Nata come torre difensiva dei Varano e trasformatasi in residenza nobiliare,negli scorsi anni è stata restaurata per destinarla ad uso ricettivo-turistico


Il nome Torre del Parco proviene dalla corruzione di "varco" (per la funzione di controllo sul ponte) in "barco", poi in "parco". Fu chiamata anche Torre del ponte, il quale ancora si conserva ed ebbe qualche funzionalità anche durante l'ultima guerra. Ma Giovanni Da Varano che la costruì come uno dei primi dell'Intagliata la chiamava "Salvum me fac". Più tardi fu anche detta

Torre dei Bilancioni. Lo stemma dei Da Varano è tuttora murato in alto sul lato di tramontana.


Se dapprima, sull'incrocio delle strade, Salvum me fac fu tenuta a tutto punto per la difesa, nello scorcio della signorina, servì per incontri diplomatici a mezza strada senza salire a Camerino, o disturbare i riposi della signora a Lanciano. I Pallotta di Caldarola l'acquistarono e ne ebbero il titolo di conti di Torre del Parco. Oggi la costruzione ha una possanza nuda e imperiosa; basso il casolare ad angolo retto con un lato lungo la sponda cupa e fonda del Potenza; massiccia la torre, sfondata nel tetto e nei pavimenti, da cielo a terra; l'edera si abbarbica rigogliosa dall'angolo verso la Prolaquense.


Trasformata in casa colonica, l'antica residenza mostra ancora sopra gli archi ribassasti di un paio di porte fregi in cotto con scattanti cacce al cervo.


Negli anni scorsi è stata sapientemente restaurata per destinarla ad uso ricettivo-turistico, conservando intatto il fascino e lo charme dell'edificio storico originario.




  RISTORANTE TORRE DEL PARCO Localita' Torre del Parco
62032 Camerino (MC)
italia
3471829365
matteuccicarlo@gmail.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 11357

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Napoli Centrale Pizzeria Spaghetteria

Pizzeria Spaghetteria Napoli Centrale este pioniera bucatăriei cu specific italianesc din orașul Cluj Napoca, încă din anul 1998.

Originalitatea gustului bucătăriei Italiene este succesul nostru, fiecare produs având savoarea autentică a unei plimbări pe străzile din minunatul oraș Napoli.

Foto
ristoranti Polleria Argentina
Un borgo antico, la storia dilaga, un’atmosfera romantica di altri tempi, passeggiate tra casette neoclassiche e liberty, le incantevoli e irreali cascate di fiori dell’Adriana, sei a Riccione Paese; poi all’improvviso un profumo inebriante, ti incuriosisce, ti apre lo stomaco e non puoi fare a meno di seguire la sua scia….
è quella del pollo arrosto, è la Polleria Argentina, sempre lei, sempre li, sempre in FAMIGLIA.

La storia della Polleria Argentina inizia nel 1965, quando la Sig.ra Argentina Vandi, insieme al marito Pasquale, si dedica con amore alla preparazione dei polli arrosto.


Ancora oggi quell’amore scorre nelle mani di chi, dal 1989 ha rilevato l’attività…

Dal 1989 Mario e Elvira inebriano i viali di Riccione paese, con i profumi invitanti della loro specialità: il pollo cotto allo spiedo con l’antica ricetta segreta della Sig.ra Argentina!


Dal gennaio 2016 la nuova sede – curata da Matteo, laureato in interior design – figlio maggiore di Mario e Elvira, ospita la nuova offerta di cibi cotti e pronti per essere degustati dai palati più esigenti. I menù – studiati dalla sorella Marika – giurista per caso e cuoca per passione, hanno portato creatività e ricercatezza nella tradizione culinaria di famiglia.


Elvira, coadiuvata dall’aiuto della nipote Cinzia controlla ancora che tutto sia perfetto, mentre Chiara, con un sorriso vi impacchetta i vostri acquisti.


Da sempre cuciniamo con amore per voi, perché la vostra famiglia è la nostra famiglia!

Foto
ristoranti Ristorante La Villetta

Immerso nell’oasi naturale del Parco di Gianola, sorge il Ristorante La Villetta. La struttura, accogliente e riservata, è l’ideale per organizzare cerimonie, eventi o banchetti!

Foto
ristoranti 'A tiana - Antichi Sapori Napoletani

'A tiàna è una tipica trattoria napoletana specializzata nei piatti tipici di inizio '900, quando la cucina partenopea, con pochi e poveri ingredienti, creava delle pietanze uniche e saporite.


'A tiàna è un locale informale... qui si mangia solo per gusto.


Ci troviamo in Via Guido Cortese, 24 (traversa di Via Caldieri- Vomero)