualità, tra cui in maggioranza a KM 0.


Oltre alla Nostra cucina, Offriamo la tradizionale Pizza preparata con un Impasto basato sulla tradizione della nostra città che si differisce dalla classica Napoletana per la lievitazione e lo spessore. I nostri dolci sono un vero e proprio vanto che si racchiude in un’esperienza trentennaria del nostro Pasticciere.

Il nostro Vino della Casa, gli amari e gli ortaggi contadini sono solo alcuni dei nostri prodotti che si possono acquistare presso il nostro banco di vendita.


L’ eccellenza del nostro agriturismo è sicuramente il Golfo Di Napoli, la luce calda del sole, l’aria delle colline e il chiarore del Mare creano una sinfonia che dipinge le nostre Sale ed a contornare il tutto c’è il maestoso Vesuvio che ci incanta ogni giorno.


Vi aspettiamo per incantarvi in una nuova esperienza.


Foto
ristoranti Trattoria Talenti del Mare

Una cucina di pesce genuina e ricca di dettagli. Piatti classici e rivisitazioni gourmet si alternano infatti in un menu che si rivolge a tutti quanti, dall’esigente cliente a chi vuole semplicemente godersi un buon piatto a base di pesce.


La Trattoria Talenti del Mare è il ristorante di pesce che fa al caso vostro se avete voglia di provare ogni giorno piatti diversi, affidandovi alla passione di chef che lavorano ogni giorno per portarvi in tavola tutto il meglio della tradizione mediterranea.


Tra i piatti che potrete trovare in questo locale (il menu cambia spesso in base alla stagionalità) ci sono i gamberi rossi di Sicilia, spaghetti alle vongole veraci, il polpo croccante su vellutata e l’intramontabile m’ pepata di cozze.


Vi aspettiamo a Via Renato Fucini, 66 zona Talenti a Roma.