getCompanyVOById(10072013)
Ristorante Al Tinello
DEBUG 1

Il tinello, nelle case signorili di un tempo, era una piccola stanza, solitamente attigua alla cucina, che fungeva da sala da pranzo o soggiorno.


Lo stesso arredamento della sala era chiamato tinello, ma poteva anche significare, la parola, piccolo tino.

Il ristorante Al Tinello si chiama così perchè, all'atto del battesimo, ha trovato in Chenia Bortolin una madrina accorta, che ha saputo fondere i vari significati.


Si tenga inoltre presente che il locale sorge a Brugnera, terra di mobili: perchè dunque non associare il concetto di ospitalità, propria del tinello (con i suoi piccoli rituali conviviali e i suoi tè distensivi) a quello di una produzione legata al meglio dell'arredamento per la casa? Quanto all'idea di tino, in un buon ristorante non manca una buona cantina.


Chiarito il nome, molte sarebbero le altre cose da segnalare. Intanto l'ubicazione: il ristorante sorge sull'antica via Ungaresca, che qualcuno vorrebbe percorsa (tanti secoli fa) dai ferocissimi ungari.

Poi l'aspetto del locale: è un complesso moderno, armonioso, arredato in modo essenziale.

Un luogo, il ristorante Al Tinello, dove ci si sente davvero a proprio agio.


I ristoranti dell'Alto Livenza:un'idea nata per esaltare le diverse e originali professionalità di tanti modi di intendere l'arte "cucinaria" sotto le comuni insegne della semplicità e ospitalità che sontraddistinguono da sempre le genti dell'Alto Livenza.




  RISTORANTE AL TINELLO Via Ungaresca di Brugnera 22
33070 Brugnera (PN)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Il Rusticone Pizzeria - Pinseria - Focacceria

Il Rusticone presenta:
La Pinsa
La pinsa - dal latino «pinsere» che significa allungare, stendere - è ipocalorica, ipolipidica e più digeribile rispetto alla pizza tradizionale, grazie alla diversa idratazione dell'impasto e al mix di farine utilizzate (frumento, soia e riso).
Scegli il tuo gusto preferito dal nostro menù e provalo con l'impasto della pinsa!

La Pizza Gourmet
Per i palati più raffinati proponiamo un'ulteriore novità: una selezione di pizze realizzate con ingredienti accuratamente scelti dai nostri esperti pizzaioli, per sperimentare nuovi abbinamenti e portare i migliori prodotti d'Italia in tavola.

Gli ingredienti variano a seconda della stagione e per questo non abbiamo gusti predefiniti: chiedi al cameriere e scopri le proposte Gourmet del momento!

Chi siamo
La Pizzeria ``Il Rusticone`` è un'azienda gestita a livello familiare da più di 20 anni, che con passione continua ad innovarsi e servire i suoi affezionatissimi clienti con ingredienti ricercati e genuini.

  •     Aperti tutti i giorni
  •     Pizze e Focacce
  •     Farinata
  •     Pizze Gourmet
  •     Consegne a domicilio
  •     Impasto a lunga lievitazione


Foto
ristoranti Mangiafuoco Taverna

Piccola Taverna nell'incatevole centro storico di Rosora (AN), situata davanti una terrazza dalla quale è possibile ammirare le dolci colline marchigiane!

Foto
ristoranti Osteria L'Arcano

L’idea dell’Osteria Arcano nasce nel 2009 e si realizza dopo un anno di lavori. Lì dove oggi sorge questa piccola osteria nel 1997 apriva il Dreamland Pub, una famosa birreria di paese che divenne presto il luogo di incontro per molti clienti da tutta la Val di Susa, Val Sangone e oltre; gestita da Simona che la cede in gestione nel 2008 la birreria viene ripresa dalla sua famiglia con l’idea di Daniele e Silvia (cognato e sorella di Simona) nel 2009 e dove riapproda anche Amedeo nel 2010.


Il 27 ottobre 2010 apre i battenti Osteria l’Arcano, nascosta e misteriosa come vuole il nome Arcano e osteria come vuole la tradizione. Ci troviamo in una città, Giaveno ( qui tutti gli eventi della città), in cui gli eventi non mancano e che si trova sulla strada per la Sacra di San Michele ( non la conoscete? clicca qui)…insomma…siamo un passaggio obbligato ormai.

Fin da subito si delinea la scelta di non pubblicizzare l’Osteria Arcano attraverso i canali tradizionali ma la volontà di affidarsi esclusivamente al passa-parola che permette al cliente di avere precedentemente un’idea di quello che troverà varcata la soglia del locale…perchè qualcosa di diverso c’è. Non viene proposta cucina tipica piemontese ma a volte nemmeno strettamente italiana.

 
Il tempo passa e il locale evolve insieme ai clienti fino ad essere quello che è oggi…

Una cucina in continua evoluzione che ricerca prodotti tipici del territorio proposti da quelle piccole aziende che spesso sono sinonimo di qualità e di attenzione e rispetto del lavoro.

Una carta dai vini anch’essa in continuo mutamento che oggi conta circa 120 etichette il più delle volte da piccoli, se non piccolissimi, produttori, vicini al vino naturale inteso nel senso più ampio del termine.

Tutti i nostri produttori sono mossi da passione per il proprio lavoro proprio come lo siamo noi per il nostro e come speriamo di trasmettere attraverso il nostro operato…

Foto
ristoranti Osteria La Piccola

Nuova location, più spaziosa, ma nessuna rivoluzione ai fornelli. La cucina di Ornella, chef patronne appassionata, è sempre un sunto mirabile della tradizione ligure. E la carta dei vini invita a stappare.


Ottimo rapporto qualità/prezzo. Piatti imperdibili: insalatina di stoccafisso o di polpo e patate; cappon magro; gnocchi o trofie al pesto; ravioli au tuccu; coniglio alla Ligure; zuppa di pesce. Piccolo è anche il conto, davvero di rara moderazione.


A non essere piccolo è invece la bella selezione di vini, e soprattutto la cucina che  è ottima interprete della tradizione ligure, in breve,  Il gusto della semplicità.