Erano gli anni fra il 1950 e il 1960 a Carrù, nel piccolo e gioioso paesino alle porte delle langhe, c’era il ristorante LA CORONA GROSSA dove nonna Rina con grande impegno e cura lavorava quotidianamente.

Anno 2003 a Carrù viene inaugurato il ristorante AL BUE GRASSO, si avvera così un sogno “chiuso nel cassetto” per molti anni da Carlo ed Ezio rispettivamente figlio e nipote di Rina.

Al ristorante AL BUE GRASSO grazie allo chef J Christian e alla passione di Carlo , Ezio, Paola e Martina si può scoprire la vera cucina piemontese legata alle tradizioni, della nostra terra.

In un ambiente nuovo, elegante e raffinato inizia così un viaggio fra le tradizioni di un tempo rimarcate anche grazie alla nostra mostra fotografica dove il protagonista indiscusso è sempre lui, il Bue, animale simbolo della nostra terra.

A Carrù, paese definito "Porta d'la Langa" si trova il ristorante
"Al Bue Grasso" che apre le sue porte alle antiche tradizioni locali, legate alla famosa fiera del "Bue Grasso" e alla rinomata cucina piemontese con piatti in cui è possibile ritrovare i vecchi sapori di un tempo. Carlo, Ezio e Christian saranno lieti di avervi come loro ospiti e, con la loro mostra fotografica permanente, di accompagnarvi in un viaggio fra ricordi della fiera di un tempo, fino ad arrivare ai nostri giorni, intrattenendovi in un locale nuovo ed elegante, fra ottimi vini e numerose portate tutte da assaporare.

La tradizione culinaria piemontese vanta non a caso due grandi piatti: la carne cruda preparata con pochissimi ingredienti (olio extravergine di oliva, sale, aglio e limone) e il gran bollito accompagnato dalle salse o intinto nel sale.
Questo perchè la vera razza piemontese presenta una carne magra, a basso contenuto di colesterolo, dal gusto ineguagliabile.
La razza piemontese prevede quindi una disciplina di allevamento severissima: gli animali vengono cresciuti secondo i loro tempi naturali, con un'alimentazione fatta di mais, orzo, crusca, fave e fieno di qualità.

FIERA DEL BUE GRASSO
La fiera del bue grasso è un tradizionale appuntamento commerciale e folkloristico. Le prime luci dell’alba, il freddo intenso, l’arrivo dei migliori capi bovini di razza piemontese, le giurie al lavoro, la premiazione con le prestigiose gualdrappe e poi scodelle di minestra di trippe con l’apoteosi del gran bollito di Carrù, sono tutti aspetti da cogliere per apprezzare al meglio il fascino di una delle più antiche fiere del Piemonte. La fiera, con qualifica nazionale e di tipologia mostra mercato, si svolge:
- a Carrù, presso il foro boario in Piazza Mercato;
- il secondo giovedì antecedente il Natale;
- con orario 6-12.

Il nostro account Instagram è: "ristorante_al_bue_grasso"

  RISTORANTE AL BUE GRASSO Via Autostrada 10
12061 Carru' (CN)
italia
017375695
info@ristorantealbuegrasso.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6897

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
ristoranti Osteria Il Campo
Foto
ristoranti La Cucina Di Riccobono

Trattoria-pizzeria - cucina tipica siciliana

Foto
ristorazione Ristorante Le Grotte Del Funaro Se stai cercando un Ristorante tipico regionale in Umbria, dalla location inconfondibile e dall'atmosfera unica, vieni a trovarci alle Grotte del Funaro! Se cerchi un ristorante tipico a Orvieto dalla suggestiva ambientazione, dove gustare tutte le specialità tipiche della zona, allora non rimarrai deluso dalla nostra proposta di piatti e menù speciali, adatti ad ogni occasione! La cucina delle Grotte del Funaro si basa sui prodotti tipici della regione e sulle ricette della tradizione, cucinati amorevolmente ormai da più di trent'anni dalla famiglia Branca.
Foto
ristoranti Rossini Ristorante Italiano

Head chef & owner Maurizio Rossini has lived in Glasgow for 12 years, the first five were spent working in various Italian restaurants.  Maurizio and Ester Rossini met in 2010, both originally from Italy, Ester from the north and Maurizio from the south. 


Less than a year later they were running a west end cafe with the name of ‘North Star’.

For 7 years their award winning cafe wowed local coffee lovers with a unique style of service and winning personalities, not to mention the incredible dishes produced by Chef Maurizio. In August 2016 they were married in Maurizio’s home town of Bari and in February 2018 said ‘ciao’ to their first child, Gaia.


Now, 2 years later, the team are starting a new venture, a venture, that is the culmination of the couple’s dream to bring the traditional dishes of Maurizio’s home region, Apulia, to the streets of Glasgow.


Welcome to ‘Rossini’, an authentic, family owned, ristorante, offering Italian cuisine in a style never before seen in Glasgow.


With a varied, but select menu and an Italian wine list chosen by the couple themselves, ‘Rossini’ offers a dining experience that caters for family’s, groups and couples.


From Bari to the west end, If you can’t go to Italy, come to Rossini, where every dish is a memory.