Al Casolare trovi la giusta atmosfera e piatti unici!



Siamo una famiglia, Carlo ed Elisabetta con i figli Paolo e Marco.

Siamo vissuti per 15 anni a Vimercate, città in provincia di Monza e Brianza, nel mezzo della terra brianzola.

Durante questo periodo abbiamo costruito insieme il nostro sogno di aprire un’attività in proprio immersa nella splendida cornice dell’Appenino tosco-romagnolo.

Nell’estate del 2013 abbiamo dunque lasciato la Brianza e siamo tornati alla casa materna di Elisabetta, a Marradi (FI), nel podere chiamato Figacciolo.

Siamo partiti con la ristrutturazione della stalla del podere Figacciolo per finire con la riqualificazione dell’intera area intorno alla casa di Agostino e Carmela, genitori di Elisabetta.

Questa terra splendida e incontaminata, unita ad elementi come pietra, legno e fuoco sono i componenti che caratterizzano il nostro ristorante.

Elementi semplici e primordiali che conferiscono alla struttura un’armonia del tutto particolare, Il Casolare è inserito alla perfezione nel contesto del luogo, quasi come se fosse sempre esistito.

Il Casolare si trova immerso nella natura, circondato da campi, boschi, castagneti e viti che si susseguono l’un l’altro dipingendo in ogni momento un quadro unico e indimenticabile.

I nostri piatti
Il ciclo naturale delle stagioni rappresenta ancora oggi un gran dispensatore di sapori e materie prime dalle qualità impareggiabili.

I prodotti di stagione hanno, infatti, un sapore unico al quale corrispondono anche caratteristiche nutrizionali eccezionali che i prodotti di agricoltura intensiva non riescono ad eguagliare.

Così la proposta dei nostri piatti segue il ciclo delle stagioni e con questo pensiero siamo sicuri di raccogliere l’apprezzamento di tutti i nostri clienti, compresi i più esperti ed esigenti.

Oltre a questo noi de Il Casolare abbiamo scelto di attingere dalla grande cultura tosco-romagnola la conoscenza culinaria, per proporre piatti tipici dove l’attenzione nella preparazione è fatta per non trascurare neanche i minimi dettagli.

Coltivando le migliori tradizioni culinarie offerte dal nostro territorio, sempre pronti a sperimentare nuovi gusti e ricette, offriamo una ristorazione attraverso la quale esaltare sapori e profumi per raggiungere la più alta qualità dei piatti.

Il giusto vino ad ogni piatto
Grazie alla competenza di Carlo, sommelier certificato AIS, saremo in grado di abbinare il giusto vino ad ogni piatto, per rendere ancora più piacevole la vostra visita a Il Casolare.

La nostra cucina trae beneficio dalla ricchezza delle tradizioni culinarie locali e dagli ingredienti che caratterizzano il nostro territorio.

I monti del Mugello, i boschi di marroni che circondano Marradi e gli elementi che contraddistinguono il nostro territorio hanno avuto un ruolo fondamentale nel far crescere la nostra sensibilità nei confronti del cibo, che sicuramente serve per assicurare la nostra sopravvivenza, ma che noi consideriamo un modo per ottenere piacere.

Si tratta del piacere della buona tavola, delle tradizioni e della grande cultura italiana.

  RISTORANTE IL CASOLARE Localita' Figacciolo 55/A
50034 Marradi (FI)
italia
0558044380
carlo.carzaniga@libero.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6244

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Ristorante Casetta Nel Parco

Una casetta, un parco, scopri il nostro mondo...


La nostra è una struttura in legno, con ampie vetrate, immersa in un bellissimo parco. 


La nostra cucina propone ottimi piatti tradizionali e non. 
Specialità carni alla brace con cottura a vista. Il tutto accompagnato da un’ampia scelta di vini soprattutto Montepulciano e Trebbiano d’Abruzzo.


I nostri ambienti sono anche ideali per banchetti e ricorrenze in genere.

In estate si può godere di un’ampia veranda a ridosso degli alberi e del prato dove sono situati i giochi per i bambini. 


Il nostro obiettivo è offrire un servizio che dia ai nostri ospiti il piacere di trascorrere una splendida giornata in totale relax.


Foto
ristoranti Ristorante Locanda Bonifacio V I I I

Un locale realizzato nella cornice di un antico frantoio del XIV ° secolo, in cui Vincenzo e Barbara vi accoglieranno con calore e familiarità per farvi assaporare piatti cucinati secondo il gusto della nostra terra, con una particolare attenzione per gli alimenti di stagione, il rispetto culinario ed il limitato uso di grassi.


I menù che abbiamo realizzato per i nostri commensali rievocano i sapori della tradizione culinaria sermonetana e laziale.


Un percorso gastronomico che offre materie prime eccellenti, interpretate da Vincenzo ed il suo staff in modo originale ed innovativo, servendo le migliori carni nazionali abbinate a stuzzicanti e piacevoli pietanze a base di pesce freschissimo.


Il tutto accompagnato da un’ottima cantina di pregiati vini Bianchi, Rossi e... Bollicine.


Questa è la Locanda Bonifacio VIII°

Vincenzo e Barbara

vi augurano un buon pranzo o una suggestiva cena

Foto
ristoranti Ristorante La Scala

Ristorante di Pesce

La nostra cucina è il risultato di un' attenta e appassionato ricerca di materie prime di alta qualità e di tecniche moderne.

Foto
ristoranti Mamma Roma

Finest Italian Cousine


Mamma Roma History

Mamma Roma Restaurant is a family run restaurant and was founded in 1996 by Mennato Mastrocinque and his father Giovanni. Giovanni Mastrocinque started his first restaurant when he first moved to North Berwick in 1981. His restaurant (still standing now) is called Bella Italia and is located in North Berwicks High Street. The restaurant has been serving its loyal North Berwick residents and tourists for over 30 years now. A few years later, after openning Bella Italia, Giovannis son, Mennato Mastrocinque, moved to Scotland in 1985 after finishing his studies in Italy. During summer vacations he would visit his father in North Berwick and would help in the restaurant. He learned the trade very quickly and had a natural talent for preparing authentic Italian cousine. Having learned and experienced all aspects of running a restaurant, Mennato decided to follow his fathers steps and open a restaurant of his own. In 1996 Mennato found just the place. This was Mamma Roma as it stands now on 4/7 Antigua Street (near/opposite The Edinburgh Playhouse). Since then, Mamma Roma has served thousands of happy customers and in particular theatre goers, made many birthdays, hen, stag, anniversaries and other special occasions unforgetable. Mennatos father retired in 2001 but still likes to help around a bit. He is a very familiar face in the restaurant. Mamma Roma cares a lot about its customers and promises to always provide the best service possible. Our customers are part of the family and we will do the best to coninue to look after them.