getCompanyVOById(10071395)
Pecorino San Leonardo Azienda Agricola Canu

Sita in collina vicino a Ittiri, l'azienda di Tomaso Canu è ricca di pascoli naturali di cui si nutrono le pecore.


L'azienda familiare tramandata da generazioni, ha un caseificio aziendale dove si trasforma il latte prodotto dalle proprie pecore. Il latte viene lavorato crudo per produrre formaggi e ricotte della tradizione del territorio: pecorino "San Leonardo", fresa, ricotta fresca e mustia.


La lavorazione del latte crudo è rigorosamente manuale e fa uso di tradizionali utensili in legno e rame che ricchi di microflora naturale conferiscono ai prodotti sapori e odori unici e particolari.


Il Pecorino "San Leonardo" ha vinto il Premio Roma 2012 nella sezione nazionale - tipologia pecorini a latte crudo.




  PECORINO SAN LEONARDO AZIENDA AGRICOLA CANU Via Sassari 34
07044 Ittiri (SS)
italia

CONTATTACI


3271330750
pecorinocanu@gmail.com

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
aziende agricole Azienda Agricola Torchio Piero

Nel 1948 dalla divisione di 3 fratelli nasce la nostra azienda. Il nonno Pietro inizio la coltura dei vigneti e ad allevare bovini di Razza Piemontese. Tramandò così l’amore e la passione per la terra ai figli Giuseppe e Lucia. Con l’anzianità del padre Pietro, Giuseppe continua l’attività con il figlio Piero e successivamente anche con Gianmario. Nel 1997 Piero con l’aiuto della moglie Oriana inaugura la cantina.


La nostra azienda si trova fra le verdi colline del comune di San Damiano d'Asti, al confine fra la zona dell'Astigiano, il Roero e l'Albese, dove la produzione agricola è ben varia e qualitativamente elevata.
I vigneti trovano dimora su queste splendide colline del Monferrato, patria per eccellenza del vitigno Barbera; sono tutti in ottima giacitura e con esposizione al sole eccellente. Nelle fertili vallate troviamo invece campi coltivati a cereali e noccioleti in cui vengono prodotte le materie prime per le nostre farine e le nocciole.


Con l'apertura della cantina iniziammo così a cercare nuove tecniche moderne di lavorazione e a ristrutturare i vigneti.
L'arte di lavorare la terra, ed in particolare i vigneti, viene tramandata di generazione in generazione, fino ai nostri giorni; a queste tecniche, che comportano un maggior dispendio di energie e fatica, si sono aggiunte negli ultimi anni tecnologie moderne di vinificazione ed imbottigliamento, per poter avere una produzione di qualità sempre maggiore. Il risultato è un prodotto genuino e di pregio, per il miglior apprezzamento da parte della nostra clientela.


Una parte importante del nostro lavoro è quella di utilizzare al massimo le tecniche di lavorazione della vite meccaniche, piuttosto che chimiche, in modo da ottenere un prodotto di qualità elevata e nel rispetto dell'ambiente e della salute.

Foto
aziende agricole Reguta di Ansemi Giuseppe e Luigi Società Agricola S.S.

Un secolo di storia, molta esperienza, grandi tradizioni e lo sguardo rivolto al futuro.


Le origini
Non lontano dalla cittadina di origine romana Aquileia e da Palmanova, storica città fortezza fondata nel ‘500 dai Veneziani, si trova il comune di Pocenia.
In quest’area della provincia di Udine, nei pressi della Riviera Friulana, la coltivazione della vite trova il suo territorio ideale, tanto che è zona di produzione degli ottimi vini Friuli DOC.  E’ proprio qui che si trova l’Azienda vitivinicola Reguta di Giuseppe e Luigi Anselmi, fondata nel 1928 dal padre Ettore, il quale ha trasmesso ai figli ed ai nipoti la sua esperienza, coltivando la terra con grande senso di appartenenza.


Oggi
L’Azienda oggi vanta 250 ettari di vigneti, che sono il nostro giardino vicino al mare, ventilati dalle brezze marine e con terreni prevalentemente argillosi e ricchi di sali minerali, in cui vengono coltivate diverse varietà di uve sia autoctone, come Refosco dal peduncolo rosso, Friulano, Pignolo, Ribolla Gialla o Verduzzo, sia internazionali, quali Merlot, Pinot Grigio, Chardonnay o Cabernet Sauvignon e da cui otteniamo vini profumati e dal gusto inconfondibile. Siamo inoltre fra i maggiori produttori ed imbottigliatori di vino Prosecco DOC Spumante del Friuli-Venezia Giulia.


