Nata come torre difensiva dei Varano e trasformatasi in residenza nobiliare,negli scorsi anni è stata restaurata per destinarla ad uso ricettivo-turistico


Il nome Torre del Parco proviene dalla corruzione di "varco" (per la funzione di controllo sul ponte) in "barco", poi in "parco". Fu chiamata anche Torre del ponte, il quale ancora si conserva ed ebbe qualche funzionalità anche durante l'ultima guerra. Ma Giovanni Da Varano che la costruì come uno dei primi dell'Intagliata la chiamava "Salvum me fac". Più tardi fu anche detta

Torre dei Bilancioni. Lo stemma dei Da Varano è tuttora murato in alto sul lato di tramontana.


Se dapprima, sull'incrocio delle strade, Salvum me fac fu tenuta a tutto punto per la difesa, nello scorcio della signorina, servì per incontri diplomatici a mezza strada senza salire a Camerino, o disturbare i riposi della signora a Lanciano. I Pallotta di Caldarola l'acquistarono e ne ebbero il titolo di conti di Torre del Parco. Oggi la costruzione ha una possanza nuda e imperiosa; basso il casolare ad angolo retto con un lato lungo la sponda cupa e fonda del Potenza; massiccia la torre, sfondata nel tetto e nei pavimenti, da cielo a terra; l'edera si abbarbica rigogliosa dall'angolo verso la Prolaquense.


Trasformata in casa colonica, l'antica residenza mostra ancora sopra gli archi ribassasti di un paio di porte fregi in cotto con scattanti cacce al cervo.


Negli anni scorsi è stata sapientemente restaurata per destinarla ad uso ricettivo-turistico, conservando intatto il fascino e lo charme dell'edificio storico originario.




  RISTORANTE TORRE DEL PARCO Localita' Torre del Parco
62032 Camerino (MC)
italia
3471829365
matteuccicarlo@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11357

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Trattoria Del Pescatore

Il Ristorante Trattoria Pizzeria Del Pescatore è il luogo ideale per chi vuole gustare carne alla brace a Visso (Macerata) e la cucina tipica marchigiana. Le nostre ricette vengono tramandate di generazione in generazione regalando quel qualcosa in più alle nostre specialità gastronomiche e ai nostri menù di carne, pesce (di fiume) e pizzeria. Venite a trovarci e scoprirete il vero gusto dell'arte culinaria delle Marche. Il nostro ristorante è lieto di accogliervi con tutte le sue specialità di mare e di terra, per una esperienza culinaria ricca di sapori, in un ambiente caldo e familiare. Il locale è arredato in maniera semplice per esaltare le caratteristiche architettoniche storiche come i soffitti con volte a botte, i rivestimenti in mattoncini e il meraviglioso camino del Seicento.


Trattoria

una cucina di terra e di mare

Ristorante a conduzione familiare da tre generazioni, la Trattoria Pizzeria del Pescatore è pronta a farvi riscoprire gli antichi sapori di un tempo. La nostra cucina genuina è attenta ai particolari e affonda le sue radici nella storia del territorio. Chi non conosce i boschi e i monti delle Marche non può nemmeno immaginare quanto sia variegata la sua cultura culinaria.

In provincia di Macerata, nello splendido paese di Visso, i buongustai di carne alla brace e non solo troveranno da noi l'ambiente ideale per rilassarsi, vicino al camino o all'ombra degli alberi, e gustare i sapori tipici delle Marche. E dove, grazie alla cucina a vista, potrete anche cercare di scoprire i segreti dei nostri chef.

Venite a provate la nostra selezionata carne alla brace a Visso (Macerata), non rimarrete delusi!


Carne e pesce

Per assaporare piatti gustosi di carne alla brace Visso e Macerata, il Ristorante Trattoria Pizzeria Del Pescatore è il posto giusto, ma non bisogna dimenticare antipasti, primi e secondi piatti e le specialità di pesce di fiume che compongono le ricette della cucina tipica regionale. Ingredienti a volte poco conosciuti o che vengono uniti in combinazioni sorprendenti disegnano un arcobaleno di aromi e di sapori che saprà stupirvi. Grigliate di carne mista alla brace, agnello alla scottadito e molto altro ancora. Scoprite di più sui menù a base di carne e pesce di fiume del Ristorante Trattoria Pizzeria Del Pescatore continuando a navigare nel sito.

