getCompanyVOById(10068997)
Ristorante Berta

La storia della famiglia Berta è la storia del forno a legna che ancor oggi fa bella mostra di se nel retro del caratteristico ristorante.


Un forno a legna vecchio più di duecento anni che è forse uno degli ultimi in attività nel Canavese: testimone di un tempo lontano e di un’arte che va via via scomparendo soppiantata ormai da nuove tecnologie.
Nel 1945 in nonno Vittorio rilevò il negozio dal precedente proprietario e cominciò a lavorare tutte le notti facendo pane.
Un’attività che andò pian piano espandendosi mentre di pari passo aumentavano i clienti del ristorante fino a dover richiedere un grande ampliamento negli Anni 60, periodo in cui subentra alla gestione il figlio Giorgio.


Dal forno, utilizzato anche dalla gente del posto per infornare i loro impasti e dolci, uscivano pagnotte, zuppe saporite, pentole di fagioli, torcetti e paste di meliga. “Il forno a legna per la cottura del pane è senza dubbio il migliore”, racconta Giorgio Berta, “ma per ottenere buoni risultati il solo forno non basta. Io faccio il pane con il sistema che mi ha insegnato mio padre: farina, acqua, sale e lievitazione senza additivi e grassi; e lo stesso discorso vale per i dolciumi”.


La giornata di Giorgio è impegnativa: sveglia prima dell’alba per sfornare il pane di primo mattino per tutta Pertusio e i paesi vicini, poi in negozio per la vendita dei prodotti tipici alimentari incominciando già a pensare al pranzo perché (come anche oggi) arrivavano un centinaio di persone a gustare i manicaretti della famiglia Berta.


Nel 1997 la figlia Clara Berta si sposa con Antonino Presti ( "Tony" ) ed insieme rivoluzionano la cucina facendo diventare il ristorante Berta una tappa fissa per chi è alla ricerca della cucina del territorio rivisitata con originale e raffinata fantasia creativa che ripropone piatti della tradizione in chiave contemporanea combinando i sapori e giocando sui contrasti.
Piatti serviti con estrosità e simpatia nei rinnovati locali con foto d’epoca appese alle pareti e accompagnati da ottimi vini selezionati versati in calici di cristallo.






  RISTORANTE BERTA Via S. Firmino 9
10080 Pertusio (TO)
italia

CONTATTACI


0124617206
ristorantebertapertusio@yahoo.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N.11553

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
Mangiare e Bere Viveri

Polpetteria, stuzzicheria, cocktail bar mixology, dj set.


Viveri Pigneto nasce nel già citato e rinomato quartiere di Roma. Il Pigneto quartiere popolare, tanto da diventare il set neorealista scelto da una serie di importanti registi. Tra gli altri, Rossellini gira nel ‘45 “Roma città aperta” in via Montecuccoli e Pier Paolo Pasolini allestisce il set di “Accattone”. Da anni è diventato meta non convenzionale e tra le più interessanti per turisti e romani esigenti.


Viveri Pigneto si richiama alle radici popolari del quartiere, legno grezzo e focaccia romana, nasce con l'idea di sentirsi a casa! Cucina a vista per preparare deliziose e originali polpettine e bruschette accompagnate da birre e vini di qualità, cocktail bar con i migliori bartender mixology per un pubblico più esigente. La musica che accompagnerà brunch aperitivi e serate sarà affidata alla selezioni dei migliori dj della città.


Viveri Pigneto vi aspettiamo a casa.

Foto
ristoranti Ristorante Pizzeria L'Angolo Del Mare

Amiamo il mare e amiamo la cucina che ripropone il gusto di piatti che profumano di mare: antipasti di mare, primi di pesce, grigliate, fritto misto,  pesce spada, zuppa di mare e i meravigliosi dolci napoletani come la pastiera e i babà.


Proponiamo inoltre pizze per tutti i gusti, dalle tradizionali a quelle più sofisticate.

Foto
ristoranti Ristorante Braceria Pizzeria La Rosa dei Venti

Ristorante, braceria, pizzeria


Semplicità e sapore
Sempre a vostra completa disposizione dal Lunedi alla Domenica con unica eccezione il Martedi in cui effettuiamo il riposo settimanale!


Aperti dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 19.00 alle 24.00

Foto
ristoranti Ristorante 3 Cantoni

LA QUALITA' DEI PRODOTTI DEL TERRITORIO

da sempre il ristorante i tre cantoni si identifica con la tipicità del luogo che è formato da piccole realtà ben inserite e radicate nelle tradizioni della maremma!Per questo la quasi totalità dei prodotti che gusterete nel nostro locale è di provenienza da allevamenti locali e lavorata nel rispetto delle tradizioni in modo da avere dei prodotti unici e genuini!

IL TARTUFO

il tartufo è una cosa con qui ci siamo voluti confrontare inserendolo nella nostra cucina con un discreto successo,infatti nonostante la zona che comprende le provincie di Grosseto e Siena sia abbastanza ricca di questo delizioso tubero non c'è una tradizione molto radicata a livello culinario!noi abbiamo voluto abbinare il tartufo alle nostre paste fatte a mano e al nostro olio extra vergine di oliva in modo molto semplice ma allo stesso tempo efficace .....ne sono un buon esempio le tagliatelle olio e tartufo :un piatto semplice ma che esalta sia il gusto inconfondibile del tartufo che la consistenza della pasta fatta a mano.Oppure il pecorino fuso con il tartufo che forma un interessante mescolanza tra il sapore deciso del pecorino e quello più dolce del tartufo senza dimenticarci della nostra carne alla brace il filetto o le costoline di agnello con una spolverata di tartufo sopra!!!!
Staff cucina
possibiltà di asporto su ordinazione!