Foto
aziende agricole ZUCCARELLA SOCIETÀ COOPERATIVA AGRICOLA

In campo da tre generazioni: leader nella fragolicoltura in Basilicata e la novità dell’Esotico


La Società Cooperativa Agricola Zuccarella, fondata nel 2014, è una realtà aziendale che opera a Scanzano Jonico, in Basilicata.


L’azienda oggi guidata e presieduta da Rocco Zuccarella ha consolidato la sua presenza nel comparto ortofrutticolo caratterizzandosi per la qualità delle produzioni e la presenza nei principali mercati italiani e esteri e nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO).


Rocco Zuccarella - che già nel 2011 aveva dato vita a Zuccarella Fattorie Ortofrutticole – forte della tradizione cinquantennale portata avanti dal padre, Giovanni, ha esteso le prospettive aziendali manifestando la forte inclinazione verso l’innovazione e la sostenibilità. Ha così dato corso alle azioni che lo hanno portato ad ottenere certificazioni biologiche, inoltre ha ampliato l’offerta produttiva con un importante slancio che si è concretizzato con l’inaugurazione della linea “Zuccarella Esotica”: un impianto produttivo, in Basilicata (Pisticci) di ultima generazione con lotti dedicati alla coltivazione di passion fruit, mango e avocado.


L’azienda è attualmente fra i player italiani più autorevoli nella produzione di fragole, in particolare della varietà Sabrosa, commercializzata a marchio Candonga Fragola Top Quality®. Molto variegata l’offerta quantitativa e qualitativa di drupacee, agrumi e ortaggi.


La Società Cooperativa Agricola Zuccarella produce frutta e ortaggi su un’estensione, comprensiva delle quote dei soci, di circa 150 ettari. I lavoratori, anche quelli stagionali, hanno esperienza qualificata e adeguata formazione, infatti la fase di raccolta manuale rappresenta un punto importante nel processo di qualità molto valorizzato dall’azienda. Il rapporto che si è instaurato sia con i lavoratori stabilmente occupati, sia con quelli stagionali è incentrato sulla fiducia e sulla leale collaborazione.


I BRANDS


Zuccarella Fattorie Ortofrutticole®
Il marchio Zuccarella Fattorie Ortofrutticole® di proprietà di Zuccarella Società Cooperativa Agricola è sinonimo di freschezza, qualità e tradizione, in esso è racchiusa storia e il futuro dell’azienda.


Zuccarella Esotica®
La linea Zuccarella Esotica® è il risultato del recente investimento nella produzione di frutta esotica. La coltivazione avviene in impianti di ultima generazione per assicurare al consumatore la qualità migliore e la certezza della provenienza: la produzione avviene in Basilicata.


Sarabell®
Il nuovo corso aziendale, l’ampliamento della base produttiva ha dato vita al marchio Sarabell® di proprietà della Zuccarella Società Cooperativa Agricola.


Tenuta Zuccarella®
Marchio che conferisce ulteriore prestigio alle produzioni ortofrutticole aziendali e che rappresenta l’alta specializzazione raggiunta nell’intera filiera produttiva.