Foto
ristoranti La Cantina Di Carmine & Salvatore

La Cantina Di Carmine

La Cantina di Carmine è figlia di una tradizione antica della bella Napoli conosciuta come l'arte di fare la pizza. Era il 1945 quando il padre di Carmine Don Salvatore Mazzarino, conosciuto con il nomignolo di o'Siciliano si destreggiava nelle cucine più apprezzate del Sud Italia deliziando i palati più esigenti fino ad arrivare ad ottenere i complimenti verso gli anni 80 del Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Sulla scia del padre Carmine fin da piccolo si dedica all'arte della cucina, si pensi che per arrivare ai fornelli usava come scala delle cassette d'acqua.


Passione

La passione ha portato Carmine a dar vita da un'attività che porta il suo nome Cantina di Carmine, un progetto frutto della caparbietà, dei sacrifici e di un dono che va al di là di ogni ragione.

La Cantina di Carmine è gestita, appunto, da Carmine Mazzarino con la collaborazione del figlio Salvatore Mazzarino, che come vuole la tradizione partenopea ha ereditato il nome del nonno e la passione per la cucina. Una conduzione familiare il cui intento è creare un locale accogliente con cibi genuini dove tutto è preparato con prodotti freschi e di stagione e ogni piatto è realizzato secondo le ricette della tradizione.


Professionalità

Il locale è caldo ed accogliente è possibile consumare ai tavoli o ordinare e portare il cibo via, si accettano prenotazioni ed è previsto anche un servizio di consegna a domicilio dietro prenotazione telefonica, indicando il tipo di servizio desiderato, indirizzo e recapito di riferimento.

Alla Cantina di Carmine il menù è vasto dalle pizze tradizionali classiche al forno, fritte, specialità della casa a primi piatti belli corposi e sostanziosi fino a panini come saltimbocca e panuozzi riscaldati alla piastra. Ogni giorno la Cantina da Carmine propone un piatto del giorno e un menù fisso o a scelta, tante le proposte e ottimi i prezzi.


Qualità

Lo staff accogliente mette i clienti a proprio agio assecondando le richieste e le eventuali variazioni per chi desidera mangiare una pizza ma magari non amo il formaggio o il basilico o vuole aggiungere un ingrediente.

La cantina di Carmine è una famiglia accoglie il cliente, lo serve e lo coccola con una cucina ricca di odori da cui si può assaporare i sapori del Vesuvio e della terra di Napoli, piatti cucinati come se il maestro Carmine fosse nella cucina della propria casa. Si sente l'amore, la passione, l'orgoglio della propria tradizione alla Cantina di Carmine a seguire i principali servizi offerti.


Foto
ristoranti L'Osteria Gioia e Gusto
Nata nell’agosto del 2016 nella zona centrale di Cagliari offre le migliori specialità della cucina mediterranea, pesce, pasta fresca ed ingredienti di prima qualità.
Prezzi onesti e un’atmosfera famigliare e confortevole in cui ritrovare la semplicità e la buona cucina con il buon pesce fresco proveniente dal mercato di San Benedetto.
Foto
ristoranti Ristorante L'Antica Trattoria

… Pochi scalini immettono il visitatore in un’oasi di piante e di fiori, sotto il verde pergolato oblungo, che fa da terrazza e da ingresso ad un dedalo di piccole sale, di ambienti raffinati e raccolti dai nomi accattivanti ed estrosi, dove si respira un’atmosfera di calda e serena intimità.


E’ un angolo di sogno, sorto per incanto nel cuore del centro antico, l’isola felice dove si approda fuori dal tempo, il magico regno dove puoi rivivere o inventare una favola. E’ infatti qui, tra gli oggetti familiari di una lontana civiltà contadina che creano e diffondono tepore, il gioco delle luci che si dissolvono in un tenue chiarore, le decorazioni originali e preziose e gli arredi dalla sobria eleganza, che puoi riscoprire i sapori genuini e sinceri di antiche e segrete ricette caserecce, riproposte dalla indiscussa bravura di uno staff d’eccezione.


Vienici, dunque, con la persona che più ti sta a cuore, per ritrovare il piacere di vivere, la gioia di una serata irripetibile, la struggente emozione di una leggenda che sarai tu stesso a creare, per te e per chi ami, nel clima caloroso, complice e familiare, che solo può offrirti “L’Antica Trattoria” di Sorrento.