DA 35 ANNI LA NOSTRA DOLCE PASSIONE

La nostra azienda, con oltre 25 anni d’esperienza nel settore, riesce oggi a coniugare la migliore tradizione pasticcera con una particolare attenzione all’igiene e alla cura nella confezione dei prodotti: riesce così ad assicurare alta qualità e freschezza nelle nostre lavorazioni artigianali selezionando le migliori materie prime.




  PASTICCERIA BRUNI DI RICCI SAVERIO VIA XX SETTEMBRE 1
63039 San Benedetto del Tronto (AP)
0735594028
pasticceriabruni@libero.it

ID ANTICONTRAFFAZIONE
N. 10755

Certifica la tua azienda. Richiedi ID anticontraffazione Certifica che la tua Azienda è in possesso dei requisiti richiesti per l’inserimento in Eccellenze Italiane e richiedere l’erogazione di un ID Anticontraffazione, che sarà impresso sul certificato e sulla vetrofania che provvederemo a consegnarti e potrai poi esporre al pubblico.
RICHIEDI ID
Segnala un’eccellenza Se conosci un’attività che reputi eccellente, puoi segnalarcela e fare in modo che ottenga il giusto riconoscimento
Segnala
Foto
pasticcerie Pasticceria Le Coccole di Alessio

Tra i punti di forza, si annovera il fatto che tutti i prodotti venduti in pasticceria, provengono e sono creati artigianalmente presso l’adiacente laboratorio. Nella produzione vengono impiegati esclusivamente ingredienti quali il burro , la panna ed il latte fresco, oltre alle uova fresche ed al cioccolato. Le paste, le brioches ed i pasticcini da the (oltre a tutte le altre varietà), sono prodotti esclusivamente con l’utilizzo di burro fresco e non di margarina.

La pasticceria è specializzata nelle colazioni (con oltre trenta tipi di croissants), nella produzione di dolci da forno (quali focacce e panettoni) e in una grande varietà di pasticcini da the'.

Foto
pasticcerie Cannoli Del Re

Eccellenze Siciliana

Il cannolo siciliano rappresenta l'essenza della nostra terra con i suoi profumi e le contraddizioni tra croccante e morbido.

La prima cannoleria a Siracusa, "Cannoli del Re" propone il vero cannolo siciliano realizzato giornalmente con prodotti freschissimi e a km0.

La cialda a forma di cornucopia sottolinea l'unicità della nostra produzione. I cannoli vi attendono nell'unico punto vendita di Siracusa, in Via dei Picherali angolo Piazza Duomo.


Breve storia del Cannolo

Si narra che le inventrici della ricetta furono le donne dell'Harem del Castello delle Donne di Qalc'at al-Nissa (Caltanissetta) che, durante le lunghe assenze dei propri consorti, si dedicavano alla preparazione di cibi e dolci ; il cannolo avrebbe origine da un dolce arabo già esistente, fatto di ricotta, mandorle e miele, rielaborato con una ricetta romana citata già da Cicerone. Quindi, secondo la tradizione, quella del cannolo siciliano, fu una delle ricette tramandate dalle donne musulmane alle consorelle cristiane. 

Il richiamo alla forma fallica dei cannoli, rimanda all'idea di virilità e della forza generatrice della terra, ma ricorda anche la sua valenza superstiziosa, simbolo usato contro il malocchio.

Il cannolo si compone di una cialda di pasta fritta (detta scòrza) ed un ripieno a base di ricotta di pecora. Per preparare la scorza, si formano piccoli dischi di pasta che vengono arrotolati su piccoli tubi di metallo e poi fritti. Originariamente la pasta veniva arrotolata su piccoli cilindri ottenuti ritagliando canne di fiume, che diedero così il nome al dolce. 

Il ripieno tradizionale consiste di ricotta di pecora zuccherata. Al ripieno possono essere  aggiunti canditi, gocce di cioccolata, granella di mandorla, pistacchio nocciola ed infine il dolce viene spolverato di zucchero a velo e/o cannella.

Nella Sicilia orientale, per tradizione, è usata la ricotta vaccina di mucca Modicana, dal sapore più delicato rispetto alla classica ricotta di pecora.


I cannoli di nostra produzione sono realizzati artigianalmente secondo l'antica ricetta con ingredienti di prima scelta. Al fine di renderne più facile il consumo abbiamo modificato la forma tradizionale chiudendo un lato, ottenendo la scorza a forma di cornucopia (simbolo mitologico di cibo ed abbondanza).


Nasce così Cannoli del RE, i nostri cannoli ... "da passeggio", sempre riempiti al momento di mangiarli per salvaguardare la croccantezza della cialda.

Foto
pasticcerie Panificio Acqua A&C Farina

La storia

La nostra attività di Panificio Pasticceria Gastronomia in Saronno inizia il 05/09/2012 quanto Antoine Baviello rileva il negozio esistente dal 1950, nella zona del Santuario.
L'attività grazie all'esperienza nel settore di Antoine e alla collaborazione dello staff continua con successo mantenendo viva la tradizione ma inserendo quotidianamente novità.
Nel giungo 2014 Antoine dà vita a un suo progetto e apre il secondo negozio sito nel centro di Saronno vicino zona pedonale. Da qui il nostro logo “Acqua A e C Farina” di Baviello.


 Il mio Pane

Tutte le notti Antoine e i suoi collaboratori panettieri producono circa 40 tipologie di pane con entusiasmo e accurata attenzione, usando lievito madre, farine selezionate, farine biologiche, farine macinate a pietra cercando di soddisfare le richieste dei clienti.
Il Mio Pane, sempre ben cotto, profumato, croccante come i sapori di un tempo.

Per i nostri clienti forniamo servizio di catering per le varie cerimonie: battesimi, comunioni, cresime, compleanni.


La gastronomia

Bello da vedere e buono da mangiare! Questo è lo slogan con cui lavora la gastronomia, basata su prodotti freschi e della migliore qualità per il piacere del palato. Ogni giorno vengono preparate diverse varietà di piatti pronti, caldi e freddi, e specialità tipiche da gustare comodamente a casa tua..


 La pasticceria

La pasticceria viene curata personalmente da Antoine, con dolci preparati quotidianamente: puoi trovare torte da forno, pasticceria da the, pasticceria mignon, torte per cerimonie, pani dolci farciti con nutella o marmellata per bambini.
Le nostre specialità sono panettoni e colombe con lievito madre.
Inoltre, durante la stagione invernale, la nostra specialità è “Ol Marmott”, antenato del panettone, dolce tipico di Saronno che ci è stato tramandato con ricetta originale.


Sedi

Via Varese, 57
21047 Saronno (Va) – Italy
Tel. +39 02 9602975


Via San Giuseppe, 3
21047 Saronno (Va) – Italy
Tel. +39 02 39548284



Foto
pasticcerie Caffetteria Pasticceria Marsicano

Da una discendenza di pasticcieri prende vita la Caffetteria e Pasticceria Marsicano.


La passione familiare prende vita nel 1954 con Antonio Marsicano, per proseguire con il figlio nel 1968, attualmente in attività con il figlio Antonio Marsicano e nipote, Giuseppe Marsicano.


Dalla colazione all'apericena.


Con te in ogni passo della giornata per deliziarti con la classica pasticceria napoletana e non solo.