getCompanyVOById(36940)
Pastificio Artigianale La Montanara
DEBUG 1

La storia de “LA MONTANARA” inizia a metà degli anni ’40 e precisamente nel 1946, quando nonna Maria Pia iniziò a produrre pasta fresca nella bottega sotto casa. La vicinanza di un mulino ha aiutato ad avere la materia prima sempre pronta e il più rapidamente possibile: naturalmente sto parlando del grano, fulcro della tradizione contadina irpina che da tempo immemorabile racconta i miti della terra e della fertilità in una sorta di rigenerazione che si tramanda di padre in figlio, simbolo del dono della vita, dono degli dei.


Con orgoglio posso affermare che la pasta La Montanara racchiude i colori, gli odori e i sapori della generosa terra irpina: questa eccellenza del gusto richiama l'immagine dell'acqua pura delle sorgenti, delle mele profumate, dei preziosi tartufi, delle castagne odorose, delle orchidee selvagge, ancora presenti sul nostro territorio proprio come ai tempi della nonna.

Oggi la nostra azienda è cresciuta ma ha sempre mantenuto l'artigianalità e la tradizione iniziata   tanti anni fa, riscuotendo sempre più consensi da parte di consumatori e distributori.
Il nostro intento è promuovere sempre di più la nostra pasta anche all'estero e ad oggi siamo riusciti ad esportare in Germania, USA, Canada e Corea del Sud e siamo ancora alla ricerca di altri importatori e distributori che richiedono pasta di alta qualità.


La nostra pasta è prodotta con lavorazioni artigianali e utilizzando l'acqua che sgorga dalle incontaminate montagne.
Durante tutte le fasi della lavorazione è previsto un controllo costante della qualità ottenuto con la professionalità ed efficienza del personale.

Tutta la pasta secca è prodotta con trafilatura al bronzo per permettere alla pasta di trattenere meglio ogni condimento.
L'essiccazione è molto lenta e dura tra le 28 e le 36 ore.  Essa dipende da diversi fattori:
1. L'umidità della semola che cambia in base al periodo di produzione;
2. L'umidità dell'aria che ovviamente può cambiare ogni giorno;
3. La forma della pasta, perché ogni forma ha il suo tempo.
La lenta essiccazione permette alla pasta di avere una consistenza uniforme per un'eccezionale tenuta in cottura.
Tutta la pasta secca viene confezionata a mano, in questo modo si evitano anche dei piccoli colpi al prodotto che potrebbero pregiudicare lo stesso e procurare delle rotture in cottura.
La pasta fresca si divide in due gruppi:
1. Specialità regionali che si ottengono con un processo che riproduce il lavoro svolto a   mano;
2. Specialità in bronzo ottenute per specifica trafilatura al bronzo.
​Le procedure di controllo qualità sono eseguite in modo accurato su ogni singola confezione ed eseguite nel rigoroso rispetto delle normative nazionali ed europee in materia di salute e sicurezza.


Il confezionamento avviene in atmosfera protetta e la produzione è dotata di un sistema di controllo HACCP che viene periodicamente verificato da ispettori qualificati che effettuano le necessarie analisi dell'acqua e del prodotto finito.


Tutti i prodotti freschi sono confezionati in buste da 500 g. in cartoni da 5 kg. (10 confezioni) da conservare in frigorifero ad una temperatura da 0° a +4° gradi con una scadenza di 120 giorni all’origine.


La Montanara è una vera e propria raffinatezza per il palato, capace di legarsi ad ogni pietanza con un sapore unico e inimitabile.




  PASTIFICIO ARTIGIANALE LA MONTANARA Via Nazionale 44
83050 Parolise (AV)
italia


TUTTI I PRODOTTI
Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pastifici La Sfoglia D'Oro

PASTIFICIO ARTIGIANALE


La responsabilità e la passione per il gusto ci hanno portato al rispetto per i sapori di una volta, alla ricerca maniacale di materie prime scelte e genuine, lavorate con gesti lenti e calibrati.


L’alchimia della cucina sposa poi la lavorazione della pasta, realizzata con farine di ottima qualità e uova fresche, lavorate in modo da ottenere una sfoglia gustosa, ricca e ruvida.


La ruvidezza è la miglior prerogativa che la pasta fresca possa avere, virtù fondamentale che rende la pasta artigianale del tutto simile a quella fatta in casa, nelle svariate forme suggerite dalla tradizione.


Presso il nostro Pastificio Artigianale La Sfoglia d’Oro troverai:
- Tortelli di carne caserecci
- Tortellini
- Ravioli ricotta e spinaci
- Anolini di carne o formaggio
- Ravioli di patate e porri/patate e pancetta
- Ravioli a base di verdure fresche stagionali
- Ravioli di zucca (la Violina da Reggio Emilia)
- Ravioli di pesce
… e altri ancora.


E dal cuore della cucina “I pronti da forno”, sapientemente lavorati alla casalinga: lasagne, lasagne di verdure, crespelle alla fiorentina o ai funghi, rosette, crespelloni, sformati, sughi pronti.


La Sfoglia d'oro a Lucca si distingue per la professionalità e la passione dello staff, la scelta delle materie prime e la freschezza della pasta.