PRODUZIONI ORTOFRUTTICOLE


FRAGOLE
PESCHE
NETTARINE
MANGO
UVA FRAGOLA
CLEMENTINE
MELONI
PERE
SUSINE
ARANCE
ALBICOCCHE


MELANZANE
BROCCOLI
LATTUGHE
FAVE
PEPERONI
PISELLI
POMODORI


LA CANDONGA FRAGOLA TOP QUALITY®


Candonga Fragola Top Quality® rappresenta oggi l‘80% delle cultivar impiegate dai fragolicoltori del Metapontino nella produzione in Basilicata della cultivar Sabrosa. La Basilicata negli ultimi anni si è posizionata sul gradino più alto del podio nazionale come primo produttore di fragole in Italia; un risultato possibile anche grazie allo straordinario contributo di Candonga Fragola Top Quality®. Candonga Fragola Top Quality® si presenta consistente e aromatica, dal colore rosso brillante. Il profumo è intenso e la forma conica allungata: è una fragola che dà il meglio di sé proprio nella piana del Metapontino. Vanta inoltre qualità organolettiche e proprietà nutritive riconosciute e apprezzate in Europa e nel mondo. È inoltre tra le fragole più durevoli: mantiene a lungo intatti i suoi valori nutrizionali e le qualità organolettiche. Con la Candonga Fragola Top Quality® si è costituito anche il Consorzio di valorizzazione Club Candonga®, realtà di fragolicoltori che si sono autofinanziati e che seguono le rigide prescrizioni dello stesso Manuale di Qualità, garanzia piena di eticità, originalità della varietà e della provenienza. Attualmente il presidente del Consorzio Club Candonga è lo stesso Rocco Zuccarella, che era già fra i soci fondatori (codice produttore CC00001403). La Candonga Fragola Top Quality® è disponibile da Gennaio a Giugno.


STORIA IN BREVE AZIENDA ZUCCARELLA


1950. Nasce l’azienda agricola Rocco Zuccarella.
Il signor Rocco Zuccarella e la moglie Angela creano il nucleo iniziale della realtà produttiva. Lo slancio imprenditoriale fu offerto anche dalla Riforma Fondiaria in atto in quel periodo. A proseguire con successo e devozione il lavoro di Rocco e Angela è stato il figlio Giovanni.


2001. Rocco Zuccarella dà vita a “Fattorie Ortofrutticole”.
Rocco - figlio di Giovanni che per anni ha accompagnato lo sviluppo e la crescita dell’azienda - accresce ulteriormente la solida realtà aziendale puntando su qualità, innovazione e costante presenza nei mercati nazionali e esteri oltre che nella GDO.


2014. Nasce la Zuccarella Società Cooperativa Agricola.
La Società agricola Zuccarella è proprietaria dei marchi Fattorie Ortofrutticole®, Tenuta Zuccarella®, Sarabell® e Zuccarella Esotica®. Il marchio Zuccarella Esotica® rappresenta l’ingresso della Zuccarella Società Cooperativa Agricola nel settore produttivo della frutta esotica coltivata in Basilicata.


2016. L’azienda aderisce al Club Candonga.
L’alta specializzazione raggiunta nella coltivazione delle fragole si consolida ulteriormente: le nuove sfide e i successi produttivi e commerciali ne sono la testimonianza reale. Attualmente, Rocco Zuccarella presiede il consorzio di valorizzazione Club Candonga.


COMMERCIALIZZAZIONE


A guidare il ramo commerciale aziendale è lo stesso Rocco Zuccarella coadiuvato da collaboratori commerciali, logistici e tecnici esperti e qualificati nella sicurezza alimentare.


L’azienda ha inoltra la Certificazione Global GAP per offrire ai consumatori e al mercato prodotti di qualità, in particolare quelli ortofrutticoli, sicuri e con rintracciabilità documentata.


Zuccarella Fattorie Ortofrutticole® fa parte della Rete del lavoro agricolo di qualità, rete che è stata istituita presso l'INPS al fine di selezionare imprese agricole e altri soggetti indicati dalla normativa vigente che si distinguono per il rispetto delle norme in materia di lavoro, legislazione sociale, imposte sui redditi e sul valore aggiunto.


Foto
aziende agricole Azienda Agricola Ottaviani Alvaro Dal 1935

La nostra azienda  e’ una piccola realtà a conduzione familiare. Gli animali vivono completamente all’aperto ed i prodotti utilizzati per l’alimentazione sono coltivati direttamente in azienda dove NASCONO ANCHE i nostri vitelli.


Noi siamo innanzitutto allevatori e questa  e’ una scelta molto più impegnativa rispetto a quella intensiva, mirata soltanto alla grande produzione, poiché  richiede una dedizione esclusiva ad un lavoro che è pura filosofia di vita.


Acquistare da un' azienda come la nostra permette di avere la certezza della provenienza e della genuinità dei prodotti che finiscono sulle NOSTRE tavole.


Scegliere il cibo per la propria famiglia non dovrebbe essere un atto compiuto distrattamente e di fretta, ma un azione consapevole e ponderata, tenendo conto anche delle persone, degli ANIMALI e della storia che si cela dietro a quello che MANGIAMO.