getCompanyVOById(10070444)
RITA TOMÀ
DEBUG 1

La storia della nostra azienda, sita nel cuore della Lunigiana, parte nel 1950, quando Fernando Tomà ebbe l’idea di commercializzare uno dei frutti più poveri offerti dal territorio: la castagna. Nel 1954 Fernando inizia anche la lavorazione del frutto, costruendo i “gradili” in cui essiccare le castagne per ottenere la farina dolce.


Nel 1984 la figlia Rita ha preso le redini dell’azienda mantenendo invariati tutti i metodi di lavorazione e trasformazione delle castagne nel rispetto della tradizione lunigianese: ancora oggi le castagne fresche vengono selezionate a mano ed essiccate con legna di castagno nei “gradili” .


La stessa cura viene rivolta al frutto secco, la cui cernita viene eseguita manualmente e la cui macinatura è effettuata utilizzando mulini con macine a pietra. Nel 1994 Rita Tomà ha deciso di sfruttare gli antichi terrazzamenti di famiglia per la creazione di un castagneto di piante innestate che producono un tipo di castagna per il 90% simile al marrone e che ha il privilegio di maturare con un anticipo di 15/20 giorni rispetto agli standard della zona.


Nel frattempo la lista dei prodotti è aumentata con l’inserimento di “morbidelle”, farina di mais e, dal 2004, in armonia con il crescente ritorno ai cibi sani e naturali, del farro, cereale coltivato in esclusiva da alcuni contadini a Bigliolo, piccolo paese della Lunigiana. L’azienda,essiccando le castagne solo negli essiccatoi di proprietà e macinando solo con i propri mulini, garantisce l’assenza di glutine sia nelle castagne secche che nelle sue farine ed è inserita ormai da anni nel Prontuario degli alimenti AIC.





  RITA TOMÀ Loc. Groppo 41
54012 Tresana (MS)
italia


Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
prodotti ittici Pescheria Todi PL Trading di Pampaglini L. e C. Snc

Vendita di pesce fresco, cotto e pronto cuoci!

Foto
agroalimentare Union Fruit Import-Export Srl

Unionfruit import export Passione Per la Qualità
Distribuzione prodotti ortofrutticoli
La miglior qualità di frutta e verdura

Foto
vini Cantina F.lli Moscone

Figli di una tradizione vitivinicola che si tramanda dal 1877, i Fratelli Moscone coltivano 18 ettari di vigneti di proprietà in Monforte d’Alba di cui 5 nel prestigioso cru Bussia, cuore del Barolo di eccellenza. La splendida esposizione dei vigneti, caratteristica della zona di Monforte d'Alba, raggiunge la massima espressione nei sorì dell'Azienda. Vinificazione ed affinamento hanno luogo in due tipiche cascine di Langa, dove la linea guida è il connubio tra innovazione e tradizione.


Il connubio tra, l'esperienza che nasce da secoli di cultura enologica, moderne strutture produttive e la consulenza di un tecnico d'eccezione, il Dott. Donato Lanati, docente di tecnologia enologica all'Università di Torino e creatore dell'eminente centro di ricerca Enosis Meraviglia, determina nei vini Moscone uno splendido equilibrio di forza e eleganza. Alla linea classica si è affiancato un nuovo brand, Moscone Brothers; linea innovativa e accattivante rappresenta una selezione di vini tipici ottenuti da vitigni autoctoni, vinificati dal viticoltore stesso, nella zona di produzione delle uve: Monforte d'Alba, piccolo ma splendido paese delle Langhe Albesi.


Oltre alla vendita d bottiglie la cantina organizza visite con degustazione presso la tenuta


Foto
ristoranti Risto Pescheria Consoli

Ristopescheria Consoli a Roma ha come ingredienti per il suo successo, sempre in crescita fin dall’inaugurazione nel 2010, il pesce freschissimo e la capacità di proporlo sia per l’acquisto come pescheria sia con straordinari abbinamenti da consumare direttamente presso la zona ristorante. Gli arrivi giornalieri garantiscono che la risto pescheria di Roma abbia sempre da offrire ai suoi clienti il meglio del mare, con pescato pronto per diventare protagonista all’ora di pranzo, di cena, per l’aperitivo. Non mancano mai rarità e autentiche delizie come i cannolicchi e le ostriche, i frutti di mare crudi e le tartare, ma anche pesce cucinato in una varietà di modi all’insegna della tradizione e della creatività.


Vera e propria star del pesce, la risto pescheria di Roma è ormai un appuntamento di grande successo dalle 8 alle 23, con orario continuato, per il servizio pescheria, e anche per i pranzi (dalle 12:00 alle 15:30), gli aperitivi (dalle 18:00 alle 20:00) o le cene (dalle 20:00 alle 23:00). I crudi sono tra le proposte più apprezzate: su tutti i carpacci e le tartare, soprattutto quella di spigola con scaglie di parmigiano e pomodoro e quella di orata con fettine di fragola, o ancora quella di salmone e i mix di salmone spigola gamberetti e tonno di crudi. Grande successo riscuotono anche i primi che rivisitano la tradizione romana con piatti ancora più sani e genuini e dal gusto davvero particolare e inimitabile: ad esempio la carbonara di spada affumicato, cacio e pepe di gambero, l’amatriciana di tonno affumicato, le fritture.


In più, quando la stagione lo consente, anche i piatti che offrono il meglio di quei mesi, dalla pescatrice ai porcini alle seppie ai carciofi. Pranzo, cena e aperitivo, il gusto presso la risto pescheria di Roma è sempre assicurato. In particolare per l’aperitivo fa furore la proposta di tre ostriche con un flûte di ottimo prosecco, il tutto a prezzi davvero concorrenziali e con una qualità del pesce con tradisce mai. E per chi per una sera preferisce starsene a casa propria, oppure vuole organizzare una cenetta romantica o ancora una sfiziosa rimpatriata con gli amici, la Ristopescheria Consoli a Roma offre anche la possibilità di ordinare una cena take away per gustarsi in tutta tranquillità una delle eccellenti fritture miste o un tagliata di tonno o pesce spada, o ancora qualsiasi prelibatezza sia presente nel menu del giorno.