Foto
pastifici Pastificio Baldoni

Cenni di storia aziendale:
Poco dopo la fine del secondo conflitto mondiale il reduce Baldoni Alfredo, già dipendente di un pastificio, di fronte al rifiuto della proprietà di riprendere la produzione di pasta, ne chiede in affitto i macchinari e in data 3 dicembre 1945 avvia l’attività in proprio come ditta individuale artigiana per la produzione di pasta alimentare secca. Quasi tutti i suoi ex colleghi vengono assunti nel nuovo pastificio, mentre il padre Enrico, che era stato capo pastaio a Trieste, lo aiuta seguendo le fasi di lavorazione con speciale attenzione rivolta alla fase di essiccazione della pasta, allora soggetta al clima giornaliero e in particolar modo condizionata dalla volubilità delle condizioni atmosferiche. Solo negli anni successivi, con l’introduzione di nuovi ed appositi macchinari, si sarebbe ridotta l’incidenza secondo cui la pasta è soggetta all’asservimento meteorologico, riuscendo così ad essiccarla con una certa uniformità temporale, procedendo lentamente ed a bassa temperatura, nell’arco di 24/36 ore a seconda del formato.


Caratteristica, quest’ultima, che è rimasta pressoché inalterata nella produzione attuale, in quanto solo attraverso detto processo il prodotto finale esprime il massimo della qualità e dunque della bontà. Qualità e bontà che dipendono ovviamente dalle pregiate materie prime di volta in volta utilizzate, come ad esempio la cristallina acqua dei Monti Sibillini, nonché dalle diverse fasi della lavorazione su macchinari semi-automatici degli anni ‘60 ed estrusione su trafile calibrate al bronzo e al teflon, fino ad arrivare al lento e sapiente asciugamento a bassissime temperature della pasta, capace di donare ed esaltare quel suo gusto apprezzabile già al primo assaggio.


Gli eredi (Ivana, Carlo e Tullio, attuale amministratore) subentrarono al padre Alfredo nel 1978 costituendosi in forma collettiva, dando vita ad una società che, pur mutatasi nel corso del tempo, grazie alla persistente presenza di maestranze qualificate e cariche di un’esperienza trasmessa loro direttamente dal fondatore, ha sempre privilegiato soltanto quella tradizione produttiva fatta di “Tempo e Pazienza”, rifuggendo da una modernità industriale ritenuta completamente inadatta a mantenere la qualità di “una volta”.

A 75 anni dalla fondazione, il testimone è passato a Figli e Nipoti, tutti gelosi custodi di una qualità della PASTA BALDONI che non cambia mai.


Tecniche e metodi di produzione:
Processo di lavorazione artigianale e semiautomatico con macchinari “Pavan” degli anni ‘60, trafilatura a teflon e ruvida al bronzo, con tempi di essiccazione di 24/36 ore a seconda del formato e a temperature che variano dai 60° nella fase di “incartamento” (pre-essiccazione) ai 38° dell’essiccazione finale vera e propria.


Ingredienti:
Ingredienti pregiati come le ricercate miscele di grani duri nazionali provenienti da un mulino artigianale di Altamura e la limpida e naturale acqua dei Monti Sibillini.

Posizionamento sul mercato:
Vendita su scala provinciale e regionale mediante ordinazione e consegna diretta con distribuzione al dettaglio e ristorazione. Nella sede del laboratorio vi è anche la vendita diretta al pubblico.


Prodotti:
Più di 100 formati di semola di grano duro per una produzione artigianale o "di nicchia" disponibile nelle diverse confezioni da 500 grammi e 3 chili per soddisfare al meglio le richieste della moderna distribuzione.
Formati speciali su cui spiccano famosi “i Boccolottoni” e formati classici (lunghi, corti e minestre) anche ruvidi, trafilati al bronzo, gustosi come lo spaghetto “alla chitarra”.
Gustosi anche i formati prodotti con semola integrale di grano duro.




Foto
pastifici Mani in Pasta

Pastificio artigianale dal 2003 che offre anche un punto gastronomico di alta qualità.

Foto
pastifici Pastificio Chelucci

Il nostro è un pastificio che opera a Pistoia dal 1912, insediato nei pressi di una sorgente di acqua purissima in località Piteccio sulle colline pistoiesi, ed è stato sempre gestito dalla nostra famiglia.


Produciamo pasta all'uovo,pasta di semola di grano duro, prodotti particolari con ingredienti notevolmente selezionati e con procedimenti tradizionali.


Si tratta di un prodotto artigianale di qualità, (le matasse della pasta all'uovo sono fatte esclusivamente a mano come una volta) e la semola di grano è impastata esclusivamente con uova fresche.


Tutta la nostra produzione, tanto all'uovo quanto di semola di grano duro, viene prodotta con semole selezionate, essiccata lentamente a bassa temperatura per periodi più o meno lunghi a seconda dei formati.


Questo tipo di lavorazione unitamente all'uso di trafile di bronzo che danno alla pasta la giusta ruvidezza, mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche ed il sapore naturale della pasta artigianale.


Insomma, la nostra produzione si attiene alle norme di legge e segue la tradizione italiana.