LA TRASFORMAZIONE DELLA MELA



Nella Val di Non, terra conosciuta in tutto il mondo per i suoi meleti e per la mela, che è simbolo di questo territorio, nasce l’Azienda Agricola Prantil, una piccola azienda a conduzione familiare, produttrice di mele, che da alcuni anni ha avviato una filiera di trasformazione per ottenere aceto di mele, condimento balsamico di mele, spremuta di mele, mele disidratate e confetture di frutti di bosco. 

L’azienda, socia del consorzio Melinda e della Strada della Mela, utilizza per la trasformazione solo mele provenienti dalla propria azienda o coltivate da aziende agricole della zona, nello specifico aziende socie del Consorzio Melinda, che hanno sottoscritto il medesimo protocollo d’intesa e che seguono, a garanzia della qualità e della genuinità del prodotto finale, scrupolosi e rigidi protocolli di lotta integrata (o di agricoltura biologica secondo il Regolamento CEE).


Le mele vengono raccolte rispettando rigorosamente alcuni parametri di qualità quali il grado zuccherino, la durezza e la “croccantezza” e vengono lavorate appena raccolto per non perdere le benefiche proprietà del frutto nel prodotto finito.


I trasformati dell’Azienda Prantil, in particolare, vengono prodotti utilizzando le mele che durante la raccolta vengono scartate a causa di qualche piccolo difetto (il cosiddetto scarto da banco), non vengono mai utilizzate mele guaste o raccolte da terra. L’intero procedimento di spremitura è tipicamente artigianale e le varie fasi di lavorazione sono scrupolosamente seguite sia da agricoltori esperti che da tecnici qualificati, l’azienda è certificata biologica e ha ottenuto la certificazione di Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001.

  PRANTIL Via della Bonifica 8
38010 Vervo' di Prio' (TN)
italia
0463469262
elisabetta@gustoprantil.com
irene@gustoprantil.com
TUTTI I PRODOTTI

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 6019

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Il Frantolio Di D'Amico Pietro Gli oltre 80 anni di esperienza nella produzione di olio extravergine di oliva, ci hanno consentito di acquisire una competenza tecnica tale da garantire al consumatore un prodotto integro in tutte le sue preziose qualità organolettiche e salutari.
Foto
agroalimentare Azienda Agricola Di Luciano Reina Srl Prodotti Tipici di Sicilia....
la Tradizione Siciliana a Casa Vostra
Foto
ricettività e turismo La Vallata

AZIENDA NATURALISTICA  “LA VALLATA”


UN NOBILE GESTO PER GLI AMANTI DEL GUSTO

Foto
agriturismi Il Mulino Della Signora La Passione Dei Sognatori!!!