LA TRASFORMAZIONE DELLA MELA



Nella Val di Non, terra conosciuta in tutto il mondo per i suoi meleti e per la mela, che è simbolo di questo territorio, nasce l’Azienda Agricola Prantil, una piccola azienda a conduzione familiare, produttrice di mele, che da alcuni anni ha avviato una filiera di trasformazione per ottenere aceto di mele, condimento balsamico di mele, spremuta di mele, mele disidratate e confetture di frutti di bosco. 

L’azienda, socia del consorzio Melinda e della Strada della Mela, utilizza per la trasformazione solo mele provenienti dalla propria azienda o coltivate da aziende agricole della zona, nello specifico aziende socie del Consorzio Melinda, che hanno sottoscritto il medesimo protocollo d’intesa e che seguono, a garanzia della qualità e della genuinità del prodotto finale, scrupolosi e rigidi protocolli di lotta integrata (o di agricoltura biologica secondo il Regolamento CEE).


Le mele vengono raccolte rispettando rigorosamente alcuni parametri di qualità quali il grado zuccherino, la durezza e la “croccantezza” e vengono lavorate appena raccolto per non perdere le benefiche proprietà del frutto nel prodotto finito.


I trasformati dell’Azienda Prantil, in particolare, vengono prodotti utilizzando le mele che durante la raccolta vengono scartate a causa di qualche piccolo difetto (il cosiddetto scarto da banco), non vengono mai utilizzate mele guaste o raccolte da terra. L’intero procedimento di spremitura è tipicamente artigianale e le varie fasi di lavorazione sono scrupolosamente seguite sia da agricoltori esperti che da tecnici qualificati, l’azienda è certificata biologica e ha ottenuto la certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001.

  PRANTIL Via della Bonifica 8
38010 Vervo' di Prio' (TN)
italia
0463469262
elisabetta@gustoprantil.com
irene@gustoprantil.com
TUTTI I PRODOTTI

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6019

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
macellerie FFR Il Mangiar Bene
Foto
agroalimentare Spezie&Co di Emanuela Venditti

La nostra passione

Spezie & Co è un vero e proprio viaggio alla riscoperta dei sapori della terra e delle proprietà benefiche di questi prodotti naturali.