La famiglia Zampino ogni giorno, con passione e dedizione, si impegna a trasmettere nei prodotti dell’azienda lo spirito della tradizione, il valore della genuinità e la riscoperta dell’eccellenza alimentare custodita nelle materie prime selezionate con cura.



Il Pastificio Gentile, fondato nel 1876, è uno degli storici opifici artigianali che hanno reso la città di Gragnano famosa in tutto il mondo per la sua pasta. Gentile conserva ancora oggi, nell’era delle avanzate tecnologie, i metodi di produzione artigianale, l’attenzione ad ogni singolo dettaglio, dalla selezione delle materie prime e al controllo delle fasi legate alla produzione.


Il contesto in cui nasce il pastificio è quello di una piccola città vocata alla produzione della pasta fin dal XVI secolo, epoca in cui ogni famiglia era in qualche modo coinvolta in questa attività. Passeggiando oggi per le vie della città si può ancora osservare come gli architetti, che nel XIX secolo progettarono quartieri e palazzi, abbiano concepito il tutto per favorire le fasi di produzione, in particolare dell’essiccazione che veniva fatta per strada alla luce del sole campano, godendo della brezza che giungeva dal golfo di Napoli.


Oggi il Pastificio Gentile offre prodotti di altissima qualità rispettando appieno i dettami che nel passato hanno reso la pasta di Gragnano tanto celebre: utilizzo di semole pregiate ed essiccazione a bassa temperatura. Ad esse aggiunge elementi che lo rendono unico, grano rigorosamente italiano tra cui e l’essiccazione naturale mediante il “Metodo Cirillo”.


La scelta di un’ottima materia prima per la realizzazione di un prodotto d’eccellenza è alla base del lavoro che il Pastificio Gentile quotidianamente svolge. È incessante il percorso di ricerca che da anni porta la Famiglia Zampino a intraprendere brevi viaggi per il Sud Italia,  per conoscere, provare e utilizzare le varietà più pregiate di grano duro, basando la scelta su quelle che garantiscono la produzione di una pasta tenace con un adeguato valore proteico.

  PASTIFICIO GENTILE Via Pasquale Nastro 67
80054 Gragnano (NA)
italia
0818013417
info@pastagentile.com

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 8050

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Picogrammo

Hai ricevuto in regalo una bottiglia di vino, muori dalla voglia di assaggiarla ma non hai alcuna voglia di cucinare. E' una bottiglia importante, scelta con cura dal tuo amico sommelier, è un peccato sprecarla con tarallini o salatini...
Se si tratta di un vino bianco secco e fresco, con discreta sapidità e morbidezza, prova i biscotti salati Finocchietto e pesta di acciuga.
I biscotti Capperi e Origano poi, trovano ideale abbinamento con vini secchi, morbidi, aromatici e persistenti o anche un vino rosso purché si bilanci la sapidità dei capperi e l'aromaticità dell'origano con la morbidezza del vino che si sceglie.
I biscotti ai Semi di Girasole infine reggono la personalità di un Rosso di Montalcino o di un Dolcetto d'alba.
Per dessert scegli i biscotti dolci. I cookies, rigorosamente al burro, con vaniglia del Madagascar e zucchero muscovado, con cioccolato al latte e nocciole o bianco con mandorle. Come gli originali.
Infine i biscotti cioccolato e sale: non possono essere presentati, bisogna solo assaggiarli. Cioccolato fondente e fior di sale, abbinato a 1528, una intensa crema di Gin al cacao Domori o a PhD l'unico Gin Italiano prodotto con fave di cacao criollo in infusione.

Foto
ristorazione Hotel Nuovo Giardino
Foto
Mangiare e Bere Azienda Agricola Spitaleri

Spitaleri Carmelo produce il famoso pistacchio di Bronte!